GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FORELLINO AL CUORE?????

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

FORELLINO AL CUORE?????

Messaggio da ilarietta80 » 16 ott 2008, 22:59

ieri abbiamo fatto la visita al cuore a Giorgia... il cardiologo ha detto che ha un soffio congenito ghe non desta preoccupazioni, ma ha trovato un piccolo forellino (dice che è al posto in cui lei era collegata con me tramite il cordone e che doveva richiudersi alla nascita, ma non l'ha fatto) che fà passare un minuscola quantità di sangue dall'atrio dx a quello sx...
lì per lì mi sono spaventata da morire, ma mi ha detto di stare tranquilla perchè il suo cuore oltre questo è forte e del tutto nella norma;
ci ha fissato una visita a giugno e lì vedremo il dà farsi se non si chiude :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini speriamo lo faccia!!!! :buuu

a qualcuna di voi è capitata la stessa cosa? come si è evoluta la situazione? grazie mille :cuore
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: FORELLINO AL CUORE?????

Messaggio da fiammetta1972 » 17 ott 2008, 4:42

I miei 2 figli sono nati entrambi col soffio congenito, più che un soffio è un'impurità, ma i cuoricini sono sani.
Anche il padre ad un controllo per agonismo, ai 18 anni, l'aveva ancora.
Il forellino deve chiudersi e vedrai che alla prossima eco, sarà bello che andato! :incrocini
Mia figlia "grande" ha 3 anni e mezzo e da quando aveva 1 anno non la porto più a controllo, il che significa che sono tranquilla.
Tranquilla anche tu!

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 18 ott 2008, 0:04

grazie mille Fiammetta :bacio

pattyfe75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pattyfe75 » 18 ott 2008, 0:49

Anche la mia Alessia ha un forellino che ancora non si è chiuso, ma non comporta nessun problema. Il cardiologo ci ha detto che la ricontrollerà fra un anno o due per vedere se si chiude.
Alessia è arrivata il 24/07/07, 3,340 kg per 52 cm

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 18 ott 2008, 13:35

Ilarietta mio figlio piccolo ha un forellotto, più che un forellino, ed è nato il 14/05/07.
Prossimo controllo cardiologico: a dicembre, ma poichè non l'ho ancora prenotato, andrà ben oltre.
Comunque si dovrebbe chiudere entro l'età prescolare.
Speriamo! :)
Ma è più comune di quanto si pensi in forma non patologica.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

rodi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rodi » 20 ott 2008, 2:33

anche mio figlio ha questo"foro ovale pervio",e adesso dobbiamo fare il controllo per vedere se si è messo aposto,speriamo :incrocini :incrocini gli è stato riscontrato a pocchi messi della nascita
RICCARDO nato a Segrate,Milano il 06\08\2007 "La ragione della mia vita"
Immagine

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 21 ott 2008, 14:33

ilaria ma vi ha fatto fare l'ecocardiogramma????
scusami se sono cosi diretta....ma io ho la mia piccola arianna che ha un "buco" con riversamento shunt sx dx
però a lei hanno fatto subito l'ecocardigramma per vedere bene misure, riversamento...ecc...
perchè ad orecchio si sentiva il soffio ma ovviamente non si poteva valutarne l'entità....

a voi???

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 22 ott 2008, 12:46

alessandra mio figlio ha fatto visita cardiologica, ecg ed ecocardiogramma lo scorso dicembre, e va al follow up il prossimo dicembre, se troviamo ancora posto, altirmenti dopo.

Aveva fatto anche tutta una serie di esami prima, ma lui proviene dalla terapia intensiva neonatale, anche se non non per il cuore.
Aveva uno shunt interatriale e uno interventricolare, oltre al soffio. Quello interventricolare si era apparentemente chiuso, a 7 mesi dalla nascita, quello interatriale no.
Ripeto, il soffio in sè, nella maggior parte dei casi, è un soffio "innocente", io ce l'ho da quando avevo due anni, e lo avevo in forma grave, alla valvola mitrale, a causa di un'infezione al sangue che mi aveva colpito il cuore.
Sempre tenuto sotto controllo, alla fine si è ridotto, ma è sempre presente, eppure io ho anche fatto sport a livello agonistico, 2 gravidanze, immersioni, sci, quindi non preoccupatevi eccessivamente se vi dicono che è un soffio innocente.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

ladylina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ladylina77 » 22 ott 2008, 20:13

