GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paura (MIA!!!!!) del pediatra

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Paura (MIA!!!!!) del pediatra

Messaggio da sara@ » 21 nov 2008, 14:15

Ebbene sì...la pediatra di Amedeo mi fa paura...ad esempio,Amedeo ha quasi 26 mesi,vorrei fargli fare il controllo dei 2 anni,ma ho paura a chiamarla per chiederle di farglielo!
E' vero..ci sono mamme che si rivolgono ai pediatri per ogni cacatina...ma a sentire lei bisognerebbe chiamarla solo in casi estremi,di assoluta gravità...,altrimenti si incaxxa e ti risponde male :urka !!!

Quindi non so come fare a chiederle di vedere mio figlio "solo" per un controllo....!

Quest'estate prima di partire per le vacanze ho voluto fargli fare una visita perchè mi sembrava che avesse la gola un pò arrossata..volevo essere sicura che fosse tutto a posto,per partire tranquilla e non aver bisogno,poi,di correre a cercare il primo pediatra che mi capitava al mare....e lei cosa mi ha risposto?!
"che non si fanno le visite ai bimbi x controllarli quando stanno bene,perchè è un trauma" :urka !!!!!

Dico...ma si può... :aargh !?!?!

Diverse volte ho pensato di cambiarla,ma poi parlando con altre mamme mi è sembrato di capire che praticamente nessuna è contenta del proprio pediatra,e che quando vogliono una visita più accurata si rivolgono a uno privato...ma è giusto questo,secondo voi?
Cioè...pagare 70 euro per una visita che spetterebbe di diritto gratis????????

Voi come la pensate?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Paura (MIA!!!!!) del pediatra

Messaggio da diavoletta » 21 nov 2008, 14:21

portagli il bambino...perchè TUTTI fanno la visita di controllo..e se ti risponde male rispondi a tono..dicendo che tuo figlio deve fare i controlli..prescritti nel libro.
altrimenti non li avrebbero messi..
i controlli si fanno per vedere se è a passo con le tabelle di marcia.. :ok
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

silviacarolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviacarolina » 21 nov 2008, 14:23

la mia è molto brava e scrupolosa e va sempre a casa di tutti ma in questo periodo di influenze varie è un pò sotto pressione!!! noi ci siamo andati ieri perchè Lorenzo aveva un pò di congiuntivite e nonostante prenda gli appuntamenti non ti dico cosa c'era fuori dallo studio......mamme che nonostante abbiano 4 figli portano il piccolo per un raffreddore e chiedono con cosa fare l'aerosol.... lei non dice di no a nessuno ma ieri alle 18.00... era provata! :-D comunque la mia suggerisce di fare i controlli in primavera o fine estate, anche perchè se vai da lei ora x una visita di controllo con tutti quelli che ci sono in attesa malaticci rischi di tornare a casa malato!!!!
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 21 nov 2008, 14:26

Mah...io sono basita.
Di mio avrei cambiato al volo.
La pediatra di Anna, appena la chiamo mi dice: Buongiorno, lei è la mamma di Anna vero?
Mi riconosce dalla voce.
E' reperibile dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00 sul cellulare per le urgenze.
Per fissare visite e/o appuntamenti, invece, chiede (giustamente) di venire chiamata solo al mattino dalle 08:00 alle 10:00.
Io sono molto contenta della pediatra di Anna ma non solo per questi motivi.
Quando Anna soffriva di RGE ed aveva dei comportamenti strani e delle reazioni strane durante i pasti, lei è venuta spesso a vederla mangiare a casa nostra per rendersi conto di persona del tutto.
L'ha visitata a domicilio più di una volta e non ha mai chiesto un centesimo.
Non ho mai aspettato più di un quarto d'ora oltre l'orario fissato per le visite.
Insomma: è una persona molto competente, estremamente gentile e disponibile e che ha tanti anni di esperienza.
Per essere una pediatra ASL sono davvero fortunata.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 21 nov 2008, 14:27

