GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
asilo nido o nonna?urgente!!!
- francybf
- Silver~GolGirl®
Re: asilo nido o nonna?urgente!!!
aggiungo una cosa: prima di Tommaso, anche io pensavo che al nido non venissero curati a sufficienza, che si ammalassero di continuo, ecc...però ho dovuto ricredermi e penso adesso che anche MOLTO prima dei 2 anni, il nido faccia benissimo ai bimbi, sia x aiutarli a socializzare più facilmente sia x apprendere meglio regole e stili di vita comunitari...voi avete avuto la stessa sensazione? 

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- mariangelac
- Collaboratore
Sia ben chiaro che i miei messaggi nn sono di disapprovazione x chi fa scelte diverse dalle mie, ci mancherebbe,
1) il mio istinto di mamma mi suggerisce che per loro è presto,
2) ho la fortuna di essere nelle condizioni di poter scegliere,
3) e infine le mie idee sono state supportate da quelle di una psicologa infantile amica, che ha confermato i miei timori, e mi ha suggerito solo dei momenti di ludoteca.

1) il mio istinto di mamma mi suggerisce che per loro è presto,
2) ho la fortuna di essere nelle condizioni di poter scegliere,
3) e infine le mie idee sono state supportate da quelle di una psicologa infantile amica, che ha confermato i miei timori, e mi ha suggerito solo dei momenti di ludoteca.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
fede tu lo sai che io sono nella tua stessa condizione, xciò non faccio testo. xò adesso che hai parlato degli orari, penso ancora di più che dovresti insistere x il nido, facendo capire i pro a tuo marito!

♥G♥ 28/08/08
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
ciao, io ti consiglio vivamente la NONNA. Solo per la ragione dei tre mesi, secondo me è troppo piccolo per l'asilo. se t non avessi alternativa,ok ti direi asilo, ma se la nonna si prende l'impegno, non credo che non sia in grado di portarlo avanti! Tuo marito poi lo sa e ti ha già detto che opterebbe per sua madre, non credo che sia un fattore solo di risparmio...pensaci......
te lo dice una che purtroppo non avendo aiuto quando ilm io Fede aveva sette mesi l'ho dovuto tenere a casa con la tata e non ti dico quanto ho speso....

te lo dice una che purtroppo non avendo aiuto quando ilm io Fede aveva sette mesi l'ho dovuto tenere a casa con la tata e non ti dico quanto ho speso....

Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
-
- Original~GolGirl®
io sono per lasciarlo alla suocera...se è disponibile e se la sente di
prendersene cura secondo me è meglio lei!!
Io ho dovuto rientrare al lavoro (non 8 ore e non tutti i giorni) quando
il mio piccolo aveva 40 giorni....all'inizio lo portavo con me e lo lasciavo
un po' da mia mamma (io lavoro a 60 km di distanza ma vicina a mia mamma 3 km) e se occorreva arrivavo subito poi gradualmente l'ho lasciato a casa con mia suocera....non ha mai patito nessun distacco e si trova benissimo
è vero che l'asilo offre tanti stimoli in più ma senza dubbio è anche un concentrato di microbi....specialmente adesso che è arrivato il freddo e
rischi di averlo comunque più a casa che al nido....
e non pensare che tua suocera possa sostiuirsi a te come figura predominante loro sanno chi è la mamma....sempre e comunque!!!!
Decidi per il meglio e tante
prendersene cura secondo me è meglio lei!!
Io ho dovuto rientrare al lavoro (non 8 ore e non tutti i giorni) quando
il mio piccolo aveva 40 giorni....all'inizio lo portavo con me e lo lasciavo
un po' da mia mamma (io lavoro a 60 km di distanza ma vicina a mia mamma 3 km) e se occorreva arrivavo subito poi gradualmente l'ho lasciato a casa con mia suocera....non ha mai patito nessun distacco e si trova benissimo
è vero che l'asilo offre tanti stimoli in più ma senza dubbio è anche un concentrato di microbi....specialmente adesso che è arrivato il freddo e
rischi di averlo comunque più a casa che al nido....
e non pensare che tua suocera possa sostiuirsi a te come figura predominante loro sanno chi è la mamma....sempre e comunque!!!!
Decidi per il meglio e tante

