GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
autogratificazione per mamme tempo pieno
- elefantina80
- Active~GolGirl®
autogratificazione per mamme tempo pieno
Ciao a tutte, io sono per l'appunto una mamma a tempo pieno e volevo lanciare un piccolo consiglio per autogratificarsi a chi, come me, non era abituata a curare così tanto la casa o non è molto organizzata.
Ho passato un momento piuttosto difficile perchè facevo la commessa e ritrovarmi a casa alle prese con bimbe e mestieri non è stato davvero facile, anche se sono felice di potermi occupare in prima persona di loro.
Arrivo al punto. Ormai son due mesi che utilizzo questo metodo e vado davvero alla grande!
Ho preso un agenda e tutti i giorni do una rapida occhiata alla casa, faccio mente locale e scrivo tutto ciò che devo fare, anche le cose più ovvie tipo rifare il letto, lavatrice, stirare, fare brodo... e man mano che lo faccio lo cancello. Se nel frattempo vedo altro da fare lo aggiungo alla lista, terminando ogni volta il lavoro che ho iniziato.
Risultato: prima arrivavo a sera che avevo combinato poco e niente avendo spesso iniziato più cose e mai terminate, ora nel primo pomeriggio ho finito tutti i mestieri di casa. Inoltre a sera guardare tutto ciò che ho fatto durante la giornata mi gratifica parecchio e mi dico "sono stata davvero brava anche oggi tutto sommato, guarda quante cose sono riuscita a fare".
Le amiche a cui ho raccontato della mia agenda "mestierolandia" e che hanno messo in pratica la cosa ne sono state felicissime, risultati ottimi dicono, perciò ho pensato di portare il piccolo suggerimento anche qui, sperando sia gradito.
Ciao a tutte
Ho passato un momento piuttosto difficile perchè facevo la commessa e ritrovarmi a casa alle prese con bimbe e mestieri non è stato davvero facile, anche se sono felice di potermi occupare in prima persona di loro.
Arrivo al punto. Ormai son due mesi che utilizzo questo metodo e vado davvero alla grande!
Ho preso un agenda e tutti i giorni do una rapida occhiata alla casa, faccio mente locale e scrivo tutto ciò che devo fare, anche le cose più ovvie tipo rifare il letto, lavatrice, stirare, fare brodo... e man mano che lo faccio lo cancello. Se nel frattempo vedo altro da fare lo aggiungo alla lista, terminando ogni volta il lavoro che ho iniziato.
Risultato: prima arrivavo a sera che avevo combinato poco e niente avendo spesso iniziato più cose e mai terminate, ora nel primo pomeriggio ho finito tutti i mestieri di casa. Inoltre a sera guardare tutto ciò che ho fatto durante la giornata mi gratifica parecchio e mi dico "sono stata davvero brava anche oggi tutto sommato, guarda quante cose sono riuscita a fare".
Le amiche a cui ho raccontato della mia agenda "mestierolandia" e che hanno messo in pratica la cosa ne sono state felicissime, risultati ottimi dicono, perciò ho pensato di portare il piccolo suggerimento anche qui, sperando sia gradito.
Ciao a tutte
Principessa Arianna(7/9/06)-Vulcano Dalila(5/1/08)-tato Patato Paolo(17/03/10)
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina
- Monia80
- Expert~GolGirl®
Re: autogratificazione per mamme tempo pieno
Ciao Elefantina, beata te! io sono talmente tanto disorganizzata che anche se mi faccio una lista mi dimentico di usarla...

