GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

agenzie immobiliari

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

agenzie immobiliari

Messaggio da lisotta » 24 nov 2008, 19:04

allora, vi chiedo una specie di consulenza.....io e mio marito stiamo combiando casa, la casa che abbiamo acquistato ( il rogito lo abbiamo tra un massimo di 2 anni ) abbiamo fatto solo il compromesso io l ho vista 2 volte, mio marito una sola ci è piaciuta e abbiamo deciso di aquistarla, fin qui tutto bene, quando l' agenzia immobiliare ci chiede SUBITO TUTTO IL SUO COMPENSO ( ricordatevi che il rogito lo abbiamo tra un massimo di 2 anni ) del valore del 3% sul valore dell' immobile comperato. la mia domanda è questa : intanto c'è una legge che dice che le agenzie DEVONO avere il 3% ??????? e poi.... c'è una legge che dice che si debba darle il compenso prima di fare il rogito???? una volta ho chiesto a un avvocato e mi disse che le ag immobiliari viaggiano sul filo della legalita!!!!! EKKECAVOLO 10.000 euro prima ancora di fare il lavoro mi sembra assurdo... l ag. mi dice che loro lavorano cosi.... che fanno tutti cosi.......che sono molto seri...ecc...ecc...!!! MA DEI SOLDI CHE VORREBBERO IN NERO NE VOGLIAMO PARLARE??? :pistole ( e che ovviamente io nn do...le tasse se le pagano pure loro!!) grazieeee
DIETOLINA

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: agenzie immobiliari

Messaggio da lisotta » 24 nov 2008, 19:06

ps: scusate errori di italiano e di ortografia..ho la bimba in braccio che nn sta ferma un secondo ... :cuore
DIETOLINA

nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nellina » 24 nov 2008, 19:18

Ciao Lisotta,
Che io sappia il compenso alle agenzie va dato al compromesso; il loro lavoro, quello di agenti, di intermediari appunto finisce lì. Che io sappia loro sono tenuti ad accompagnarti fino al rogito con tutte le pratiche ma se le pratiche sono state tutte svolte prima il loro lavoro è finito.
Il loro lavoro alla fine consiste nel cercare l'immobile da proporre agli acquirenti, accertarsi che tutto sia in regola, pubblicizzare a loro spese l'immobile da vendere, gestire gli appuntamenti, mostrare l'appartamento agli acquirenti, trattare per loro conto con il venditore, ecc ecc e redigere le pratiche per la compravendita. Se i pensi a questo punto il più è fatto.
Per la percentuale so che alcuni chiedono il 4%; quindi il 3% è nella norma, poi dipende dagli accordi che si prendono di volta in volta. Io all'agenzia che ha venduto casa mia ho dato solo l'1% ma lo avevamo pattuito prima e a loro è stato bene.
Voi non avete parlato di questo prima?
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 24 nov 2008, 19:27

be loro vogliono il 3% senza discutere.... l 1% lo abbiamo concordato per la mia casa da vendere....
cmq....secondo me prendono davvero troppo!!!!!!!! ripeto..10ml euro da me e 10ml euro da chi me l ha venduta!!!!!! 20ml euro!!!!! ladri!!!!!!!!! scusate ma ho il dente avvelenato...se penso cn quei soldi avrei preso la cucina nuova!!!!!!!! :bomba
DIETOLINA

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 nov 2008, 19:38

io ho sempre pagato al compromesso
per il costo, questo è il mercato
se volevi, potevi anche fare a meno dell'agenzia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 24 nov 2008, 19:59

non potevo !!!!!!!!!!
perche a chi vendeva la casa che ho comperato hanno fatto firmare un contratto che includeva il 3% fino a fine vendita oltre a un sacco di altre clausule!!!!!!!!! guada che adesso si parano il .... prima!!! quando sono andata a vederla la prima volta...( quindi nn sapendo ancora se la prendevo o no..insomma senza nessunissimo impegno....) mi hanno fatto firmare un foglio che avevo visto quell' immobile e che in caso di acquisto la loro percentuale era il 3 %!!!!
DIETOLINA