Ilarietta, non è per caso il Dotto di Botallo quel forellino non chiuso? Era capitato a me, quando sono nata, che non si chiudesse e il pediatra aveva spiegato a mia madre che era appunto il punto di congiunzione fra me e lei durante la gravidanza. Mi sembra la stessa cosa da quello che hai spiegato tu. A me si è richiuso dopo tre giorni dalla nascita e comunque era stato spiegato ai miei genitori che non rappresentava alcuna patologia ma che, semplicemente, se non si fosse richiuso, bisognava fare un piccolo intervento ma che non era nulla di trascendentale. Comunque, se il problema è quello, di solito nel 99% dei casi si risolve spontaneamente nel primo anno di vita.
Comunque, mille :incrocini perchè tutto si risolva da solo e in frettissima!

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 23 ott 2008, 9:31

silviak ha scritto:alessandra mio figlio ha fatto visita cardiologica, ecg ed ecocardiogramma lo scorso dicembre, e va al follow up il prossimo dicembre, se troviamo ancora posto, altirmenti dopo.

Aveva fatto anche tutta una serie di esami prima, ma lui proviene dalla terapia intensiva neonatale, anche se non non per il cuore.
Aveva uno shunt interatriale e uno interventricolare, oltre al soffio. Quello interventricolare si era apparentemente chiuso, a 7 mesi dalla nascita, quello interatriale no.
Ripeto, il soffio in sè, nella maggior parte dei casi, è un soffio "innocente", io ce l'ho da quando avevo due anni, e lo avevo in forma grave, alla valvola mitrale, a causa di un'infezione al sangue che mi aveva colpito il cuore.
Sempre tenuto sotto controllo, alla fine si è ridotto, ma è sempre presente, eppure io ho anche fatto sport a livello agonistico, 2 gravidanze, immersioni, sci, quindi non preoccupatevi eccessivamente se vi dicono che è un soffio innocente.
:cuore :cuore GRAZIE....PURTROPPO QUELLO DI ARIANNA NON è UN SOFFIO INNOCENTE...E DOVRA' ESSERE OPERATA PER CHIUDERE IL DIA....è GIA' A 14MM ORA CHE HA 10 MESI E DAGLI ULTIMI CONTROLLI NON è SEGNO DI MIGLIORAMENTO....ANZI.... :buuu :buuu

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 23 ott 2008, 11:37

alessandra te lo hanno dato già per certo?

so che se non si richiude anche Kiran dovrà essere operato prima dell'età prescolare, ma per DIA, non per il soffio.

Il suo DIA è considerato così grande da richiedere intervento prestissimo? dove è in cura? al Bambin Gesù? Io per la mia endocardite fui ricoverata lì, ai tempi che furono.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 23 ott 2008, 11:49

silviak ha scritto:alessandra te lo hanno dato già per certo?

so che se non si richiude anche Kiran dovrà essere operato prima dell'età prescolare, ma per DIA, non per il soffio.

Il suo DIA è considerato così grande da richiedere intervento prestissimo? dove è in cura? al Bambin Gesù? Io per la mia endocardite fui ricoverata lì, ai tempi che furono.
IL SUO DIA PER ORA è SOTTO CONTROLLO PERCHE' IL RESTO DELL'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è OK FORTUNATAMENTE....MA CI HANNO DETTO CHE DOVRA' ESSERE OPERATA ENTRO IL TERZO ANNO VITA....SALVO COMPLICAZIONI....

SI SIAMO IN CURA PER ORA AL B.G. MA IN PRIMAVERA DOPO L'ALTRO ECOCARDIOGRAMMA DI MARZO VOGLIO PORTARLA AL GASLINI DI GENOVA PER UN ALTRO CONSULTO....

