GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TORTA ALLE BANANE
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Le banane non le butto! Cake, bread & co alle banane
Vi posto una ricettina facilissima, per un banana bread, cioe' il cake alle banane tipico americano. Servono banane maturissime, cosi' mature essere quasi immangiabili. Se le banane sono gialle il cake non riesce bene.
Questa ricetta ha davvero pochi grassi, quindi perfetta per i bimbi e comunque per gli adulti che non vogliono rinunciare a qualcosa di dolce, in piu', cosa di non poca importanza, si fa in 5 minuti!
4 banane medie, mooolto mature, schiacciate ( piu' scure sono meglio e')
125 g di zucchero
60 g di burro fuso
185 g di farina
un pizzico di sale
1 uovo sbattuto
un goccio di essenza di vaniglia
un cucchiaino raso di bicarbonato
mezzo cucchiaino di lievito
gocce di cioccolato e/o frutta secca a scelta
Riscaldare il forno a 170-180. Preparate uno stampo da plum cake con burro e farina. Schiacciate le banane in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti, amalgamare e versare nello stampo da plum cake, livellare e infornare.
Ci vuole piu' tempo rispetto a una normale torta: sull'ora, ora e 10 minuti. Fare la prova stecchino.
Raffreddare bene prima di mangiare.
Questa ricetta ha davvero pochi grassi, quindi perfetta per i bimbi e comunque per gli adulti che non vogliono rinunciare a qualcosa di dolce, in piu', cosa di non poca importanza, si fa in 5 minuti!
4 banane medie, mooolto mature, schiacciate ( piu' scure sono meglio e')
125 g di zucchero
60 g di burro fuso
185 g di farina
un pizzico di sale
1 uovo sbattuto
un goccio di essenza di vaniglia
un cucchiaino raso di bicarbonato
mezzo cucchiaino di lievito
gocce di cioccolato e/o frutta secca a scelta
Riscaldare il forno a 170-180. Preparate uno stampo da plum cake con burro e farina. Schiacciate le banane in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti, amalgamare e versare nello stampo da plum cake, livellare e infornare.
Ci vuole piu' tempo rispetto a una normale torta: sull'ora, ora e 10 minuti. Fare la prova stecchino.
Raffreddare bene prima di mangiare.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: Le banane non le butto! Cake alle banane
ho fatto il banana bread giusto domenica perchè avevo delle banane nerissime che mi bussavano da dentro al frigo e volevo mettere la ricetta!
Metto la versione che ho fatto io, una volta ne avevo fatta un'altro tipo ancora ma era così pesante che poteva essere data come cibo per gli astronauti...
Questa è la versione 'leggera':
200 grammi di zucchero di canna+90 grammi di burro (o olio)
sbattere bene assieme e aggiungere
2 uova
sbattere fino a quando si ha un composto morbido
aggiugere 3 banane schiacciate con la forchetta
mettere 100/200 grammi di noci tritare (o mandorle, pinoli...quello che avete in casa e nel quantitativo che vi capita)
a questo punto si mette 260 grammi di farina setacciata con lievito, sale e un pizzico di cannella
Si inforna tutto nello stampo da plum cake a 180°C per 50 minuti.
E' ancora più buona il giorno dopo!
Metto la versione che ho fatto io, una volta ne avevo fatta un'altro tipo ancora ma era così pesante che poteva essere data come cibo per gli astronauti...
Questa è la versione 'leggera':
200 grammi di zucchero di canna+90 grammi di burro (o olio)
sbattere bene assieme e aggiungere
2 uova
sbattere fino a quando si ha un composto morbido
aggiugere 3 banane schiacciate con la forchetta
mettere 100/200 grammi di noci tritare (o mandorle, pinoli...quello che avete in casa e nel quantitativo che vi capita)
a questo punto si mette 260 grammi di farina setacciata con lievito, sale e un pizzico di cannella
Si inforna tutto nello stampo da plum cake a 180°C per 50 minuti.
E' ancora più buona il giorno dopo!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
sbu, e la quantita' di farina?
Il banana bread e' uno dei miei preferiti, aggiungo le altre mie ricette. Tutte provate
185 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
cioccolato a pezzetti, circa 100 g
noci a pezzetti, una manciatina
60 g di burro
125 g di zucchero
2 uova grandi
3 banane grandi schiacciate, maturissime! Sono 250 g al netto
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Riscaldare il forno a 170. Preparare uno stampo da plum cake. Mescolare i primi 4 ingredienti. Mettere il cioccolato e le noci in una ciotolina, aggiungere una cucchiaiata di farina e agitare perche' se ne rivestano.
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta. Aggiungere le banane schiacciate, il succo di limone e l'estratto di vaniglia. Aggiungere la farina. Versare un terzo dell'impasto nello stampo, spolverare meta' delle noci e il cioccolato e versare un altro terzo di impasto. Altre noci e cioccolato e finire con l'impasto. Infilare un coltello nell'impasto e farlo scorrere a zig zag lungo lo stampo.
Cuocere circa un'ora e 10 minuti.
Questo e' anche molto buono. Ha piu' sapore di "torta", nella prima ricetta la presenza delle banane predomina. Senza contare che e' piu' facile da fare.
Il banana bread e' uno dei miei preferiti, aggiungo le altre mie ricette. Tutte provate
185 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
cioccolato a pezzetti, circa 100 g
noci a pezzetti, una manciatina
60 g di burro
125 g di zucchero
2 uova grandi
3 banane grandi schiacciate, maturissime! Sono 250 g al netto
2 cucchiai di succo di limone
Riscaldare il forno a 170. Preparare uno stampo da plum cake. Mescolare i primi 4 ingredienti. Mettere il cioccolato e le noci in una ciotolina, aggiungere una cucchiaiata di farina e agitare perche' se ne rivestano.
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta. Aggiungere le banane schiacciate, il succo di limone e l'estratto di vaniglia. Aggiungere la farina. Versare un terzo dell'impasto nello stampo, spolverare meta' delle noci e il cioccolato e versare un altro terzo di impasto. Altre noci e cioccolato e finire con l'impasto. Infilare un coltello nell'impasto e farlo scorrere a zig zag lungo lo stampo.
Cuocere circa un'ora e 10 minuti.
Questo e' anche molto buono. Ha piu' sapore di "torta", nella prima ricetta la presenza delle banane predomina. Senza contare che e' piu' facile da fare.
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Questo piu' che un banana bread e' piu' una torta. E' al cacao e banane. Buona pure
160 g di farina
85 g di cacao
un pizzico di sale
250 g al netto di banane maturissime (circa 3)
125 ml di panna acida (la prossima volta voglio usare il latticello, il buttermilk)
110 g di burro morbido
150 g di zucchero
2 cucchiai di zucchero di canna
2 uova grandi
1 cucchiaiata di caffe liofilizzato, andrebbe bene anche un po' di caffe fortissimo, anche nescafe' sciolto in pochissima acqua
Forno a 175 Setacciare gli elementi secchi. Schiacciare le banane e amalgamarle alla panna. Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e aggiungere alternando farina e banane. Cottura piu' di un'ora.
160 g di farina
85 g di cacao
un pizzico di sale
250 g al netto di banane maturissime (circa 3)
125 ml di panna acida (la prossima volta voglio usare il latticello, il buttermilk)
110 g di burro morbido
150 g di zucchero
2 cucchiai di zucchero di canna
2 uova grandi
1 cucchiaiata di caffe liofilizzato, andrebbe bene anche un po' di caffe fortissimo, anche nescafe' sciolto in pochissima acqua
Forno a 175 Setacciare gli elementi secchi. Schiacciare le banane e amalgamarle alla panna. Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e aggiungere alternando farina e banane. Cottura piu' di un'ora.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ops! adesso c'e!Franci.uk ha scritto:sbu, e la quantita' di farina?
modifico il titolo, visto che qua si fa la raccolta differenziata di torte alla banane...
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- elfa
- Master~GolGirl®
Re: Le banane non le butto! Cake, bread & co alle banane
L'ho fatta ieri, buonissima e molto leggera!!!!!!!!!!!
Però a me si è cotta perfettamente in 35 minuti...
Però a me si è cotta perfettamente in 35 minuti...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Come hai fatto in 35 minuti
hai cambiato tortiera?
Importante che sia uscita bene

