GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BEPPE GRILLO: BASTA DETERSIVI!!

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: BEPPE GRILLO: BASTA DETERSIVI!!

Messaggio da elyblond » 13 nov 2008, 19:27

io ho provato la palla, non funziona :che_dici
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 16 nov 2008, 22:11

Ely71 ha scritto:io ho provato la palla, non funziona :che_dici
cioa ely......
ma non funziona proprio???!! :buuu

a me deve ancora arrivare...
sono speranzosa.......

magari non è efficace su macchie cattive... se non pre trattate... ma per il bucato "normale" cioè non proprio pezzato..... è inutile??
ma nel senso che i panni sono sporchi? e gli odori??

volevo sentire la tua opinione....

che dici... ho abboccato come un pesce??? :urka :urka
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 16 nov 2008, 22:30

baffy ha scritto:-RICETTA PER DETERSIVO LAVASTOVIGLIE fatto in casa…
Ecologico ed economico…

http://www.youtube.com/watch?v=dkXL--5fo0U
dimenticavo...
sono riuscita a fare detersivo per lavastoviglie... ricetta qui sopra...

devo ammettere che non ho usato il bimbi... non mi fidavo.... anche se ho letto di tipe che lo hanno fatto senza conseguenze.... però visto che la ricetta (per altro non proprio uguale a questa....) è sconsigliata dalla casa madre perchè si crea un mix chimico corrosivo... (cè da dire che la ricetta bimbi prevede la cottura nel boccale........)
beh. io ho usato un frullatore normale...(uno di quelli piccoli... lo usavo per le pappe....)..... ho preparato il pappone e lo messo a cuocere con acqua e aceto...
non ho rovinato assolutamente nulla... ne frullatore ne pentola... :ok

ho usato il detersivo e pulisce bene..
profumo di limone...

l'ho usato anche per pulire il lavandino puzzolente di pesce.... :che_dici
sgrassato e profumato!!

SODDISFATTA!!! :yeee :hi hi hi hi
'76ina e APRILINA'10

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 17 nov 2008, 8:14

baffy ha scritto:che dici... ho abboccato come un pesce??? :urka :urka
direi di si.. mi spiace...
io l'ho provata quest'estate, la voleva mia mamma e io e mia cognata gliel'abbiamo presa, e provato subito che se andava bene la prendevamo pure noi, che dire, come acqua di rose... niente di niente, solo con i teli mare sembra abbia fatto qualcos, ma comuqnue non erano macchiati per cui... eppoi nessun buon odore, profumo, neinte d niente!!!
Immagine

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 17 nov 2008, 9:42

beh profumo o buon odore posso capire...
io negli armadi metto qualcosa per profumare...

ma per il pulito??
vuoi dire che non ha tolto macchie...??
neanche gli odori cattivi?? mio marito ha sempre le camice con ascelle pezzate.... :bomba
visto che è poco aggressiva su quelle io pensavo di usarla almeno con carico di lenzuola o altri capi tipo body bimbo (oviamente quando non sono... :che_dici .avete capito.... :ahaha ), o pigiami, biancheria mia, magliette varie non proprio macchiate...

beh, proverò....
ormai l'ho presa!!
'76ina e APRILINA'10

domi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da domi » 17 nov 2008, 10:01

:domanda ma funziona davvero????????????????????????????????????????

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 17 nov 2008, 10:35

ho trovato queste info che vi giro...
non è farina del mio sacco!! :sorrisoo
il sito da cui le ho prese è :

http://www.vitanaturale.it/detersivi_naturali.php

Perossidi e Sbiancanti
Gli sbiancanti dei detersivi hanno il ruolo di decolorare le macchie, danneggiano la struttura delle sostanze colorate che divengono così più idrosolubili. Gli sbiancanti a base di Cloro presenti nei detersivi innescano una reazione secondaria che porta alla formazione di composti organici del cloro particolarmente tossici. Sono inoltre poco biodegradabili sia biologicamente che chimicamente. L’uso del Perborato, malgrado la sua capacità di liberare ossigeno e svolgere azione sbiancate, è da evitare. Deve essere attivato con TAED per agire a temperature inferiori a 30°. A breve verrà messo al bando per il riscontrato effetto teratogeno (danni sul feto) :x:

