fatta persona!
Sono nata a Frascati, cresciuta a Marino, scuole a Grottaferrata e dopo il matrimonio trasferita a Montecompatri...tutte terre da vino...e così avete capito anche perchè sono sempre un po' mattacchiona...sarà che sono un po' brilla?
Abito in una villetta a due chilometri e mezzo dal paese, intorno ci sono vigne, oliveti e un po' di bosco superstite, e io sto in una mansarda (bassissima) sopra i miei suoceri.
Di tutti i Castelli Romani è quello più a nord, e noi siamo in una valletta rivolta a nord...a giugno, quando mi faccio il bagno nella piscinetta, mi sembra di stare in Trentino, per l'aria frizzantina che c'è. Anche da me nevica, magari poco poco, ma tutti gli anni.
Ci sono un sacco di animali che ci vengono a trovare: ricci, volpi, donnole, sui pini in giardino c'è un nido di falchi, un po' di tempo fa due fagiani mi impedivano di uscire dal cancello, e un'altro mi si è schiantato sul parabrezza, ci sono 2 famiglie di upupe che tornano a trovarci tutte le primavere, un tasso ci ha tagliato la strada a giugno e per chiudere in bellezza, un'annetto fa mi sono trovat a dover soccorrere una poiana!
Insomma, mi trovo in un paesino di montagna, ma tempo un quarto d'ora e arrivo a Roma (se la metropolitana funziona e il G.R.A. non è bloccato).
Il panorama? Lo potete vedere in una fotina.