GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

programma di stimolazione per IUI

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

programma di stimolazione per IUI

Messaggio da karabà » 22 nov 2008, 12:36

Ciao!
Vorrei chiedervi un parere su quanto mi ha proposto ieri il mio ginek...
a me sembra così assurdo che vorrei immediatamente cercarne un altro, decisamente più esperto di PMA. Non vorrei sbagliarmi però , perchè lui è molto umano e disponibile, ma questa volta mi pare abbia preso una grossa cantonata !

La mia prima IUI di ottobre su ovulaz. spontanea è andata male, con rosse arrivate al 41°giorno
I primi dubbi: non mi aveva prescritto il Gonasi, nè le beta al 14° giorno e progesterone dalla sera stessa della IUI ...

Ora vuole provare la IUI con stimolazione
(N.B. io ovulo regolarmente al 13/14pm con cicli di 27/28gg)
:domanda questo mese non facciamo nulla, ormai siamo al 9pm...
ma non poteva farmi fare una IUI su ciclo naturale come la scorsa volta?
:domanda a dicembre l'ovulazione cadrebbe la Vigilia di Natale, quindi saltiamo il mese ...non possiamo aspettare di vedere quando arrivano le prox rosse e poi decidere?
:domanda La chicca è questa: per non restare 2 mesi senza far nulla, mi prescrive Clomid , dal 3pm per 5 gg ..SENZA MONITORAGGI !
:domanda mi fa fare FSH e Beta-estradiolo al 3 e al 10pm, dice "per verificare la qualità dell'ovulazione naturale" , e me li fai fare mentre prendo il Clomid ?
:domanda mi ha prescritto Gonal F 900 (37,5 al giorno) , dall' 1pm, con primo monitoraggio intorno al 3pm ... ma non è eccessivo come primo tentativo?
e cmq me lo fai iniziare dopo un ciclo di Clomid non monitorato ?
:domanda il tutto sapendo che ho una cisti ovarica riscontrata lo scorso ciclo di cui non sappiamo più nulla, perchè ieri sera non mi ha neanche visitata

Non ho ribattuto su nulla dopo quello che mi ha prospettato, avevo paura di fare la figura della Gollina saccente ...ma non vi pare che stia andando a tentativi troppo azzardati ? Il bello è che si è consultato con una dott.sa del centro PMA prima di uscirsene con queste direttive ...e la dott.sa gli suggerisce farmaci senza volermi vedere ? ...no, ho troppa paura di fare grossi danni !
Solo che ci sono rimasta talmente male, peggio di un test negativo, peggio di una porta sbattuta in faccia :buuu
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: programma di stimolazione per IUI

Messaggio da Babby76 » 22 nov 2008, 13:46

Ciao Karabà, il mio itinerario della iui su stimolazione è stato Clomid dal 3pm x 5 gg, monitoraggi dal 10 pm, Gonasi 36 ore prima della iui, progefikk la sera della iui fino alle beta e beta al 14° giorno, insomma anch'io se avessi fatto una iui come la tua anche se su ovulazione spontanea, avrei avuto dei dubbi. Da quello che so l'iter è questo, quindi visto che hai ancora grossi dubbi magari prova a rivolgerti ad un altro centro. :incrocini
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 22 nov 2008, 14:30

Karabà io non so consigliarti. Sono solo al mio secondo ciclo di clomid con monitoraggi. Al prossimo forse aggiungeremo una puntura di gonasi per far scoppiare il follicolo e rapporti mirati.
Spero qualche altra gollina ti dia qualche chiarimento in più! :incrocini
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 22 nov 2008, 15:26

cara..io sinceramente sentirei un'altro centro..il clomid lo prenderei solo con i monitoraggi :incrocini :incrocini
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

Milly2003
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Milly2003 » 22 nov 2008, 21:11

io cambierei ginek e centro.... :bacio :bacio :bacio
##Milly2003##

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 23 nov 2008, 18:47

diffido sempre dei ginecologi che propongono clomid senza monitoraggi
poi, fare i dosaggi di fsh durante la stimolazione non ha senso, anzi, non andrebbe fatto nemmeno al ciclo successivo ad una stimolazione per avere un valore attendibile

per quanto riguarda il gonalf, di solito si parte dal 3pm, nel tuo casi facendo un'eco preventiva visto il problema cisti
per il dosaggio 37.5ui è un dosaggio molto basso, non ti preoccupare
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 23 nov 2008, 19:25

Il mio consiglio e' di cambiare subito ginecologo.
Passi che sia umano, ma mi sembra che questo suo piano non sia preciso, cosa indispensabile per la PMA che sia IUI o FIVET o ICSI.

