GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Voi che sapete tutto..come togliere la muffa?
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Voi che sapete tutto..come togliere la muffa?
Ciao carissime ho una domanda casalinga da porvi...
Ho coperto il mio pergolato esterno con strisce di tessuto di cotone (quindi NON tessuto da esterno vero e proprio) perchè non avendo la pendenza non volevo un tessuto impermeabile che poi si riempisse di pioggia ma uno che lasciasse passare l'acqua. (l'effetto ottico di queste strisce di cotone alternate tra loro è molto bello)
Però quando piove un pò di acqua si deposita e fa delle piccole pozze che poi si asciugano in pochissimo tempo. Dove si formano queste piccole pozze, durante l'estate si sono formate delle piccole macchioline scure (muffa).
Visto che ora è tempo di rimuovere il tutto e lavare le strisce (sono 9 strisce di tessuto lunghe 9 metri x 50 cm ciascuna) vorrei eliminare le macchie di muffa perchè immagino che a mettere semplicemente in lavatrice non viene via.
Queste strice erano beige con dei decori più scuretti, ma ora dopo l'esposizione al sole sono sbiadite. Infatti l'idea successiva era eventualmente quella di tingerle con la coloreria italiana (anche se sulle istruzioni c'è scritto che sulla candeggina non fa presa e immagino che bisogna usare la candeggina sulla muffa...). Comunque il discorso colore è meno importante, vorrei torgliere le macchioline scure pricipalmente.
SUGGERIMENTI????Grasssssie!!!!
Ho coperto il mio pergolato esterno con strisce di tessuto di cotone (quindi NON tessuto da esterno vero e proprio) perchè non avendo la pendenza non volevo un tessuto impermeabile che poi si riempisse di pioggia ma uno che lasciasse passare l'acqua. (l'effetto ottico di queste strisce di cotone alternate tra loro è molto bello)
Però quando piove un pò di acqua si deposita e fa delle piccole pozze che poi si asciugano in pochissimo tempo. Dove si formano queste piccole pozze, durante l'estate si sono formate delle piccole macchioline scure (muffa).
Visto che ora è tempo di rimuovere il tutto e lavare le strisce (sono 9 strisce di tessuto lunghe 9 metri x 50 cm ciascuna) vorrei eliminare le macchie di muffa perchè immagino che a mettere semplicemente in lavatrice non viene via.
Queste strice erano beige con dei decori più scuretti, ma ora dopo l'esposizione al sole sono sbiadite. Infatti l'idea successiva era eventualmente quella di tingerle con la coloreria italiana (anche se sulle istruzioni c'è scritto che sulla candeggina non fa presa e immagino che bisogna usare la candeggina sulla muffa...). Comunque il discorso colore è meno importante, vorrei torgliere le macchioline scure pricipalmente.
SUGGERIMENTI????Grasssssie!!!!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- kya2007
- Expert~GolGirl®
Re: Voi che sapete tutto..come togliere la muffa?
ammollo nel latte bollente e lasciale finchè il latte si raffredda..
poi sciacqui per bene o le metti in lavatrice a ciclo breve.
io così ho tolto le macchie di muffa dalle tende della veranda di casa al mare.
altrimenti prova con omino bianco 100macchie direttamente sulle macchie di muffa.

altrimenti prova con omino bianco 100macchie direttamente sulle macchie di muffa.

ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
all'eurospin c'è uno spruzzatore con il marsiglia che è una cannonata sulle macchie. di qualsiasi genere.
oppure c'è il dexal giallo. ma quello è DAVVERO potente. per davvero intendo che ha cambiato il colore dei macchinari in ditta. cioè li ha ringiovaniti. se lo provi su una lamiera colorata capisci cosa intendo!!!!!!
ma tanto se poi usi la coloreria... io ci andrei di sgrassatore giallo dexal. due o tre lavaggi successivi e poi via di coloreria.
oppure c'è il dexal giallo. ma quello è DAVVERO potente. per davvero intendo che ha cambiato il colore dei macchinari in ditta. cioè li ha ringiovaniti. se lo provi su una lamiera colorata capisci cosa intendo!!!!!!
ma tanto se poi usi la coloreria... io ci andrei di sgrassatore giallo dexal. due o tre lavaggi successivi e poi via di coloreria.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ziafra
- Expert~GolGirl®
ci sono degli spray antimuffa, ma sono a base di candeggina e non so se si possono usare sui tessuti
noi li abbiamo usati sui muri, perchè ha fatto condensa... o quel che sia e si sono formate delle macchie
ha pulito tutto
però nel tuo caso non saprei se sono adatti, di sicuro ti scolorirebbero...
noi li abbiamo usati sui muri, perchè ha fatto condensa... o quel che sia e si sono formate delle macchie
ha pulito tutto
però nel tuo caso non saprei se sono adatti, di sicuro ti scolorirebbero...
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®
candeggina .. quella per i delicati .. cioè che non scolora.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- Victoria
- Active~GolGirl®
kya2007 ha scritto:ammollo nel latte bollente e lasciale finchè il latte si raffredda..
quoto il sistema del latte....è ottimo

- Delfinablu
- Original~GolGirl®
nel sito della coloreria c'è scritto che non si può usare se si è usata la candeggina.
quindi rimane il latte...a litri però....

quindi rimane il latte...a litri però....

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Ieri ho usato il latte...esperimento fallito. Le macchioline scure ci sono ancora, nonostante il lavaggio successivo in cui ho aggiunto pure la candeggina.
Si sono schiarite ma ci sono ancora, sono rotonde e grigie.
Non è muffa?
Cosa mai sarà allora?
Si sono schiarite ma ci sono ancora, sono rotonde e grigie.
Non è muffa?
Cosa mai sarà allora?
- Victoria
- Active~GolGirl®
Di solito ottengo ottimi risultati, tra l'altro scritti in un altro post, mettendo direttamente sulle macchie il detersivo liquido di marsiglia, qualsiasi marca va bene...lascio agire per qualche ora e poi lavo...
Riesco anche a togliere le macchie di unto su tutti i tessuti...
Riesco anche a togliere le macchie di unto su tutti i tessuti...
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Per l'unto la sapevo anche io (col marsiglia).
Io ci ho rinunciato. Le macchioline rimangono!
Io ci ho rinunciato. Le macchioline rimangono!