GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il parto facile esiste!

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: il parto facile esiste!

Messaggio da scarlet » 17 ott 2008, 16:38

ambrasaf ha scritto:scarlet ti assicuro che anche io questa volta vorrei poter raccontare un parto bello!
Sicuramente "come lo si affronta" conta tanto..ma ho paura che dipenda tanto da donna a donna..fisicamente intendo..e lì c' è poco da fare..
sì ne sono convinta, ma è un po' di tutto...e come me altre ragazze lo hanno vissuto bene e la versione era che si sono concentrate moltissimo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

eire77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eire77 » 17 ott 2008, 17:02

Quando ho partorito io avevo nella stanza a fianco una donna che purtroppo stava malissimo e urlava frasi del tipo "Signore perchè mi stai facendo questo!" (mio marito giuro che è rimasto impressionato e io ogni volta che ci ripenso mi viene la pelle d'oca). purtroppo le ostetriche l'hanno pure caziata perchè metteva tutte le energie per urlare e lamentarsi invece di sentire quello che loro le dicevano di fare per farla partorire più velocemente e fare soffrire meno il suo piccolo.
:x:
Stefy mamma di MASSIMILIANO 05/08/08 (3,390kg 50cm) e MICHELE 23/09/11 (3,980kg 52cm) - AGOSTINA 08 - SETTEMBRINA 11

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 ott 2008, 19:05

Presente!
Anche il mio è stato un parto facile e poco doloroso...
38+2: mattina alle 11:00 vado in ps perchè ho visto qualche macchiolina rosata, sono abb sicura che non sia liquido amniotico, ma per una volta mi concedo il lusso di farmi vedere in ospedale! Cmq zero contrazioni!
alle 12:00 mi ricoverano (medicina difensiva, dico io) perchè sembra che io abbia poco liquido amniotico (e non ho rotto le membrane). Passo il pomeriggio un po' annoiandomi un po' chiacchierando con le compagne di stanza... Ceno alle 18:30, che non si sa mai...
Alle 19:30 arriva mio marito a portarmi al volo una bottiglia d'acqua ed è lui che si accorge che io sono in travaglio, perchè ogni tanto mi fermavo, smettevo di parlare, poi tornava tutto come prima!!
Alle 20:00 mi visita l'ostetrica, 1 cm di dilatazione, mi dice che la cosa andrà per le lunghe, ma di stare tranquilla!
Alle 21:30 tracciato, sento le contrazioni, dolorose ma nulla di che... le controllo respirando e oscillando il bacino (tipo danza del ventre)... ma dal tracciato non sembrano efficaci... Visita alle 22:00: 7 cm! :urka
Ovviamente niente epidurale (l'ho scelto io, di fronta alla prospettiva di rallentare la dinamica...)alle 22:30 più o meno sento voglia di spingere e quindi mi portano in sala parto... Le contrazioni veramente dolorose le ho sentite mentre ero in barella! Arrivata lì mi si rompono le acque e in altre 4 contrazioni alle 23:08 è nato Riki!
Anche per me il ricamo è stato peggio, anche se sono stati solo 3 punti!!! Durante le contrazioni e la fase espulsiva non ho mai provato quel dolore insopportabile e lancinante come capita a molte donne, anche se non è stata una passeggiata!

Per me è stata molto importante la respirazione, mi ha davvero aiutata a controllare la sensazione dolorosa delle contrazioni...
E il fatto che ero molto curiosa di vivere l'esperienza del parto! La descrizione di travaglio e parto che ci hanno fatto al corso me li hanno fatti vedere sotto un'altra luce, passando dalla paura alla curiosità!
Non ultimo sono stata seguita in travaglio da un'ostetrica di grande dolcezza e disponibilità e in sala parto da una ginecologa che ha assecondato il mio istinto di partorire carponi, senza forzarmi a posizioni più comode per lei, ma molto più scomode per me!
E' stata davvero un'esperienza meravigliosa, che auguro a tutte le donne!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 18 ott 2008, 18:26

una mia amica ha partorito in ambulanza e nemmeno un punto...durante il tragitto ha detto:"mi riaccompagnate a casa?" :urka

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 ott 2008, 0:11

io colla seconda ci sarei tornata di volata per dormire tutti e 4 nel lettone invece che stare separati... :buuu

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 19 ott 2008, 22:42

clem77 ha scritto:una mia amica ha partorito in ambulanza e nemmeno un punto...durante il tragitto ha detto:"mi riaccompagnate a casa?" :urka
:urka

Il mio parto è durato 5 minuti. La fase espulsiva intendo. Due spinte e Sofia era sul mio petto affamatissima con due dita in bocca e gli occhietti spalancati. :emozionee .
Parliamo del travaglio: due giorni di podromo, due giorni di contrazioni irregolari... e SOLO 2 ore e mezza di contrazioni ogni sempre con la sacca scendeva piano piano...
AH, dimenticavo le DUE ORE di ricamo accompagnato da tremolii alle gambe...

