GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da Alice » 24 ott 2008, 21:13

Mini aggiornametno oggi ho pulito le solite 2000 pipi ma per 2 volte l'ha fatta nella tazza dopo avermi detto mamma pipi e mi ha pure detto schuuuuuuuuuu (tipo di fare silenzio) per farmi sentire la pipi ma poi dopo quest'episiodio ha ricominciato a farsela sotto!!!! :buuu sta sera dopo essersi baganata per ben 3 volte di fila gli ho fatto la doccia prima di cena e mentre era nella doccia si è messa a piangere e mi ha detto mamma pipi... mentre era tutta insaponata e allora gli ho detto dai mamma per sta volta falla qui che poi mamma pulisce (nella vasca) e lei mi ha risposto no li (indicando il wc) allora io ce l'ho messa tutta bagnata e lei un'altra volta mi ha detto di fare silenzio e ha fatto la sua bella pipi con applauso finale...ed io super felice e ora mentre guardavamo la tv via altre due belle pipi addosso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mamma mia che pazienza... speriamo almeno di uscirne presto e abbandonare finalmente i pannolini senza dover fare 10 mila lavaggi di mutandine e pantaloni....

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: spannolinamento invernale?

Messaggio da Teta » 27 ott 2008, 0:01

ile flottante ha scritto:Ragazze ciao,
chiedo consiglio a voi che ci siete già passate o ci state provando!
Alessia ha tra pochissimo 2 anni. Finora, abbiamo tentato lo spannolinamento con un pò di serietà solo ad agosto al mare ma è stato un disastro, mai una volta ha fatto le due cose nel vasino. Insomma è ancora immacolato!!! Tornata a casa ho lasciato perdere pensando fosse presto. Ora ho un problemino...inaspettatamente ho vinto un concorso e da gennaio frequenterò una borsa di studio che mi impegnerà molto e la mia bimba starà con i nonni. Già questo cambiamento sarà un piccolo trauma (è sempre stata solo con me!). Quale è il problema? Beh, da settembre andrà alla scuola materna e dovrà essere spannolinata. Avrà 34 mesi. Visto che non avrò lunghi periodi a casa dal lavoro, penso al massimo le giornate festive (non sono previste le ferie!!! :pistole ) mi domando come farò a spannolinarla se non sarò a casa con lei e i nonni mi sembrano già abbastanza preoccupati così, preferirei non addossare loro anche l'onere dello spannolinamento. Ebbene, dite che si può fare anche da subito? che consigli mi date, è ovvio che non posso lasciarla nuda adesso...???Gliela faccio fare addosso di punto in bianco?
Vedo che nessuno ti ha risposto ancora. Io ho spannolinato Filippo a 31 mesi (quindi nessuna esperienza di spannolinamento a 2 anni), durante il mese di luglio e per settembre era pronto per la materna.
Non so se nel frattempo tu abbia preso una decisione, ma io lascerei perdere per il momento, sia perchè Alessia è piccola e non pare collaborare, sia perchè è inverno e i cambi diventano un po' piu' difficili. Se tu non avrai vacanze, potrebbe provare il papà durante le sue. E vedrai che i nonni non si tireranno indietro quando verrà il momento!
:incrocini :incrocini a tutti quelli che stanno asciugando pipi'!!
mamma di Filippo dal 2.12.05

ile flottante
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ile flottante » 27 ott 2008, 14:34

Grazie Teta della tua risposta (l'unica!!! :buuu )! Effettivamente mi sembra ancora presto per lo spannolinamento ma, come dire, mi sono fatta un pò prendere dall'ansia di dover gestire tutto lavorando. Insomma, sono una mamma un pò omnipresente, nel senso che mi piace vivere tutte le tappe della mia bimba, (compreso lo spannolinamento!) ma evidentamente dovrò imparare a delegare e a fidarmi di mia mamma (che terrà Alessia!). Devo dire che prima del bagnetto la metto sempre sul vasino, le premo l'ombelico e le dico di fare pipì. Finora niente ma ieri op la bella sorpresa! Sono stata contentissima e l'ho elogiata, lei era curiosissima e a momenti infilava la testa nel vasino per guardare la pipì...Comunque è un piccolo inizio. Di sicuro, non voglio insistere troppo anche perchè tra poco avrà un bel pò di cambiamenti e non voglio stressarla inutilmente!!
O.T:Ma Teta, vedo che sei di Parigi, quel arrondissement? mia mamma viveva nel 18emo, conosco bene la zona....
Ile flottante e Ale 31/10/2006

