GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Messaggio da rusc » 23 nov 2008, 18:24

Peperita ha scritto:Ragazze da ieri ho la febbre altissima.
Secondo voi il mio latte dovrebbe "vaccinare" il pupo?
Inoltre mi pare di avere molto meno latte... la febbre lo fa diminuire?
ciao! Sì al bimbo passi gli anticorpi che produce il tuo corpo, e no stai tranquilla: il latte non ti diminuisce! :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 23 nov 2008, 18:56

fatinadeiboschi ha scritto:
ishetta ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:
Memy80 ha scritto:Grazie tante ragazze per avermi raccontato di voi, terrò Valerio nel lettone senza sensi di colpa, io mi trovo benissimo così e grazie a questo sistema mi è sceso un sacco di latte e poi per ora sono più tranquilla e mi stanco di meno avendolo accanto...
vedremo poi mese per mese cosa succede :bacio

perchè dovresti avere sensi di colpa?.. semmai chi subisce il torto è il vostro rapporto di coppia... che a lungo andare ne risentirà.. ecco l'unica cosa stai attenta.. te lo dico perchè putroppo ho l'esperienza di mia sorella che il bimbo ora ha 11 anni e dorme ancora con loro.. ed il loro matrimonio.. diciamo che vivono nella stessa casa e basta..
certo c'erano altri problemi, ma putroppo tutto è nato da lì..

:bacio
Fatina hai detto bene "c'erano altri problemi"... il rapporto di coppia si basa su altre cose che non dormire insieme...
Quando si sarà ripresa un po' dal parto e avrà di nuovo voglia di tango orizzontale troveranno i loro spazi (per noi è così almeno):

:ahah si mi riferivo al fatto che i loro spazi dovranno cmq essere mantenuti.. e poi in casa.. mica c'è solo il letto :fischia :hi hi hi hi
infatti noi del primo figlio andavamo in salotto (avevamo due stanze in tutta casa :che_dici )approfittando di quando dormiva :hi hi hi hi
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 24 nov 2008, 8:18

buongiorno ragazze!
vi aggiorno su come proseguono le cose, un po' x sfogarmi, un po' xché spero che i miei errori possano tornare utili a qualcuna...

terzo giorno di das: la "mia teoria" della pigrottite cronica è ampiamente confermata! tubicino a diametro maggiore, boccetta alta (praticamente esce tanto latte, basta succhiarlo...)... niente! dopo aver bevuto il latte che esce da solo, si stacca e aspetta il secondo seno o il bibe. e se non arriva e insisto ad attaccarlo piange, come se di latte non ce ne fosse! :grrr

oggi s'è rassegnato ed è rimasto "attaccato", ma x modo di dire: dopo 10 min di poppata quasi quasi corretta s'è stancato e ha cominciato ad usare il seno a mo' di ciuccio, dormicchiando. alla fine, in 50 min complessivi ha bevuto 60 ml di aggiunta, s'è stancato e non ha voluto altro dal bibe.
adesso dorme...

il mese scorso ha preso 1 kg e poco più, settimana scorsa (prima del das) aveva preso solo 150 gr e già mi stavo un po' preoccupando... ma adesso in due giorni ha preso pochissimo, meno di 50 gr!!!!
dove sto sbagliando? forse lo sto stressando??? ma... io sto cercando proprio di riabituarlo al seno senza né togliergli il la alla cieca, né forzandolo oltre misura!!!
non so se è questo il momento di insistere o se ormai è tardi e conviene lasciar perdere... :buuu
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 24 nov 2008, 8:24

p.s. il paravento ha x sbaglio scoperto che se prende solo il tubicino il latte esce moooolto più facilmente, xciò tenta di sputare il capezzolo x poi attaccarsi tutto soddisfatto al solo das! :grrr
sono felice x la viva intelligenza che dimostra (a tre mesi scarsi mi sembra assurdo che riesca a fare associazioni così complesse!!!!), ma... UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! :che_dici
♥G♥ 28/08/08

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 24 nov 2008, 8:27

Linnnn!!!!!

Come ti capisco!!!

Ho vissuto la stessa cosa con Antonio!!

Anche io sono in piena crisi: Andrea non si attacca per nulla, o meglio si attacca al massimo per usarmi come ciuccio.
Invece vuole bere moltissimo... ieri ha preteso 10 poppate e io non ho latte a sufficienza e quindi ormai si va di aggiunta a gogò.
Inoltre ieri e oggi ho pochissimo latte, tirandolo mi accorgo di non riuscire a estrarne neanche 80 grammi ogni 4 ore!!!!