cavolo... ci mettevo la firma per partorire in macchina.
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 20 ott 2008, 9:46

cavolo quante fortunate!!! :sorrisoo
io cn nessuno dei tre ho fatto in fretta,solo l'ultimo è stato più rapido,3 ore e mezza...ma anche se sn passati anni mi ricordo ancora l'intensità dei dolori.
in bocca al lupo Ambra!!
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

arcady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da arcady » 20 ott 2008, 10:10

da quello che sento e che leggo ho una supposizione: quando hai una fase prodromica molto lunga(anche piu di un giorno) sembrerebbe che il travaglio duri meno....
una mia compagna di corso pre-parto ha avuto dolorini irregolari per un paio di giorni e il travaglio+ parto non è durato più di tre ore! :ok
sperem!! io ci sono quasi..che pauraaaa!!!! :urka

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 20 ott 2008, 11:11

arcady, Se per travaglio intendi quando ti visitano e ti portano in sala travaglio questo può essere... io ho fatto due giorni di podromo dichiarato dal ginecologo ma gli stessi sintomi più o meno li avevo anche una settimana prima di partorire. Il travaglio con le contrazioni regolari è durato relativamente poco.
Ma quello prima? che nervoso quando mi han detto: "si son giuste... ma non sono ancora forti!" son scoppiata a piangere...
Per la paura: tranquilla... vedrai che andrà tutto bene. se entri in quest'ottica ma ci entri seriamente non avrai problemi. Mi sono fatta più di tre ore a continuare a ripetermelo e, sembrerà una cretinata, ma se sei positiva tu avrai la più bella esperienza che potrai mai vivere.
Te lo dice una che soffre di panico e che aveva paura di non farcela :sorrisoo
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ott 2008, 11:14

è vero anche che dipende da quando e come le avverti le contrazioni...amiche hanno avuto contrazioni dolorose e forti dal primo centimetro, altre invece fino ai 4-5 nulla e poi contrazioni sopportabili e solo fase espulsiva dolorosa...dipende anche da come si avvia e da come lo si avverte...

però anche io sono convinta che una fase prodromica più lunga avvi un travaglio meno doloroso

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 20 ott 2008, 22:16

la mia prima bimba è nata in 4 ore e mezza delle contrazioni non ricordo dolore, delle spinte (ultima mezz'ora) un po' si mi ritengo MOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOO fortunata
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

diana3
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diana3 » 21 ott 2008, 1:08

Pero quanti fortunate :emozionee ...
Mi lo auguro con tuttol :cuore
MELISSA 22/11/2008 a 37+2 giorni 3.140 kg 51 cm

pampam82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pampam82 » 21 ott 2008, 15:21

questo post mi ha dato tanto coraggio..almeno un pò mi illudo sperando in un parto meno doloroso possibile :ahaha
Alessio detto "ciccolotto" nato il 12/03/2009 "50 x 3.150" (stesso giorno della sua mamma sono un drago!!!)

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 21 ott 2008, 16:27

pampam82 ha scritto:questo post mi ha dato tanto coraggio..almeno un pò mi illudo sperando in un parto meno doloroso possibile :ahaha
Non illuderti.. credi che sia così!!! vedrai che andrà tutto ok

milunact

Messaggio da milunact » 22 ott 2008, 21:58

Anche una ragazza del condominio dove abito..dice che è stato un
parto magnifico e velocissimo!! Però per lei era già il secondo

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 24 ott 2008, 16:54

matteino è nato in direi 10 minuti, senza travaglio, solo un po' di mal di pancia...
(ero in ospedale per fortuna perchè mi hanno indotto il parto, ed ero alla 3° applicazione)
ma so già che adesso, con il 2°, le sconterò tutte... :che_dici
M+J+I

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 25 nov 2008, 12:55

..eccomi all'appello!...io non ho avuto la gioia di sperimentare il dolore delle doglie..uffiii!!!...l'unico male che ho avuto è stato il nervo sciatico...e basta...le contrazioni e ildolore delle spinte non sò cosa siano..siccome Iris è nata all'improvviso..(scusate le parole ma è così che è andata!)..mentre "spingevo" per cacare sdraiata sul lettino della sala travaglio..(la sala parto l'ho vista quando mi ripulivano e mi davano giusto due punti..siccome ero dilatata di solo 7 cm..e lei l'ho lanciata come un missile fuori dal buco! :ahaha )...e il gine non se n'era manco accorto! :urka ..e nemmeno io! :ahaha appena nata mi è sparito il dolore del nervo..e anche 20 kg! :yeee ...e vi dico..appena partorito..ero stanca solo di sonno..ma sono uscita con le mie gambe tranquillamente e mi sono ingozzata di cibo! :ahaha ..avevo una fame allucinante..siccome era ora di pranzo! :hi hi hi hi
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 1 dic 2008, 13:13

Mi aggiungo anch'io.
Iniziano le contrazioni alle 2.30 di notte.
Era più un fastidio che male, tanto che non volevo andare, mi sono mossa solo perchè avevo perdite di sangue rosso vivo ed ero li a chiedermi "Bah, che sarà mai? "(ero a 40+1 :che_dici ).
Arrivo in ospedale alle 4.30, dilatata di 6 cm.
Alle 5 il ricovero e il trasferimento in sala parto.
Alle 6.10 è nata.
Il male l'ho sentito solo a qualche spinta e per ricucirmi (una bella lacerazione).
Che fortuna :sorrisoo
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”