GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE PRIME PAROLE
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE
io ho due figli e hanno caratteri differenti e anche nel modo di parlare si vede...Pietro ha parlato verso i 20 mesi ma subito bene mentre prima si esprimeva a gesti in modo indimenticabile però per quanto fosse carino; lea dai 9 mesi dice già una decina di paroline (MAMMA, BABBO, PEPE (PIETRO), BEO-A (BELLO), BAVA (BRAVA), PAPPA, TAO TAO, BIBA (BIMBA), TATA) e fa i versi degli animali e per me è un altro mondo...bello vedere come il linguaggio evolva anche in base alla personalità
e poi le fasi intermedie sono bellissime; per fortuna per pietor ho registrato i tentativi di parlare e sono una meraviglia....
e poi le fasi intermedie sono bellissime; per fortuna per pietor ho registrato i tentativi di parlare e sono una meraviglia....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- fulippi
- Active~GolGirl®

scusate ma volevo sapere quali sono le lettere che i vostri bambini non dicono, sapevo che quelle più difficili sono la R e la F, ma la L!! non è tanto il non pronunciarla ma è che quando ci prova poverino emette un suono mostruoso (mi dispiace definirlo così ma è davvero terribile, come un mangianastri con le pile scariche che deforma i suoni)
credo ci voglia pazienza ma siccome ormai me lo fanno notare spesso mi è venuto il tarlo
voi che dite?
credo ci voglia pazienza ma siccome ormai me lo fanno notare spesso mi è venuto il tarlo
voi che dite?
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

credo che sia una di quelle che dici...prova a fare degli scioglilingua; così pietro a 2 anni ha imparato bene la r
- fulippi
- Active~GolGirl®

grazie scarlet! ho provato a insegnarliene uno con la L ma mi ha guardata così
oggi andre ha provato con alè alè catania alè ed ha fatto lo stesso verso assurdo ma ci ha provato..speriamo funzioni!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

- Makotina
- Gold~GolGirl®

lei prende allos tesso modo le posate e imitandolo urla pizza, pizza, pizza!!
il socio super gasato la solleva e la sgigotta tutta riempiendola di complimenti.
lei capisce troppo quando ne ha fatta una giusta :ahah
ultimamente dice anche buio quando le luci sono spente e paolo, il suo pro cuginetto.
poi eccoci, cacca, palla (palloni e tutto ciò che è tondo), cotto (biscotto), tazzo (terrazzo), api (apri), dammi, mio (quando le porti via qualcosa), io (quando vuol far lei), qua (per indicare dov'è qualcosa che le vien chiesto), aia, bua, male, milella (io), mamma, papà, nonni, shescia (gatta), acqua, grazie, si, no, boh, ancoa (ancora), iamo (andiamo) ciao e poi i versi mao, bau, ca ca (rana), ioo ioo, grrrr, pio, muuu, bee, clopclop, brum, shhh (acqua che bolle o scorre)..
è divertente quando compone piccole frasi tipo: mamma tazzo, api! mamma male, shescia! papà, nanna, mamma tetta o quando cucino. mamma, pappa, sssshhh!
il socio ha detto che ha preso la chiacchiera della mamma.
ALMENO UNA COSA DA ME L'HA PRESA visto che è la sua copia in TUTTO E PER TUTTO.
come tutti i bambini gesticola molto. per es se ha gradito una pietanza si mette il ditino sulla guancia e lo gira
sicuramente avrà preso dalla mamma, come dice il socio, ma è anche vero che il nido la stimola tantissimo!! ogni giorno porta a casa novità stupende!!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- lunablu75
- Basic~GolGirl®

melissa dice: mamma, pappa, papà (che a volte sembra pappa) tata, tato, atte (per dire latte) acca (acqua) nonno, nonna, zio, zia, è mio!! (la sua preferita :ahah ) mano, cacca, pipì, no lo dice da una vita, da 2 giorni dice si, brumma incece di macchina... ear\1eo lo dice abbastanza bene, plia (per lei è come dire "vola" si riferisce sempre all'ape maia) zzzzz per imitare gli insetti che volano...dice anna come nome e ale (una vicina e 'altra è la mamma di un bimbo che conosce da quando è nata.. lui lo chiama cagon invece di riccardo!) però questa parola la usa anche per dire, cADO! o caldo.. però da quando va al nido ne dice sempre di nuove 
ღ•♥oO(¯`•._°Elisa°_.•´¯)Oo♥•ღ
La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!
La mia Melissa è nata il 17/05/07 02:06, 3510 gr, 51,5 cm di amore!
- Neyla79
- Active~GolGirl®