cf72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cf72 » 27 ott 2008, 15:13

ile ti rispondo velocemente perchè sono di fretta poi appena posso se ti interessa approfondisco.
io ho iniziato a spannolinare R. a 18 mesi.
Ci è voluta TANTA PAZIENZA perchè sono molto piccoli. le cose sono a buon punto, ne raccolgo pochissime e ogni tanto (solo al nido ne perde puntualmente una al dì :buuu )
Se vuoi iniziare fallo sotto forma di gioco (pipì nel vasino, nel wc,nella vasca, nel barattolo, agli uccellini........) non sgridarla e non forzarla.
prima di tua figlia devi essere PRONTA TU ciao :incrocini
Riccardo è nato il 27 dicembre '06, pesava 2,760 kgx50cm
Alice è arrivata il 3 gennaio 2010, pesa 3,100 kg- 48 cm .
i miei amori sono identici

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 29 ott 2008, 14:25

ciao a tutte ...

io vorrei spannolinare arianna ma ogni volta che le chiedo se si vuole sedere sul vasino a wc lei mi dice noooo e inizia a piangere ....

come devo fare insistere ?? o lasciar perdere e aspettare ancora un po ...

devo toglierle il pannolino per tutto il giorno ??

ci avevo provato questa estate ma poi avendo anche partorito da poco ho lasciato perdere ....

nn l'ho mai forzata ..ho lasciato che giocasse con il vasino in sala .. lei ci metteva le bambole ma lei no .
grazie per i consigli
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 ott 2008, 14:34

cric76 ha scritto:ciao a tutte ...

io vorrei spannolinare arianna ma ogni volta che le chiedo se si vuole sedere sul vasino a wc lei mi dice noooo e inizia a piangere ....

come devo fare insistere ?? o lasciar perdere e aspettare ancora un po ...

devo toglierle il pannolino per tutto il giorno ??

ci avevo provato questa estate ma poi avendo anche partorito da poco ho lasciato perdere ....
grazie per i consigli
Stavo per scrivere la stessa cosa, con la differenza che i miei 2 sono di aprile.
Quindi Vale ha 2 anni e mezzo, sa quando deve fare cacca e pipì e qualche volta so che riesce a trattenerla, ma NON vuole assolutamente né vasino né riduttore, vuole farla nel pannolino.
Non sarà pronto, ma quando lo sarà? Ieri l'ho messo "a forza" sul water e ha pianto. Io aspetterei, ma tutti mi dicono che è un problema mio non del bambino. Intanto però lui piange.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alice » 30 ott 2008, 11:45

RAgazze io ho miseramente rinunciato.... ary mi avverte sempre e solo dopo averla fatta e negli ultimi giorni neanche più quello ma non è questo il problema perchè creedo sia normale che faccia cosi il vero problema è che devo cambiarla tipo 10 volte al giorno e con questo tempo non riesco a far asciugare i panni cosi alla fine gli devo rimettere il pannolino per mancanza di panni asciutti.... e poi si sta raffreddando senza body e bagnata di continuo mi sento un cane ma per il momento non vedo altra soluzione.... ora chegli ho rimesso il pannolino vedo come va... però ke palle!!!!!!!!!!!!!

ile flottante
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ile flottante » 30 ott 2008, 13:38

Grazie CF72. Sei stata gentile a rispondere con la tua esperienza. Effetivamente la mia piccola è ancora piccolina!!! Sono d'accordo con l'idea di farla giocare ma per ora non ho visto alcun interesse da parte sua. Anzi, se le chiedo di usare il vasino per la pipì mi risponde NOOOOOOOOOOO. Quello che non riesco a gestire è il fatto di spogliarla e rivestirla ogni volta. Per intenderci, lei odia vestirsi e spogliarsi e ogni volta è una battaglia. Avevo pensato di cominciare a farla sedere per gioco sul vasino, nuda, senza pannolino. Magari qualcosa ci scappa!!! Ma solo all'idea di doverla spogliare e poi rivestire ogni ora mi si raddrizzano i capelli in testa :urka Penso che passerei tutto il tempo a vestirla. Ma come hai fatto tu? Il tempo di togliere le scarpe, le calze, i pantaloni e il pannolino e poi al contrario impiego minimo 15 minuti. Help :ahah
Ile flottante e Ale 31/10/2006

lunablu75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lunablu75 » 9 nov 2008, 12:02

beh... melissa è ancora piccola, non ha ancora 18 mesi ma ultimamente dopo averla fata nel pannolino, m chiama perchè vuole andare in bagno, vuole il riduttore nel gabinetto, la spoglio (prima la lavo un pochino perchè mi chiama per farla quando è già fatta!) e sta seduta nel gabinetto un quarto d'ora :) non fa niente, però non vuoe scendere anzi, gioca con la carta igenica. io credo sia un buon inizio :ok
ღ•♥oO(¯`•._°Elisa°_.•´¯)Oo♥•ღ

La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!

dlcmrz
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dlcmrz » 10 nov 2008, 14:00

Ciao a tutte!
noi eravamo ad un buon punto con lo spannolinamento, solo che gli è venuto un paio di volte mal di pancia e quindi ho rimesso il pannolino (di questi tempi non si asciuga più niente)
Domenica mattina visto che aveva ancora un po' di mal di pancia, gli ho rimesso il pannolino, così potevamo uscire tranquilli, quando siamo tornati a casa ho controllato e non aveva fatto nulla, si è addormentato e quando si è svegliato sono andata a cambiarlo e dopo 6 ore non l'aveva ancora fatta, l'ho seduto sul wc e l'ha fatta
Aiutatemi, come mi devo comportare? Mollo tutto e aspetto questa primavera o insisto?
Marzia e Roby sabato 05 agosto 2006 52 cm e kg 3.960

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 nov 2008, 14:17

Ciao! io sarei per il continuare...sempre se te la senti...posso raccontarti la mia esperienza fresca di luglio...luca è del 28 aprile 06 e da marzo avevamo iniziato sia al nido che a casa a metterlo ogni tanto sul wc, intanto ero passata ai pannolini lavabili in vista dell'arrivo della sorellina...insomma a luglio siamo in vacanza e (visto che è estate...) mi decido a mettermi d'impegno per sto benedetto pannolino...a parte il fatto che in montagna c'erano si e no 16 gradi...i primi giorni sono un disastro :buuu pipì ogni 15 minuti..di uscire non se ne parlava proprio...poi iniziamo ogni mezz'ora...poi c'è stata la fase che stava seduto anche un'ora senza fare nulla e appena si alzava la faceva...poi la teneva anche un'ora e mezza ma mica diceva quando gli scappava...infine si alza una mattina e mi dice "no adesso non mi scappa"...ecco da quel giorno di fine luglio abbiamo definitivamente abbandonato il pannolino senza alcun incidente :yeee e un mesetto fa prima di andare a letto ci ha detto che non lo voleva più neanche per fare la nanna (perchè fino a quel giorno anche se non lo bagnava lo voleva mettere)e da allora basta del tutto!!!
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

dlcmrz
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dlcmrz » 10 nov 2008, 15:01

wow!! anche noi finchè c'era caldo, all'inizio la faceva ogni pochino, fino a qualche tempo fa che la teneva anche 3 ore, ma devo sempre ricordargli io di farla, ora invece causa mal di pancia siamo tornati indietro!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 nov 2008, 15:15

dlcmrz ha scritto:ma devo sempre ricordargli io di farla,

anch'io se lui è superimpegnato in un gioco...altrimenti si accorge solo quando scappa il primo goccino :sorrisoo
al nido invece no :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

dlcmrz
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dlcmrz » 24 nov 2008, 13:35

visto che la stagione non aiuta, ho optato per i pannolini mutandina, così se almeno scappa qualcosa, non si bagna tutto e intanto continuiamo a fare la pipì nel bidè (la vuole fare lì )

