GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambini che si picchiano al nido

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Bambini che si picchiano al nido

Messaggio da GIOIA77 » 3 ott 2007, 15:30

MA COME SI FA A PENSARE CHE UN BIMBO CHE PICCHIA UN ALTRO BIMBO SIA STATO EDUCATO DAI GENITORI?

MI SEMBRA LA TIPICA FRASE DI UN GENITORE CHE HA AVUTO LA FORTUNA DI AVERE UN FIGLIO CHE NON FA UNA COSA E SE NE PRENDE IL MERITO.
PER ES. : MIO FIGLIO HA SEMPRE DORMITO ! EH SI, MA E' PERCHE' IO HO SEMPRE FATTO COSI' E COLA', NON L'HO MAI ABITUATO COSI' E COLA'.....
MA CHE CACCHIO DICI! TUO FIGLIO DORME PERCHE' E' COSI' E BASTA. HAI AVUTO UN GRAN KIULO . STATTENE ZITTA E RINGRAZIA!

ECCO. SCUSATE MA MI URTA I NERVI STA PRESUNZIONE.

I BIMBI HANNO UN CARATTERE, UN'INDOLE. A VOLTE BAMBINI CHE MAI HANNOF ATTO UNA COSA LA FANNO PER EMULAZIONE....INSOMMA, NON E' COLPA DEI GENITORI SE I BIMBI AL NIDO SI PICCHIANO TRA DI LORO.
CI SONO UN SACCO DI BIMBI CON INDOLE DIVERSA LI DENTRO ED E' NORMALE CHE UN BIMBO CHE MAGARI LE PRENDE DOPO QUALCHE MESE INIZI PURE A DARLE.
SE NON LE DA E' PERCHE' E' IL TIPICO BAMBINO BUONO E ANGELICO.
E BEATA LA MADRE!!! MA NON BRAVA....BEATA. LEI NON C'ENTRA NULLA.

NON PENSATE CHE LE MAMME DEI BIMBI CHE PICCHIANO NON FACCIANO NIENTE DAVANTI A QUESTI COMPORTAMENTI.
MIO FILGIO COME HO DETTO PRIMA QUEST'ANNO HA INIZIATO A DARLE. L'ANNO SCORSO LE PRENDEVA E RISPONDEVA ALLE SBERLE ANDANDO A DARE I BACINI AI "PICCHIATORI" PERCHE' CREDEVA CHE FOSSERO ARRABBIATI. :emozionee
CREDETE CHE IO IN QUESTO ANNO ABBIA INCITATO MIO FIGLIO A REAGIRE O GLI ABBIA DETTO QUANTO ERA BRAVO L'ALTRO BIMBO CHE DAVA LE BOTTE?
DAI!!!
HO SEMPRE ELOGIATO IL SUO ESSERE BRAVO E IL SUO DARE I BACINI!
GLI DICEVO :" BRAVO, TU HAI DATO UN BACINO PERCHE TIZIO ERA TANTO ARRABBIATO VERO?? GLI HAI DETTO CHE NON BISOGNA ARRABBIARSI COSI' VERO? HAI FATTO BENE"

EPPURE QUEST'ANNO TIRA GIU' I BAMBINI DALLO SCIVOLO SENZA TANTI COMPLIMENTI E LI SPINGE QUANDO DEVE PASSARE.
EH SI...GLIEL'HO INSEGNATO IO...
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 3 ott 2007, 15:33

Ciao Vale, ti leggo spesso e spessissimo concordo anche io...
ma non so se per te è un complimento, eh? :ahah
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 3 ott 2007, 16:01

GIOIA77 ha scritto:MA COME SI FA A PENSARE CHE UN BIMBO CHE PICCHIA UN ALTRO BIMBO SIA STATO EDUCATO DAI GENITORI?

MI SEMBRA LA TIPICA FRASE DI UN GENITORE CHE HA AVUTO LA FORTUNA DI AVERE UN FIGLIO CHE NON FA UNA COSA E SE NE PRENDE IL MERITO.
PER ES. : MIO FIGLIO HA SEMPRE DORMITO ! EH SI, MA E' PERCHE' IO HO SEMPRE FATTO COSI' E COLA', NON L'HO MAI ABITUATO COSI' E COLA'.....
MA CHE CACCHIO DICI! TUO FIGLIO DORME PERCHE' E' COSI' E BASTA. HAI AVUTO UN GRAN KIULO . STATTENE ZITTA E RINGRAZIA!