Matilde 14 mesi ieri, non dice una parola se non mamma, ma non sempre, spesso mentre piange,diceva nenna (nonna) ma ora neanche quello, e ultimamente fa i discorsi con le mollette o altro, versi molto carini, sembra parli in giapponese, usa anche il ditino e gesticola, ma nulla, non dice nulla di comprensibile!
A me piacerebbe tanto che iniziasse a farsi capire con qualche parolina, ma mi rendo conto che ogni bimbo ha i suoi tempi, spero solo di non dover attendere troppo, io le dico chiaremente tutti i nomi degli oggetti e delle cose che indica...ma nulla....
A me piacerebbe tanto che iniziasse a farsi capire con qualche parolina, ma mi rendo conto che ogni bimbo ha i suoi tempi, spero solo di non dover attendere troppo, io le dico chiaremente tutti i nomi degli oggetti e delle cose che indica...ma nulla....
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909
-
Gigia78
- New~GolGirl®

ciao a tutte, quindi da quello che ho letto non mi devo preoccupare se lorenzo a 2 anni e 4 mesi ancora non parla? infatti a volte dice mamma o papà, o anche ciao e no...ma le altre cose no...infatti, le indica con le dita e basta...certo si fà capire, perà vorrei cominciare a fare qualche discorso con lui
- Makotina
- Gold~GolGirl®

bah, con tutti i bimbi di amici, parenti, colleghi e conoscenti che mi circondano ho avuto modo di capire che nn esiste un'età. ognuno ha i suoi tempi. diverso è anche per i bimbi bilingue.
tanto ragazze, alla ns età parleranno tutti allos tesso modo
tanto ragazze, alla ns età parleranno tutti allos tesso modo
- Makotina
- Gold~GolGirl®

sett scorsa mia madre le mordicchiava il pancino e le diceva: "ti mangio ti mangio ti mangio!!"
e lei la guarda basita e fa "nonna, no mancia diana!" poi, una volta a terra, la porta in cucina, con il ditino indica i fornelli e le dice "nonna pappa"
e lei la guarda basita e fa "nonna, no mancia diana!" poi, una volta a terra, la porta in cucina, con il ditino indica i fornelli e le dice "nonna pappa"
-
graziastefania
- New~GolGirl®

ciao a tutte, sono mamma x la prima volta...x me tutto è nuovo!
La prima parola che ha detto mia figlia Manu(4 mesi) a 3 mesi, guardando in faccia suo padre è stata : CIAI
E' STATO TROPPO EMOZIONANTE! Figuriamoci quando dirà Mamma
La prima parola che ha detto mia figlia Manu(4 mesi) a 3 mesi, guardando in faccia suo padre è stata : CIAI
E' STATO TROPPO EMOZIONANTE! Figuriamoci quando dirà Mamma
- manine
- Active~GolGirl®

io figlio la "L" non la pronuncia proprio, così come la "R".... Lui ha poco più di 2 anni e credo che ancora sia presto per parlare di difetti di pronuncia,no?fulippi ha scritto:scusate ma volevo sapere quali sono le lettere che i vostri bambini non dicono, sapevo che quelle più difficili sono la R e la F, ma la L!! non è tanto il non pronunciarla ma è che quando ci prova poverino emette un suono mostruoso (mi dispiace definirlo così ma è davvero terribile, come un mangianastri con le pile scariche che deforma i suoni)
credo ci voglia pazienza ma siccome ormai me lo fanno notare spesso mi è venuto il tarlo![]()
voi che dite?
Mamma di Simone nato il 24.12.06 e di Giorgia nata il 27.01.09
- giois
- Original~GolGirl®