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 nov 2008, 20:02

lisotta ha scritto:non potevo !!!!!!!!!!
perche a chi vendeva la casa che ho comperato hanno fatto firmare un contratto che includeva il 3% fino a fine vendita oltre a un sacco di altre clausule!!!!!!!!! guada che adesso si parano il .... prima!!! quando sono andata a vederla la prima volta...( quindi nn sapendo ancora se la prendevo o no..insomma senza nessunissimo impegno....) mi hanno fatto firmare un foglio che avevo visto quell' immobile e che in caso di acquisto la loro percentuale era il 3 %!!!!

intendevo dire che potevi cercare casa senza agenzie
lo so come funziona, io ho comprato sempre tramite agenzie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nellina » 24 nov 2008, 20:06

Io la mia casa attuale l'ho comprata direttamente dal costruttore e non ho pagato commissioni, mi sono però dovuta smazzare da sola i controlli in comune su ipoteche sul terreno, su concessioni edilizie ed ho comunque chiesto una consulenza al mio notaio.
Io miei vicini hanno invece comprato tramite l'agenzia e hanno pagato commissioni.
Sono d'accorto con ci si può scegliere se cercare avvalendosi dell'agenzia oppure no, poi è ovvio che il lavoro fatto da altri va pagato!

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 24 nov 2008, 20:09

hai ragione..ma sai quando vedi la casa dei sogni?????????? una volta vista quella casa me ne sono innamorata...... ma il problema nn è pagare l agenzia... so che va pagata, ma sono cosi tanti soldi.....brucia un pochino....
DIETOLINA

nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nellina » 24 nov 2008, 20:12

Sì ti capisco! Poi quando si compra la casa......di spese in conto se ne mettono tante......e pesa! E' anche vero però che bisogna mettere in conto anche queste spese.
Secondo me però la commissione più alta dovrebbe pagarla chi vende e meno chi compra

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 24 nov 2008, 20:16

è vero.... insomma i sacrifici si fanno soprattutto per la matilde, ne vale la pena!!!!
DIETOLINA

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 24 nov 2008, 22:57

Io lavoro in un ag. imm. conosciuta. Non sono un agente (Dio me ne scampi), sono amministrativa. E "noi" ci prendamo il 4% di solito.
Si paga al compromesso perchè gli accordi sono così nel momento in cui hai firmato la proposta di acquisto....perchè ti hanno fatto firmare la proposta di acquisto che poi hanno sottoposto alla proprietà giusto?
E poi tengo a precisare che l'agenzia non è tenuta a seguire al rogito. Da noi lo fanno per una questione di "immagine" ma non vi è alcun obbligo.

Quando ho comprato casa io, (tra l'altro di nuova costruzione) che ancora non facevo sto lavoro, un agenzia (un tizio per la precisione!!!!!!!!!) ci ha rifilato 5000 € a nerisssssssssssimo. E per di +, noi con lui non avevamo firmato niente di niente. Roba da mangiarsi le mani!!!!
Dalla serie...l'ignoranza si paaaaga!!! :aargh
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

alice08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alice08 » 24 nov 2008, 23:06

ciao, anche noi abbiamo appena comprato casa,bellissima me ne sono innamorata!!!!!!!l tasto dolente agenzia! ho provato a cercare senza agenzia ma non ci sono storie e' piu' comodo e' piu sicuro! pero' sono veramente troppi soldi........i soldi li hanno voluti tutti all'compromesso meta' fattura e' meta' nero. fatti fare la fattura almeno puoi scaricare qualcosa. pero' se proprio dobbiamo parlare che ne dite dei notai? quelli si che hanno indovinato che lavoro fare nella vita! tra un po dovro' dargli 5/6 euri!!!!! sigh sigh e' mi piange il cuore! io disgraziata cassiera part time. un bacio a tutte:::::::
Alice 30.03.06...........Gabriele 14.04.2010..........vi amooooooooooooooo

