GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2 embrioni ottenuti su 7 fecondati. prossima ICSI con PID

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

2 embrioni ottenuti su 7 fecondati. prossima ICSI con PID

Messaggio da shana » 17 nov 2008, 22:54

Ciao a tutte!
Ho appena fatto la mia prima ICSI in Austria e su 8 ovetti prodotti ne hanno provati a fecondare 7 e hanno ottenuto solo 2 embrioni di II grado di 4 e 5 cellule.
Io da subito ci sono rimasta perplessa. Ma loro hanno detto che era normale e che puo' succedere e che gli embrioni comunque erano buoni.
Il nostro problema sono i soldatini che in genere finora erano pochini e lenti, mentre questa volta ci hanno riconsegnato il risultato di uno spermio molto migliorato tranne la densita' che era di 19 mil invece che > di 24 mil con 26% veloci e 24% lenti e 47% normali.
La ICSI purtroppo non e' andata e io ho comunicato per telefono il risultato al centro, ma gli ho anche scritto vai e-mail chiedendo secondo loro a cosa fosse dovuto il risulatato di 2 su 8 e che a me sembrava strano.
Il dott. mi ha risposto molto gentilmente che la causa non si puo' sapere, ma che in effetti e' strano solo 2 e che per il prossimo tentativo suggerisce la diagnosi pre impianto per vedere la situazione' genetica degli ovuli.
Comunque conclude dicendo:
" Ma in genere si può dire che può succedere, ma puo anche finire in una
gravidanza. In becco alla cicogna".
Ora vi chiederei un parere e se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutte :bacio :bacio :bacio
+2

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 2 embrioni ottenuti su 7 fecondati. prossima ICSI con PID

Messaggio da hope » 18 nov 2008, 10:21

shana mi spiace non sia andata accidenti! :coccola

posso portarti la mia testimonianza: dunque 1° fivet a londra, 9 ovociti prelevati, li fecondano tutti (lo spermio era ok), solo 1 embrione trasferito :urka mi hanno detto "forse cattiva qualità ovocitaria, forse è capitato, forse forse forse...".

2° icsi a bologna: 17 ovociti prelevati, sui 3 migliori se ne fecondano 3! mi dicono: "forse la qualità ovocitaria non è cosi cattiva! forse l'altra volta è davvero capitato per caso, forse avendo cambiato protocollo stavolta è andata meglio.... forse forse forse...."

mah! chi puo' dirlo... fatto sta che magari (ma è una mia opinione) una sola fivet andata male è poco per trovare le cause. Anche a me all'estero avevano detto "facciamo la prox volta la diagnosi pre-impianto", ma io avevo la sensazione che lo dicessero a tutte quelle che non andavano...

io posso consigliarti di non sbatterci troppo la testa al momento. Mi ero davvero messa in testa che la qualità ovocitari faceva schifo per via dell'endometriosi e perchè a londra mi avevano detto "riserva ovarica bassa"... ero convinta davvero di essere messa male!!!

dove pensi di fare il secondo tentativo? nello stesso posto?
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 18 nov 2008, 10:36

la qualità embrionaria è legata soprattutto alla qualità dell'ovocita. e la qualità ovocitaria dipende ovviamente da diversi fattori, fra cui la tipologia della stimolazione e l'adeguatezza della stessa alla particolare situazione della donna.
proveniendo da 4 tentativi di fivet, posso dirti che, restando ovviamente io sempre la stessa, il protocollo utilizzato nel mio caso è stato determinante.
al secondo tentativo sono arrivata a produrre, con gran fatica, 5 ovociti da cui sono stati ottenuti soli 2 embrioni (fecondando 3 ovociti, dato che ero in italia). addirittura una ginecologa mi aveva detto che la bassa produzione era dovuta ad una probabile menopausa precoce (avevo 31 anni all'epoca e non si era neanche preoccupata di guardare il mio fsh che era a meno di 6). all'ultimo tentativo in italia ho prodotto 6 ovociti usando 63 fiale di meropur. all'ultimo a bruxelles, con soli 8 giorni di stimolazione (contro i 12 dei tentativi precedenti) e sole 24 fiale di meropur ho prodotto 9 ovociti da cui sono stati ottenuti 6 embrioni in 2 giornata. in 3 giornata gli embrioni erano 5 e me ne sono stati trasferiti 2 ed entrambi si sono impiantati.
questo per dirti che, cambiando il centro, cambiando il protocollo, si possono ottenere risultati molto diversi, come ti diceva hope.
quindi, magari, prima di pensare alla pdg, penserei magari a cambiare centro o protocollo...dato che, come ti ha detto hope, e come posso confermarti anche io, la qualità ovocitaria e la risposta alla stimolazione dipende moltissimo dal protocollo che viene scelto. :incrocini
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shana » 18 nov 2008, 10:55

