GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Foto recuperate ma illeggibili

Prima di lanciare il Piccì dalla Finestra....
(non postare richieste che riguardano il forum)
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Foto recuperate ma illeggibili

Messaggio da cleo » 11 nov 2008, 14:42

Dopo la rottura dell'hard disk:

forum/viewtopic.php?f=24&t=26365#p2347475

mio marito è riuscito a recuperare tutto.
Ma le foto non si vedono :grrr :buuu
Al posto dell'icona classica (formato .jpeg ad esempio) c'è una specie di cartello di divieto: cerchio rosso sbarrato....
Non si apre con NESSUN programma a noi noto: paint, adobe, photoshop, photorescue, irfanview (o come si scrive), nero, ecc. ecc. ecc.

Aiuto...........consigliatemi qualcosa freeware per favore, non sappiamo più come fare.
In più non capiamo nemmeno se i files sono corrotti e, quindi, inapribili o semplicemente vanno "aggiustati" con qualche programma.
Anche in inglese, va bene tutto............vi prego, sono tutte le foto di Anna.
:buuu :buuu :buuu :buuu
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Foto recuperate ma illeggibili

Messaggio da cleo » 11 nov 2008, 14:49

Vi dico gli errori che appaiono.

Se apro con "visualizzatore immagini e fax per windows" esce: anteprima non disponibile

Se apro con "irfanview" esce: can't read file header. Unknown file format or file not found!

Se apro con "nero" esce: formato file non riconosciuto

Se apro con "paint" esce: file bitmap non valido o formato del file non supportato

Se apro con "adobe image ready" esce: could not complete this operation because a compression error occourred

ecc. ecc. ecc.

ParanoidAndroid
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ParanoidAndroid » 11 nov 2008, 21:45

Ehm 2 sono le probabili cause
1) i file sono danneggiati e quindi illegibili
2) non hai i permessi per leggere i file

Se è il secondo caso reinserisci il cd di ubuntu va nella cartella delle foto seleziona tutte le foto premi il tasto destro e fai proprietà , sulla finestra che ti apre seleziona la scheda permessi così:

http://img514.imageshack.us/img514/3901 ... atagr2.png

tutti quelli che vedi accesso devono essere lettura e scrittura e applichi i permessi ( perchè ubuntu ha il tasto per applicare i permessi). visto che la maggior parte dei software dicono che non possono leggere il file quindi diventa come un formato sconosciuto

Fammi sapere :)
Giorno dopo giorno la nostra anima ci lascia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 nov 2008, 0:00

e poi, che estensioni hanno i file recuperati?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ParanoidAndroid
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ParanoidAndroid » 12 nov 2008, 6:36

Sono sempre .jpg e qualsiasi altro formato in cui sono stati salvati, ma non ha i permessi di lettura (sperando che sia quello il problema)

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 12 nov 2008, 10:51

ParanoidAndroid ha scritto:Ehm 2 sono le probabili cause
1) i file sono danneggiati e quindi illegibili
2) non hai i permessi per leggere i file

Se è il secondo caso reinserisci il cd di ubuntu va nella cartella delle foto seleziona tutte le foto premi il tasto destro e fai proprietà , sulla finestra che ti apre seleziona la scheda permessi così:

http://img514.imageshack.us/img514/3901 ... atagr2.png

tutti quelli che vedi accesso devono essere lettura e scrittura e applichi i permessi ( perchè ubuntu ha il tasto per applicare i permessi). visto che la maggior parte dei software dicono che non possono leggere il file quindi diventa come un formato sconosciuto

Fammi sapere :)
quoto androide,
tempo fa successe anche a me di dover recuperare delle foto che avevo cestinato.. e molte mi davano problemi di lettura.. con la trafila dettatati da androide riuscì a risolvere per 5 foto su 10..ma le altre erano oramai rovinate..sorry.. :incrocini
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 12 nov 2008, 14:41

Allora, i file sono .jpg.
Ubuntu è Linux vero?
Perché noi sul pc abbiamo windows xp professional e ubuntu l'ha usato mio marito SOLO x recuperare i files.
Quindi non capisco perché prima su xp avevamo i permessi e ora no, sempre con xp.
Tenete conto che il notebook è in assistenza e le foto le abbiamo salvate su hard disk esterno e poi caricate sul vecchio pc desktop che, coome sistema operativo, ha sempre windows xp.
Comunque faccio leggere tutto al marito e vediamo che riusciamo a fare.
Grazie!
:sorrisoo

Ah, altra domanda: ma se alcuni cluster delle foto fossero danneggiati, non le vedremo mai più....vero?
:buuu

ParanoidAndroid
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ParanoidAndroid » 15 nov 2008, 20:21

Ah non ho più risposto gh.