Sbiancanti ottici
Sono sostanze che vengono introdotte nei detersivi per puri motivi estetici. Dato che non tutte le fibre possono essere sbiancate con i comuni candeggianti, nelle polveri vengono aggiunti gli sbiancanti ottici che si depositano sulle fibre del tessuto e per un semplice effetto ottico ad opera della luce UV, viene percepito bianchissimo quello che in realtà ha un colore tendente al giallino. (avete presente la maglietta bianca in discoteca che con le luci diventa fosforescente?? :urka )
Numerosi studi hanno associato l’insorgenza di eczemi e dermatosi con l’uso indiscriminato degli sbiancanti ottici. Si degradano difficilmente e molto lentamente.
Per diminuire i rischi per la saluti e l’ambiente sarebbe quindi bene evitare l’uso di queste sostanze.

Profumi
I profumi sono sostanze per la maggior parte sintetiche che vengono aggiunte ai prodotti per attribuire un gradevole “odore di pulito” e mascherare le eventuali esalazioni meno gradevoli dei tensioattivi. Non hanno una funzione ai fini dell’efficacia dei detersivi ed alcuni sono causa di danni ecologici (es. alterare il senso dell’orientamento degli esseri viventi acquatici).
Sono da preferire profumi di origine vegetale come gli oli essenziali

spero di aver aggiunto un po di info a questo argomento...
io tante cose mika le sapevo...
...e scusate... mika volevo fare la maestrina.... :ahaha :fischia
'76ina e APRILINA'10

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 17 nov 2008, 15:06

baffy ha scritto:
Ecologico ed economico…

dimenticavo...

devo ammettere che non ho usato il bimbi... non mi fidavo.... anche se ho letto di tipe che lo hanno fatto senza conseguenze.... però visto che la ricetta (per altro non proprio uguale a questa....) è sconsigliata dalla casa madre perchè si crea un mix chimico corrosivo... (cè da dire che la ricetta bimbi prevede la cottura nel boccale........)
beh. io ho usato un frullatore normale...(uno di quelli piccoli... lo usavo per le pappe....)..... ho preparato il pappone e lo messo a cuocere con acqua e aceto...

profumo di limone...

sgrassato e profumato!!

come, dove e per quanto lo hai conservato?
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 17 nov 2008, 16:51

allora, mia mamma oggi l'ha riprovata e dicendo che mettendo pochissimo detersivo (praticamente 1 dito) è venuto tutto pulitissimo!
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 18 nov 2008, 12:45

Ok che Grillo dica cose giuste ecc.....ma io nn credo che razzoli poi così tanto bene come dice!
Di sicuro la biancheria nn se la lava lui, ne tantomeno i piatti!
Di sicuro il barcone con cui si fa le sue vacanze inquina e di sicuro nn va in giro in bicicletta ma avrà una macchina!
A mio marito piace tantissimo, a me personalmente mi sta sulle balle perchè lo trovo plateale e poco coerente......
Detto questo, preferisco usare poco detersivo ed essere sicura del pulito.
L'informazione è gentile da parte tua, ma io sono un pò scettica su queste cose.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 18 nov 2008, 14:02

Ely71 ha scritto:allora, mia mamma oggi l'ha riprovata e dicendo che mettendo pochissimo detersivo (praticamente 1 dito) è venuto tutto pulitissimo!
bene"!!!!! :yeee
sono arrivate oggi le palline...
pero devo aspettare il sole per ricaricarle....
quindi visto le previsioni... non so quando potro cominciare... :prrrr

ciao!!
'76ina e APRILINA'10

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 18 nov 2008, 14:08

luisa io il detersivo per lavastoviglie l'ho messo in un flacone di plastica....
è poco che l'ho fatto....

sei scettica per cosa??
per la conservazione??
beh, il sale gia dovrebbe essere un po conservante...
comunque per ora no problem... :fischia
se piu avanti dovessi notare che cè muffa o altro vi faro sapere...

mio marito mi prende in giro perchè lo utilizzo....
scherzosamente dice al nostro seba:
guarda la mamma che brava....
..nel suo piccolo lotta per darti un futuro migliore....
che donna!!

beh, dopotutto è vero.... :sorrisoo
dico scherzosamente perchè detto a un bimbo di un anno e mezzo... che vuoi che capisca???!!! :ahah
'76ina e APRILINA'10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 nov 2008, 16:10

baffy ha scritto:
Ecologico ed economico…

dimenticavo...

profumo di limone...

sgrassato e profumato!!