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 25 nov 2008, 10:14

ciao a tutte
mio figlio ha due anni e mezzo, non ho mai fatto uno spannolinamento serio perché ho solo un giorno alla sett che sto a casa, lavoro sempre , solo la domenica posso farlo, fino adesso luca fa la pipi sul ridutore (non me lo chiede, ce lo porto io ogni mezz'ora), con q sistema passo buona parte della giornata che se ne sta asciutto con lo slip (pero lui non me lo dice mai che deve farla ce lo porto sempre io di pia iniziativa) con q sistema pero non posso mai uscire con lui che porta lo slip, l'ho fatto una volta per un'ora al supermercato e si é bagnato e me lo ha detto dopo che l'aveva fatta!
per la popo non se ne parla apriti cielo! solo nel pannolino; il bello é che prima di farla mi dice che la sta per fare ma se corro a portarlo sul riduttore fa scene di pianti ecc... ora io non so piu che direzione prendere! le maestre d'asilo mi hanno detto di portarcelo con lo slip e diversi cambi, mi dicono che per alcuni giorni se la fara addosso varie volte e poi non piu.... :domanda questa per detto della loro esperienza.... luca tiene in grnade considerazione le maestre tutto cio che dicono é oro colato e ubbidisce molto a loro... ci spero... ma ho paura che poi una volta a casa con me non segua la stessa 'ubbidienza'
molte di voi dicono che forse lui non é pronto, non forzare , a dire il vero non che io abbia molto tempo, io sarei piu per lasciarlo cosi e poi d'un tratto che sia lui a dirmi che non ne vuole piu sapere di pannolino e farla al water... mi illudo?
help!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

alice08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alice08 » 25 nov 2008, 22:11

consiglio please? Alice 30 mesi oramai e bravissima, mi dice sempre che gli scappa la pipi', l'unico neo, la sera gli metto il pannolino prima della nanna e' dopo un nanosecondo fa la cacca li. ho provato in tutti i modi a spiegargli che anche per la cacca me lo deve dire, invece nulla. in pratica la sera buttiamo un pannolino. che fare? pazientare ancora?
Alice 30.03.06...........Gabriele 14.04.2010..........vi amooooooooooooooo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 dic 2008, 17:46

Rispondo a Mafalda e ad altre i cui bambini hanno un rapporto conflittuale col vasino. Non è detto che non siano pronti ... probabilmente non hanno voglia di perdere quel tempo per sedersi, concentrarsi, produrre. Il momento migliore per far sedere il bambino sul vasino è al mattino appena sveglio perché:
- è ancora assonnato e quindi non è ipercinetico come in un momento normale della giornata, si siede sonnecchiante, è disponibile a sfogliare un libretto mentre aspetta che gli esca la pipì (magari vuole anche la mamma vicina e si deve assecondarlo)
- diventa per lui un'abitudine e impara a trattenerla anziché mollarla appena si sveglia nel pannolino;
- ha la vescica piena quindi la rilascia facilmente e ne vede tanta. :sorrisoo
Io con Davide disperata ero riuscita a prendere la prima pipì nel vasino proprio al mattino, da li una volta capito ilo meccanismo ero partita coll'insegnargli ad usarlo ... altrimenti avevo voglia di spiegargli e di lasciarlo senza panno ... ne faceva 20 per terra e non capiva neanche lui cosa stava succedendo.
Con Fabio invece ho iniziato a fargliela fare nel vasino solo al mattino, poi alla sera, poi dopo il riposino pomeridiano, poi ho tolto il pannolino la notte e la sera dopo il nido, quando ho visto che capiva abbastanza ho chiesto un po' di collaborazione alle maestre del nido e lo abbiamo tolto del tutto a luglio. Capitavano dei momenti comunque che passate tipo 3 ore dall'ultima pipì lo mettevo sul vasino e non ci voleva stare: non insistevo ... avevo paura di un rifiuto categorico e di una regressione al pannolino ... gli dicevo solo con parole chiare di avvertirmi. Naturalmente capitava che dopo questo rifiuto la faceva addosso .. allora io gli dicevo "visto cosa succede?" e lui "si" allora gli chiedevo "dove si fa la pipì?" e lui mi rispondeva "nel gabanetto" ... piano piano ha imparato. L'importante è non forzarli altrimenti si fissano ... e se facciamo un braccio di ferro con loro vincono loro. Bisogna avere pazienza, così come quando abbiamo insegnato loro a mangiare da soli e ad usare le posate ... bisogna comunque sempre dimostrargli fiducia ... mai dire davanti a loro "non sei pronto rimettiamo il pannolino" ... se decidete di rimetterlo perché non ne avete più voglia fatelo senza commenti e comunque senza mai dimostrarvi deluse. Io penso che i bambini abbiano diritto di fare questo percorso anche sporcandosi e sporcando per terra, chi più chi meno senza la nostra disapprovazione ... proprio come quando hanno imparato a mangiare ... noi però, abbiamo ormai sviluppato uno schifo verso urina e feci e tendiamo a scoraggiarsi facilmente, vorremmo che imparassero da un giorno all'altro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 16 dic 2008, 13:03

