GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Li mandate a scuola con la tosse?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Li mandate a scuola con la tosse?

Messaggio da ely66 » 26 nov 2008, 23:58

stamattina dalla pediatra "visita per bronchitella mi sa" e lei ha confermato. quindi antibiotico (siamo in tre a prenderlo :buuu :x: ) e Gaia va alla materna, malgrado tossisca come un fumatore accanito (no dai, sta migliorando). tra l'altro lei è l'unica che non ha fatto febbre.. che bello eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 27 nov 2008, 11:18

Ma quando occorre realmente l'antibiotico?fino a che punto si puo' "farne a meno"?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 nov 2008, 11:31

La tosse è cosa seria e una tosse che dura 10 gg e che necessita dell'antibiotico vuol dire che nasconde una bronchitina ... quindi opinione spassionata, da quello che hai scritto terrei a casa il bambino con la tosse finché non guarisce completamente. Da notare che per prevenire la necessità di protrarre le cure con aerosol con cortisonici e antibiotico è una buona abitudine lavare il naso con soluzione fisiologica mattino e sera. Io l'ho fatto fino ai 3 anni con Davide e lo sto facendo con Fabio che va al nido riducendo notevolmente l'utilizzo di antibiotico ad uno o due cicli all'anno e eliminando la tosse cronica per tutto l'inverno. E' una cosa noiosa ma è efficacissima e soprattutto è una cura naturale ... e ti assicuro che funziona ... lo posso dire perché i miei figli erano soggetti a tosse, bronchiti, catarro perenne e naso colante tutto l'anno ... non ci volevo credere ma da quando faccio così ogni giorno il nasino è sempre asciutto e non sento mai nemmeno un colpo di tosse tutto il giorno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 nov 2008, 11:33

ely66 ha scritto:stamattina dalla pediatra "visita per bronchitella mi sa" e lei ha confermato. quindi antibiotico (siamo in tre a prenderlo :buuu :x: ) e Gaia va alla materna, malgrado tossisca come un fumatore accanito (no dai, sta migliorando). tra l'altro lei è l'unica che non ha fatto febbre.. che bello eh?
Beh ma il fatto che non abbia la febbre non significa molto, si può anche prendere la polmonite senza nemmeno una linea di febbre ... i polmoni sono comunque delicati nei bambini e siccome sono forme virali (almeno questo mia avevano detto all'ospedale) se si prtano a scuola comunque contagiano tutti.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 nov 2008, 11:37

Comunque qui ti mandano a chiamare e te li vai a riprendere se tossiscono troppo; se la pediatra li visita e trova che hanno catarro nei bronchi li isolano dagli altri e entro un'ora devi andarteli a riprendere.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 nov 2008, 11:45

lalat ha scritto:La tosse è cosa seria e una tosse che dura 10 gg e che necessita dell'antibiotico vuol dire che nasconde una bronchitina ... quindi opinione spassionata, da quello che hai scritto terrei a casa il bambino con la tosse finché non guarisce completamente.
non è vero niente. la bronchite è virale o batterica.
se è virale non si dà l'antibiotico, farebbe solo danni, se è batterica si dà l'antibiotico. e infatti Gaia prende l'antibiotico.
Da notare che per prevenire la necessità di protrarre le cure con aerosol con cortisonici e antibiotico è una buona abitudine lavare il naso con soluzione fisiologica mattino e sera. Io l'ho fatto fino ai 3 anni con Davide e lo sto facendo con Fabio che va al nido riducendo notevolmente l'utilizzo di antibiotico ad uno o due cicli all'anno e eliminando la tosse cronica per tutto l'inverno. E' una cosa noiosa ma è efficacissima e soprattutto è una cura naturale ... e ti assicuro che funziona ... lo posso dire perché i miei figli erano soggetti a tosse, bronchiti, catarro perenne e naso colante tutto l'anno ... non ci volevo credere ma da quando faccio così ogni giorno il nasino è sempre asciutto e non sento mai nemmeno un colpo di tosse tutto il giorno.
ma chi ha detto una roba simile?? prevenire facendo fisiologica????? ma dai.
se potessi farle la fisiologica forse la farei, ma non la posso fare e tra l'altro la ritengo dannosa.

p.s. Gaia ha 5 anni, è il 3 ciclo di antibiotici che fa. uno l'inverno scorso, questo di adesso e uno quando aveva 2 anni.
ma quando vedeva le fiale della fisiologica erano urli da denuciarmi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 nov 2008, 11:48

lalat ha scritto:Comunque qui ti mandano a chiamare e te li vai a riprendere se tossiscono troppo; se la pediatra li visita e trova che hanno catarro nei bronchi li isolano dagli altri e entro un'ora devi andarteli a riprendere.