- kyky
- Master~GolGirl®
Nido nido e ancora nido
A parte che avrebbe quasi 4 mesi e mezzo quando inizierebbe, quindi (lo sai meglio di me) verso quell'età i bimbi cambiano molto. Iniziano i sorrisi veri e propri, inizia ad avere curiosità verso il mondo, a divertirsi con gli altri che lo fanno ridere.
Quindi, se si tratta di qualche ora la mattina, non di tutta la giornata, a mio parere va benissimo la tata del nido che ne ha altri 3/4 se ho ben capito da badare (nei ns nido ci sono due tate per una ventina di bimbi).
E'necessaria la tua tranquillità, che non devi correre troppo, e hai i tuoi spazi, cosi puoi dedicarti al meglio ai tuoi figli.
Poi della suocera ne avrai sempre bisogno: quando si ammalano, i primi gg di inserimento magari, a luglio se non c'è il nido.
O comunque io proverei al nido, poi sei sempre in tempo a ritirarlo e a lasciarlo alla suocera.
A parte che avrebbe quasi 4 mesi e mezzo quando inizierebbe, quindi (lo sai meglio di me) verso quell'età i bimbi cambiano molto. Iniziano i sorrisi veri e propri, inizia ad avere curiosità verso il mondo, a divertirsi con gli altri che lo fanno ridere.
Quindi, se si tratta di qualche ora la mattina, non di tutta la giornata, a mio parere va benissimo la tata del nido che ne ha altri 3/4 se ho ben capito da badare (nei ns nido ci sono due tate per una ventina di bimbi).
E'necessaria la tua tranquillità, che non devi correre troppo, e hai i tuoi spazi, cosi puoi dedicarti al meglio ai tuoi figli.
Poi della suocera ne avrai sempre bisogno: quando si ammalano, i primi gg di inserimento magari, a luglio se non c'è il nido.
O comunque io proverei al nido, poi sei sempre in tempo a ritirarlo e a lasciarlo alla suocera.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- toscamilla
- Master~GolGirl®
nido nido nido....federica79 ha scritto:io pagherei 160€ al mese...è il nido aziendale
io sono potuta stare a casa tutto il 1 anno, ma lorenzo a gennaio va al nido pur avendo suocera a 300 mt che da gennaio va in pensione...
quando si ammalerà certo ci sarà lei che se ne occuperà se non potrò io e so già che ci saranno discussioni perchè ha tante fissazioni lei e un modo di fare lontano anni luce dal mio....però i nonni devono fare i nonni e non i baby sitter ne tantomeno i genitori x la seconda volta...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- maril76
- Expert~GolGirl®
ciao fede cara. bel dilemma, ti capisco ma cerco di evitare di pormi il problema. Aurora al mio rientro lavorativo (mese prossimo
) non andrà al nido ma alternerò la sua assistenza tra mia sorella, mia madre e mia suocera. non credo che se tu le chiedessi di evitare un pò le braccia sarebbe un problema, magari ti comprende. io ho passato la stessa esperienza quando a mia volta avevo l'età dei nostri cuccioli. mia madre allora riprese a lavorare presto ed io trascorrevo le mie giornate con la mia nonna materna. non ho preso vizi particolari da lei, anzi ti dirò, il rischio più grosso per i nostri bimbi siamo proprio noi, che non faremo che coccolarceli una volta rientrate dal lavoro