Io non ho più nessun rapporto con la mia pediatra ..
Inutile cambiarla perchè tanto anche le altre sono uguali; mi sono "abbonata" ad un pediatra privato veramente bravo che quando visita lo fa nel vero senso della parola ..
Controlla il bimbo da capo a piedi e non lascia mai nulla al caso ..
La mia pediatra:
- per prima cosa non c'è mai .. per le urgenze bisogna chiamarla al mattino dalle 8 alle 9 e stop .. se riesce ti fissa subito un appuntamento se no ti rimanda al PS pediatrico
- il sabato, la domenica e i festivi è assolutamente indisturbabile: l'unica volta che mi è successo di chiamarla un sabato mattina perchè Ale aveva 40 di febbre mi ha consigliato la guardia medica ..
- le visite durano al massimo 15 minuti .. uno sguardo veloce e via .. tant'è che aveva diagnosticato ad Ale una broncopolmonite che in realtà era un semplice e banalissimo raffreddore :martello
E la cosa carina è che quando ci incontriamo per strada mi chiede come stanno i miei bimbi perchè lei non li vede mai .... "ma come vuole che stiano?? Benissssssimooooooo" :prrrr
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 21 nov 2008, 14:30

Ce ne fossero Cleo di pediatre come la tua ..
La mia non viene a casa neanche se il bimbo è delirante ... ed ha lo studio nel palazzo di fianco al mio :x:

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 21 nov 2008, 14:32

Eh sì Cleo..sei davvero fortunata! Ce ne fossero di pediatri così.. :ok !

La mia invece è disponibile tre giorni alla settimana al mattino e tre al pomeriggio e tassativamente (x urgenze e non) è reperibile al telefono solo dalle 8 alle 10 dal lunedì al venerdì....a casa non ci viene manco se glielo chiedi in cinese...e il più delle volte entri da lei con mille domade da farle e te ne esci incaxxata e senza nemmeno una risposta decente... :che_dici
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 21 nov 2008, 14:33

Ara ha scritto:Ce ne fossero Cleo di pediatre come la tua ..
La mia non viene a casa neanche se il bimbo è delirante ... ed ha lo studio nel palazzo di fianco al mio :x:
Io sono stata fortunata.
Ha smesso di lavorare in pediatria in ospedale il 31 marzo 2006.
Anna è stata la sua prima paziente come pediatra ASL.
Ma si comporta così con tutti.
Quattro mie amiche hanno mollato il loro pediatra e sono andate dalla mia: lei ha firmato le deleghe e le ha accettate (perché non risiedono nel comune dove lei esercita).
In due mesi ha esaurito tutti i posti disponibili e ora prende solo i fratelli/sorelle.
L'anno prossimo cambiamo casa e comune e le ho già telefonato per sapere se mi tiene........avevo il terrore di dover cambiare pediatra!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 nov 2008, 14:40

sara@ ha scritto:Ebbene sì...la pediatra di Amedeo mi fa paura...ad esempio,Amedeo ha quasi 26 mesi,vorrei fargli fare il controllo dei 2 anni,ma ho paura a chiamarla per chiederle di farglielo!
E' vero..ci sono mamme che si rivolgono ai pediatri per ogni cacatina...ma a sentire lei bisognerebbe chiamarla solo in casi estremi,di assoluta gravità...,altrimenti si incaxxa e ti risponde male :urka !!!

Quindi non so come fare a chiederle di vedere mio figlio "solo" per un controllo....!

Quest'estate prima di partire per le vacanze ho voluto fargli fare una visita perchè mi sembrava che avesse la gola un pò arrossata..volevo essere sicura che fosse tutto a posto,per partire tranquilla e non aver bisogno,poi,di correre a cercare il primo pediatra che mi capitava al mare....e lei cosa mi ha risposto?!
"che non si fanno le visite ai bimbi x controllarli quando stanno bene,perchè è un trauma" :urka !!!!!

Dico...ma si può... :aargh !?!?!

Diverse volte ho pensato di cambiarla,ma poi parlando con altre mamme mi è sembrato di capire che praticamente nessuna è contenta del proprio pediatra,e che quando vogliono una visita più accurata si rivolgono a uno privato...ma è giusto questo,secondo voi?
Cioè...pagare 70 euro per una visita che spetterebbe di diritto gratis????????

