GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spuntan mani e piedini fanno festa i giugnettini! ('09)
- trilly69
- New~GolGirl®
Re: Spuntan mani e piedini fanno festa i giugnettini! ('09)
no alice non sei "scriteriata " ..la tua gine ti ha consigliata bene perchè in genere o fai la villo o fai la tn bitest+ eventualmente l'amnio..la mia scelta per la villo era per i tempi dei risultati che per la villo sono brevi rispetto all'amnio e siccome se qualcosa non va io decido di interrompere, (a tal proposito ho avuto uno scambio di idee con calendula con la quale mi scuso per i toni che ho usato perche rileggendo mi sono accorta che sono stata un po cosi, ma sono molto nervosa forse gli ormoni chissa!), avrò modo di dirglielo, scusa per la parentesi alice, cmq sta di fatto che sono nel panico perchè quello che mi chiedo è questo: perche rischiare con la villo? che ha una probabilità di aborto del 2% rispetto allo 0,4% dell'amnio, desidero questo figlio che solo voi mi potete capire e non voglio rischiare troppo con gli esami...

MAMMA DI ALESSIA ....IN ATTESA DI BRIAN....LORO SONO IL MIO SENSO DELLA VITA!
- trilly69
- New~GolGirl®
ciao calendula..oggi a ferrara al s.anna mi hanno spiegato che la villo è molto più invasiva rispetto all'amnio infatti le percentuali di aborto sono 2% per villo e 0,4% per amnio , su internet danno percentuali diverse ma non sono reali, tn e bitest non sono assolutamente invasivi infatti ho gia l'appuntamento per il 16 dicembre, anzi ne approfitto per dirtelo, credo che opterò per l'amnio e che dio me la mandi buonaCalendula ha scritto:non so cosa dirti trilly... l'aminio e la villo hanno la stessa percentuale di rischio e usano lo stesso tipo di ago...trilly69 ha scritto:help!!!!...ragazze sono in crisi, stamattina ho fatto la consulenza genetica per la villocentesi e sono terrorizzata non la voglio più fare, sto pensando di fare tn e bitest, e amnio...ho bisogno di un consiglio ...
Tn e bitest che io sappia non sono invasivi (o meglio credo che il bitest/duo test abbia di invasivo solo l'esame del sangue)... ma a base di comparazioni fra percentuali di rischio calcolate in base a altezza, peso, età se fumi, ecc ecc...
E' una cosa così personale che devi essere solo tu a decidere... credo sopratutto in base all'età...

- trilly69
- New~GolGirl®
per calendula: calendula mi scuso per il tono che ho usato nello scambio di idee che abbiamo avuto l'altro giorno riguardo eventuale interruzione di gravidanza a seguito esito villo o amnio...i miei ormoni sono a mille e delle volte mi infervoro con stupidità...
...la gravidanza è bellissima ma tante gioie quante ansie!!!
per tutte noi

- Calendula
- Original~GolGirl®
ti correggo sui rischi: http://www.gyneconline.net/Amnio.htm sono entrambe attesta allo 1% di rischio
Tranquilla per l'altro giorno... immagino il discorso degli ormoni (anche io faccio delle rospate a mio marito) e poi ognuno ha diritto alla propria opinione... non c'è problema!
Tranquilla per l'altro giorno... immagino il discorso degli ormoni (anche io faccio delle rospate a mio marito) e poi ognuno ha diritto alla propria opinione... non c'è problema!
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
8 Aprile 2009 alle 11:38 è nato Daniele (32) 1420gr per 39 cm
- Calendula
- Original~GolGirl®
ehm... la villo è invasiva tanto quanto... a mio modo di vedere meno dell'amnio che fora di fatto il sacco, mentre per la villo l'ago preleva dalla superficie del sacco i villi coriali. La differenza è solo per l'epoca gestazionale per la villo praticamente un mese e mezzo prima... ma se il test è eseguito da persone competenti (dato che è eco-guidato) il rischio è comunque attestato in letteratura medica (e non solo su internet) intorno all'1%.
In occasione della prima villo (due anni fa) mi sono comprata proprio delle pubblicazioni mediche.
In occasione della prima villo (due anni fa) mi sono comprata proprio delle pubblicazioni mediche.
21 Marzo 2007 alle 9:29 è nato Giacomo (30+2) 1320gr per 38 cm
- trilly69
- New~GolGirl®
...io calendula prima di rimanere incinta sono sempre stata pro-villo, ma ogni medico dice la sua, poi aggiungi internet e il risultato è che si torna a casa con la testa piena di informazioni e in totale confusione..almeno a me è accaduto questo...cmq ci voglio pensare e riflettere bene prima di escludere la villo, ho ancora qualche giorno di tempo, anche se oggi ho cambiato idea per ben cinque volte..beh! devo dire che sono una persona molto determinata...
...e dire che pensavo davvero di esserlo fino a stamattina! grazie per i consigli