Importante che sia uscita bene

- elfa
- Master~GolGirl®
Forse si è cotta prima perchè ho usato uno stampo di silicone per il ciambellone.... 

Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
TORTA ALLE BANANE
Siccome ogni volta che compro le banane la metà rimangono lì a diventar marroni, ho fatto questa torta oggi e siccome sono proprio soddisfatta (visto il mio cattivo rapporto con la cucina
) vi metto la ricetta:
250 gr Farina
200 gr zucchero
1 bustina lievito vanigliato
1 scorza limone
3-4 banane
100 ml olio di girasole
50 ml di acqua
frullare le banane con l'olio e l'acqua. In un recipiente mescolare zucchero - farina - lievito - scorza di limone e aggiungerci il frullato. Il risultato è una crema morbida, non troppo liquida. Se volete cospargetela di zucchero di canna che fa una bella crosticina. mettere in forno a 180°. Fatto e gnam!!!

250 gr Farina
200 gr zucchero
1 bustina lievito vanigliato
1 scorza limone
3-4 banane
100 ml olio di girasole
50 ml di acqua
frullare le banane con l'olio e l'acqua. In un recipiente mescolare zucchero - farina - lievito - scorza di limone e aggiungerci il frullato. Il risultato è una crema morbida, non troppo liquida. Se volete cospargetela di zucchero di canna che fa una bella crosticina. mettere in forno a 180°. Fatto e gnam!!!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- mariangelac
- Collaboratore
Re: TORTA ALLE BANANE
Mmmmmmm....... sarà buonissima..... sembra velocissima, proporrei di sostituire l'acqua con il latte?? che dici?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Ma credo di sì...anche se, ripeto, le mie doti culinarie...ehmmmm.... 

"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io ne ho fatta una simile (la ricetta l'ho a casa) e con il cacao....buona buona buona! l'avevo sentita alla "prova del cuoco" ed è davvero buona e con il fatto che è ricchissima di frutta una merenda bilanciata. unico neo va mangiata in fretta perché se no rischia di fare la muffa!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
- Bronze~GolGirl®
fatta ieri sera e mangiata stamane a colazione: buooooooooonaFranci.uk ha scritto:Vi posto una ricettina facilissima, per un banana bread, cioe' il cake alle banane tipico americano. Servono banane maturissime, cosi' mature essere quasi immangiabili. Se le banane sono gialle il cake non riesce bene.

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- kik
- Bronze~GolGirl®
io ho una ricetta simile però le banane basta siano mature, quindi gialle e non nere
E viene buonissima
E viene buonissima
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"