IL DEVICE CON L'OMBRELLINO, VIA CATETERISMO, NON SI POTRA' FARE PERCHE' NON HA PROPRIO UN MININO DI PARETE INTERATRIALE E QUINDI NON C'è NULLA SU CUI SI POSSA AGGANCIARE LA PROTESI....PER CUI L'UNICA VIA è L'INTERVENTO A CUORE APERTO PERCHE' DEVO CUCIRLE LA PROTESI....

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 23 ott 2008, 11:51

AHH SCUSA...PER ORA IL DIA è DI 14MM ED ARIANNA HA 10 MESI...

stellina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stellina76 » 23 ott 2008, 22:35

Ciao, credo che dovresti farti specificare di che forellino si tratta: se è un DIA un DIV , un foro di Botallo o forame ovale pervio. Negli ultimi due casi non credo dovrebbero esserci grossi problemi. I miei due bimbi avevano il forame ovale pervio e per entrambi si è chiuso spontaneamente (abbiamo ripetuto l'eco all'età di 13 mesi).

:incrocini :incrocini :incrocini
Stella mamma di Paolo 06/09/2005
e di Simone 25/05/2007

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 12 nov 2008, 23:33

in effetti si, Giorgia ha il forame ovale pervio, ma non credo ci siano riversamenti, abbiamo fatto tutto, ecocardiogramma, eletttrocardiogramma ed ecolordoppler... abbiamo il prox controllo a giugno 2009... ma è normale così lontano???

ALESSANDRA, una marea di :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per la tua piccola Arianna :cuore tienici informate!!! :bacio

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 14 nov 2008, 15:44

ilarietta come ti dicevo sopra, mio figlio il terzo controllo (diciamo terzo se non contiamo tutti quelli che ha fatto in TIN) l'ha avuto consigliato a un anno di distanza dal secondo. Credo sia normale.

Ricciolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ricciolina » 15 nov 2008, 0:06

Cara Ilarietta,
Il mio Andrea che ora ha 18 mesi é stato operato al Dia due mesi fa. Mi avevano parlato di questo "forellino" alla nascita, ma siccome è nato con una malformazione all'esofago si sono concentrati tutti su questo problema. Mi avevano detto che a volte si arriva anche in età adulta senza avere particolari problemi e quindi... sono stata "tranquilla"
Ha subito 2 interventi GROSSI all'esofago per riuscire a portarlo ad una situazione "normale" e per consentirgli di mangiare come tutti i bambini... con la bocca!
Durante la lunga degenza in ospedale (circa 14 mesi) il suo DIA è cresciuto e siccome continuava a fare molte polmoniti, hanno deciso di anticipare l'intervento che inizialmente era previsto verso i 4/5 anni.
Il suo buco era di 14 mm e ovviamente non è stato possibile farlo tramite catetere...
E' stato operato al :cuore nel vero senso della parola, l'intervento è durato circa un'ora e mezza e, considerando che Andrea è un bambino già stato operato più volte, i chirurghi erano un po' "in ansia". Oggi 15 novembre Andrea è un altro bambino, respira bene, non è così affaticato come prima, non suda come prima e dopo soli 10 giorni dall'intervento stava benissimo.
I bambini hanno delle risorse incredibili!!! E te lo dice una mamma che ha avuto paura di non poter abbracciare più il suo bambino tante volte! In bocca al lupo :incrocini
Antonella

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 16 nov 2008, 2:17

Ricciolina, un milione di baci al tuo piccolo Andrea!!! è un grande ometto!!! :bacio :cuore :incrocini

Giorgia nell'ultimo periodo in effetti respira malino, ma credo sia dovuto ai dentini, e suda da sempre tantissimo... la dottoressa mi ha detto di fare attenzione ale due cose... spero si risolva tutto da solo!!!

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 16 nov 2008, 22:17

Flavia è nata con un forellino tra i due atri, a un mese ha fatto la prima ecocardi a 5 o 6 mesi la seconda dove è risultato essere di 2 mm si è praticamente chiuso e la dottoressa del Bambin Gesù mi ha detto di satre tranquilla che quasi sicuramente si richiuderà del tutto e se così nn fosse è talmente piccolo che nn le darà nessun problema

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”