Posso chiederti quanto ti è costato, quanto ne hai fatto e quanto prevedi che ti duri? Io comunque non potrei farlo credo perché ho solo un frullatore ad immersione che non sopporterebbe questa preparazione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 19 nov 2008, 13:23

beh, quanto mi è costato....
boo...
bisognerebbe fare i calcoli...
ma comunque molto poco...
-3 limoni
-200 aceto
-200 sale fino
erano tutti ingredienti che avevo gia in casa..... :sorrisoo
-400 acqua.. quella lo presa dal rubinetto!!! :hi hi hi hi

ne ho fatto un bel flacone tipo quello dei piatti classico...

il frullatore ad immersione me lo sono fatta presare.... neache io avevo tutto quindi...

se tu hai solo quello ad immersione e non vuoi farti presare niente no problem.
secondo me lo puoi fare ugualmente......
taglia le bucce del limone piu fine di come si vede dal video....
metti tutto in pentola a a bollire ......
poi quando sono cotte passi il minipimer e vedrai che si frulla tutto....

E IL GIOCO E' FATTO!!
UALA'!! :yeee :yeee
'76ina e APRILINA'10

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 nov 2008, 14:08

dunque, se parliamo di detersivi, io ho in gran parte risolto.
Per la lavatrice uso il sapone fatto in casa (online trovate varie ricette), con circa 4 € fate sapone per quasi 1 anno, i panni vengono benissimo e non contiene le sostanze inquinanti che hanno gli altri detersivi. L'ho anche regalato e tutti si sono trovati benissimo.
Io lo faccio con la ricetta classica, a freddo, poi taglio una fetta, la frullo con acqua e ottengo il sapone sotto forma di gel, che metto nei flaconi vuoti del detersivo classico.
Per un bianco splendente, uso il percarbonato di sodio, anch'esso non inquina e al discount lo prendo a pochissimo.
Con la ricetta del sapone, variando i componenti si può fare anche il sapone per lavarsi e lo shampoo, però fa poca schiuma ed è un pò vischioso, per cui non mi piace molto, però pulisce benissimo uguale e si può aromatizzare a proprio piacere.

Per vetri e superfici lavabili, nello spruzzino metto mezzo litro di acqua, 200 ml di aceto bianco, 200 ml di alcool etilico (quello rosa) e una spruzzatina di sapone per piatti liquido. Risultato ottimo.
Come sgrassante più aggressivo, 500 ml di acqua, 200 m di aceto e 200 ml di ammoniaca (quest'ultima inquina ma se si usa con parsimonia è utile e inquina meno di altri prodotti).
Come sgrassante universale in crema, un pochino di sapone di marsiglia grattuggiato, bicarbonato e acqua abbondante, si frulla e mette nello spruzzino. Sgrassa bene e si può usare come pretrattante delle macchie da bucato, se ci si aggiunge percarbonato di sodio o soda solvay fate un pretrattante da competizione.
Per pulire i pavimenti, mezzo bicchiere di aceto bianco, va bene anche per il parquet.
Se avete marmo o graniglia, soda solvay (si trova nei supermercati forniti, non inquina e costa poco).
Come ammorbidente, sempre aceto bianco (che toglie anche macchie di ruggine ed è un buon anticalcare).
Insomma, le alternative per pulire inquinando meno o niente ci sono, si risparmia e si fa qualcosa per l'ambiente.
Il detersivo per lavastoiviglie coi limoni l'ho provato, è imbattibile per lavare i piatti, ma nella lavastoviglie rende poco, meglio lavare più spesso a mano e usare quello classico nella lavastoviglie. Del resto già usando gli accorgimenti che ho evidenziato, hai voglia a inquinare di meno!! :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 nov 2008, 23:22