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 25 nov 2008, 12:53

1) il compenso da dare all'agenzia varia, va anche trattato ove si puo'..in genere va dal 2 al 5 anche 6%..(ad esempio so che tecnocasa applica un bel 6%..io l'avo trattato ed eravamo scesi al 4%). Ho appena venduto un'altra proprietà e l'ageniza si è presa il 3%
Non puoi trattare sulla percentuale dopo aver già fatto il compromesso..o lo fai subito o nulla.. l'agenzia se vole puo' venirti incontro ma non è che "deve", il contratto tra voi l'hai letto e firmato

2)il pagamento sdi fa per intero alla firma del compromesso. Di lì in poi sta alle parti fare il rogito..Il compitro dell'agenzia è trovare un acquirente, impegnarlo con la firma del compromesso e stop. Se dopo uno cambia idea e restituisce il doppio della caparra o se il compratore cambia idea ..sono fatti che non intaccano il lavoro dell'agenzia
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 25 nov 2008, 19:40

va ba ragazze..ho capito che è un bel tasto dolente.... anche oggi sn passata in agenzia per ribadire che VOGLIO FATTURARE TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!! e sapete.... mi hanno guardato pure male!!!!!!!!!!!!!! sti cafoni!!!!
DIETOLINA

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 25 nov 2008, 19:56

Lisotta, ma come mai il rogito è tra due anni??
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 25 nov 2008, 21:36

però Lisotta io non ho capito perchè sei arrabbiata con l'agenzia; è una cosa che sapevi, non ti hanno fatto la sorpresa; loro hanno fatto un lavoro e questo deve venire pagato, se poi a qualcuno non sta bene allora fa tutto senza agenzia e amen.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 26 nov 2008, 8:34

il rogito ce lo abbiamo tra un massimo di 2 anni perche io prima devo vendere la mia e il sig a cui ho preso la casa deve ristrutturarne un altra x andarci dentro.... quindi diciamo che ci siamo dati entrambi un tempo lungo..poi se noi vendiamo prima e lui è pronto si fa rogioto prima.....

poi....

nn è che ce l ho con l agenzia! sapevo che percentuale prendeva e so che va pagata!!!! riflettevo sul fatto che è carisssima!!!! perche se pensi che hanno preso 10 mila euro da me e 10 mila euro da chi me l ha venduta per aver fatto la pubblicita alla casa 6 mesi sul loro sito web!!!!! secondo me è un po troppo.... tutto qua.... e poi li vorrebbero pure in nero!!!!!!!!!!!!!!! mi incazz pure un pochino!!!!! :grrr
DIETOLINA

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 26 nov 2008, 9:41

beh sul nero hai perfettamente ragione, e ci mancherebbe!!! :grrr
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 27 nov 2008, 13:31

lisotta, non lavoro in una agenzia immobiliare ma non credo che il loro lavoro sia solo far pubblicità, devono anche controllare il catasto e verificare un sacco di cose burocratiche, oltre che conattare interessati ecc..
sono cari..però dicono prima quando prendono, ce una agenzia ti prende troppo puoi provare a sceglierne un'altra,. magari trovi chi ti fa un 2% (a volte dipende anche da quantoi vale la casa..cioè su una somma piccola è difficile che prendano una provvigione al 2, ma se si aprla di un immobile da 500.000,00 magari sì..). Son cose che van guardate e trattate prima di firmare.
Han "lavorato " solo 6 mesi per casa tua..ma sei fortunata!! io dovevo vendere casa di mai mamma e ci hanno messo 2 anni!!! intanto io avevo chiesto un prestito per la nuova casa e ci apgavo gli interessi..magari l'avessimo venduta in sei mesi!
Invece l'ultimo immobile venduto è stato veloce...da fine luglio abbiam fatto il compromesso qlche settimana fa..Quasi non ci credevo..

Il nero è illegale, ma molti clienti sono i primi a richiederlo perchè è il cliente che si paga una mazzata di iva
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”