Tieni conto che:
1) se prendi stimolatori ovarici, i monitoraggi DEVONO essere fatti. Tu parli anche di cisti ovarica che probabilmente sotto l'effetto di stimolatori follicolari, crescera' quindi va tenuta sotto controllo con le ecografie. Se lui parte dicendo di non volerle fare, per me sarebbe gia' un buon motivo per cambiare doc.
2) io per tutte le miei IUI ho dosato il progesterone al 7po e 14po. Sempre. Questo anche se poi la iui non va bene, ma serve per capire quanto ne produrresti da sola.
3) quanto e' grande la ciste ovarica? Se e' sotto i 5cm, potresti ovulare anche da quel lato, ma se e' piu' grande, ci sono buone possibilita' che tu non ovuli da quell'ovaio.
Il che significa che il tuo corpo ogni mese seleziona un ovaio, ciste o no, e poi manda avanti un follicolo. Se e' l'ovaio che ha la ciste, ci prova ma non ci riesce perche' la ciste occupa tutto lo spazio che c'e' (questo se la ciste e' piu' grande di 5cm). Il mese dopo il tuo corpo rifara' lo stesso perche' alla fine non capisce che un ovaio e' bloccato...
Questo te lo dico con certezza perche' e' quello che e' successo a me..... ed infatti la prima cosa che ho fatto al centro di fertilita', e' stata aspirare la ciste.

Non ti fare scrupoli a cambiare e lo so, tra cambiare doc e riniziare da capo con un altro significa perdere altro tempo ed e' esattamente quello che uno non vuole fare quando si entra nella PMA, pero' bisogna fare le cose per bene e con calma perche' la fretta, e' una cattiva consigliera.
Soprattutto nella PMA.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shana » 24 nov 2008, 23:00

Karaba' mi spiace leggerti cosi'!
Io di IUI non ne ho fatte quindi mi affido alle altre, ma non mi piace sentirti cosi', non e' da te. FORZA che anche se dovessi cambiare centro, pian piano la via si trova. Poi per le IUI non devi neppure fare la coda, quindi magari vai a sentire un altro centro e vedi cosa ti propongono.
Karaba' :incrocini :incrocini :incrocini sempre guardare avanti!
+2

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 25 nov 2008, 20:32

Grazie ragazze per i consigli ed i pareri, preziosi come sempre ! :ok Almeno adesso non mi sento una stupida che non ha rispetto della professionalità altrui :fischia

Ieri ho chiamato la mia prima ginek (esperta in infertilità ...a volte il caso :fischia ) . Mi ha fissato il colloquio per il 22 dicembre.

Ho deciso che gli esami che mi ha prescritto il mio ginek attuale li faccio il prox mese, senza Clomid ovviamente. Faccio in tempo a portarli alla nuova e sento il suo parere. Se anche lei è d'accordo e la cisti sta bene, chiamo il mio attuale doctor, con la scusa degli esami gli dico la verità , che non me la sento di prendere il Clomid senza monitoraggio e che vorrei fare la IUI sia con il ciclo di Clomid , sia con il successivo con il Gonal...sempre sotto monitoraggio ... in fin dei conti le eco gliele pago ...perchè dovrebbe dirmi di no ? ... e intanto le 3 IUI da copione saranno andate.

Metterò le mani avanti con la nuova che se le IUI non dovessero andar bene, tornerò da lei per i passi successivi :ok

shana, non ti preoccupare...mi basta avere le idee chiare ed un piano di battaglia per ritrovare la grinta ! è tutto ok !! :bacio

3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 25 nov 2008, 20:47

Brava Karaba' ! :yeee

Poi se vuoi consigli sulla ciste ovarica... io ti posso raccontare della mia :fischia :buuu

F O R Z A!
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shana » 26 nov 2008, 10:07

Karaba' :ok adesso mi piaci di piu'!
:bacio :bacio :incrocini :incrocini
+2

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”