buongiorno....
allora il mio piccoletto di quasi 23 mesi...nn ne vuole proprio sapere di parlare...poche parole dette bene....mamma papà e nonno...e qualche altra parola storpiata....apa(apri)...anga(andiamo) co (ancora) ta(ciao) punto!!! nn è che mi preoccupo + di tanto perchè so che ogni bimbo ha i suoi tempi e che la sua è solo pigrizia...io gli ho sempre parlato tantissimo tant'è che lui capisce tutto benissimo e gli si può parlare così come ad un adulto...
volevo un pò sapere tra le vs.esperienze qual'è il max di mesi raggiunto...e poi un altra cosa...tutti mi dicono che parlerà tutto insieme...ma in che senso???...una mattina si alza e mi dice mamma mi prepari la colazione???
mi raccontate un pò le vs.esperienze
allora il mio piccoletto di quasi 23 mesi...nn ne vuole proprio sapere di parlare...poche parole dette bene....mamma papà e nonno...e qualche altra parola storpiata....apa(apri)...anga(andiamo) co (ancora) ta(ciao) punto!!! nn è che mi preoccupo + di tanto perchè so che ogni bimbo ha i suoi tempi e che la sua è solo pigrizia...io gli ho sempre parlato tantissimo tant'è che lui capisce tutto benissimo e gli si può parlare così come ad un adulto...
volevo un pò sapere tra le vs.esperienze qual'è il max di mesi raggiunto...e poi un altra cosa...tutti mi dicono che parlerà tutto insieme...ma in che senso???...una mattina si alza e mi dice mamma mi prepari la colazione???
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
-
MICIOGRIGIO
- New~GolGirl®

EUGENIO PARLAVA COSI' COSI'.....POI DA UN GIORNO ALL'ALTRO SI E' MESSO A PARLARE E ADESSO NON SI FERMA PIU'.

Micio Grigio!!!!
- akane
- Gold~GolGirl®

flavio ha da poco compiuto 1 anno e dice bene mamma e papà, dice poi nenna (nonna) e nonno ma solo a volte. E da 2 giorni dice anche pappa ma piu' che altro lo dice così a casaccio.
ah e poi siccome ogni tanto vediamo i teletubbies ogni tanto quando gli dico "dove sta Laa-Laa (che è un teletubbie appunto)" lui la chiama LAlaaaaa
ah e poi siccome ogni tanto vediamo i teletubbies ogni tanto quando gli dico "dove sta Laa-Laa (che è un teletubbie appunto)" lui la chiama LAlaaaaa
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- fulippi
- Active~GolGirl®

manine ha scritto:io figlio la "L" non la pronuncia proprio, così come la "R".... Lui ha poco più di 2 anni e credo che ancora sia presto per parlare di difetti di pronuncia,no?fulippi ha scritto:scusate ma volevo sapere quali sono le lettere che i vostri bambini non dicono, sapevo che quelle più difficili sono la R e la F, ma la L!! non è tanto il non pronunciarla ma è che quando ci prova poverino emette un suono mostruoso (mi dispiace definirlo così ma è davvero terribile, come un mangianastri con le pile scariche che deforma i suoni)
credo ci voglia pazienza ma siccome ormai me lo fanno notare spesso mi è venuto il tarlo![]()
voi che dite?
la pediatra l'ha visto il 5 gennaio per altri motivi e si è accorta di questo difetto(non è che non la pronuncia o la sostituisce, fa un suono strano) e mi ha detto di farlo esercitare se no, parole sue, "finisce dal logopedista"
- dottbaby
- Collaboratore

Allora non mi devo preoccupare se Vittoria dice sempre e solo "mamma"...rivolto a tutti e a tutto...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io ho notato una cosa con entrambi, il camminare ha messo in stand by il parlare per cui pietro che qualcosina aveva cominciato a dirla ai 10 mesi poi ha smesso il mese dopo quando ha camminato e per un po si è arrangiato; lea che invece parlava tanto verso i 9, dai 10 e mezzo che cammina ha aggiunto solo PACCA o CAPPA (scarpa) e CACCA per riferirsi alle palline adorate di orzo soffiato e ora mi pare che lo dica per l'acqua