ECCO. SCUSATE MA MI URTA I NERVI STA PRESUNZIONE.

STANDING OVATION!!!!!!
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 3 ott 2007, 16:02

floddi ha scritto:Nido?? No, Grazie.
Nido? no,grazie? Materna? no, grazie? Scuola? no, grazie?
Qui si sta parlando di mamme e della necessità di trovare altre persone che ci aiutino a crescere i nostri figli in maniera equilibrata e sana.

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 3 ott 2007, 18:05

floddi :ahaha :yeee
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 4 ott 2007, 9:58

ecco è proprio questo quello che volevo dire, spero si è capito che la mia domanda era provocatoria :fischia
a volte da come si parla mi fate pensare che al nido ci sono figli educati alla violenza, io ci sono passata in prima persona, l'anno scorso ero stata etichettata come "la mamma di Riccardo che morde" ho aperto anche un post, forse qualcuno lo ricorda, solo perchè mio figlio quando era contento e voleva esternare la sua gioia dava con i morsi le sue dimostrazioni di affetto :coccola
mi sono fatta mille problemi quando sentivo di qualche mamma che ci etichettava e soprattutto quando lop vedevo in punizione nonostante che la psicologa avesse detto che non serviva a nulla perchè per lui era una cosa istintiva di gioia e non di violenza, ma era giusto così, era giusto che venisse allontanato dagli altri in questi suoi momenti di euforia e proprio per questo quando mi ritrovo mio figlio con dei morsi o dei graffi non vado a pensar che dietro quel bimbo c'è una famiglia che lo educa così :ok
state attente, per una mamma che è vittima di questo problema non è bello sentirsi dire
Tesla ha scritto: Io ho impiegato 3 anni di educazione per evitare di avere un bimbo violento
tutte le mamme di bimbi violenti (sicuramente qualche eccezione ci sarà) hanno impiegato il tuo stesso tempo, ma magari non hanno ottenuto i tuoi stessi risultati per mille motivazioni diverse :aargh
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 ott 2007, 10:14

Belissa... però non è neppure giusto che una maestra pensi che il problema è di chi i morsi li prende... e che debba essere "educato" a difendersi...

Arianna al nido non ci è andata, ora va alla materna e se avessi visto qualcuno che la aggredisce e la maestra comportarsi come quella della bimba di mariarosa sarei uscita di testa eh!
Una mattina è capitato che, alla materna appunto, un bambino iniziasse a piangere perché "spintonato" da un altro e la maestra li ha presi entrambi mettendoli uno di fronte all'altro e ha chiesto all'"aggressore" di chiedere perlomeno scusa ribadendogli che "non si fa"! Mica dev'essere una guerra essere bambini!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 4 ott 2007, 10:24

belissa ha scritto:
Tesla ha scritto: Io ho impiegato 3 anni di educazione per evitare di avere un bimbo violento
tutte le mamme di bimbi violenti (sicuramente qualche eccezione ci sarà) hanno impiegato il tuo stesso tempo, ma magari non hanno ottenuto i tuoi stessi risultati per mille motivazioni diverse :aargh
Scusa se hai frainteso le mie parole... lo so che ci sono bambini che hanno dei caratterini più forti e che a volte reagiscono in maniera violenta, e che questo al 99% non vuol dire che alle spalle hanno un'educazione sbagliata.
Io parlo per mia esperienza personale... ho due nipoti che sono pestiferi ed il più piccolo in particolar modo. Quando le maestre dell'asilo dicevano a mia cognata che aveva sbattuto il viso di un bambino contro il muro, e quell'intelligentona (tra l'altro anche insegnante) a casa lo elogiava dicendo che sapeva farsi rispettare, ecco che secondo me scatta la mancanza di un'adeguata educazione... non so se mi sono spiegata!!!
Per il resto conosco bambini le cui mamme ripetono all'infinito di non dar botte e per loro è istintivo darle...

