puffi ha scritto:amniocentesi:biscottino11 ha scritto:Ti capisco Puffi,pensiamo positivo ok?puffi ha scritto:diciamo che il periodo critico è passato...i primi tre gg a letto poi solo a riposo...infatti stamane ho fatto colazione giù al bar...ma cmq resto a letto...sinceramente ho paura...oggi sono in angoscia...ma devo aspettare martedì per l'eco di controllobiscottino11 ha scritto:Puffi,come stai?devi sempre stare a letto? e fino a quando?![]()
![]()
mi tocco sempre il seno...mi fa male....mi controllo ogni volta gli slip...
ma non importa...la cosa più importaqnte è che vada bene
![]()
Posso chiederti in cosa consiste la villocentesi e a cosa serve? che differenza c'è con l'amniocentesi?
È l'esame che prevede la puntura del sacco amniotico per il prelievo di liquido amniotico (liquido in cui nuota il bambino all'interno del sacco amniotico) al fine di controllare la mappa cromosomica e quindi il sesso del nascituro.
villocentesi:
Con questa metodica è possibile eseguire indagini citogenetiche per la diagnosi di malattie cromosomiche o per la diagnosi di sesso nel caso di malattie legate al cromosoma X. Le tecniche utilizzate a questo scopo sono: tecnica diretta; coltura a breve termine; coltura a lungo termine.
è, inoltre, possibile eseguire indagini biochimiche per la diagnosi di malattie metaboliche (errori congeniti del metabolismo), nonché lo studio del DNA per la diagnosi di malattie ereditarie monogenetiche (ad es.: Distrofia Muscolare, Emofilia, Fibrosi Cistica etc.).
in pratica è più pericoloso, ma più profonda e se c'è qualcosa che non va finisce tutto con un raschiamento...al contrario dell'amnio che fai circa a 16 settimane e ci va un mese per l'esito...quindi in caso di complicazioni finisce con un parto indotto e psicologicamente negativo
in entrambi i casi il prelievo viene fatto dalla pancia..ma non senti dolore, solo un formicolio, ma dura 30-40 secondi
Quindi fare la villo o l'amnio è la stesa cosa? cambia solo il periodo di gestazione
Il gine ti ha consigliato la villo invece che l'amnio?