- trilly69
- New~GolGirl®
Ho letto il link che mi hai mandato ..le percentuali di rischio non sono le stesse...e questo che mi manda in confusione ..a chi credere? se un medico ti dice 0,4% villo ..2% amnio...oppure 0,5/1% villo....1/2% amnio...o ancora 1% alla pari..credi a chi l'ha gia fatta e con la sua testimonianza puo darti informazioni reali, chiaro fino ad un certo punto però non è poco! tu per dire se non vado errato è la seconda che fai , e la rifaresti ogni volta...io penso anche questo che, a fartela deve essere un medico super esperto e questa è gia una rassicurazione!!! Ora mangio che a "panza" piena si ragiona di piu!!!!!!!!! 

- ale76
- Master~GolGirl®
buonasera, trilly io mi fermo al bitest ed ecografia accurata se buoni.
fai bene a fare l'amnio, il rischio è 1:200, la villo 1:100
un risultato di un buon bitest può darti per esempio 1:3000 rischio down (senza certezze)
sta al singolo decidere quali rischi correre!
Io mi fido di un buon bitest con TN ottima e ossa nasali e altri parametri a posto...
morirei a fare un esame invasivo senza aver avuto un campanello di allarme per poi ricadere in quel disgraziato 1% (che mi pare un rischio altissimo)
fai bene a fare l'amnio, il rischio è 1:200, la villo 1:100
un risultato di un buon bitest può darti per esempio 1:3000 rischio down (senza certezze)
sta al singolo decidere quali rischi correre!
Io mi fido di un buon bitest con TN ottima e ossa nasali e altri parametri a posto...
morirei a fare un esame invasivo senza aver avuto un campanello di allarme per poi ricadere in quel disgraziato 1% (che mi pare un rischio altissimo)
C&G
- gio76
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte ragazze!!!!
Ale76 e Cicciottella
Sam77 a me hanno tolto il caffè come anche la coca cola... allora per non cadere in tentazione ho fatto il fioretto di non berne fino al 4 dicembre... cmq credo che in piccole dosi si possa prendere. Ogni gine ha la sua teoria, a me l'ha proprio vietato...
Bettymattenon vedo che controindicazioni ci possano essere nel bere una camomilla o una bevanda calda prima di andare a dormire... Io per alcuni giorni prendevo una tisana con camomilla malva fiori d'arancio melissa che mi aiutava a riposare meglio...
trilly trovo che il tuo sia un argomento davvero delicato e soprattutto personale dove i consigli lasciano molto il tempo che trovano... Io posso dirti ciò che farò io: farò TN e bitest il 2 dicembre con consulenza genetica e nel frattempo penserò se fare o meno l'amnio...
Ragazze un bacio a tutte buona notte!!!!
Ale76 e Cicciottella

Sam77 a me hanno tolto il caffè come anche la coca cola... allora per non cadere in tentazione ho fatto il fioretto di non berne fino al 4 dicembre... cmq credo che in piccole dosi si possa prendere. Ogni gine ha la sua teoria, a me l'ha proprio vietato...

Bettymattenon vedo che controindicazioni ci possano essere nel bere una camomilla o una bevanda calda prima di andare a dormire... Io per alcuni giorni prendevo una tisana con camomilla malva fiori d'arancio melissa che mi aiutava a riposare meglio...
trilly trovo che il tuo sia un argomento davvero delicato e soprattutto personale dove i consigli lasciano molto il tempo che trovano... Io posso dirti ciò che farò io: farò TN e bitest il 2 dicembre con consulenza genetica e nel frattempo penserò se fare o meno l'amnio...
Ragazze un bacio a tutte buona notte!!!!

