GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

Messaggio da witch » 15 nov 2008, 18:14

Visto lo splendido periodo di vacche non magre, ma anoressiche...anche la mia ditta si inizierà la cassa integrazione
il titolare finora ha annunciato la cosa agli operai in produzione, spiegando che per tutto il 2009 si farà a rotazione non più di 2 settimane al mese in ,modo che non vengano toccato TFR contributi e ferie...
a noi in ufficio non ha detto nulla, ma vorrei maggiori informazioni prima che accada...
dunque in ufficio siamo in tre, entrambe assunte con la qualifica di impiegata amministrativa 4° livello sett. industria metalmeccanica...
io mi occupo prevalentamente degli acquisti, la moglie della contabilità e la collega segue le vendite...
ora io mi auguro che se mai toccherà anche a noi la rotazione ci sia... deve esserci giusto?
cioè lasciamo perdere la moglie...ma io e A siamo sullo stesso livello, con la differenza che io ho 8 anni di anzianità e lei 2...quindi??? io sarei privilegiata?
tenete conto che prima che arrivasse A facevo tutto io, vendite e acquisti, poi man mano ci siamo ingranditi e dopo il rientro della maternità ci siamo divise i compiti (cioè ho trovato i resti di quel che lei aveva deciso di fare....)
la mia paura è che il titolare dica: visto che ci sono pochi ordini quindi c'è poco da acquistare, la cassa integrazione la fai tu....
vorrei quindi info da chi ne sa di più per farmi valere con la risposta pronta senza dover rivolgermi al sindacato...
grazie a tutte
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

Messaggio da ely68 » 15 nov 2008, 22:59

se fanno come è successo da noi, il personale degli uffici faceva meno cassa della produzione, e la faceva a rotazione, tipo 1-2gg alla settimana toccava a me, la settimana dopo toccava ad un altro, e così via
però era stata una scelta aziendale
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 16 nov 2008, 12:52

ma quel che voglio capire è se per legge a parità di qualifica va fatta la rotazione...
in effetti non c'è scritto da nessuna parte che io sono agli acquisti e l'altra alle vendite, è così per una divisione interna dei ruoli...quindi in teoria se tocca anche a noi la CIGS se la fa una la fa anche l'altra no?

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 17 nov 2008, 11:41

Wtich ho trovato questo
http://www.inps.it/Doc/TuttoInps/Presta ... /index.htm

sembra che la rotazione sia la norma tra le persone che svolgono la stessa mansione e che se diversamente si deve specificare nella domanda :incrocini
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 22 nov 2008, 9:17

Una mia amica va spessissimo in cassa integrazione. La sua situazione è simile alla tua: sono in due in amministrazione, lei ha un po' più di anzianità, svolgono le stesse mansioni, l'altra è la figlia del titolare. Las loro cassa integrazione funziona così: la figlia del titolare va alla mattina visto che ha figli, la mia amica lavora di pomeriggio visto che non ne ha. In bocca al lupo, speriamo non succeda!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 23 nov 2008, 17:37

grazie Anna, per ora sembra che per gli impiegati non l'abbia richiesta :ok
e cmq non è staordinaria ma ordinaria...io sono sicura che ne verremo fuori, il capo si è fatto da solo e ha sempre molte idee per andare avanti...speriamo che le abbia anche stavolta :incrocini

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”