Già solo i 3 limoni costano più del detersivo in pastiglie che compero alla lidl ... è la stessa ricetta che avevo trovato. Sempre alla lidl ci sono molti detergenti (come ad esempio o sgrassatore universale) che sono biodegradabile al 100%, inoltre vengono favorito alcuni prodotti prodotti localmente come ad esempio l'acqua minerale che proviene da una fonte locale (per chi beve l'acqua in bottiglia). Insomma basta anche fare la spesa con criterio, non eccedere nelle dosi. Io pulisco i pavimenti con il tot giallo lavaincera che può essere usato su tutte le superfici: la bottiglia l'ho comprata nel 2006 e ancora ne ho mezza. Preparo un bottiglia con lo spruzzino di prodotto diluita con l'acqua (1/3 di prodotto per un litro d'acqua) e la bottiglia mi dura parecchio tempo, i pavimenti sono sempre perfetti. Uso acqua e alcool per lavare molte altre cose e lo stessa sistema del tot giallo lo utilizzo per diluire il detergente in gel del bagno. Le pastiglie per la lavastoviglie mi durano 4 mesi perché sono 30 lavaggi ma io uso mezza pastiglia e faccio andare la macchina un giorno si e uno no .. ogni 4 mesi spendo 1,99 euro ... mi pare molto poco. Per la lavatrice idem. Risparmio molta energia elettrica perché non stiro il bucato. Però non venitemi a dire che nel mio scarsissimo tempo libero devo mettermi davanti al pentolone a fare intrugli ecologici per lavare perché mi rifiuto ... anche perché non mi sembrano molto economici ... l'aceto costa e a mezzo bicchiere alla volta fa presto a finire una bottiglia :che_dici
Garden io l'ammoniaca la odio ... come sento l'odore mi viene mal di testa.
Poi un'altra cosa .. perché inquina un detergente per i pavimenti? Perché si butta nel secchio dell'acqua e poi finisce nello scarico? Se però invece di usare i soliti 2 tappi nel secchio si diluisce 1/3 o 1/4 di tappo (una quantità infinitesimale) e si spruzza direttamente sul pavimento prima di passare lo straccio ... si risparmia, il pavimento viene molto meglio, si fa meno fatica perché lo straccio si inumidisce senza dover immergere e strizzare nel secchio, provate :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 21 nov 2008, 7:49

lalat, non so da te ma qui i limoni vengono 1 € al kg, quindi sono economicissimi.
Diciamo che per la lavastoviglie non mi ha lasciato soddisfatta (a volte pulisce bene altre no, credo dipenda dal tipo di sporco), per i piatti invece funziona egregiamente sempre, tipo quelli di marca.
Per l'ammoniaca, in quella ricetta si tratta di mezzo bicchiere in 1 litro, non si sente nemmeno. Però lo uso solo per lo sporco difficile, altrimenti quello per vetri e superfici lavabili va bene uguale.
L'aceto come ammorbidente lo uso di rado, non ne sento il bisogno. Però una bottiglia di aceto bianco al discount la prendo tipo 60 centesimi, se consideri che lo puoi usare anche nello spruzzino come anticalcare, per pulire i bagni etc. hai voglia che dura! Insomma, i detersivi fai da te che ho proposto costeranno tipo 50 centesimi al litro, e non ne metto di più rispetto a quelli industriali.
Se poi compri con criterio prodotti biodegradabili e non abbondi nell'uso, raggiungi lo stesso risultato, al massimo cambia solo la spesa.
Nel mio caso non lo faccio però solo per l'ambiente, per risparmiare soldi e spazio (perchè ho 3 prodotti per casa invece di uno sportello pieno), ma soprattutto perchè mi piace l'autosufficienza, sapere che posso provvedere io con pochi, semplici, economici, e facilmente reperibili prodotti a sopperire a un intero reparto di detersivi di ogni tipo e avere casa pulita uguale :prrrr

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 21 nov 2008, 18:46

baffy ha scritto:luisa io il detersivo per lavastoviglie l'ho messo in un flacone di plastica....
è poco che l'ho fatto....