Il mio trilogy: Elena (04/06/09) 3.080 x 49.5 cm e Paolo (09/12/10) 3.415 x 51 cm e Giorgio 3,610 x 52 cm
- ale76
- Master~GolGirl®
ciao gio!
hai ragione: troppo personali e delicati questi discorsi!
buonanotte belle muoio di sonno
hai ragione: troppo personali e delicati questi discorsi!
buonanotte belle muoio di sonno
C&G
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
ho letto solo gli ultimi messaggi riguardanti TN, villo e amnio.
in questo periodo siamo tutte un po' prese da questi pensieri. ritengo che la scelta sia personalissima. c'è chi vuole comunque sapere, anche se poi non prenderà provvedimenti in caso di risposta negativa, chi invece vuole sapere per poter eventualmente intervenire. chi poi vuole una risposta certa (che sono villo o amnio possono dare) e chi invece preferisce evitare esami invasivi ed affidarsi alla probabilità con Tn e duo test.
purtroppo non c'è un consiglio che si possa dare in maniera globale, nè tantomeno leggere l'esperienza e la decisione di altre persone possono esserci di aiuto...la scelta, ripeto, è del tutto personale. si sta parlando di una questione molto delicata che ha 1000 sfaccettature...non si può liquidare la questione in maniera categorica con un sì o con un no.
quello che è certo è che sia villo che amnio, il cui rischio è molto legato a chi esegue l'esame, sono esami invasivi. il rischio di aborto è paragonabile (una volta la villo era più rischiosa, mia mamma l'ha fatta 25 anni fa quando in italia la facevano solo in 2! e ovvio che il rischio era alto!). oramai la villo si fa quasi di routine come si fa l'amnio. il rischio è intorno all'1% per entrambi gli esami.
il grande vantaggio della villo resta comunque che la risposta si ha intorno alla 13 settimana, quindi molto più precocemente che con l'amnio il che ritengo sia un vantaggio enorme.
io la prossima settimana ho fissato una prima consulenza con un ginecologo che si occupa di gravidanze gemellari e spero di riuscire a prendere una decisione.
ovvio che prima di restare incinta, nonostante tutte le nostre difficoltà, avessimo un'idea...ora che sono incinta e che si sta parlando di 1% di rischio di aborto dei miei cavoletti di cui sono già innamoratissima...bè, la storia è un po' diversa.
probabilmente ci affideremo alla TN (per la gemellare non si fa neanche il prelievo ma solo eco) ed eventualmente faremo la villo. vedremo....
vi lascio un bacetto e mi scuso se passo poco....
in questo periodo siamo tutte un po' prese da questi pensieri. ritengo che la scelta sia personalissima. c'è chi vuole comunque sapere, anche se poi non prenderà provvedimenti in caso di risposta negativa, chi invece vuole sapere per poter eventualmente intervenire. chi poi vuole una risposta certa (che sono villo o amnio possono dare) e chi invece preferisce evitare esami invasivi ed affidarsi alla probabilità con Tn e duo test.
purtroppo non c'è un consiglio che si possa dare in maniera globale, nè tantomeno leggere l'esperienza e la decisione di altre persone possono esserci di aiuto...la scelta, ripeto, è del tutto personale. si sta parlando di una questione molto delicata che ha 1000 sfaccettature...non si può liquidare la questione in maniera categorica con un sì o con un no.
quello che è certo è che sia villo che amnio, il cui rischio è molto legato a chi esegue l'esame, sono esami invasivi. il rischio di aborto è paragonabile (una volta la villo era più rischiosa, mia mamma l'ha fatta 25 anni fa quando in italia la facevano solo in 2! e ovvio che il rischio era alto!). oramai la villo si fa quasi di routine come si fa l'amnio. il rischio è intorno all'1% per entrambi gli esami.
il grande vantaggio della villo resta comunque che la risposta si ha intorno alla 13 settimana, quindi molto più precocemente che con l'amnio il che ritengo sia un vantaggio enorme.
io la prossima settimana ho fissato una prima consulenza con un ginecologo che si occupa di gravidanze gemellari e spero di riuscire a prendere una decisione.
ovvio che prima di restare incinta, nonostante tutte le nostre difficoltà, avessimo un'idea...ora che sono incinta e che si sta parlando di 1% di rischio di aborto dei miei cavoletti di cui sono già innamoratissima...bè, la storia è un po' diversa.
probabilmente ci affideremo alla TN (per la gemellare non si fa neanche il prelievo ma solo eco) ed eventualmente faremo la villo. vedremo....

Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- stellina81
- New~GolGirl®
alice
è stata un'esperienza bellissima ved come potrebbero essere i nostri figli in quel periodo della gravid grazie mille dello stopendo regalo!!!!
Ragazze lunedì prima eco...speriamo stia bene...

non fare agli altro ciò che non vuoi venga fatto a te
Mamma di Lety Aurora 2\09\05 e di Giuseppe 18\10\07...Gabriele Matteo ti aspetto..
Mamma di Lety Aurora 2\09\05 e di Giuseppe 18\10\07...Gabriele Matteo ti aspetto..

- Vale7
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze! vi ricordate di me? facevo parte di voi,ma è andata male.....Ora però sono felice! sta andando bene( anche se ho ancora paura), le beta crescono bene.....
Un bacione a tutte voi ed in bocca al lupo per tutto

Un bacione a tutte voi ed in bocca al lupo per tutto

[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]
- Giadaste
- Expert~GolGirl®
Valeeeeeeeeeeee, cavoli pronti partenza via... vedrai che sta volta andrà bene
Adesso diciamo a Calendula di mettere vicino al tuo nome che sei una Lugliettina?

Adesso diciamo a Calendula di mettere vicino al tuo nome che sei una Lugliettina?
Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti
...E di 2 angioletti
- Giadaste
- Expert~GolGirl®
Buon dì
Io con Giada feci la villo e devo dire che non mi diede per niente fastidio, ne il prelievo in se ne i giorni seguenti. Però con Giada fui costretta a farla, perchè aveva una Tn alta. Sto giro la penso come Ale, se non ne avrò necessità mi limiterò alla Tn fatta con i santi crismi, quindi

Io con Giada feci la villo e devo dire che non mi diede per niente fastidio, ne il prelievo in se ne i giorni seguenti. Però con Giada fui costretta a farla, perchè aveva una Tn alta. Sto giro la penso come Ale, se non ne avrò necessità mi limiterò alla Tn fatta con i santi crismi, quindi

Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti
...E di 2 angioletti
- trilly69
- New~GolGirl®
guarda forse mi sono spiegata male perchè non liquiderei mai una situazione cosi delicata "con un si o con un no" in base a cio che mi avete scritto, sono in ansia perche davvero sono entrata in crisi dopo la consulenza genetica perche ogni medico da delle percentuali di rischio diverse...credo sia umano..pensavo che questo fosse il posto giusto per sfogarsi ma ogni volta si viene giudicate e questo mi mette molta più ansia di quanta gia ne ho. forse sbaglio non so ...cmq do un bacio a tutte purtroppo gli ormoni non mi permettono di confrontarmi qui perche ci rimango male quando ci sono commenti come quelli tuoi 11esseti...faccio mille11esseti ha scritto:ho letto solo gli ultimi messaggi riguardanti TN, villo e amnio.

- trilly69
- New~GolGirl®
PER 11ESSETIche ne sai magari a te non sono d'aiuto a me invece si...

- Alekikka69
- Active~GolGirl®
Ciao GIugnettine passo un po' a salutarVi e farvi tanti
Saluto la mia amca Trilly!!
stavo giusto leggendo sulla Villocentesi e Amniocentesi, ora nn ho il link ma se lo cerchi su g****e e' uno dei primi.. 'Villocentesi e amniocentesi e Tecniche invasive di diagnosi' sembra che entrambe abbiano l 1% di rischio ( te la lascio' cosi' perche secondo me se cerchi, trovi mille pareri discordanti) e sembra ci sia anche un Amniocentesi rapida, prendono pochissimi cc di liquido, ( risultato 48 ore) con le stesse sicurezze dell'Amniocentesi normale. poi c'e' l'Amniocentesi precoce ( 11-14 settimane)
IO ci sto ancora pensando poi vedremo sul da farsi!
ciao a tutte!

Saluto la mia amca Trilly!!
stavo giusto leggendo sulla Villocentesi e Amniocentesi, ora nn ho il link ma se lo cerchi su g****e e' uno dei primi.. 'Villocentesi e amniocentesi e Tecniche invasive di diagnosi' sembra che entrambe abbiano l 1% di rischio ( te la lascio' cosi' perche secondo me se cerchi, trovi mille pareri discordanti) e sembra ci sia anche un Amniocentesi rapida, prendono pochissimi cc di liquido, ( risultato 48 ore) con le stesse sicurezze dell'Amniocentesi normale. poi c'e' l'Amniocentesi precoce ( 11-14 settimane)

IO ci sto ancora pensando poi vedremo sul da farsi!

Richard, Amore Grande di mamma e papà. Tre angioletti vegliano su di te
29 maggio 2010 ore: 02,50 kg. 3,400 cm. 50
29 maggio 2010 ore: 02,50 kg. 3,400 cm. 50
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
trilly, secondo me hai frainteso completamente quello che ho scritto. io facevo un discorso generale.trilly69 ha scritto:PER 11ESSETIche ne sai magari a te non sono d'aiuto a me invece si...
ho dovuto rileggere il tuo messaggio più volte perchè non credevo a quanto stavo leggendo.
l'hai preso come un discorso personale, diretto a te, proprio quello che il mio messaggio non voleva essere.
figurati se io mi permetto di giudicare le tue scelte...ci mancherebbe altro!
rimango veramente allibita

Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- alice7
- Active~GolGirl®
Sono felice che ti siano piaciuti!stellina81 ha scritto:aliceè stata un'esperienza bellissima ved come potrebbero essere i nostri figli in quel periodo della gravid grazie mille dello stopendo regalo!!!!
![]()
![]()