Hope e essetti grazie siete state molto chiare e soddisfacenti.
Io in verita' non pensavo di cambiare centro perche' mi erano sembrati competenti (il centro e' uno dei piu' famosi in Austria) e prima di ottenere solo 2 embrioni, la mia risposta alla stimolazione con solo 7 giorni di stimolazione e 21 fiale di meropur era stata perfetta. gli 8 ovociti erano tutti buoni e il mio endometrio era perfetto.
Io ho 35 anni e l'FSH in 4 giornata e' circa 7,8 o qualcosa del genere, non mi ricordo precisamente.
Insomma fin dall'inizio non avendo io problemi conclamati si pensava che l'unico problema fosse lo spermio di mio marito. I miei dubbi sono sorti dai 2 embrioni in poi. Loro dopo il transfer ci hanno salutati dicendoci che la risposta al protocollo per loro andava bene e che era tutto nella norma e che i 2 embrioni erano di buona qualita'. Stessa cosa quando abbiamo comunicato l'esito per telefono. Solo alla mia ulteriore e-mail e insistenza sul che si puo' fare prima del prossimo tentativo, mi hanno risposto menzionando la PID.
Ora io mio dubbio e' proprio questo e cioe' l'hanno suggerita solo perche' insisto o perche' potrebbe esserci un problema. E chiaramente pensando che ora c'e' anche un problema genetico degli ovuli mi sembra che la strada si faccia sempre piu' in salita. :buuu
+2

Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lalla77 » 18 nov 2008, 17:15

shana io non ti so risponderti, però posso lasciarti una marea di :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shana » 18 nov 2008, 17:17

grazie lalla e ricambio! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
+2

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 19 nov 2008, 15:49

shana non so che dirti, di sicuro loro sono quelli competenti e sanno quello che fanno
anche il mio centro a londra era dei migliori, i medici avevano detto che avrebbero fatto la stessa stimolazione al secondo tentativo... pero' guarda caso cambiandola (e cambiando centro) è cambiata anche la risposta
con questo non voglio dirti di cambiare centro, se ti trovi bene e ti fidi è giusto che tu prosegua lì... ma ogni stimolazione è a sè... e provare a chiedere di cambiare stimolazione?

e poi mi chiedo: se anche facessi la PID e mettiamo il caso viene fuori un problema genetico su una parte degli embrioni, non credo voglia dire che tutti gli embrioni che si formeranno in futuro avranno lo stesso problema.
non so se sono chiara, ma la diagnosi pre impianto non è limitata a quel ciclo e basta? non è predittiva di un problema che potresti avere...

comunque per la cronaca io alla prima fivet avevo 36 anni e 8 di fsh e loro hanno detto che la mia riserva ovarica era bassa :che_dici non puoi capire che paranoie mi sono fatta.... sono stata malissimo!!!

ah! un ultima cosa.... la mia è solo una sensazione che ho avuto ma mi è sembrato che talvolta, all'estero dove ci sono centri di eccellenza e dove le % di successo sono molto alte, di fronte a casi tipo i nostri (1 o 2 embrioni stante un numero di ovociti prelevati) il centro preferisca mantenere alta la % di successo con casi più "facili".... cioè nel mio caso non mi è sembrato si volessero impegnare per capire cosa fosse successo, come mai... sono stata io a fare domande ad esigere delle risposte (vaghe purtroppo)... non mi hanno consigliato qualcosa, ma un vago "vabbè quando vuole riprovare noi siamo qui"

non voglio assolutamente dire che tutti fanno cosi, ma alla fine mi sono sentita un po' messa in un angolo per questo motivo.... almeno io l'ho vissuta cosi, magari sbagliando
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 19 nov 2008, 22:19

Shana, sono sicura che Hope ed Esseti ti hanno dato degli ottimi consigli, non ti abbattere e non farti paranoie di non essere all'altezza. Cerca di essere fiduciosa e perseverante, magari fai un altro tentativo in Austria e se poi va di nuovo come il primo puoi pensare di cambiare strategia (soldi permettendo.....). :bacio :cuore
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Milly2003
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Milly2003 » 19 nov 2008, 22:44

concordo con le altre....
almeno tu sei arrivata al pick io manco quello ho fatto...
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
##Milly2003##

shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shana » 20 nov 2008, 15:13

Milli ed elevia grazie :bacio
Hope sei veramente carina a cercare di mettere un po' di chiarezza nella nebulosa che ho in testa ora e devo dire che mi ritrovo molto nella tua sensazione di caso scomodo da mettere in un angolo :martello
Ti posso chiedere alla fine dove ce l'hai fatta?
Grazie :bacio
+2

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 20 nov 2008, 17:04

shana alla fine l'ho fatta dietro casa (letteralmente! ci andavo a piedi): alla tecnobios qui a bologna :sorrisoo

shana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da shana » 20 nov 2008, 17:37

vedi tu che a volte il destino e' proprio strano.
Comunque sono contenta che la tua storia sia finita bene :sorrisoo
Boh vedremo se riesco a decidere qualcosa prima di gennaio ... chissa'!
Grazie ancora :bacio
+2

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”