GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"scrivere" a 4 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

"scrivere" a 4 anni

Messaggio da stellina.79 » 24 nov 2008, 10:47

Ragazze, poco tempo fa sono rimasta impressionata dalla mia nipotina che ha compiuto 4 anni il 13 novembre scorso.

Beh, sa già "scrivere" :urka
Mia sorella le diceva di scrivere una parola e le dettava le lettere. La bambina scriveva, in stampatello, qualsiasi parola.
Mi chiedo se non è un po' prestino??? A me ha fatto uno strano effetto anche perchè mio figlio ha solo 1 anno e 1/2 in meno e comincia solo ora a parlare e la sua cuginetta già scrive!!! :urka
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: "scrivere" a 4 anni

Messaggio da ema1 » 24 nov 2008, 10:56

stellina, guarda mio fratello, gia da meno di 4 anni , scriveva, leggeva qualcosina, imparava non due righe ma storie intere a memoria....ed e per questo che e andato a scuola gia da 5 anni.
Ma poi la sua "genialita' " si e fermata e ritornata nella normalita! :ahah :prrrr

Io invece, ho imparato a scrivere quando sono andata a scuola, a sei anni e 4 mesi! Ma la mia "genialita" cresceva mentre crescevo pure io. :ahah Ed lasciatemelo dire, io avevo i voti piu buoni! :hi hi hi hi

Mia nipotina, ( forse assomiglia a mio fratello) , anche lei ha parlato prestissimo, sapeva gia scrivere prima di andare a scuola. Ora e in prima elementare, pero sta avendo le stesse difficolta' come tutti gli altri bambini.

Era, ehm.... sa scrivere il suo nome, pero insomma, solo io riesco a capire che in quelle scritte li, c'e scritto ERA. Per esempio la E la fa con quattro "zampe" a volte anche con cinque..... la A e piu leggibile.. invece la R... insomma.... :ahaha :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 24 nov 2008, 11:07

Penso che l'importante sia non sforzarli... per la mia nipotina tutto è cominciato come un gioco!

ema, poi vedremo a scuola come sarà!!

clo71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clo71 » 24 nov 2008, 11:22

Demian scrive il suo nome cosi AIM ,mi sembra piu memoria visiva si ricorda solo 3 lettere :ahah :ahah
Claudia e:** Matias 30-09-93 4,100kg**Natasha 28-08-95 2,900 kg**Nicolas 25-01-97 3,420 kg**Demian 31-07-04 3,520 kg

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 nov 2008, 11:23

stellina.79 ha scritto:
Mi chiedo se non è un po' prestino???
secondo le maestre della materna di pietro sì perché si saltano passaggi importanti come il disegno che presuppone coordinazione e sviluppo a livello psicomotorio...questo discorso è venuto fuori durante una riunione coi genitori, che curiosi dei programmi, chiedevano come si regolavano a proposito di lettura e scrittura...

loro per i bimbi di 3-4 anni sono più propense a stimolare la fantasia, la relazione e il gioco libero, disegno compreso, senza dare compiti non alla loro portata
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 nov 2008, 11:45

Per me è fantascienza. Davide è lontano mille miglia; non sa nemmeno disegnare :che_dici Comunque bisogna anche avercene voglia di insegnare ai bambini così piccoli a scrivere; io preferisco fare altro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 24 nov 2008, 11:52

lalat, non è che mia sorella si è messa lì ad insegnarle le lettere...un po' per gioco le diceva questa è la G di Gaia, questa la P di Pippo ecc...
e lei ha memorizzato....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 nov 2008, 11:59

io ho imparato a leggere guardando i cartelli stradali e chiedendo ai miei cosa ci fosse scritto, dice mia madre

però credo che a questa età contino ancora molto le aspettative dei genitori e anche il solo fatto di mettere fra i giochi che si fanno insieme il fatto di scrivere è cmq un invito a farlo, positivo eh, se alla bimba piace...ma il gioco è relazione e scambio anche di idee e di emozioni

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 nov 2008, 12:16

stellina.79 ha scritto:lalat, non è che mia sorella si è messa lì ad insegnarle le lettere...un po' per gioco le diceva questa è la G di Gaia, questa la P di Pippo ecc...
e lei ha memorizzato....
Ci sono anche i bambini geni.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 nov 2008, 12:24

scarlet ha scritto:però credo che a questa età contino ancora molto le aspettative dei genitori e anche il solo fatto di mettere fra i giochi che si fanno insieme il fatto di scrivere è cmq un invito a farlo, positivo eh, se alla bimba piace...ma il gioco è relazione e scambio anche di idee e di emozioni
Le mie aspettative a 4 anni sono che sappia vestirsi da solo, magari lavarsi, andare in bicicletta. Mia mamma gli ha regalato il gioco delle coppie tipo il memory per chi lo conosce che è molto utile per stimolare la memoria giocando ... ma è proprio un gioco. Se Davide non mi chiede di insegnargli a scrivere io non ci penso nemmeno a insegnarglielo ... per ora ripeto, non me ne importa un fico secco che sappia scrivere se non sa (o non ne ha voglia) vestirsi da solo al mattino. Tanto non lo mollo ... tra poco tempo ormai inizierà il suo lunghissimo corso di studi fino alla laurea almeno e gli conviene godersela finché può :hi hi hi hi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 nov 2008, 13:25

secondo me la differenza in qls cosa sta nel piacere che provano loro e quello che proviamo noi

