GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

co.co.pro + indennità maternità anticipata pagata dall'INPS

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

co.co.pro + indennità maternità anticipata pagata dall'INPS

Messaggio da esse » 21 nov 2008, 20:54

ho cercato se l'argomento era stato già trattato ma non sono riuscita a trovare nulla.

io ho un contratto a progetto, sono in maternità anticipata per gravidanza a rischio, l'ufficio nel mio caso non anticipa lo stipendio che quindi mi deve essere pagato direttamente dall'inps.
ho mandato all'inps i moduli, la documentazione necessaria e il decreto dell'ispettorato del lavoro che determina la data dalla quale sono in anticipata.
l'ufficio mi ha pagato lo stipendio fino al 10 ottobre (data del certificato) dopo di che sono nelle mani dell'inps e di conseguenza con le tasche vuote.

sapete x caso quali sono i tempi che l'inps impiega x pagarmi con quanto mi spetta?
io so che i 5 mesi di maternità obbligatoria in genere vengono pagati dopo la nascita del bambino, chi c'è già passata può dirmi con che tempistiche?
ma anche la maternità anticipata viene pagata dopo??? :domanda se è così mi sparo: significa rimanere senza stipendio per quanto tempo?? e come vivo??? :buuu
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: co.co.pro + indennità maternità anticipata pagata dall'INPS

Messaggio da cleo » 22 nov 2008, 13:49

L'anticipata è equiparata all'obbligatoria e quindi viene pagata tutta insieme....mi spiace Esse: il principio dell'INPS è, in soldoni: siccome ti pago io direttamente, aspetto la nascita del bambino (evento certo) per iniziare a mandare avanti i pagamenti.
Questo è quello che mi è stato risposto da un funzionario INPS riguardo il pagamento di un assegno di accompagnamento, ad esempio.
Io ti consiglio anche di sentire l'INPS territorialmente competente (immagino che a Roma ci sia più di una sede INPS che segue penso tot. quartieri o circoscrizioni) per capire la tempistica.
Il tutto dipende (anche e PURTROPPO) dalla solerzia del personale INPS :che_dici
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 22 nov 2008, 13:55

oddio ... il che vuol dire rimanere senza stipendio fino ... minimo minimo a fine maggio?? (considerando che dovrei partorire ad inizio marzo?) e secondo loro io come vivo??

io capisco che non ti paghino l'obbligatoria mese x mese, però ad esempio il 10 dicembre finiscono i primi due mesi di anticipata, quelli devono iniziare a pagarli, no? che ragionamento fanno? se il bambino non dovesse nascere, secondo loro a me non spetta nulla??

lunedì chiamo l'inps ... e se è davvero così a chi devo rivolgermi x risolvere la questione?
io non sono sposata, ho una residenza diversa da quella del mio compagno, se fossi proprio sola secondo l'inps io come potrei pagarmi da vivere e soprattutto le spese che hanno a che fare con la gravidanza???

mi sta venendo uno sconforto pazzesco!!! :buuu :buuu :buuu

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 22 nov 2008, 15:19

sul sito dell'inps ho appena trovato questa cosa ... che corrisponderebbe a quanto mi dissero all'inps (info telefoniche) ovvero che x le lavoratrici parasubordinate (sono i co.co.pro, no?) lo stipendio viene anticipato dal datore di lavoro che poi lo recupera dall'inps.

perchè allora poi in ufficio mi negano questa cosa??
io non ci capisco + nulla!!!

http://www.inps.it/bussola/visualizzado ... Light=true

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 22 nov 2008, 15:53

anche io co.co.pro..ho fatto la domanda a luglio, dopo la nascita di Emma e dopo vari casini, mi hanno pagato a febbraio....però se non ci sono problemi pagano entro due mesi..almeno in toscana :ok
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 22 nov 2008, 16:29

ma così è una legge assurda: dovrebbe essere una legge che tutela il lavoratore ma invece il lavoratore lo lasciano senza soldi?? io finisco sotto un ponte ...
ci deve essere qualcosa ... non possono lasciarmi senza stipendio per 7 mesi!!! non può essere così!!! :grrr

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 22 nov 2008, 17:08

esse ha scritto:sul sito dell'inps ho appena trovato questa cosa ... che corrisponderebbe a quanto mi dissero all'inps (info telefoniche) ovvero che x le lavoratrici parasubordinate (sono i co.co.pro, no?) lo stipendio viene anticipato dal datore di lavoro che poi lo recupera dall'inps.