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 24 nov 2008, 10:14

Ciao Lin,
non scrivo mai in questo forum perchè credo che ci siano eprsone molto più competenti di me che danno informazioni, ma ho allattato la ma bimba fino a 22 mesi. Leggendo il tuo messaggio si capisce che sei preoccupata io non conosco la tua storia di allattamento però mi sembra che il tuo bimbo prenda peso a sufficienza: 150 g in una settimana sono più che sufficienti (la mia ne prendeva decisamente meno considerando la crescita in un mese perchè io la pesavo solo ai controlli). ANche perchè è più grande e forse comincia ad avere un rallentamento della crescita. Mi rendo conto che stai cercando di togliere le aggiunte e quindi questo ti tiene legata alla bilancia, ma forse non ti conviene controllare troppo spesso, se ci pensi poi 50 gr in 2 giorni farebbero più di 150 gr in una settimana. Ma forse hai già verificato che il tuo bimbo a volte mangia di più a volte di meno.
Mi spiace io non so darti aiuti rispetto al togliere le aggiunte, anche perchè non conosco lo strumento che stai utilizzando, volevo solo dirti che in ogni caso il tuo bimbo cresce bene :sorrisoo

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 24 nov 2008, 10:45

ciao sì, infatti... ci sono poppate in cui lascia anche metà aggiunta, altre in cui gliene devo riaggiungere un po'... non so più che pensare! il ped mi ha detto di stare più tranquilla, xché giulio sta crescendo benissimo e i bimbi non sono macchinette predosate, che mangiano sempre nella stessa quantità!
uff... forse sono io troppo apprensiva... ma è la paura di sbagliare!!!
grazie mille x la tua risposta! :bacio
♥G♥ 28/08/08

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 24 nov 2008, 10:51

ambrasaf ha scritto:Torno oggi dall- ospedale, felicissima per essere riuscita ad avviare l- allattamento al seno..
evviva, e' nato!

ho paura di cosa mia figlia racconterà all' asilo..babbo munge la mamma :ahaha
beh, il mio primo bambino, sul ripiano a giorno del suo armadio, aveva una foto a mezzo busto del babbo, fatta sulla spiaggia (percio' a torso nudo). Lui ha detto alla maestra della materna: "sai, io ho il babbo nudo nell'armadio!"
:-D
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 24 nov 2008, 10:51

ops, nata :fischia
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 24 nov 2008, 10:59

fatinadeiboschi ha scritto:.. semmai chi subisce il torto è il vostro rapporto di coppia... che a lungo andare ne risentirà..
quoto chi ha detto che un rapporto di coppia e' fatto di molte cose, olte che dei rapporti sessuali (beh, anche di quelli :fischia :fischia ), e che ci sono molte coppie che trovano stimolante il ritorno ai rapporti "nascosti", come da adolescenti, quando si usa il divano, l'auto... qualunque posto... Se una coppia "usa" il bambino nel lettone per evitare i rapporti, forse ha bisogno di fermarsi ad analizzare il proprio rapporto per vedere cosa non sta funzionando...
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 24 nov 2008, 11:10

Lin ha scritto:terzo giorno di das: la "mia teoria" della pigrottite cronica è ampiamente confermata! tubicino a diametro maggiore, boccetta alta (praticamente esce tanto latte, basta succhiarlo...)... niente! dopo aver bevuto il latte che esce da solo, si stacca e aspetta il secondo seno o il bibe. e se non arriva e insisto ad attaccarlo piange, come se di latte non ce ne fosse! :grrr
hai provato a comprimere il seno mentre poppa?
oggi s'è rassegnato ed è rimasto "attaccato", ma x modo di dire: dopo 10 min di poppata quasi quasi corretta s'è stancato e ha cominciato ad usare il seno a mo' di ciuccio, dormicchiando.
Giulio ha quasi tre mesi, e' in un'eta' in cui puo' prendere anche molto latte, in poco tempo. DOpo quei dieci minuti, era soddisfatto? Dici che dormicchiava, poteva essere sazio?
il mese scorso ha preso 1 kg e poco più,
ma e' tanto!!
L'aumento minimo richiesto e' di 500 g al mese. Adesso, poi, vedrai che tendera' a diminuire la crescita, considerando che la crescita minima accettabile scende a 340 g al mese.
settimana scorsa (prima del das) aveva preso solo 150 gr
e' perfetto
e già mi stavo un po' preoccupando... ma adesso in due giorni ha preso pochissimo, meno di 50 gr!!!!
difficile pesare un aumento cosi' lieve, meglio pesare il bambino una volta a settimana, perche' cosi' lo scarto e' maggiore e anche se la bilancia dovesse "sballare" di 50 grammi vedi comunque un aumento.
E poi 50g in due giorni sarebbero 175 in una settimana, perfettissimo!!
dove sto sbagliando?
hai questa sensazione?
forse lo sto stressando???
ti sembra di forzarlo a mangiare anche se lui non vuole?
All'eta' di Giulio i bambini passano un periodo di perdita di interesse verso il seno, poppano pochi minuti, si distraggono, sorridono alla mamma... magari fanno piu'poppate, ma molto brevi.
non so se è questo il momento di insistere o se ormai è tardi e conviene lasciar perdere... :buuu
non sai se vale la pena provare ancora a togliere le aggiunte? Che ne pensi di fare una vera e propria lista su un foglio, scrivendo da una parte i "contro" di un periodo passato cosi' e del ritorno all'alllattamento al seno esclusivo, dall'altra parte i "pro". Poi ne fai uno uguale con i pro e i contro del biberon. Alla fine vedi cosa ha piu' "pro" e ti potrebbe essere piu' facile scegliere cosa vuoi fare davvero.
Paola, Consulente LLL

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 24 nov 2008, 11:57

lin, c'è gente molto esperta che ti può rispondere, io ti lascio solo un :bacio

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 24 nov 2008, 12:17

Ciao a tutte,
passo per scrivere della mia situazione che mi sta mettendo un pò in crisi.
La scorsa settimana, allarmata perchè mi sembrava che il mio pupo non stesse crescendo come al solito, sono andata dalla pediatra che, effettivamente ha riscontrato una scarsa crescita (in 10 gg. aveva preso solo 90 gr.). Eppure io il latte ce l'ho, lo perdo anche mentre Lorenzo è attaccato al seno. La pediatra mi ha detto che probabilmente era meno sostanzioso così abbiamo provato ad allattarlo sul momento per fare la doppia pesata. Risultato: 110 gr. in 30 min. circa...un pò pochini mi dice la dottoressa. Così mi ha dato l'aggiunta di 60 gr. per gli ultimi 3 pasti giornalieri...oggi, dopo 4 gg. di aggiunta ho pesato il pupo e, rispetto ad una settimana fa ha preso 200 gr. Mi chiedo se sia possibile che l'aumento sia merito dell'aggiunta o se lo scarso aumento delle settimane precedenti sia stato un caso isolato. Quello che posso dire è che sino a quel momento Lorenzo era cresciuto più che bene, spesso prendendo anche 350 gr. in una settimana.Dal calo fisiologico ai 50 giorni aveva preso 1,400 kg.
Forse, quello che ho notato in questi ultimi giorni è stata una maggiore sonnolenza mentre era attaccato e anche atteggiamenti "isterici" che aveva avuto solo nei primissimi gg. di vita quando non riusciva ad attaccarsi bene. Infatti una delle mammelle è più dura e difficile da prendere e, ultimamente, perde la presa e si arrabbia tantissimo ma non so se il motivo sia questo o qualcosa che io non riesco a percepire. Comunque io temo che prendendo il bibe si impigrisca ancora di più...secondo voi se la crescita riprende posso sperare di eliminare con gradualità l'aggiunta?Io temo che la pediatra mi farà delle storie.
Scusate lo sfogo.
Ciao a tutte ed un bacione a Lin e al suo puffo! :bacio
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 24 nov 2008, 12:20

paola grazie x la risposta esauriente! io sto facendo di tutto x tornare al lm esclusivo proprio xché sulla mia bilancia i pro pesano enormemente più dei contro. ma ho sempre paura di sbagliare i modi e i tempi e di fargli più male che bene... nella mia testa, lui è sempre quell'esserino di 2,350 kg che si graffiava il viso x la fame xché io non avevo ancora il latte... anche se adesso è un pupone di 6,100 kg pigrotto, che di latte da me potenzialmentene ne può bere quanto ne vuole!

cmq... sai xché ho dubbi su quanto poppa? xché prende poco anche dal das. x cui, se uso il das, prende 50, al max 60 ml di la; mentre se uso il bibe sta al seno 10 min in tutto e poi beve anche 120 di la!
il mio dubbio è che stando parecchio al seno col das si stanchi e poi non mangi a sufficienza. o magari è solo una mia paranoia...
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 24 nov 2008, 12:24

robyska ti converrebbe usare il das, più che il bibe! non gli fa perdere la presa giusta al seno, non lo fa impigrire e nel momento in cui il tuo latte torna ad essere sufficiente è moooooooooolto più semplice togliere il la! :ok :incrocini :bacio