:urka :urka :urka :urka
io non so dove state voi, ma lo ripeto, se Gaia fosse ammalata davvero al terrei a casa. l'ho sempre fatto.
ha tosse grassa, con una bronchite in atto e quindi antibiotico, ma all'asilo non si sono manco sognati di dirmi "tienila a casa"
forse perchè sanno che se è ammalata davvero sono io che chiamo e avviso "la tengo a casa". quindi presumo si fidino di me.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 nov 2008, 12:00

I lavaggi del naso quotidiani me li hanno consigliati all'ospedale quando a Fabio è venuta la broncopolmonite ... senza febbre, probabilmente una bronchite degenerata, ... ok era più piccolo ... ma è stato a casa un mese.
Comunque non sto scherzando con la bronchite, febbre o no, qui i bambini non entrano all'asilo a meno che la mamma non tenga nascosto e la pediatra della scuola e le maestre non se ne accorgano, è regolamento ... ma non entrano nemmeno se hanno la diarrea da più di 2 gg, la congiuntivite, e mille altre cose che ora non so a memoria ... almeno gli asili/asili nido comunali ... gli altri non lo so.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 nov 2008, 12:10

ely66 ha scritto:
lalat ha scritto:La tosse è cosa seria e una tosse che dura 10 gg e che necessita dell'antibiotico vuol dire che nasconde una bronchitina ... quindi opinione spassionata, da quello che hai scritto terrei a casa il bambino con la tosse finché non guarisce completamente.
non è vero niente. la bronchite è virale o batterica.
se è virale non si dà l'antibiotico, farebbe solo danni, se è batterica si dà l'antibiotico. e infatti Gaia prende l'antibiotico.
Purtroppo sono un'esperta ... infatti intendevo una bronchite batterica ... poiché una tosse che dura per 10 gg è infatti spesso una infezione batterica che si protrae per gg finché il catarro scendendo nei bronchi causa appunto la bronchite ... (la bronchite virale invece è più acuta: da un giorno all'altro compare tosse e anche febbre ... almeno in genere è così). Questi malanni sono subdoli proprio perché hanno sintomi stupidi ma non è bello che un bambino abbia la tosse perenne tutto l'inverno e un sistema per prevenire la tosse cronica nei bambini sono i lavaggi del naso per evitare che il muco dei raffreddamenti vari si infetti, diventi giallo e scenda nei bronchi. Ora non credo che Gaia abbia la tosse tutto l'anno ma forse con la bronchite anche se non ha la febbre io la avrei tenuta a casa almeno 1 o 2 gg anche perché l'antibiotico un po' la indebolisce.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 nov 2008, 12:12

la congiuntivite ovvio, con la diarrea la terrei a casa, è il minimo.
io non tengo nascosto niente.
alle 9 ho telefonato "la porto più tardi, siamo dalla pediatra" alle 10 l'ho consegnata alla sua maestra che mi ha chiesto "come sta? sta bene?" e io "ha una bronchite, antibiotico e via" la maestra non ha nemmeno accennato a dirmi "no te la riporti a casa"
l'asilo di Gaia è equiparato, significa che è comunale, con insegnati pagati dalla provincia.

per inciso, la tosse ce l'ha da giovedì scorso, è diventata grassa da domenica.
cmq, qui ha nevicato, 30 cm di neve. e lei sono 4 giorni che gioca con la neve, senza problemi. vedo bambini meno "ammalati", tenuti in casa o coperti tipo omino michelin. bah.. sarò spartana, ma perlomeno Gaia difficilmente s'ammala in modo preoccupante.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 nov 2008, 12:16

o la avrei tenuta a casa almeno 1 o 2 gg anche perché l'antibiotico un po' la indebolisce.
l'antibiotico lo prende da ieri sera. oggi è giovedi, domani venerdì. sabato è a casa, sto meditando se andare in piscina o meno.
lei adora l'acqua e farle saltare le ultime due giornate mi sento un po' in colpa. vedrò.

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 27 nov 2008, 13:51

Se la tosse è lieve (tipo qualche colpetto durante la giornata o la notte) con il raffreddore, allora lo mando, ma se è persistente o frequente sia di giorno che di notte non lo mando. Se c'è catarro idem. Noi finora per la tosse abbiamo fatto solo un ciclo di antibiotici a Valerio quando aveva 2 anni per una bronchiolite.....Proprio in questi giorni è a casa per via di tosse frequente e raffreddore, li ha presi da Silvia che sta guarendo, lei era piena di catarro e muco senza febbre però. Anche io sapevo che in questi casi sono utilissimi i lavaggi nasali e le aspirazioni, infatti le uniche volte che ho lesinato un pò durante il raffreddore, dopo pochi giorni a Valerio è venuta l'otite e Silvia aveva male alle orecchie.....anche a me diversi dottori hanno detto che le infezioni sia ad orecchie che bronchi sono determinate spesso dal muco persistente e quindi di fare tanti lavaggi con fisiologica ai primi sintomi di raffreddore. In più avendo due bimbi se Valerio va a scuola debilitato sicuramente si acchiappa altri virus che porta a casa e solitamente infetta tutti :buuu
Quindi niente scuola per qualche giorno.....
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 27 nov 2008, 13:59

lalat ha scritto:Comunque qui ti mandano a chiamare e te li vai a riprendere se tossiscono troppo; se la pediatra li visita e trova che hanno catarro nei bronchi li isolano dagli altri e entro un'ora devi andarteli a riprendere.
:urka
davvero?
all'asilo di anya non si usa fare così...