Voi come la pensate?
Non ho capito. c'è di regola la visita di controllo del secondo anno, poi del terzo ecc.. misurano la crescita, controllano peso , cuore e nel frattempo rispondono pure ad aventuali domande, sul resto no? E' La visita abnnuale periodica che tutti i pediatri dovrebbero fare, ai bimbi SANI. poi in più chiami quando è malato. ma il controllo annuale c'è sempre e se non lo ha fatto hai diritto di farlo e scegliere magari il periodo migliore. Ad es prima delle ferie o vacanze così almeno lo visita proprio a ridosso. certo no significa granchè perchè potrebbe arrivare comunqur un virus o tosse ecc.. e viene a casa quando il bambino è malato. ovviamente non viene per un raffreddore o per i primi minuti di febbre, se continua il disturbo o se è più forte mediamente ho chiamato il secondo giorno.

Streghettasaetta

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 21 nov 2008, 14:41

Ara..ecco..come scrivevo prima,tu sei una delle tante che preferiscono rivolgersi a un privato..anche se poi devono pagare...ma ti pare giusto?????

E poi,curiosità mia,ma a questi privati cosa dite..? Che da quello dell'ASL non ci andate perchè non vi piace? E loro cosa rispondono?

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 21 nov 2008, 14:41

no guarda, io con la pediatra della asl gliel'ho data sù. Me la visita solo dopo tre giorni di febbre alta e solo in studio da lei. Fuori dallo studio c'è un foglio dove è scritto IN GARNDE che i bimbi non si portano per raffreddore o febbre perchè son malanni normali.
Mi sembra di essere sotto esame quando vado da lei. Non sbaglia mai una diagnosi, è vero, ma per i miei gusti è troppo autoritaria e burberia.
La mia pediatra privata invece la sposerei :emozionee vero son 70 euro a colpo ma tranquilla che se la vigilia di natale gaia sta male, lei in 10 minuti è da noi.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 21 nov 2008, 14:44

Clizia,no,purtroppo per la mia non funziona così...per lei non cè mai un periodo "giusto" per controllare un bimbo se sta bene...lei li vuol vedere solo se stanno male...e,ripeto,a casa non ci viene assolutamente! :grrr

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 21 nov 2008, 14:51

ba1976 ha scritto:no guarda, io con la pediatra della asl gliel'ho data sù. Me la visita solo dopo tre giorni di febbre alta e solo in studio da lei. Fuori dallo studio c'è un foglio dove è scritto IN GARNDE che i bimbi non si portano per raffreddore o febbre perchè son malanni normali.
Mi sembra di essere sotto esame quando vado da lei. Non sbaglia mai una diagnosi, è vero, ma per i miei gusti è troppo autoritaria e burberia.
La mia pediatra privata invece la sposerei :emozionee vero son 70 euro a colpo ma tranquilla che se la vigilia di natale gaia sta male, lei in 10 minuti è da noi.
Quindi anche tu hai una pediatra "di fiducia" privata..... :che_dici .....ragazze,che rabbia sta cosa :aargh !!!

Ma mica con voi,eh..?!
Insomma,io mi chiedo..questi pediatri dell'ASL alla fine son pagati eccome..perchè dobbiamo spendere altri soldi per essere trattati da persone e non da animali??????
( che poi,nemmeno questo è vero...perchè il veterinario del mio cane è mooooolto più disponibile della pediatra di mio figlio....ah,già!.....ma quello è privato :fischia !!!!)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 21 nov 2008, 14:54

sara@ ha scritto:Ara..ecco..come scrivevo prima,tu sei una delle tante che preferiscono rivolgersi a un privato..anche se poi devono pagare...ma ti pare giusto?????

E poi,curiosità mia,ma a questi privati cosa dite..? Che da quello dell'ASL non ci andate perchè non vi piace? E loro cosa rispondono?

