GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"scrivere" a 4 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "scrivere" a 4 anni

Messaggio da mimì » 26 nov 2008, 12:27

ema1 ha scritto:
mimì ha scritto:Mha...dico anche la mia!
Io a 4 anni appena compiuti ho scritto la mia letterina di natale IN CORSIVO :urka (mia mamma la conserva ancora, quindi ho le prove!!! :hi hi hi hi )
Con questo non vuol dire che ero o sono un genio nè che a scuola mi sia mai annoiata...semplicemente non ho mai fatto fatica!
ehm...... io , l'ho scritto anche prima, non ho mai preso in mano una mattita, non ho mai letto o scritto niente, prima che andassi a scuola a sei anni e quattro mesi pero non ho mai fatto fatica, ne a scrivere , ne a leggere, ne in matematica. Per me la teoria di chi scrive prima ha una carica in piu e completamente antiquata.
Ma infatti non credo sia questione di avere o meno una carica in più...io credo che sia sbagliato FORZARE un bimbo a fare cose prima del tempo, ma NON credo sia sbagliato assecondare delle sue richieste o attitudini...tutto qua.
Oramai i bimbi hanno talmente tanti stimoli che spesso anticipano le tappe di crescita (ma spontaneamente, non perchè qualcuno li obbliga).
Io semplicemente lascio che sia...
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Tonita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Tonita » 26 nov 2008, 13:01

Le lettere non le sa scrivere, pero quando vede per esempio "m" dice subito mamma, se vede "n" dice nonna, cioe collega le lettere con i nomi. :-D[/quote]
anche mio figlio fa lo stesso, conosce tutto l'alfabeto, gli ho ho comprato la lavagnetta magnetica con letterine! lui ha tre anni compiuti da pochi giorni...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 nov 2008, 13:14

cmq sono bravissimi i vs bimbi; pietro legge da quando ha 6 mesi con noi, lo porto in biblioteca, compriamo riviste e fumetti per piccini e così facciamo colla sorella; gioca al sapientino e colle carte memo ma non sa contare nemmeno finoa 5 e le lettere non le conosce...se non credo le vocali, giusto perché mio marito un giorno ha voluto provare..

è però molto fantasioso e preferisce giocare colle costruzioni (fa delle cose molto belle), creare forme col didò, ora disegna facce e riporta le sue esperienze con colori e forme diverse e inventa storie tipo teatrino...questo mi fa pensare che non interesse per lettere e numeri.

cmq sono strabiliata dalla velocità con cui i bimbi in genere imparano e assorbono...

l'ho notato coll'inglese, sentito eni film o in cd di corsi per piccini che gli abbiamo comprato e che puntano sulle canzoni e i giochi per fargli memorizzare le parole..però appunto la fase scritta non gli interessa proprio...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 26 nov 2008, 14:35

accidenti noi ancora non ci siamo proprio :fischia
ma non mi preoccupo. credo sia davvero molto individuale
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 28 nov 2008, 0:26

mattia, ha appena fatto tre anni e si è innamorato delle lettere e i numeri percio sta sempre a cantichiare lettere e vuole imparare a scrivere. spesso fa un numero o una lettera e ci dice che ha fatto questa cosa. spesso li fa benissimo e altre volte no. secondo me dipende dal bambino... a mattia a 1 anno è stato dato la prima mattita vera in mano e da allora non molla piu... colori, pastelli mattite & co sono i suoi giochi preferiti
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 nov 2008, 8:35

anche a pietro l'ho data a un anno la matitona e i suoi compagni pastelli e pennarelli, ma ...nisba :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 28 nov 2008, 9:52

ma infatti scarlet io credo che ogni bambino ha le sue preferenze. ho una amica che sua figlia di 2 anni va matta per macchinine & co e invece a mattia mai interessato le machine, ma preferisce costruzione, puzzle etc. cmq secondo me anche noi genitori abbiamo un certo importanza nel dare sfogo alla loro creattivita oppure no. ho un amica che per non avere la casa sporca non gli da i colori al figlio che ha l'eta di mattia e i giocattoli li tienne sempre in cantina. io questa cosa per esempio non lo capisco: cresceranno e non vorrano piu stare con noi al soggiorno. a me non frega niente se mattia al'inizio mi faceva i muri scarabocchiati. gli davo i pastelli e gli avevo detto di scrivere su un posto ma anche se scriveva frigo e company, mica mi preoccupavo. adesso è nella fase pastelli e io glielo lascio fare. senza preoccuparmi che la casa diventa piena di palline di pasta. preferisco passare una volta in piu l'aspirapolvere per non vietare i giochi suoi preferiti... scusate l'off topic
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”