anzi penso che mi incavolerei pure....
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 nov 2008, 15:04

anya ha scritto:
:urka
davvero?
all'asilo di anya non si usa fare così...

anzi penso che mi incavolerei pure....
Se i bambini hanno la tosse persistente durante tutta la mattinata li fanno visitare dalla pediatra dell'asilo e se la pediatra riscontra catarro nei bronchi li mandano a casa ... non capisco cosa ci sia da incavolarsi .. se la deve prendere tutta la classe la bronchite? Può darsi che invece la tosse sia solo un po' di catarro da smaltire alla fine di un raffreddore e in quel caso auscultato il bambino può tranquillamente rimanere in classe.

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 27 nov 2008, 15:24

non avevo letto che lo visitava un pediatra...

ma nell'asilo dei tuoi figli c'è il dottore tutti i giorni?

ti chiamano x allontanare tuo figlio...poi quando te lo riammettono? quando è passata la tosse? gli fanno un'altra visita x verificare che non abbia più catarro nei bronchi?
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 27 nov 2008, 15:35

Mi sono fatta un giretto di qua anche se Sofia ha 2 anni e mezzo. :hi hi hi hi

Se ha solo tosse o poco raffreddore la mando ugualmente al nido perchè cmq i suoi amichetti sono tutti nella stessa situazione fino a giugno :fischia

E per l'antibiotico, se nn ha febbre da lameno 48 ore (come consigliato dalla pediatra) ce la mando si al nido.
Domani ad esempio: 3° giorno di antibiotico per otite e torna al nido perchè è due giorni che è sfebbrata e a parte il catarro sta benone!!!! :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 nov 2008, 15:59

Sofia74 ha scritto:E per l'antibiotico, se nn ha febbre da lameno 48 ore (come consigliato dalla pediatra) ce la mando si al nido.
Dopo 48 ore di antibiotico non sono più nemmeno infetti i bambini e potrebbero andare in comunità, anche il mio pediatra sostiene questo. In caso di bronchite, il mio pediatra me li fa tenere a casa almeno una settimana e prima di farmeli rimandare all'asilo li vuole ricontrollare ... questo indipendentemente dalla presenza o meno di febbre perché bronchiti/broncopolmoniti sono cose serie e se trascurate possono lasciare strascichi permanenti alle basse vie respiratorie ... poi ovviamente dipenderà anche dall'età del bambino ... 2 anni non sono 5 ... però Ely se mi leggi ancora ... io aspetterei almeno a mandarla in piscina.
Comunque riprendendo il post iniziale ... ogni mamma impara col tempo a riconoscere la tosse innocua da quella pericolosa ... io ormai ho l'orecchio bionico. Personalmente ho ormai appurato che se non voglio imbottirli di antibiotico tutto l'anno è meglio che li mando all'asilo solo quando stanno perfettamente bene. Per noi, ripeto per noi andare all'asilo con tosse e catarro significa ritrovarsi il giorno dopo completamente ko con minimo bronchite, gola rossa ... etc Ho trovato che questo sistema di lavare il naso (io lo faccio tutti i gg mattino e sera) li fa stare bene ... quindi lo consiglio.

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 28 nov 2008, 9:53

[quote="ely66La
ma chi ha detto una roba simile?? prevenire facendo fisiologica????? ma dai.
se potessi farle la fisiologica forse la farei, ma non la posso fare e tra l'altro la ritengo dannosa.
[/quote]

perchè la ritieni dannosa?
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 28 nov 2008, 10:27

Anche io sapevo che i lavaggi della cavità nasale fanno bene, anche agli adulti. Me li aveva consigliati un medico mio amico per prevenire raffreddori e malanni invernali. Io non lo faccio con mio figlio, ma solo perché sono pigra e lui non è molto felice quando gli metto la fisiologica nel naso...
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 nov 2008, 10:56

li ritengo dannosi perchè mi danno l'impressione che farli sempre una/due volte al giorno, influiscano sulle mucose e che quindi poi il naso non faccia quello che deve fare, filtrare bene l'aria e si, farci annusare in modo decente.

cmq gaia non va in piscina, perchè prende l'antibiotico da troppo poco tempo, se fossero stati 4/5 gg la pediatra dava l'ok. così tranquillizzo lalat :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”