Mamma di AURORA nata l' 8 settembre 2008
**settembrina 2008**

**settembrina 2008**

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma io non ho capito quanto ha... 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- kyky
- Master~GolGirl®
dalla firma mi pare di capire sia nato il 27 agosto
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- federica79
- Original~GolGirl®
si, sta x compiere 3 mesi ma l'inserimento lo inizieremmo il 7 gennaio, a 4 mesi e mezzo...
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)
- akane
- Gold~GolGirl®
ishetta il bimbo ha 3 mesi ora e andrebbe al nido da gennaio quindi a quasi 5 mesi.
Federica immagino che tu abbia considerato l'idea di prendere l'astensione facoltativa al lavoro e che tu non possa farlo vero?
io ho fatto così: quando flavio aveva 5 mesi sono tornata a lavorare per 1 mese ed è rimasto con lui il papà, poi ho preso io altri 2 mesi e mezzo fino a metà settembre quando lui aveva 8 mesi e ha iniziato il nido. Di piu' non ho portuto perchè economicamente l'aspettativa per maternità è un salasso essendo retribuita al 30%
Federica immagino che tu abbia considerato l'idea di prendere l'astensione facoltativa al lavoro e che tu non possa farlo vero?
io ho fatto così: quando flavio aveva 5 mesi sono tornata a lavorare per 1 mese ed è rimasto con lui il papà, poi ho preso io altri 2 mesi e mezzo fino a metà settembre quando lui aveva 8 mesi e ha iniziato il nido. Di piu' non ho portuto perchè economicamente l'aspettativa per maternità è un salasso essendo retribuita al 30%
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- federica79
- Original~GolGirl®
akane non posso...
ho un dottorato di ricerca e per motivi lavorativi non ho preso la maternità anche se il capo mi ha permesso di lavorare da casa questi 5 mesi...
non posso chiedergliene altri proprio x questo motivo e perchè gli devo comunicare che rientrerò gradualmente e non 8 ore come prima
ho un dottorato di ricerca e per motivi lavorativi non ho preso la maternità anche se il capo mi ha permesso di lavorare da casa questi 5 mesi...
non posso chiedergliene altri proprio x questo motivo e perchè gli devo comunicare che rientrerò gradualmente e non 8 ore come prima