fede grazie tesorina... :bacio :cuore
♥G♥ 28/08/08

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 24 nov 2008, 12:43

robyska ha scritto:Ciao a tutte,
ciao!!!!!!!
La scorsa settimana, allarmata perchè mi sembrava che il mio pupo non stesse crescendo come al solito, sono andata dalla pediatra che, effettivamente ha riscontrato una scarsa crescita (in 10 gg. aveva preso solo 90 gr.).
stessa bilancia? Stesse condizioni (vestiti, popo', latte...)
Eppure io il latte ce l'ho, lo perdo anche mentre Lorenzo è attaccato al seno. La pediatra mi ha detto che probabilmente era meno sostanzioso
non esiste latte poco sostanzioso. Il latte matenro e' sempre perfetto. Anche le donne malnutrite producono un latte di buona qualita'.
così abbiamo provato ad allattarlo sul momento per fare la doppia pesata. Risultato: 110 gr. in 30 min. circa...un pò pochini mi dice la dottoressa.
in base a cosa ritiene che siano pochi? Le hai detto quanto prende in media, ad ogni poppata? E il tuo bambino, inq uel momento, aveva fame o si e' fatta una ciuccitina giusto perche' gli hai offerto il seno e a lui piace poppare?

oggi, dopo 4 gg. di aggiunta ho pesato il pupo e, rispetto ad una settimana fa ha preso 200 gr. Mi chiedo se sia possibile che l'aumento sia merito dell'aggiunta
180 g di latte artificiale avrebbero fatto aumentare il tuo bambino del doppio rispetto al tuo latte...
Puo' anche darsi che sia cresciuto di piu' per questo, visto che il LA tende a far assumere piu' peso ai bambini, rispetto al LM. C'e' da chiedersi se e' la cosa giusta, cioe' se la crescita di un bambino sia solo un fattore di aumento di peso o ci sia anche altro (lunghezza, circonferenza cranica, sviluppo dellle facolta' intellettive...).
o se lo scarso aumento delle settimane precedenti sia stato un caso isolato
come ho scritto sopra, a volte i bambini crescono piu' in lunghezza e meno in peso o viceversa. Altre volte hanno dei blocchi. La crescita non e' una curva omogenena come si vede sui grafici (che sono ottenuti facendo la media fra centinaia di bambini), ma e' piuttosto una scaletta, con alti e bassi e "blocchi". Per avre un quadro piu' accurato della crescita solitamente i pediatri osservano un periodo di 15 giorni.

Quello che posso dire è che sino a quel momento Lorenzo era cresciuto più che bene, spesso prendendo anche 350 gr. in una settimana.Dal calo fisiologico ai 50 giorni aveva preso 1,400 kg.
questo puo' spiegare la crescita minore di quella settimana. Capita spesso ai bambini che crescono molto i primi tempi, avere un rallentamento a volte brusco, in seguito.
Forse, quello che ho notato in questi ultimi giorni è stata una maggiore sonnolenza mentre era attaccato e anche atteggiamenti "isterici" che aveva avuto solo nei primissimi gg. di vita quando non riusciva ad attaccarsi bene. Infatti una delle mammelle è più dura e difficile da prendere e, ultimamente, perde la presa e si arrabbia tantissimo
questo e' avvenuto dopo l'introduzione del biberon?
secondo voi se la crescita riprende posso sperare di eliminare con gradualità l'aggiunta?
si
Io temo che la pediatra mi farà delle storie.
la pediatra ha il compito di controllare la salute del tuo bambino, non di farti "storie".
Puoi chiederle una cosa come: "a parte la crescita minore rispetto al solito, lei come trova la mia bambina? La vede forte, in salute? Io vedo che ride molto, e' attiva, fa tanta pipi', le tutine la vanno corte..."
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 24 nov 2008, 12:44

AARRGHHHHHHH!!!!!!!
Ho scritto BAMBINAAAAAAAAA
:martello :martello :martello
Scusa, Lorenzo....... :emozionee
Paola, Consulente LLL

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 24 nov 2008, 13:35

Ragazze, ho bisogno di un consiglio: i miei capezzoli sono arrossati e dolorantissimi, non sò che fare, la crema che mi ha detto di comprare l'ostetrica ha fatto poco (TROFODERMIN che risciacquo ad ogni poppata perchè contiene antibiotico), l'olio vea niente...........prima vedevo le stelle quando si attaccava, adesso le stelline. AIUTO!!!
più tardi provo a chiamare anche l'ostetrica, ma vorrei anche un vostro parere. GRAZIE :bacio
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 24 nov 2008, 13:49

non so se il consiglio è giusto...io faccio così però!
dopo la poppata faccio uscire qualche goccina di latte dal seno e lo cospargo sul capezzolo e sull'areola...con me funziona! :sorrisoo

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 24 nov 2008, 13:59

Io uso l'olio di iperico!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”