GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
APRILINO 08:E' UN MOMENTO SPECIALE,STA ARRIVANDO IL 1°NATALE
- thilly
- Original~GolGirl®
Re: APRILINO 08:E' UN MOMENTO SPECIALE,STA ARRIVANDO IL 1°NATALE
Il sedastip sono bustine della Milte a base di fibre (non fibre come la crusca che tappano) che sciolgo nell'omo alla frutta e va che è una bellezza...in piu' le do il Reuflor (reuterin) fermenti che fanno bene all'intestino.
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg
- nanda
- Original~GolGirl®
Fantastica Aurora! il kinder delice
!

la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
M anon è presto per il kinder delice?Io sono contraria ai dolci,ma vedo che tutti li danno....forse sono esagerata.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
- thilly
- Original~GolGirl®
Non la mangia chiaro!
Lecca tutto il cioccolato, ho paura che si affoghi
Lecca tutto il cioccolato, ho paura che si affoghi

Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
CHE PUUUUUUUZZAAAAAA!!!!!!! Altro che la cacchina delicata alla ricottina dei lattanti, oggi si è scaricata due volte e oltre ad essersi fatta i fanghi (blea!
) ha prodotto delle scorie nucleari!!!!!!
Forse era meglio se non cominciava a mangiare le pappe
Ecco, mi sa proprio che l'irrequietezza era dovuta al mal di pancia, più probabile che non al contatto coi bimbi visto che dovrebbe essere ormai abituata a bimbi e animali.
Oggi l'ho portata al parco, è stata tantissimo sull'altalena, come le piace!!! alla fine l'ho tolta perchè temevo vomitasse tutto, ma lei sarebbe andata avanti ancora...che forza, poi segue il movimento e sembra che voglia dondolarsi
Oggi altra pappa, non l'ha finita tutta a pranzo e quindi quel che è avanzato gliel'ho rifilato a merenda...e ha gradito. Il trucco è stato di usare il nostro minestrone e non il brodino sciapo (ehm...così si è cuccata anche la cipolla, ma le è piaciuto ugualmente
)
Ma i vostri, quanti ml di pappa mangiano? Io le preparo 100 ml di brodo (consistente) a cui aggiungo mais e tapioca qb per addensarlo, 1 liofilizzato, olio e grana. E già mi sembra tanto...eppure il peddy a detto che dovrebbe prendere di base 200 ml, se poi si aggiunge anche l'omo e non il liofilizzato diventa una tazzona grande di roba, sicuri che ci stia nello stomachino tutta quella roba?

Ecco, mi sa proprio che l'irrequietezza era dovuta al mal di pancia, più probabile che non al contatto coi bimbi visto che dovrebbe essere ormai abituata a bimbi e animali.
Oggi l'ho portata al parco, è stata tantissimo sull'altalena, come le piace!!! alla fine l'ho tolta perchè temevo vomitasse tutto, ma lei sarebbe andata avanti ancora...che forza, poi segue il movimento e sembra che voglia dondolarsi

Oggi altra pappa, non l'ha finita tutta a pranzo e quindi quel che è avanzato gliel'ho rifilato a merenda...e ha gradito. Il trucco è stato di usare il nostro minestrone e non il brodino sciapo (ehm...così si è cuccata anche la cipolla, ma le è piaciuto ugualmente

Ma i vostri, quanti ml di pappa mangiano? Io le preparo 100 ml di brodo (consistente) a cui aggiungo mais e tapioca qb per addensarlo, 1 liofilizzato, olio e grana. E già mi sembra tanto...eppure il peddy a detto che dovrebbe prendere di base 200 ml, se poi si aggiunge anche l'omo e non il liofilizzato diventa una tazzona grande di roba, sicuri che ci stia nello stomachino tutta quella roba?

Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Thilly :baci
Carmen, io sto saccheggiando ebay....e spendo pochissimo!!!!
Kitty, i maschietti dicono siano più patatoni, tutti quelli che conosco io di 8 mesi ancora non gattonano e non si muovono...e altri hanno iniziato a 9 mesi compiuti a girare un po', quindi direi che è nella norma
Pianetablu, speravo di usarlo un pochino con le pappe ma dubito che mi convertirò, e poi mi fa incavolare che con quel che costa non ci sia l'auto-spegnimento col timer, assurdo...
Ro, bentornata!!!
Hai ragione, il tempo è sempre troppo poco, vola, loro crescono e noi invecchiamo
Nelea, evviva internet anche da casa!!! Speriamo di vederti più spesso allora
Kuz, brava Greta, vedrai che l'imitazione è portentosa, vedrà gli altri bimbi muoversi e farà progressi da gigante
Kiara, sai che io non mi sto annoiando a stare a casa? Mai avrei immaginato ma....tornare al lavoro è un incubo!!! Mi viene il magone solo al pensiero
Fronte tetta notturna: se tutto va bene, sta bene, niente coliche, mal di denti ecc....tira 12 ore con una sola poppata, quindi va bene così;magari la toglierò quando cominceremo con le pappe serali e sono certa che non può essere vera fame. Più che altro ho voglia di lasciarla ai nonni per una sera così usciamo e facciamo le ore piccole! Disco!!

Carmen, io sto saccheggiando ebay....e spendo pochissimo!!!!

Kitty, i maschietti dicono siano più patatoni, tutti quelli che conosco io di 8 mesi ancora non gattonano e non si muovono...e altri hanno iniziato a 9 mesi compiuti a girare un po', quindi direi che è nella norma

Pianetablu, speravo di usarlo un pochino con le pappe ma dubito che mi convertirò, e poi mi fa incavolare che con quel che costa non ci sia l'auto-spegnimento col timer, assurdo...

Ro, bentornata!!!

Nelea, evviva internet anche da casa!!! Speriamo di vederti più spesso allora

Kuz, brava Greta, vedrai che l'imitazione è portentosa, vedrà gli altri bimbi muoversi e farà progressi da gigante

Kiara, sai che io non mi sto annoiando a stare a casa? Mai avrei immaginato ma....tornare al lavoro è un incubo!!! Mi viene il magone solo al pensiero

Fronte tetta notturna: se tutto va bene, sta bene, niente coliche, mal di denti ecc....tira 12 ore con una sola poppata, quindi va bene così;magari la toglierò quando cominceremo con le pappe serali e sono certa che non può essere vera fame. Più che altro ho voglia di lasciarla ai nonni per una sera così usciamo e facciamo le ore piccole! Disco!!

Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
- kuz
- Expert~GolGirl®
Ro, io al momento sono molto serena perchè vedo che lo è anche lei.
Però purtroppo temo che sarà diverso quando tra 2 settimane rientrerò al lavoro e dovrò lasciarla lì la maggior parte della giornata...mi viene il magone al solo pensiero
Thilly, ma è stato il tuo pediatra a prescriverti il sedastip? Se non ricordo male lo usi da parecchio; non c'è il rischio che poi il suo intestino si abitui?
Cacca: noi a quanto pare abbiamo fatto il percorso inverso: niente cacca con LM esclusivo a partire dai 2 mesi e fino all'inizio dello svezzamento. La cosa sembra essersi risolta spontaneamente (
) con l'introduzione del passato di verdura.
Carmen, qui da noi puoi spendere poco, e trovare cose a mio avviso carine, da Auchan oppure da OVS.
Tetta notturna: mi chiedevo proprio l'altra notte come farò a calmarla nel momento in cui non avrò più quest'arma a disposizione
Dose pappa: io le do circa 180 ml (vado a mestolini, quindi non saprei dire con precisione) di passato di verdura, al quale aggiungo 3 cucchiai di farina (per ora di riso o miglio), un cucchiaino di olio e uno di parmigiano. Da oggi ho aggiunto anche mezzo vasetto di liofilizzato, e vedo che Greta lo mangia più o meno tutto.
Però purtroppo temo che sarà diverso quando tra 2 settimane rientrerò al lavoro e dovrò lasciarla lì la maggior parte della giornata...mi viene il magone al solo pensiero