Allora windows non ha una gestione di permessi dei file, può solo criptarli ( con un software che ti mette quelle simpatiche password ), linux è diverso e ti spiego i diversi metodi di gestione:
Winloser..ehmm.. Windows
Quando vengono creati più di un utente in win il massimo che il sistema offre (parlo di xp) è di non farti vedere le cartelle personali dell'altro utente ( che strategie mauhauhuhaauhuha) , aggirabile semplicemente impostando la modalità visualizza cartelle nascoste, mai file non hanno proprietà quindi li possono visualizzare tutti.

Linux.. Gnu/Linux :
Ogni utente è padrone dei sui file e delle sue directory, al 90% i file sono di sola lettura per altri utenti, quindi visualizzabili ma non modificabili, ma impostando i permessi si può vietare anche la visualizzazione del file.

Quindi è vero che i file li hai , diciamo , creati con win ma al momento del backup con linux sono cambiati i permessi(spero per te che siano cambiati quelli), ma il trasferimento l'ha fatto da root? cmq se le foto erano in cluster danneggiati puoi buttarli definitivamente .
Prova la soluzione che ti ho dato e prova ad aprire i file stesso con ubuntu live e magari slavali con altro nome ( sempre se li apre e non sono danneggiati ) .

Buona fortuna

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 nov 2008, 20:14

Paranoid, abbiamo provato con ubuntu ma non possiamo cambiare i permessi.
:buuu
A questo punto penso sia andato tutto affan.........biiiiiiiiiiiiiiiiiip.
:grrr
Hai altre idee?
Grazie!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 nov 2008, 20:15

Ah....non so cosa significhi: "il trasferimento l'ha fatto da root?".
Diciamo che sono ABBASTANZA MOLTO ignorante in materia!
:hi hi hi hi

ParanoidAndroid
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ParanoidAndroid » 16 nov 2008, 22:10

Allora rimetti ubuntu e dai questi comandi da terminale :
sudo passwd root (invio)
ora inserisci la password ( non vedrai nessun ***** o punto e cose varie )
se non ricordo male devi reinserirle ( in pratica ti chiede di ripeterla per conferma).

A questo punto dai questo comando:
su (invio)
inserisci password che hai inserito prima

ti faccio vedere un esempio
linux@debian:~$ su
Password:
debian:/home/linux#
fatto questo digita nel terminale :
nautilus
ti si aprirà una finestra (nautilus è il file manager di ubuntu , perchè il gestore grafico è gnome se fosse kde sarebbe konqueror, come explorer per windows)come super user. Da quella finestra naviga fino alle foto e cambia i permessi ( da root lo puoi fare ), chiudi tutto e riavvia. :sorrisoo

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 nov 2008, 10:19

Paranoid ho stampato quello che hai scritto e stasera lo do al marito: io non ho capito una mazza!!!

Poi ti faccio sapere come è andata.

E.....: GRAZIE!

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 25 nov 2008, 21:19

cleo, novità sulle foto? l'avete recuperate?

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 26 nov 2008, 9:30

ho avuto un problema analogo: un mesetto fa mi si è inchiodato il pc in avvio...
ho fatto dopo mille tentativi di avvio il recovery sistem (il pc è un notebook hp) e sono riuscita a farlo ripartire...ma ovviamente mi ha cancellato TUTTO!!
con recuva ho recuperato buona parte dei files...ma in molte foto pur aprendomi l'anteprima dopo non mi apre la foto...io tempo che siano danneggiate e quindi perse..ma prima di cancellarle definitivamente volevo sapere da voi se c'è qualche trucchetto per recuperarle...
ah dimenticavo: sistema operativo windows media (in pratica xp) sia prima che dopo.
grazie!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Rispondi

Torna a “IL PUNTO INFORMATICO,”