GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
seconda casa
- Peperita
- Master~GolGirl®

seconda casa
Ciao a tutte.
Ho una domanda da porvi, sperando che sappiate aiutarmi.
Io e mio marito siamo sposati e siamo in comunione dei beni.
Viviamo in casa mia, acquistata prima del matrimonio.
Per quella casa ho usufruito di mutuo prima casa e iva agevolata.
Adesso abbiamo visto una casetta molto graziosa e mio marito vorrebbe comprarla e intestarla a lui.
Può usufrire del mutuo prima casa o il fatto di aver sposato una persona già padrona di casa glielo impedisce?
Adesso abbiamo visto una casetta molto graziosa e mio marito vorrebbe comprarla e intestarla a lui.
Può usufrire del mutuo prima casa o il fatto di aver sposato una persona già padrona di casa glielo impedisce?
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

Re: seconda casa
per prima casa mi pare che si intenda dove risiedi stabilmente quindi se ha la residenza con ter, l'altra risulterà essere seconda casa
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- sbu
- Bronze~GolGirl®

di primo acchito ti direi di no perchè io acquistai una casa come prima casa quando mio marito già ne aveva una, però siamo in separazione dei beni. Non so se cambia in quanto in comunione dei beni....Peperita ha scritto:Ciao a tutte.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Peperita
- Master~GolGirl®

Teoricamente quindi se facessimo la separazione dei beni e lui prendesse la residenza nella nuova casa

- alessandra72
- Master~GolGirl®

tuo marito può acquistare la casa che avete visto dichiarando che sarà per lui prima casa, poichè mi sembra di aver capito che quella dove abitate è stata prima casa (come agevolazioni intendo dire) solo per te...o sbaglio??
per godere dei benefici, però della prima casa entro 18 mesi dal rogito di acquisto tuo marito deve trasferire lì la sua residenza...
per godere dei benefici, però della prima casa entro 18 mesi dal rogito di acquisto tuo marito deve trasferire lì la sua residenza...
"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®

Peperita ha scritto:Teoricamente quindi se facessimo la separazione dei beni e lui prendesse la residenza nella nuova casa![]()
Esatto .
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- alessandra72
- Master~GolGirl®

IO NON CREDO CI SIA NECESSITA' DI FARE LA SEPARAZIONE DEI BENI....undicigiugno ha scritto:Peperita ha scritto:Teoricamente quindi se facessimo la separazione dei beni e lui prendesse la residenza nella nuova casa![]()
Esatto .
LA TUA CASA ACQUISTATA PRIMA DEL MATRIMONIO NON RIENTRA TRA I BENI DI TUO MARITO, POICHE' LA COMUNIONE DEI BENI NON è RETROATTIVA.....
PER CUI, CREDO, SIA SUFFICIENTE SPOSTARE LA RESIDENZA
"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- Peperita
- Master~GolGirl®

Mi sembrerebbe ingiusto che mio marito non avesse il diritto al mutuo prima casa solo perchè io ho già casa!!
- kyky
- Master~GolGirl®

Secondo me è sufficente che ci prenda la residenza.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- alessandra72
- Master~GolGirl®

Peperita ha scritto:Mi sembrerebbe ingiusto che mio marito non avesse il diritto al mutuo prima casa solo perchè io ho già casa!!
GUARDA...IO E CARLO L'ANNO SCORSO ABBIAMO COMPRATO UNA SECONDA CASA....
QUELLA DOVE ABITIAMO è INTESTATA A MIO MARITO
QUELLA CHE ABBIAMO COMPRATO INSIEME (NOI CONVIVIAMO) L'ABBIAMO INTESTATA AL 50% A LUI E IL 50% A ME...
SUL SUO 50% LUI CI PAGA LE TASSE COME SECONDA CASA
SUL MIO 50% IO FIGURO COME PRIMA CASA PERCHE' HO SPOSTATO LI' LA MIA RESIDENZA....
ECCO PERCHE' SONO PRATICAMENTE CERTA CHE TUO MARITO POTRA' ACQUISTARE COME PRIMA CASA, LA CASETTA CHE AVETE VISTO, BENEFICIANDO DEI DIRITTI DELLA PRIMA CASA SIA COME MUTUO CHE COME TASSE.....PERO' DEVE ENTRO 18 MESI DAL ROGITO DI ACQUISTO TRAFERIRE LI' LA SUA RESIDENZA....
- newmamy
- Gold~GolGirl®

quotokyky ha scritto:Secondo me è sufficente che ci prenda la residenza.
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- ci610
- Silver~GolGirl®