Cmq si è un pò uscito dal discorso del post che inizialmente voleva solo sottolineare che è sbagliato da parte di un'insegnante non cercare di correggere un atteggiamento violento di un bambino ma invece insegnare all'offeso a difendersi a suon di botte per farsi rispettare :pistole
Siamo al limite dell'occhio per occhio dente per dente :aargh

Spero di essermi spiegata meglio questa volta!!!
Tra l'altro ricordo il post del bimbo che mordeva e anche con il tuo cucciolo sbagliavano alla grande... erano manifestazioni d'affetto che invece di essere punite andavano indirizzate in maniera corretta
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 ott 2007, 10:32

zorba ha scritto:
Nido? no,grazie? Materna? no, grazie? Scuola? no, grazie?
Qui si sta parlando di mamme e della necessità di trovare altre persone che ci aiutino a crescere i nostri figli in maniera equilibrata e sana.
zorba.......c'è un motivo dietro la mia frase.....era ironica. Tu non mi conosci e non mi leggi...quindi mi scuso se qualcuno non ha capito......comunque ribadisco: no, grazie. :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 4 ott 2007, 11:14

kla ha scritto:Belissa... però non è neppure giusto che una maestra pensi che il problema è di chi i morsi li prende... e che debba essere "educato" a difendersi...

Arianna al nido non ci è andata, ora va alla materna e se avessi visto qualcuno che la aggredisce e la maestra comportarsi come quella della bimba di mariarosa sarei uscita di testa eh!
Una mattina è capitato che, alla materna appunto, un bambino iniziasse a piangere perché "spintonato" da un altro e la maestra li ha presi entrambi mettendoli uno di fronte all'altro e ha chiesto all'"aggressore" di chiedere perlomeno scusa ribadendogli che "non si fa"! Mica dev'essere una guerra essere bambini!
io non ho detto questo, la maestra sicuramente ha sbagliato a non far capire al bimbo che non andava fatto, ma il discorso del difendersi non è detto che debba essere per forza rispondendo alla stessa maniera.......... è anche giusto imparare a difendersi... il bimbo che piange e corre dalla maestra perchè viene menato sta sicura che può farlo le prime volte ma poi si fa rispettare e non per forza rimenando, ma non è una cosa penso che si possa insegnare ma che viene istintiva ad ogni bimbo :ok
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 4 ott 2007, 11:21

ciao la mia bimba va al nido ed è al terzo anno. Si è sempre trovata bene ma i piccoli litigi ci sono e scappano morsi graffi e spinte. In genere a me sembra che le educatrici siano molto attente, infatti mi spiegano sempre cos'è accaduto . Purtroppo ho visto anche andando ai parco giochi genitori assurdi: pensa che un bambino che avrà avuto almeno 6 anni ha preso a calci e lanciato un cilindro di plastica ma abbastanza pesante messo li per le bici e ha quasi colpito in testa mia figlia, in più io ero all'ultim mese di gravidanza e per poco non mi ha colpito. la madre era lì e non gli ha detto nulla. Un'altra volta un bimbetto si è messo a correre come un pazzo nello studio del pediatra e si è inciampato nell'ovetto di mio figlio di giorni 15. La madre ha riso.
Ora, evidentemente alcuni genitori si divertono molto se hanno dei figli scatenati o è più comodo per loro lasciare che sfoghino impulsi aggressivi con gli altri piuttosto che a casa.
E mi sa che al nido se le educatrici sono poche succede così..
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 4 ott 2007, 11:53

ciao, NIDO SI!!!!
stai tranquilla vedrai che la tua bimba si ambientera' ed imparera' a difendersi, anxhe se la maestra doveva dire qualcosa al bambino che gli ha tirato i pugni per rendere il tutto educativo, non capisco perche' non l'ha fatto!!!!
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 4 ott 2007, 12:18

bah, mistero dell'oriente.....
io continuo a non capire perchè taluni bimbi alzano le mani....
Si dice che sia x difendersi.... bah
Si dice che lo facciano quando la capacità di esprimersi è ancora minimale... plausibile
Si dice che non sia colpa del comportamento dei genitori......bah
Allora cos'è ????????? Istinto aggressivo?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 4 ott 2007, 13:25

belissa ha scritto:ma scusate voi pensate che i bimbi che picchiano o danni morsi sono stati educati così dai genitori :domanda
No, o meglio NI. Di certo non è un "metodo" educativo ma i bambini sono delle spugne e soprattutto a quell'età somatizzano molto quello che vivono in casa. Spesso ho notato da parte di questi genitori un atteggiamento molto soft verso le "malefatte" dei propri figli.... Non sempre intendiamoci... spesso!
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 4 ott 2007, 14:00

IO RIPETO QUELLO CHE HO DETTO PRIMA :

FINCHE' TUO FIGLIO (PARLO IN GENERALE, NON CITO NESSUNO SIA CHIARO) NON FA CERTE COSE E' FACILE PENSARE CHE QUANDO GLI ALTRI BAMBINI LO FANNO C'E' DIETRO L'EDUCAZIONE DEL GENITORE.