sei scettica per cosa??
per la conservazione??
beh, il sale gia dovrebbe essere un po conservante...
comunque per ora no problem... :fischia
se piu avanti dovessi notare che cè muffa o altro vi faro sapere...

mio marito mi prende in giro perchè lo utilizzo....
scherzosamente dice al nostro seba:
guarda la mamma che brava....
..nel suo piccolo lotta per darti un futuro migliore....
che donna!!

beh, dopotutto è vero.... :sorrisoo
dico scherzosamente perchè detto a un bimbo di un anno e mezzo... che vuoi che capisca???!!! :ahah
no baffy non sono scettica ma mi era venuto il dubbio essendo prodotti naturali che possano deteriorarsi cmq ieri l'ho fatto e usato, ne è venuto quasi un litro e l'ho conservato in una bottiglia di plastica del detersivo.
il risultato buono, prima di cantar vittoria vglio sperimentarlo un pò ma x ora la cosa parte in positivo!
io sinceramente l'ho provato x tanti motivi nn solo economici o ambientali..........a me i piatti in lavastoviglie nn vengono quasi mai bene, i bicchieri hanno sempre l'alone e le posate sono opache.
ho usato 1000 brillantanti dal discount al finish stesso risultato ora sono passata all'aceto.
ho usato pasticche(nn si scioglonio)sapone in polvere così così e liquidoo lascia tutto opacissimo............... :martello :grrr
con qst sapone invece è un'altra storia :ahaha :ahaha
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 26 nov 2008, 14:14

ciao ragazze...
in questa sezione esiste già un forum dove si possono mettere tutte le proprie ricette e/o esperienze varie su detersivi....:

STRATEGIE ECONOMICHE-ECOLOGICHE....

per favore qui mi piacerebbe che si parlasse soprattutto delle BIOWASCHBALL e eventualmente del detersivo lavastoviglie che ho proposto...
altrimenti se ognuno riporta trucchi usati per il miglior uso o non dei detersivi viene una copia dell altro forum.... :sorrisoo

detto questo torniamo alle palline!!! :ahaha

provate già con diversi tipi di lavatrici....
siddisfatta!!! :yeee :yeee :yeee

dunque la biancheria ha un odore neutro...
le macchie sono venute via....
addirittura anche delle macchie di grasso su tony mio marito.......
io ne uso due visto che faccio una lavatrice a pieno carico, (si consiglia una pallina ogni 4kG.)
le usate su lenzuola, vestiti sporchi di pipi di seba, asciugamani e tutti i nostri vestiti di tutti i giorni...
soddisfatta...
- camice puzzolenti di mio marito (DETTO ANCHE ASCELLA PEZZATA)....... perfette :festa
- calze della palestra (si sono MOLTO PUZZOLENTI!!!)......perfette :festa

Per capi tipo strofinacci cucina o tappeti bagno molto sporchi ho aggiunto appena 1/5 di normale detersivo .....(infatti nel video della spegazione si dice che per capi molto sporchi è consigliato fare un pretrattamento con sapone e mettere a mollo.... io non ho voglia/tempo e ho messo un pochino-ino di detersivo......... perfetto!!! :festa

io consiglio a tutte questo prodotto....
sono ben accette tutte le varie esperienze....

stop inquinamento
stop spazio/soldi per detersivi vari

:yeee
'76ina e APRILINA'10

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 26 nov 2008, 14:28

una curiosità: hai provato a fare un lavaggio con uno sporco normale senza usare nessun tipo di detersivo per notare la differenza rispetto alla BIOWASCHBALL?
te lo chiedo perchè io usai le noci per lavare e il risultato era buono, solo alcune macchie ostinate venivano più blande o restavano, ma era poca cosa, in linea di massima il risultato era buono.
Dietro suggerimento in un forum però ho provato a fare lo stesso lavaggio senza detersivo nè noci, e devo ammettere che il risultato era identico!
In pratica ho capito che il grosso lo fa la lavatrice col movimento meccanico e l'acqua calda, poi il detersivo fa appena quel qualcosina in più che è meglio di niente, ma proprio poco rispetto alla sola acqua calda.
Se fai delle prove ci fai sapere i risultati? grazie

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”