alessandra72 ha scritto:IO NON CREDO CI SIA NECESSITA' DI FARE LA SEPARAZIONE DEI BENI....undicigiugno ha scritto:Peperita ha scritto:Teoricamente quindi se facessimo la separazione dei beni e lui prendesse la residenza nella nuova casa![]()
Esatto .
LA TUA CASA ACQUISTATA PRIMA DEL MATRIMONIO NON RIENTRA TRA I BENI DI TUO MARITO, POICHE' LA COMUNIONE DEI BENI NON è RETROATTIVA.....
PER CUI, CREDO, SIA SUFFICIENTE SPOSTARE LA RESIDENZA
ma sarebbe seconda casa per lei...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®

se lui se la intesta e lei fa la rinuncia, diventa prima casa solo per lui, mi pare
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Non so come funziona nella comunione dei beni perchè io sono in separazione, fatto sta che la vostra comunione dei beni è "nata" dopo l'acquisto della tua casa, quindi quell'immobile è solo tuo, tuo marito non c'entra nulla.
Qua so addirittura che non è necessario cambiare neppure la residenza!
Ho acquistato una casa come prima casa, ma non vi risiedo, mi hanno detto che l'importante è che la residenza sia nello stesso comune!
Qua so addirittura che non è necessario cambiare neppure la residenza!
Ho acquistato una casa come prima casa, ma non vi risiedo, mi hanno detto che l'importante è che la residenza sia nello stesso comune!
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

boomie però le agevolazioni prima casa si hanno nella casa in cui si risiede, questa cosa che ti hanno detto mi pare assai strana
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Sbu in effetti io parlo di sgravi a livello di Iva e Ici, e non per i mutui.
Per sicurezza domani richiamo l'avvocato, anche se io ho già pagato al momento dell'acquisto il 4% di Iva anzichè il 10% che invece ha pagato mio marito sulla sua metà.
Per sicurezza domani richiamo l'avvocato, anche se io ho già pagato al momento dell'acquisto il 4% di Iva anzichè il 10% che invece ha pagato mio marito sulla sua metà.
G.(MMVII) & G.(MMX)
- tatasa
- Original~GolGirl®

La comunione dei beni è nata dopo il matrimonio come ti hanno già detto, quindi la casa che hai è SOLO TUA, in termine tecnico è un bene personale.
Se la casa la acquista tuo marito può usufruire delle agevolazioni prima casa che consistono, oltre che nei mutui agevolati anche nella riduzione delle tasse al momento dell'atto.
Unico obbligo è di stabilire la propria residenza nella casa acquistata e di non rivenderla, a meno di non acquistarne un'altra, per un periodo di cinque anni.
Quindi sull'acquisto da parte di tuo marito non ci sono problemi.
Ma della casa che hai cosa ne fate? la vendete? xchè se l'hai comprata meno di cinque anni fa il problema si ribalta su di te.
Boomie okkio xchè è soprattutto sugli sgravi delle imposte che se non adempi allo stabilire la residenza ti chiedono poi la differenza che al momento dell'atto paghi in forma agevolata.

Se la casa la acquista tuo marito può usufruire delle agevolazioni prima casa che consistono, oltre che nei mutui agevolati anche nella riduzione delle tasse al momento dell'atto.
Unico obbligo è di stabilire la propria residenza nella casa acquistata e di non rivenderla, a meno di non acquistarne un'altra, per un periodo di cinque anni.
Quindi sull'acquisto da parte di tuo marito non ci sono problemi.
Ma della casa che hai cosa ne fate? la vendete? xchè se l'hai comprata meno di cinque anni fa il problema si ribalta su di te.
Boomie okkio xchè è soprattutto sugli sgravi delle imposte che se non adempi allo stabilire la residenza ti chiedono poi la differenza che al momento dell'atto paghi in forma agevolata.
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!☆PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA
- newmamy
- Gold~GolGirl®

infatti, mia madre è proprietaria della casa in cui risiede con mio padre e la proprietà risale a prima del contratto matrimoniale. ora mio padre ha acquistato una casa in un altro comune e, trasferendo là la residenza, ha potuto usufruire dei benefici previsti x la prima casasbu ha scritto:boomie però le agevolazioni prima casa si hanno nella casa in cui si risiede, questa cosa che ti hanno detto mi pare assai strana
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Newmamy tu stai dicendo esattamente quello che intendo io.
Se non hai mai beneficiato delle agevolazioni prima casa e risiedi già in quel comune NON è NECESSARIO VARIARE LA RESIDENZA.
Se non hai mai beneficiato delle agevolazioni prima casa e risiedi già in quel comune NON è NECESSARIO VARIARE LA RESIDENZA.
G.(MMVII) & G.(MMX)
- sbu
- Bronze~GolGirl®

anche io parlo solo di tasse, non di mutui.Boomie75 ha scritto:Sbu in effetti io parlo di sgravi a livello di Iva e Ici, e non per i mutui.