mi sembra che stessi parlando di Rebecca...è uguale...anzi forse peggio poichè prima diceva mamma,papà nonna,nonno,bava...Chiaretta77 ha scritto:Ciao a tutte!
Domandina: ultimamente sono circondata da gente che mi stressa perchè Elisa non parla.
Lei in effetti dice poche paroline (mamma, papà, gatto, Anna - il nome di mia mamma- acqua e poi un sacco di versi tutti suoi per indicare oggetti e rumori) e solo se proprio non ne può fare a meno, non le importa un accidente di ripetere e se glielo chiedi ride. Capisce tutto e spesso mi stupisce con gesti o azioni che denotano che ha capito cose che nemmeno erano rivolte a lei. Proprio perchè vedo che non ha nè problemi di udito nè di comprensione me ne sto tranquilla e sono certa che come per il camminare arriverà il suo momento, è una bambina molto pacifica e anche pigrona quindi la stimolo ma senza farlo diventare un incubo e credo che sia opportuno lasciarle i suoi tempi.
Nonostante tutto questo ogni tanto le paranoie altrui mi fanno venire dubbi ... cosa dovrei fare? Un anno e mezzo mi sembra un po' presto per ipotizzare probemi di linguaggio? Che dite?
ora invece esiste solo la parola mamma,e non solo per chiamare me,dice mamma per attirare l'attenzione e chiamare tutti
Però io non sono preoccupata,io ho cominciato a parlare a 2 anni e mezzo e come un vulcano non mi sono più fermata...credo che Rebecca abbia bisogno di essere moooooolto sicura prima di partire...
infatti lei ha cominciato a camminare a 13 mesi,ma già da quando ne aveva 10 camminava anche se le davi solo un dito....ci sono voluti 3 mesi di incoraggiamenti per lasciarsi andare...e credo che sia lo stesso per parlare...lei capisce davvero tutto,si fa capire bene...ma ancora non se la sente di parlare...ora come ora cmq sono ancora "nella media" e io non mi preoccupo affatto!!!