Thilly, ma è stato il tuo pediatra a prescriverti il sedastip? Se non ricordo male lo usi da parecchio; non c'è il rischio che poi il suo intestino si abitui?
Cacca: noi a quanto pare abbiamo fatto il percorso inverso: niente cacca con LM esclusivo a partire dai 2 mesi e fino all'inizio dello svezzamento. La cosa sembra essersi risolta spontaneamente (

Carmen, qui da noi puoi spendere poco, e trovare cose a mio avviso carine, da Auchan oppure da OVS.
Tetta notturna: mi chiedevo proprio l'altra notte come farò a calmarla nel momento in cui non avrò più quest'arma a disposizione

Dose pappa: io le do circa 180 ml (vado a mestolini, quindi non saprei dire con precisione) di passato di verdura, al quale aggiungo 3 cucchiai di farina (per ora di riso o miglio), un cucchiaino di olio e uno di parmigiano. Da oggi ho aggiunto anche mezzo vasetto di liofilizzato, e vedo che Greta lo mangia più o meno tutto.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Marieclaire speriamo che Zoe segua Iris....cmq anch'io 100 ml di minestra,1 vasetto di omo oppure mezzo,farina olio e grana.....ne mangiava 1/4
Adesso per una settimana non le propongo più niente.
Zoe ha la tosse...consilgi???

Zoe ha la tosse...consilgi???
- phoebe
- Active~GolGirl®
Buonasera, ragazze!
sto chattando con kuz su Facebook
(ovviamente zero denti e zero gattonamento...cerca soltanto di stare in piedi)
ora leggo un po' di arretrati, a presto!

sto chattando con kuz su Facebook

kitty, consolati: Valerio è nato "prima" di Manuel (lo stesso giorno...ma alle 11,40!!!), ed è messo ancora peggio di lui...fai conto che ancora si sveglia la notte per mangiare!kitty83 ha scritto:manuel non gattona, non sta in piedi, non ha denti :ahah :ahah avanti come aprilino no??? ed è anche il primo![]()

(ovviamente zero denti e zero gattonamento...cerca soltanto di stare in piedi)
ora leggo un po' di arretrati, a presto!
VALERIO è nato il 13.03.2008
- kuz
- Expert~GolGirl®
phoebe ha scritto:sto chattando con kuz su Facebook![]()

Ma tu continui a sparire...e io vado a nanna perchè mi cala la palpebra.
Buonanotte Phoebe
E sogni d'oro a tutte

Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
- kiara02
- Original~GolGirl®
Buoniorno a tutte!!!
Emma stanotte ha fatto dalle 7.30 di sera alle 8.30 di stamattina...senza mai svegliarsi
Svevazoe è una scelta provvisoria, staremo qui per due anni, dopo di che non si sa è probabile che si vada o in Australia o a Kuala Lumpur. Nel lavoro di mio marito una volta che dai piena disponibilità a viaggiare è difficile che poi non ti propongano altre mete.
Ro Non vedo l'ora che sia il 18 dicembre!!!
Carmen La casa nuova è praticamente finita, stanno mettendo i mobili dentro...ieri sono andata a vederla ed è uno spettacolo. In settimana dovremo entrarci
Kitty spero che mi ringrazino...fanno la vita che avrei desiderato fare io...viaggiare, vedere il mondo e sapere a mena dito l'inglese (vabbè mi accontento di farla da grande
)
Marieclaire in realtà neanche io a casa mi annoio, ma non ho la possibilità di staccare MAI la spina da Emma come invece sarebbe avvenuto in Italia, magari lasciandola per due/tre ore al giorno al nido. Avrebbe giovato a me e anche a lei, perchè ora se io non sono nei paraggi lei inizia a piangere e urlare.
Thilly mi sembra di leggere di Emma in questione cibo
lei fa uguale e io le dò ormai anche la cena da un pò. Quando lei ha finito e vede noi mangiare vuole assaggiare tutto e non schifa mai nulla. Ormai ha assaggiato qualsiasi cosa...anche una zuppa di funghi un pò piccante e la voleva finire tutta
!!!!
Sveva Il cioccolato a Federica gli e lo feci assaggiare dopo l'anno, ma adesso con Emma è diverso perchè vede la sorella mangiare i dolciumi e VUOLE assaggiarli e allora per la cioccolata ho fatto uno strappo alla regola altrimenti dovrei mandare Federica lontano dalla sorella e gelosa come è non mi sembra opportuno.
Carmen prova da ROSA&AZZURRO vendono cose carinissime a prezzi accettabili!
Emma stanotte ha fatto dalle 7.30 di sera alle 8.30 di stamattina...senza mai svegliarsi