E' TROPPO FACILE COSI'. E LO DICO PER ESPERIENZA.
IO NON SONO UNA VIOLENTA, MIO MARITO MANCO CHE MANCO .
NON DO SBERLE O ALTRO GRATUITAMENTE....I POCHI SCULACCIONI CHE HO DATO LI HO DATI SOLO IN CASI ESTREMI (QUANDO ELIA PASSAVA VERAMENTE MA VERAMENTE I LIMITI) E RIPETO SONO PURE POCHI.
MIO FIGLIO L'ANNO SCORSO LE PRENDEVA E RISPONDEVA A BACI. ORA LE DA. IO SONO SEMPRE LA STESSA EH? ANZI, FORSE L'ANNO SCORSO ERO PURE PIU' ESAURITA E NERVOSA(SENZA FORSE EHEHEH) PERCHE' LUI ERA PIU' DIFFICILE....
QUINDI? COME LA SI METTE?

UN BAMBINO IMPARA ANCHE DAGLI ALTRI BAMBINI.
MIO FIGLIO LO HA IMPARATO AL NIDO. SE NON LO IMPARAVA AL NIDO LO IMPARAVA ALLA MATERNA. SE NON LO IMPARAVA ERA SOLO PERCHE' ERA PARTE DEL SUO CARATTERE NON FARE COSI'.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 4 ott 2007, 14:05

sorry.. ma non potrebbe essere semplicemente spirito di emulazione?

a volte tra di loro i bimbi si pestano... per emergere... che ne so.

anche i miei a volte se le danno tra di loro.. ma mica gliel'ho fatto mai vedere io... e neppure io e mio marito alziamo le mani...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 4 ott 2007, 14:06

oops.. GIOIA ho letto solo ora che avevi già scritto una cosa simile a questa mia. sorry.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 4 ott 2007, 14:18

Io credo che i comportamenti aggressivi (moderati, eh? E non continuativi) o anche semplicemente dispettosi nei bambini piccoli ci stiano.
MA si deve intervenire. E duramente. A casa e a scuola.
Secondo me il problema sta qui.
E...il bambino che alza le mani o morde NON HA UN CARATTERE FORTE, è semplicemente AGGRESSIVO.
No, perchè tante volte c'è chi 'ste due cose le confonde.
E se ne vanta pure.
E permettetemi, ma c'è pure un'altra differenza: chi è costretto a difendersi con morsi o alzando le mani perchè magari non parla ancora e chi invece lo fa e basta.
Sì,avete capito.
E' capitato a me, quest'estate: il figlio di un amico del socio.
Semplicemente e senza alcuna ragione (lo so perchè ci stavo davanti), pestava Igor sistematicamente.
Guarda caso, per quei genitori "Questi non sono comportamenti da reprimere" (parole loro, come da virgolette).
Congratulations.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 4 ott 2007, 14:40

belissa ha scritto:
ti auguro di poter "approfittare" sempre di qualcuno per badare a tuo figlio o di diventare ricca per poterti permettere una baby sitter dalla mattina alla sera (a me ha chiesto 700€), se così non fosse misà che devi piegarti anche tu a questa orrenda tortura del nido a cui noi, povere mamme che non abbiamo altro, dobbiamo portare i nostri figli a farsi massacrare :aargh

quoto al 100%
beata te!
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 4 ott 2007, 16:58

CVD
Andrea è tornato con un unghiata sulla guancia...sempre lo stesso bambino e sempre per colpa non di mio figlio. La maestra ha detto che il bimbo voleva prendersi il drago con cui stava giocando mio figlio ed al suo rifiuto a darglielo VAI DI UNGHIATA!!!
Ho chiesto che reazione avesse avuto mio figlio e la maestra mi ha detto che non ha reagito fisicamente ma si è messo a parlare chiedendo se per caso non avesse avuto una zanzara sulla guancia ed il compagnetto con il gesto voleva toglierla prima che lo pungesse INGENUO!!! :aargh
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”