perchè allora poi in ufficio mi negano questa cosa??
io non ci capisco + nulla!!!

http://www.inps.it/bussola/visualizzado ... Light=true
Esse, come ti avevo già scritto in mp, ti copio e incollo dal sito http://www.inps.it

QUANTO SPETTA
La prestazione economica è pagata dall’Inps (per le lavoratrici dipendenti è anticipata dal datore di lavoro) e è pari all’80% della retribuzione media giornaliera o del reddito in caso di lavoro autonomo.
I contratti collettivi nazionali di lavoro, in genere, garantiscono l’intera retribuzione, impegnando il datore di lavoro a pagare la differenza. L’indennità viene corrisposta alle lavoratrici per il periodo di congedo per maternità o anche per interruzione di gravidanza dopo il 180° giorno dall’inizio della gestazione.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 22 nov 2008, 17:13

esse ha scritto:ma così è una legge assurda: dovrebbe essere una legge che tutela il lavoratore ma invece il lavoratore lo lasciano senza soldi?? io finisco sotto un ponte ...
ci deve essere qualcosa ... non possono lasciarmi senza stipendio per 7 mesi!!! non può essere così!!! :grrr
Cerco di spiegarti (non sto dicendo che la Legge abbia ragione, eh! sia chiaro...provo solo a farti capire il "senso").
Il collaboratore a progetto (ex co.co.co.) è un lavoratore:
- ai fini fiscali equiparato al lavoratore dipendente (tranne che per il tfr)
- ai fini giuslavoristici equiparato ad un lavoratore autonomo (non ha obbligo di subordinazione, non ha obbligo di rispettare alcun orario, se lavora viene pagato e se sta a casa no, non ha ferie, non ha tfr, ecc.
- ai fini contributivi è un ibrido: è iscritto alla GESTIONE SEPARATA. Non è un autonomo a tutti gli effetti ma non è nemmeno paragonabile ad un lavoratore dipendente. Tra i due, sempre ai fini contributivi, è però più "vicino" ad un lavoratore autonomo.
Ecco perché il trattamento economico della maternità è smile a quello di un lavoratore autonomo (ho scritto simile, eh! non uguale!) anche se il lavoratore parasubordinato ha delle agevolazioni maggioni rispetto ad un lavoratore autonomo.

Io sono d'accordo con te, nel tuo caso è paradossale.
Per questo ti invito a contattare l'INPS celermente; vai di persona se possibile ed esponi il tuo caso particolare. Magari c'è qualche soluzione che io ignoro, al momento, per ovviare il tutto.
Te lo auguro Esse.
:sorrisoo

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 22 nov 2008, 22:34

cleo, ma tu infatti sei sempre chiarissima ... sono io che probabilmente non riesco ad accettare questa cosa.
lunedì mattina chiamo l'inps e chiedo di nuovo informazioni, ci deve essere una soluzione.
intanto mi voglio anche informare perchè il progetto riportato sul mio contratto a progetto è stato finito e completato, inoltre nella motivazione che mi è stata data (per iscritto) dall'ufficio sul perchè non potevo continuare a lavorare da casa è ben specificato che "hanno bisogno di una persona presente in ufficio" il che farebbe un po' a cazzotti con la "logica del lavoratore parasubordinato" (non ha obbligo di subordinazione, non ha obbligo di rispettare alcun orario, e può svolgere il proprio lavoro ovunque ...), quindi voglio parlare con un avvocato x sapere se posso fare qualcosa e cosa mi spetta dall'ufficio ... :bomba

quello che mi chiedevo erano appunto i tempi, perchè ho sentito di qualcuno che ha avuto ciò che gli spettava in due volte, ma sempre dopo la nascita del figlio/a, poi qualcuno mi dice che ora i tempi dell'inps sono diventati + veloci, ero curiosa di sapere da chi aveva ricevuto l'indennità dall'inps con che tempistiche l'ha avuta ...
un po' come chi ha paura di volare e poi si guarda tutti i servizi tv sui disastri aerei!! :prrrr

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 nov 2008, 16:54

certo sono stronzi i tuoi datori di lavoro a non anticiparti lo stipendio...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 29 nov 2008, 0:37

esse, anche io sono una cocopro. Ho partorito ad Agosto e ad oggi non ho visto un becco di un quattrino :pistole
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”