3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Uguale....faccio sempre la lista della spesa e poi la lascio sempre a casa...figurati una lista dei mestieri....Monia80 ha scritto:Ciao Elefantina, beata te! io sono talmente tanto disorganizzata che anche se mi faccio una lista mi dimentico di usarla...![]()
![]()

CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- diana3
- Original~GolGirl®
Grazie elefantina per il consiglio...
Ma purtroppo non funziona con tutte quante
Ma purtroppo non funziona con tutte quante

MELISSA 22/11/2008 a 37+2 giorni 3.140 kg 51 cm
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
Elefantina, ma le tue bimbe ti lasciano la possibilità di fare tutte queste cose di mattina??
Io se anche facessi la lista, riesco a fare le cose solo mentre Andy dorme
, il fatto è che Andy di giorno al massimo si fa delle micro pennichelle di un quarto d'ora, nel quale non riesco a concludere niente
, così mi ritrovo la sera a dover fare tutto, o nei giorni migliori in cui me lo viene a prendere mia mamma riesco a concludere qualcosa in quell'oretta che se lo tiene lei 

Io se anche facessi la lista, riesco a fare le cose solo mentre Andy dorme

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
ah dimenticavo.... e pensare che fra 1 mese devo rientrare pure a lavoro....

*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
anch'io avevo pensato di fare così..e prima della nascita avevo fatto tutta la mia bella lista di cose che avrei fatto io e quelle che avrei delegato ad altri...
solo che sono talmente incostante, che questo metodo lo applico qlc gg poi smetto.. troppa briga a scrivere e poi a mantenere!!
ma confermo che è un'ottimo metodo, perchè ti rendi conto di quello che c'è effettivamente da fare e quello che hai già fatto!!
solo che io non riesco a mantenere il ritmo.. ora vorrei solo dormire dormire dormire!!
poltrona!!
:ahah

solo che sono talmente incostante, che questo metodo lo applico qlc gg poi smetto.. troppa briga a scrivere e poi a mantenere!!
ma confermo che è un'ottimo metodo, perchè ti rendi conto di quello che c'è effettivamente da fare e quello che hai già fatto!!
solo che io non riesco a mantenere il ritmo.. ora vorrei solo dormire dormire dormire!!
poltrona!!

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
- Giu07
- Active~GolGirl®
io la lista la faccio molto spesso...il problema è che le cose che cancello sono davvero poche...
potre aggiungere cose ovvie, tipo andare al bagno, lavarsi,lavare giulia, mangiare, portare giulia al nido, riprendere giulia al nido...così mi sentirei di aver fatto tante cose , e posso cancellare qualcosa anch'io.
potre aggiungere cose ovvie, tipo andare al bagno, lavarsi,lavare giulia, mangiare, portare giulia al nido, riprendere giulia al nido...così mi sentirei di aver fatto tante cose , e posso cancellare qualcosa anch'io.

- natalia
- Silver~GolGirl®
Io ci avevo pensato...ma lavorando è davvero dura...proverò il fine sett. 

IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- elechico
- New~GolGirl®
Io ODIO così tanto i mestieri che non riesco a concludere nulla anche se i bimbi sono ai rispettivi asili... probabilmente perché anche io ero abituata al lavoro e a curare la casa il minimo ( ma proprio minimo ) indispensabile, e faccio proprio fatica...
Proverò a mettere in pratica il consiglio... ma è dura che riesca a finire tutto nel primo pomeriggio... devo ancora fare il cambio di stagione
Proverò a mettere in pratica il consiglio... ma è dura che riesca a finire tutto nel primo pomeriggio... devo ancora fare il cambio di stagione

Ele 16/08/2005 Chico 20/07/2007
Se la vita comincia a 40 anni, adesso sto alla Materna!
Se la vita comincia a 40 anni, adesso sto alla Materna!
- bububi
- Basic~GolGirl®
...io sono come elechico...elechico ha scritto:Io ODIO così tanto i mestieri che non riesco a concludere nulla anche se i bimbi sono ai rispettivi asili... probabilmente perché anche io ero abituata al lavoro e a curare la casa il minimo ( ma proprio minimo ) indispensabile, e faccio proprio fatica...

bastasse un'agenda!

Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.
- Tweety
- Original~GolGirl®
Io lo faccio, più che altro perchè mi dimentico delle cose.. non delle cose ovvie come fare la spesa, lavare i piatti, rifare i letti.. ma lavorando, con due bimbi, a volte mi dimentico le cose che possono sembrare semplici.. Cerco sempre di finire quello che ho iniziato, e cmq non inizare qualcosa di nuovo, altrimenti viene fuori un pasticcio.. e poi mi aiutano gli elettrodomestici
Tipo.. ieri sera ho attaccato la lavatrice, stamattina ho caricato l'asciugatrice e programmata perchè parta da sola, e termini quando io arrivo a casa, intanto ho caricato un'altra lavatrice che ha lavorato oggi, così stasera tolgo la roba asciutta, e carico la lavatrice che ha lavorato oggi
tutto ad incastro.. bimbi permettendo 

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)
- francybf
- Silver~GolGirl®
elefantina, anche io, che pure lavoro full-time, mi organizzo e scrivo nella mia mente tutte le cose da fare in casa...e solitamente riesco a farlo prima di cena rapidamente (arriviamo già a casa intorno alle 18) e poi appena i bimbi dormono e dopo cena, se guardiamo un DVD insieme...allora stendo il bucato, raccolgo quello precedente, ecc..
L'organizzazione mi rende più serena, anche se alla fine...la mia casa la vedo sempre sporca e disordinata
Che bello quando ero a casa in maternità

L'organizzazione mi rende più serena, anche se alla fine...la mia casa la vedo sempre sporca e disordinata

Che bello quando ero a casa in maternità

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- susi75
- Master~GolGirl®
...io lo faccio da una vita..... da ancora prima di avere le bimbe
, da prima di sposarmi addirittura! 

- criste06
- New~GolGirl®
La buona volonta' nel fare la lista c'e' e ce la metto tutta......peccato che poi e' il depennare che risulta difficile!!! Come molte riesco a concludere qualcosa solo quando la bimba dorme...e dorme molto poco! 

- Nanna
- New~GolGirl®
Proverò e ti saprò dire...
con il terzo in arrivo devo per forza imperare ad organizzarmi altrimenti siamo spacciati!!!
con il terzo in arrivo devo per forza imperare ad organizzarmi altrimenti siamo spacciati!!!

Nanna
+ Chiara (30-3-04) + Gabriele (24-4-06) + Paola(27-1-09)
+ Chiara (30-3-04) + Gabriele (24-4-06) + Paola(27-1-09)
- Babs
- Expert~GolGirl®
Avevo una collega che usava il sistema della lista in ufficio! Sarò io, ma a me metteva soltanto tanta ansia!

Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
togli la lavatrice, metti la lavatrice... altro che karate kid!! :ahah :ahahTweety ha scritto:Io lo faccio, più che altro perchè mi dimentico delle cose.. non delle cose ovvie come fare la spesa, lavare i piatti, rifare i letti.. ma lavorando, con due bimbi, a volte mi dimentico le cose che possono sembrare semplici.. Cerco sempre di finire quello che ho iniziato, e cmq non inizare qualcosa di nuovo, altrimenti viene fuori un pasticcio.. e poi mi aiutano gli elettrodomesticiTipo.. ieri sera ho attaccato la lavatrice, stamattina ho caricato l'asciugatrice e programmata perchè parta da sola, e termini quando io arrivo a casa, intanto ho caricato un'altra lavatrice che ha lavorato oggi, così stasera tolgo la roba asciutta, e carico la lavatrice che ha lavorato oggi
tutto ad incastro.. bimbi permettendo
ma non c'è nessun elettrodomestico che gli consegni la roba sporca e te la riconsegna pulita e già stirata?? magari con il robot incorporato che te la mette nell'armadio??
magari lava anche i pavimenti ed aspira... sarebbe il max.. se poi ci aggiungiamo che cucina e pulisce il bagno

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
- laura s
- Gold~GolGirl®
Dal titolo pensavo che ci consigliassi un nuovo modello di vibr@tore... e invece è "solo" un'agenda dei lavori... sarà anche utile, utilissima, ma per gratificarmi preferisco ancora la frutta candita ricoperta di fondente... oppure un pò di sano shopping... e per inciso io i letti li rifaccio solo se cambio le lenzuola... OK lo ammetto sono una casalinga snaturata!! :ahah :ahah :ahah
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Peperita
- Master~GolGirl®
IDEM....e per inciso io i letti li rifaccio solo se cambio le lenzuola
fondiamo un club