Federica e i suoi cuccioli:
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
nido.
mia figlia è andata al micronido da 6 mesi (inserimento da 5,5mesi). Nessun trauma, nessuna lacrima, mangiare e dormire perfetto (altro che a casa!!).
La nonna ti servirà comunque, in casi di malattia, vacanze, e comunque potresti decidere di lasciarlo 1 giorno alla settimana con la suocera cosi lui si puo anche riposare bene.
Personalmente non trovo giusto incaricare le nonne di un impegno fisso e continuo che comunque è molto pesante. Io sono gia molto felice che ho una suocera disponibile in caso di malattie e ferie perche non è poco!!
Per il marito, non capisco cos'ha da porre VETI... su queste cose le cose vanno decise insieme, parlando serenamente e senza porre divieti. Chiaro che se voi chiedete alla suocera questo impegno (d'inverno poi!!) difficilmente potra vincolarsi poverina! Vuole bene al nipotino e farebbe di tutto. Ma ripeto che PERSONALMENTE non lo trovo giusto.
mia figlia è andata al micronido da 6 mesi (inserimento da 5,5mesi). Nessun trauma, nessuna lacrima, mangiare e dormire perfetto (altro che a casa!!).
La nonna ti servirà comunque, in casi di malattia, vacanze, e comunque potresti decidere di lasciarlo 1 giorno alla settimana con la suocera cosi lui si puo anche riposare bene.
Personalmente non trovo giusto incaricare le nonne di un impegno fisso e continuo che comunque è molto pesante. Io sono gia molto felice che ho una suocera disponibile in caso di malattie e ferie perche non è poco!!
Per il marito, non capisco cos'ha da porre VETI... su queste cose le cose vanno decise insieme, parlando serenamente e senza porre divieti. Chiaro che se voi chiedete alla suocera questo impegno (d'inverno poi!!) difficilmente potra vincolarsi poverina! Vuole bene al nipotino e farebbe di tutto. Ma ripeto che PERSONALMENTE non lo trovo giusto.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- peffa
- Expert~GolGirl®
frab ha scritto:Allora, io farei così; lo iscriverei al nido, e di base lui va al nido, poi magari una volta alla settimana sta con la nonna, in questo modo salvi capra e cavoli;
oppure lo tieni a casa quando vedi che ci sono un pò troppi malatini al nido e non vuoi che lui si ammali... insomma fai un nido "flessibile" così la nonna è ogni tanto fa la nonna, ma almeno non si stressa troppo
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- debora81
- Expert~GolGirl®
Io farei nido, assolutamente
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore
- peffa
- Expert~GolGirl®
OPs, è partito il messagio! Quoto Frab. Io sono pro-nido, non è vero che tutti i bimbi si ammalano, se poi è aziendale mi sembra la soluzione ideale.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
- terraluna
- Original~GolGirl®
Ciao Fede, è un bel dilemma! In realtà è piccolino anche a 4 mesi e mezzo... Ma non credere, starà benissimo, certo le malattie i bambini se le scambiano, ma molti le prendono anche standosene a casa, e così piccoli certo non socializzano, ma imparano che il mondo non è tutto x loro è da dividere con altri bambini e questo non può che fargli molto bene visto che spesso questi figli rischiano di diventare i principi regnanti e noi molto meno dei servi della gleba... Io x quest'anno risolvo con mia mamma perchè anche io devo rientrare a scuola x gennaio... In realtà così x come sono strutturati i nostri rapporti(tra me e mia madre!) non ho molta scelta, anche se questo mi costerà moltissimo in termini di intrusività di mia mamma nell'educazione di Giorgio, ma tanto è inevitabile che succeda xchè lei è già tanto "intrusa",
... Ora credo che il problema non sia tanto se sta bene o sta male al nido così piccolo, ma gli effetti che questa decisione-scelta avranno sulle vostre dinamiche famigliari
... Certo lei è davvero carina a proporvi di prendere un bus così presto
... Ma tu ti fidi abbastanza da affidarlo serenamente a questa donna???
Sai che ho sempre in mente una frase che x me è di riferimento, anche se non mi ha evitato di essere "super controllata" : "- L'AIUTO E' IL LATO LUMINOSO DEL CONTROLLO!" Io lo so e lo accetto... ma quanto mi pesa?! Quindi carissima, io sul piatto della bilancia metterei più che altro questo sentimento che cmq ti vivrai e che dovrai imparare a gestire con fatica, oppure evitare a priori... x il resto Emanuele starà benissimo sia con la nonna che al nido!

Sai che ho sempre in mente una frase che x me è di riferimento, anche se non mi ha evitato di essere "super controllata" : "- L'AIUTO E' IL LATO LUMINOSO DEL CONTROLLO!" Io lo so e lo accetto... ma quanto mi pesa?! Quindi carissima, io sul piatto della bilancia metterei più che altro questo sentimento che cmq ti vivrai e che dovrai imparare a gestire con fatica, oppure evitare a priori... x il resto Emanuele starà benissimo sia con la nonna che al nido!

Finalmente è arrivato il patato che tutti aspettavamo!!!
*Giorgio è nato il 06/09/2008 3,500 kg x 52cm di pura tigna!*
*Sara settembrina 2008*
*Giorgio è nato il 06/09/2008 3,500 kg x 52cm di pura tigna!*
*Sara settembrina 2008*
- Giu07
- Active~GolGirl®
io lo manderei al nido. sia per tua suocera che per il bambino.
- sely
- Original~GolGirl®
nonna nonna e altre mille volte nonna. io sono contro al 100% nido. per esperienze non personali ma esperienze
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013