Il mio pediatra sa benissimo cosa ne penso e lui risponde sempre che la fiducia è la base per instaurare un buon rapporto ..
Lui, oltre ad essere molto bravo, ha anche una tariffa più che buona, vuole 40 euro e tutte le volte che esco dal suo studio mi dico sempre che sono soldi spesi bene ..
Inoltre è disponibile sempre: di giorno, di notte, a Natale, a Pasqua ...
E se lo chiamo e sente che sono molto preoccupata mi fissa l'appuntamento entro le due ore successive alla telefonata ..
La pediatra ASL a fatica mi risponde al telefono .. e dulcis in fundu .. mi è stato detto che i giorni che precedono una festa comandata per lei sono prefestivi e non lavora (tipo il 31 ottobre che era un venerdì lei non ha aperto lo studio perchè il giorno dopo era festivo) ..
Inutile aggiungere altri commenti ...

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 21 nov 2008, 14:57

Mi sa che a sto punto mi devo trovare un buon pediatra privato anch'io... :che_dici

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 21 nov 2008, 15:06

Anche la mia i prefestivi non lavora.
:sorrisoo

Tipo....se l'8 dicembre cadesse di martedì, lei non lavorerebbe il lunedì e, ovviamente, anche il martedì di festa.

Ovviamente i bambini hanno il magico potere di ammalarsi sempre di venerdì o prima di un ponte festivo :che_dici e in questi casi per fortuna c'è sempre il PS pediatrico.

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 21 nov 2008, 15:25

Il pediatra di mio figlio ha escogitato un ottimo sistema per non essere infastidito quando non ha studio:spegne il cellulare! :che_dici Per questo andiamo al PS pediatrico della nostra città e se non ci soddisfa andiamo in un altro,e poi un altro.....Purtroppo è così che funziona il nostro sistema sanitario e ci vuole moooooooooolta pazienza! :martello
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 nov 2008, 21:05

I pediatri hanno un contratto con l'asl che li "obbliga" a rimanere reperibili tot. ore (per es. la Regione Lombardia dalle 8 alle 20 devono dare reperibilità loro o un sostituto).. Chiaramente - e giustamente a mio avviso - l'appuntamento "urgente" viene stabilito a discrezione del medico.
Mi sono fatta spiegare dalla mia ped. perchè "una volta" i ped venissero a casa e invece perchè adesso si preferisce l'ambulatorio. Semplicemente in ambulatorio ci sono degli strumenti che a casa non ci sono (per es. Emma fece uno stick urine per una cosa che io avevo scambiato per influenza e invece era cistite).
Ara ha scritto: - il sabato, la domenica e i festivi è assolutamente indisturbabile: l'unica volta che mi è successo di chiamarla un sabato mattina perchè Ale aveva 40 di febbre mi ha consigliato la guardia medica ..
Per il discorso sabato, domenica e festivi io credo che i ped non debbano essere reperibili h24 7giorni su 7. Giustamente hanno anche loro una vita e l'asl mette a disposizione delle strutture tipo la continuità assistenziale (cioè la guardia medica) o i ps pediatrici.
D'altronde la febbre la può valutare anche la guardia medica (a Milano la guardia medica per i bimbi ti dà l'appuntamento nel più vicino consultorio e si viene visitati lì).

I tagliandi poi sono stabiliti anche questi dall'asl e io pediatra ha il dovere di farli.
Nel caso specifico, però, mi sembra proprio che manchi la fiducia e per questo io lo cambierei.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 22 nov 2008, 6:55

Ishetta hai ragione .. anche loro hanno diritto ad avere la propria vita ..
Però questo non vuol dire essere disponibili solo dalle 8 alle 10 dal lunedì al venerdì e stop ...
E' facile dire "vada in PS pediatrico" .. l'ho fatto le prime volte .. e sono stata anche tre/quattro ore in attesa con tantissimi bambini malati .. con un bimbo di pochi mesi con 40 di febbre che piangeva disperato e che dava solo fastidio ...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 nov 2008, 16:02

IO HO UNA PEDIATRA DELLA ASL CHE è ATTENTA, presente e gentile, ma che soprattutto sulle ricette bianche ha stampato il numero di studio,il numero del cellulare e il numero di casa per le urgenze.

E risponde sempre, sabato, domenica e festivi compresi (anche alle 6 del mattino) ed è sempre gentile e mai seccata. A domicilio da me non è mai venuta neanche quando cristiana aveva la febbre alta, ma dal figlio di una mia amica che ha una situazione particolare civa ogni volta che lo ritiene necessario, l'ultima volta sabato pomeriggio scorso.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”