Svevazoe è una scelta provvisoria, staremo qui per due anni, dopo di che non si sa è probabile che si vada o in Australia o a Kuala Lumpur. Nel lavoro di mio marito una volta che dai piena disponibilità a viaggiare è difficile che poi non ti propongano altre mete.
Ro Non vedo l'ora che sia il 18 dicembre!!!
Carmen La casa nuova è praticamente finita, stanno mettendo i mobili dentro...ieri sono andata a vederla ed è uno spettacolo. In settimana dovremo entrarci

Kitty spero che mi ringrazino...fanno la vita che avrei desiderato fare io...viaggiare, vedere il mondo e sapere a mena dito l'inglese (vabbè mi accontento di farla da grande

Marieclaire in realtà neanche io a casa mi annoio, ma non ho la possibilità di staccare MAI la spina da Emma come invece sarebbe avvenuto in Italia, magari lasciandola per due/tre ore al giorno al nido. Avrebbe giovato a me e anche a lei, perchè ora se io non sono nei paraggi lei inizia a piangere e urlare.
Thilly mi sembra di leggere di Emma in questione cibo

Sveva Il cioccolato a Federica gli e lo feci assaggiare dopo l'anno, ma adesso con Emma è diverso perchè vede la sorella mangiare i dolciumi e VUOLE assaggiarli e allora per la cioccolata ho fatto uno strappo alla regola altrimenti dovrei mandare Federica lontano dalla sorella e gelosa come è non mi sembra opportuno.
Carmen prova da ROSA&AZZURRO vendono cose carinissime a prezzi accettabili!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- Eny79
- Original~GolGirl®
Phoebe, consolati perchè anche Alex ha ricominciato a svegliarsi di notte per avere il biberon... tra le tre e mezza e le quattro (bell'orario). Credo che sia il nono dentino in arrivo che lo rende così irrequieto...
Cioccolato: anche io vorrei aspettare dopo l'anno a darglielo (non è allergizzante?), anche se una volta gli ho dato un assaggino di Magnum bianco... Ma solo perchè ce l'avevo in braccio e guardava la stecca con avidità...
Marieclaire: anche ad Alex piace da morire. Quando va su e giù ride!!!
Vi sottopongo un problema: ci sono delle volte che respira affannosamente e velocemente. Non so come spiegarvi bene. Ho paura che sia asma. So che dovrei farlo visitare, ma non è che lo faccia sempre e a "comando", quindi non vorrei andare dalla pediatra per niente. Mannaggia a me che ho fumato in gravidanza, ora c'ho sta cosa sulla coscienza...
Cioccolato: anche io vorrei aspettare dopo l'anno a darglielo (non è allergizzante?), anche se una volta gli ho dato un assaggino di Magnum bianco... Ma solo perchè ce l'avevo in braccio e guardava la stecca con avidità...
Marieclaire: anche ad Alex piace da morire. Quando va su e giù ride!!!
Vi sottopongo un problema: ci sono delle volte che respira affannosamente e velocemente. Non so come spiegarvi bene. Ho paura che sia asma. So che dovrei farlo visitare, ma non è che lo faccia sempre e a "comando", quindi non vorrei andare dalla pediatra per niente. Mannaggia a me che ho fumato in gravidanza, ora c'ho sta cosa sulla coscienza...

ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...
- Maya78
- Basic~GolGirl®
Sveva, Valerio ha avuto uan brutta tosse grassa qualche settimana fa. Ho sentito la pediatra e mi ha detto che in questa stagione si tratta per lo più di una tosse legata alle alte vie respiratorie e per questa ragione mi ha consigliato di non dargli niente per qualche giorno e di fargli solo respirare un po' di vapore. Gli è passata da sola, in effettisvevazoe ha scritto:Zoe ha la tosse...consilgi???

Valerio 1 Aprile 2008 - 3.670kg per 51cm
In attesa di Lorenzo (DPP 22 Settembre 2011)
- Maya78
- Basic~GolGirl®
Eny, tutto pronto per il Battesimo di Alex?
Per il respiro affannoso, magari prova a consultare la pediatra telefonicamente e vedi che ti dice.
Non so esattamente se intendi la stessa cosa, ma Valerio a volte mi guarda e fa un respiro "tipo cagnolino che fa le feste"
, soprattutto con il naso. A me sembra che lo faccia per gioco, però, non che abbia difficoltà a respirare.
Thilly, anche Valerio è una fognetta: non si sazia mai e credo che se non gli dessi dei limiti sarebbe già obeso
Marieclaire, evviva i progressi sul fronte pappa
! Vedrai che la buongustaia fra un po' farà fuori di tutto.
Anch'io non mi annoio a casa: ormai ho trovato il mio equilibrio e l'idea di doverne cercare uno nuovo (con molte meno ore con Valerio) quando tornerò a lavoro un po' mi preoccupa. Tuttavia credo che sia giusto tornare a lavorare ed avere i propri spazi: spero di pensarla ancora così a Febbraio :prrrr ...
Kuz, per il nido ti capisco: anch'io non so come farò a stare senza il mio pupattolo per tutte quelle ore, ma vedrai che se li vediamo sereni ci abitueremo!
Nanda, Kiara, ciao
PAPPA: io peso gli ingredienti ma non ho mai misurato gli ml finali, quindi in questo senso non so aiutarvi. In genere metto 100-150 g di verdura, 30-40 g di carne o formaggio, oltre a 20-30 g di crema di riso o simili. Alternativamente faccio un bel piatto di pastina (3-4 cucchiai) con il formaggino o con i legumi passati. Comunque viene un bel piattino pieno... e comunque Valerio ne mangerebbe anche il doppio
!
NANNA: finalmente Valerio si addormenta entro le 21.30. Io non ho cambiato nulla... ha preso questo orario da solo
Meglio così! La tetta l'abbiamo abbandonata del tutto: se di notte si sveglia (non succede quasi più), lo cullo al massimo 5 minuti e si riaddormenta.
GATTONAMENTO ETC: c'è poco da fare, noi donne siamo più avanti e questi maschietti sono dei pigroni coccoloni
Per il respiro affannoso, magari prova a consultare la pediatra telefonicamente e vedi che ti dice.
Non so esattamente se intendi la stessa cosa, ma Valerio a volte mi guarda e fa un respiro "tipo cagnolino che fa le feste"

Thilly, anche Valerio è una fognetta: non si sazia mai e credo che se non gli dessi dei limiti sarebbe già obeso

Marieclaire, evviva i progressi sul fronte pappa

Anch'io non mi annoio a casa: ormai ho trovato il mio equilibrio e l'idea di doverne cercare uno nuovo (con molte meno ore con Valerio) quando tornerò a lavoro un po' mi preoccupa. Tuttavia credo che sia giusto tornare a lavorare ed avere i propri spazi: spero di pensarla ancora così a Febbraio :prrrr ...
Kuz, per il nido ti capisco: anch'io non so come farò a stare senza il mio pupattolo per tutte quelle ore, ma vedrai che se li vediamo sereni ci abitueremo!
Nanda, Kiara, ciao