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 24 nov 2008, 13:54

Anche la mia belva, da circa una
ventina di giorni, scrive e legge
con una certa pratica. Noi non
l'abbiamo mai forzato, gli abbiamo
insegnato lettere e numeri per giocare
ma la curiosità e la volontà è tutta sua.
Bene, la pediatra è totalmente ed
irrimediabilmente contraria! :che_dici
Dice che poi a scuola si annoierà a morte
e non seguirà affatto tutto il resto :urka
Ieri ha scritto pure la letterina a Babbo
Natale :ahaha
Che faccio, gli lego le mani??? :hi hi hi hi
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 24 nov 2008, 13:58

lalat, anche io non mi metterò certo ad insegnare a Patrick a scrivere anche perchè poi a scuola, in prima elementare potrebbe rischiare di annoiarsi invece che interagire con il gruppo.
Beh, c'è da dire che mio papà è stato maestro d'elementari, e probabilmente, sempre per gioco qualcosa le avrà insegnato! Di sicuro non l'hanno mai sforzata!!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 24 nov 2008, 13:59

patchukina, abbiamo scritto insieme!!

Beh, il pensiero mio è simile a quello della pediatra allora :fischia

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 24 nov 2008, 14:01

Sicuramente è condivisibile
la preoccupazione dei ped,
ma come si fa? Gli possiamo
togliere carta e penne dalla
circolazione?
Poi ci scrivono col rossetto sui
muri!!! :ahah :ahah
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 24 nov 2008, 14:21

Volevo anch'io inserire un argomento del genere, ma non volevo far sembrare il mio piccolo un genio ..
Tutto ha inizio alla festa al nido per i suoi tre anni: fanno colorare una torta su un foglio gigante ad Ale da appendere fuori dalla sezione e lui scrive "CIAO ALE" ..
E le altre mamme a giudicare, che volevo un figlio genio, che non lo lasciavo giocare, ecc. ecc. :urka
Io non ho mai chiesto ad Ale di scrivere e non gli ho mai insegnato a farlo ..
Lui ama tantissimo leggere, guardare i libri, i giornali .. e poi mi chiede che lettera è quella, che lettera è quell'altra ..
Ora scrive benissimo MAMMA, PAPA', TEX (il suo fumetto preferito), CIAO e sa scrivere tutte le lettere dell'alfabeto in stampatello ..
Secondo la sua ex tata del nido dovrei mandarlo alle elementari con un anno di anticipo .. ma non ci penso proprio .. preferisco farlo giocare ancora .. visto che può!!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 24 nov 2008, 14:29

Ara, anche mia nipote da piccolissima amava tanto guardare i libricini. Li prendeva e faceva finta di leggerli ed era talmente presa che sembrava veramente che li leggesse!

A Patrick invece proprio non gliene frega niente dei libri :che_dici (avrà preso dal papà...)

Probabilmente c'è chi è predisposto o ha un talento particolare come il tuo Ale e come la mia nipotina!
Questo si può dedurre dal fatto che lo fanno da soli senza che qualcuno li sforzi!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 24 nov 2008, 14:35

E' proprio una cosa naturale ..
Ale ama tantissimo i libri e farseli leggere .. li sa tutti a memoria e li "rilegge" ..
Ma la cosa bella è che li legge alla sorellina, che non dimostra lo stesso interesse ..
Lei ama solo guardare le figure, ma se gli leggi un libro corre a fare un altro gioco .. oppure cerca di strappartelo dalle mani per romperlo ..
Eppure son fratelli :hi hi hi hi
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 24 nov 2008, 14:43

Ara, proprio ieri Gaia "leggeva" un libro a Patrick...e il suo interesse era uguale a quello di tua figlia` :ahaha

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 nov 2008, 14:57

C'è uno studio un po' datato in cui si nota che i bambini che leggono prima di cominciare la scuola negli anni successivi hanno risultati migliori di coloro che hanno cominciato a scuola (dolores durkin).

Detto questo, a mio parere se il bambino è interessato e lo vive come un gioco, non mi sembra ci sia nessun problema. Leggere è bello e se si impara prima, che male c'è?

Altro discorso è il piacere di vedere proprio figlio anticipare le tappe. Sicuramente tutti noi (oppure molti di noi) siamo contenti se il nostro bimbo riesce nelle diverse cose che si propongono (ad esempio bici senza rotelle, senza pensare per forza a leggere o scrivere), però è importante comprendere se è un piacere nostro o del bimbo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”