GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DIDO' FATTO IN CASA

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

DIDO' FATTO IN CASA

Messaggio da chiocciola » 28 ott 2008, 22:58

CIAO RAGAZZE NON SO DOVE POSTARE QUESTA BELLA RICETTINA PER CUI SE SBAGLIATO SCUSATE E SPOSATE DOVE E' MEGLIO :sorrisoo

QUESTO BEL DIDO ESCE PIU MORBIDO E MANEGGEVOLE DEL DIDO CHE SI COMPRA E TENUTO IN FRIGO NEI CONTENITORI ERMETICI DURA ANCHE UN ANNO

50gr (1/2 tazza da tè) DI SALE FINO (possibilmente frullato per renderlo piu fino possibile)
100gr (1 tazza) DI FARINA 00
5gr (1 cucchiaino raso) DI CREMOR TARTARO (in farmacia o erboristeria)
1dl DI ACQUA
1 CUCCHIAIO DI OLIO DI SEMI O DI OLIVA
COLORANTI NATURALI (ZAFFERANO, CACAO, CURCUMA, KARKADE' ECC...)
QUALCHE GOCCIA DI VANILLINA, FACOLTATIVO MA GRADEVOLE

VERSARE TUTTI GLI INGREDIENTI IN UN PENTOLINO ANTIADERENTE E MESCOLARE BENE CON UNA FRUSTA
METTERE SU FUOCO BASSISSIMO E MESCOLARE CONTINUAMENTE CON CUCCHIAIO DI LEGNO
QUANDO SI FORMANO GRUMI (NON CI VOGLIONO PIU DI 2-3 MINUTI) TOGLIERE DAL FUOCO E MESCOLARE ENERGICAMENTE
VERSARE IL COMPOSTO ANCORA CREMOSO E APPICCICOSO SU UN TAGLIERE E COPRIRE CON UNA CIOTOLA
LASCIARE INTIEPIDIRE QUALCHE MINUTO QUINDI LAVORARE CON LE MANI

ECCO VELOCE, SEMPLICE E NATURALE :sorrisoo
ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: DIDO' FATTO IN CASA

Messaggio da peffa » 29 ott 2008, 9:31

Grazie per la ricetta e la spiegazione!
Alla scuola materna di mio figlio usano quello fatto in casa dalle mamme, ma non avevano spiegato bene come farlo.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 29 ott 2008, 15:37

splendido! grazie :bacio
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 ott 2008, 19:09

Grazie 1000 lo proverò :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 31 ott 2008, 12:45

Bello!!!
Ma il CREMOR TARTARO è commestibile???? :fischia
...il nome non ispira un granchè.... :hi hi hi hi
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2008, 14:25

Il cremor tartaro è come il pane degli angeli (che hanno riscontrato essere cangerogeno) ma ecologico, io lo uso gia da un po in sostituzione delle famore bustine.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 31 ott 2008, 14:30

AHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!! Capito!!! :ok
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 31 ott 2008, 16:16

chiocci sei grande...se un giorno avrò tempo proverò :ok :ok :ok poi sai che figo il dido che sa di cioccolato o di karkade??? stupendo :ok
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 31 ott 2008, 16:55

mariangelac ha scritto:Il cremor tartaro è come il pane degli angeli (che hanno riscontrato essere cangerogeno) ma ecologico, io lo uso gia da un po in sostituzione delle famore bustine.
:urka :urka :urka spiega please!
Zuppa e Valeria (14-12-2004)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2008, 17:22

http://www.beppegrillo.it/2005/12/ferramenta_ambu.html
Nella lista c'è scritto anche Pane angeli cameo.... cmq la notizia nn l'ho attinta solo di là, se trovo anche altre notizie utili ve le riporto :ok

P.S. si scrive cancerogeno non cangerogeno!!!! urge un dizionario pleasssssssssss :hi hi hi hi

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 31 ott 2008, 17:44

Attenzione a prendere alla lettera la pagina di Grillo.
Tutto il polverone è partito da una ricerca fatta su singoli campioni di prodotti (su una sola scatola per intenderci, quindi il risultato non può essere esteso a TUTTE le scatole di quel prodotto). Lo scienziato autore della ricerca citata da grillo ha chiarito e in gran parte smentito l'allarme, come potete leggere qui:

http://attivissimo.blogspot.com/2007/07 ... i-dai.html

Su questo sito trovate invece i risultati completi della ricerca, e anche la spiegazione di come la ricerca stessa non possa essere usata per mettere all'indice certi prodotti:
http://attivissimo.blogspot.com/2007/07 ... i-dai.html
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 ott 2008, 18:32

zzz forse hai ragione però il fatto che il pane angeli nn sia un prodotto "salutare" nn l'ho appreso di là, ora ho fatto una ricerca x fornire qualche spiegazione e mi è venuto fuori il blog di beppe grillo, guarda nn voglio dire una cavolata ma se nn ricordo male tempo fa lessi io stessa gli ingredienti delle bustine e alcuni elementi aggiunti nn mi convincevano affatto. Però mi documenterò meglio :sorrisoo
Se ce l'avete in casa e mi scrivete gli ingredienti possiamo fare una ricerca insieme, se vi va :ok

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 nov 2008, 14:43

WOW!

bella sta ricettina!

appena prendo gli ingredienti mancanti mi ci metto! :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da guendya » 16 nov 2008, 23:10

A proposito del DiDo fatto in casa, io insegno alla scuola dell'infanzia e con la mia collega usiamo sempre il dido fatto da noi...per la verità non usiamo neanche il conservante perchè comunque nel giro di 2 o 3 giorni i "tesorucci" lo fanno fuori, ma soprattutto non mettiamo il sale,perchè spesso capita che i bimbi abbiano qualche piccola ferita nelle manine ( taglietti, pellicine, ecc...) e il sale brucia. Di conseguenza lo impastiamo spesso,ogni lunedì, ma tanto è solo farina e acqua...
Michele è nato l'8 giugno alle 13 e 40. 3kg e 100gr il mio fagottino!!!!

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 16 nov 2008, 23:49

mariangelac ha scritto:Il cremor tartaro è come il pane degli angeli (che hanno riscontrato essere cangerogeno) ma ecologico, io lo uso gia da un po in sostituzione delle famore bustine.
Non e' proprio uguale. Il lievito chimico e' fatto di bicarbonato di sodio e cremor tartaro. Per poter utilizzare il comune bicarbonato come polvere lievitante, bisogna mischiarlo con del cremor tartaro, in modo da far acidificare l'ambiente di lievitazione.
In alcuni casi si puo' usare direttamente solo il bicarbonato (vedi se c'e' yogurt, cacao nella ricetta, perche' per l'appunto acidi).
Forse ti riferisci al fatto che contiene alluminio, oltre all'amido. Beh, in commercio ci sono anche senza :sorrisoo .
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 nov 2008, 13:42

Franci di sicuro è come hai detto tu, nn ricordo bene, le famose bustine in casa mie e di mia madre nn si usano piu da anni, e sono una di quelle cose che fai senza sapere esattamente perche e come.... ti dicono che fanno male e nn le usi piu.... pero la prox volta che vado a fare la spesa mi devo ricordare di leggere gli ingredienti (cosa che ricordo di aver fatto tempo fa) e valutare il tutto. Dell'alluminio nn lo sapevo :che_dici

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”