PAPPA: io peso gli ingredienti ma non ho mai misurato gli ml finali, quindi in questo senso non so aiutarvi. In genere metto 100-150 g di verdura, 30-40 g di carne o formaggio, oltre a 20-30 g di crema di riso o simili. Alternativamente faccio un bel piatto di pastina (3-4 cucchiai) con il formaggino o con i legumi passati. Comunque viene un bel piattino pieno... e comunque Valerio ne mangerebbe anche il doppio

NANNA: finalmente Valerio si addormenta entro le 21.30. Io non ho cambiato nulla... ha preso questo orario da solo

GATTONAMENTO ETC: c'è poco da fare, noi donne siamo più avanti e questi maschietti sono dei pigroni coccoloni

- melissa2310
- Expert~GolGirl®
UN SAUTINO VELOCE A TUTTE!
CIAO CIAO CIAO
CIAO CIAO CIAO

Camilla 19.05.1999 Carlotta 06.04.2005
Matilda 19.04.2008 Vittoria 29.04.2011
Matilda 19.04.2008 Vittoria 29.04.2011
- pianetablu
- Original~GolGirl®
PAPPA: maya uau 3-4 cucchiai di pastina! angelica ne mangia un paio.
colo semolino e liofilizzato usavo max 180 di brodo,
ora faccio un vasetto di omo da 80 gr, 2 cucchiai abbondanti di pastina, due cucchiai di passato di verdure e poi olio e parmigiano qb
angelica gattona, si mette in ginocchio e oramai la trovo con le mani aggrappata alle sbarre del lettino, riesce anche ad alzarsi in piedi per poi cadere subito!
non ama stare seduta, la devo costringere io altrimenti lei nada, il peddy mi ha detto che devo farla stare un pò seduta xkè ancora nn ha sviluppato il riflesso del paracadute ossia mentre casca portare le mani avanti x nn beccare la botta in faccia.
colo semolino e liofilizzato usavo max 180 di brodo,
ora faccio un vasetto di omo da 80 gr, 2 cucchiai abbondanti di pastina, due cucchiai di passato di verdure e poi olio e parmigiano qb
angelica gattona, si mette in ginocchio e oramai la trovo con le mani aggrappata alle sbarre del lettino, riesce anche ad alzarsi in piedi per poi cadere subito!
non ama stare seduta, la devo costringere io altrimenti lei nada, il peddy mi ha detto che devo farla stare un pò seduta xkè ancora nn ha sviluppato il riflesso del paracadute ossia mentre casca portare le mani avanti x nn beccare la botta in faccia.
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ
- pianetablu
- Original~GolGirl®
marieclaire dici che su e-bay risparmi, io le poche volte che ho cercato ho trovato cose ad ugual prezzo o addirittura maggiore. mi dai qualche link di esempio?
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Mi ha ordinato il bisolvon..anch'io sarei x l'approccio più che naturale ma per il problema che ha al cuore devo fare attenzione alle vie respiratorieMaya78 ha scritto:Sveva, Valerio ha avuto uan brutta tosse grassa qualche settimana fa. Ho sentito la pediatra e mi ha detto che in questa stagione si tratta per lo più di una tosse legata alle alte vie respiratorie e per questa ragione mi ha consigliato di non dargli niente per qualche giorno e di fargli solo respirare un po' di vapore. Gli è passata da sola, in effettisvevazoe ha scritto:Zoe ha la tosse...consilgi???Considera che la mia pediatra è per l'approccio naturale, quando si può, ed io concordo.
- Maya78
- Basic~GolGirl®
Sveva, ci mancherebbe: è chiaro che in questo caso la pediatra ti avrà dato sicuramente il consiglio più giusto. Facci sapere come va.
per Zoe

- Maya78
- Basic~GolGirl®
Infatti Valerio è un pozzo senza fondo... pensa che quando svuota il piatto continua ad aprire la bocca come se fosse a digiuno da mesipianetablu ha scritto:PAPPA: maya uau 3-4 cucchiai di pastina! angelica ne mangia un paio.

Per fortuna metabolizza bene, perchè come peso ai controlli risulta sempre nel 50esimo percentile: beato lui...