Ciao care! Vi chiedo un consiglio: noi abbiamo spannolinato Tommaso a quasi 30 mesi :fischia quest'estate a fine luglio.
Naturalmente adesso fa la pipì tranquillamente, soprattutto all'asilo, ma quello che rifiuta di fare (e non chiede il pannolino :x: ) è la c@cc@ nel gabinetto o nel vasino :x: :x: Spesso se la fa nelle mutandine: avete qualche suggerimento? Il ped un paio di mesi fa ci disse di non forzarlo e di non preoccuparci, ma adesso, dopo più di 4 mesi di pipì spannolinata ( a volte ci sono incidenti, ma non mi preoccupo)...non sarà troppo tempo???! HELP!!! grassie! :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 23 dic 2008, 14:28

Salve a tutte!

Piccola premessa: mio figlio ha 26 mesi e ancora non si decide a parlare (ne ad ascoltare gli altri quando gli parlano) non mi ha mai avvertito quando il pannolino era sporco, ne con la pipì ne con la cacca, quindi viste le misere speranze che mi avvertisse prima di farla avevo deciso di rimandare lo spannolinamento alla prossima estate, anche perchè quest'anno è arrivata la sorellina e non volevo aggiungere altro stress.

Detto questo, bè... c'è stato un'imprevisto: nel momento dei bisogni, da un po' di tempo ha preso l'abitudine di spogliarsi completamente e sporcare in giro.
All'inizio si toglieva il pannolo dopo la cacca, magari mentre era in camera per il sonnellino pomeridiano e io convinta che dormisse... andavo a svegliarlo e trovavo l'inenarrabile... :x:
Poi a sorpresa ha iniziato a spogliarsi prima di farla, così ho pensato entusiasta che fosse pronto per il vasino, tentativi su tentativi... ma niente da fare.
Quando lo metto sul vasino non c'è verso di convincerlo a produrre, non sta seduto... scappa ovunque, mi convinco che forse non ha bisogno in quel momento e poi me la fa in giro per casa subito dopo...
e non parlo di pipì... parlo di cacca!
Ovunque, nella casetta dei giochi, nei cassetti del mobile x la tv, sul pavimento in cucina, in cameretta.... :x:
Sono ormai alla disperazione, perchè se non me ne accorgo subito ci gioca, la spalma in giro e .... :x: meglio non entrare nei dettagli!
In casa abbiamo 2 riduttori 2 vasini, perchè abbiamo voluto escludere la possibilità che la forma non fosse adatta a lui, ma niente.
Visto che non parla e sopratutto non mi ascolta non so come spiegargli che quello che fa è sbagliato... 'sto bambino non ha il senso dello schifo...
Datemi qualche consiglio, sono arrivata al punto di mandarlo a fare il riposino con il pannolo avvolto nel nastro da pacchi dalla disperazione, perchè ogni giorno mi trovo almeno 2 lavatrici supplementari di roba "tinteggiata" da lui :buuu :x:

Per cercare di fagli capire che deve usare il vasino ho provato persino a metterci sopra la sorellina di 10 mesi (visto che i vasini sono 2, ho pensato che magari in compagnia...) e lo sconforto è salito alle stelle quando ho visto che lei ha prodotto e lui no. :che_dici

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 dic 2008, 14:32

Jessica, non so cosa consigliarti (dato che il mio ha 32 mesi e non vuole assolutamente farla nel vasino), ma mi hai fatto morire dal ridere con l'ultima frase. Scusami e... ti sono vicina.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”