Ho appena fatto la mia prima ICSI in Austria e su 8 ovetti prodotti ne hanno provati a fecondare 7 e hanno ottenuto solo 2 embrioni di II grado di 4 e 5 cellule.
Io da subito ci sono rimasta perplessa. Ma loro hanno detto che era normale e che puo' succedere e che gli embrioni comunque erano buoni.
Il nostro problema sono i soldatini che in genere finora erano pochini e lenti, mentre questa volta ci hanno riconsegnato il risultato di uno spermio molto migliorato tranne la densita' che era di 19 mil invece che > di 24 mil con 26% veloci e 24% lenti e 47% normali.
La ICSI purtroppo non e' andata e io ho comunicato per telefono il risultato al centro, ma gli ho anche scritto vai e-mail chiedendo secondo loro a cosa fosse dovuto il risulatato di 2 su 8 e che a me sembrava strano.
Il dott. mi ha risposto molto gentilmente che la causa non si puo' sapere, ma che in effetti e' strano solo 2 e che per il prossimo tentativo suggerisce la diagnosi pre impianto per vedere la situazione' genetica degli ovuli.
Comunque conclude dicendo:
" Ma in genere si può dire che può succedere, ma puo anche finire in una
gravidanza. In becco alla cicogna".
Ora vi chiederei un parere e se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutte