GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non so se fare la villocentesi...

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
jammin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

non so se fare la villocentesi...

Messaggio da jammin » 13 nov 2008, 11:41

ciao, ho un dubbio enorme: villocentesi e rischio di abortire dell'1% ma sicurezza al 99% o traslucenza e certezza del 90% senza rischi ? ho 35 anni, con la prima bambina il risultato della traslucenza era davvero bassissimo e non ho fatto nessun'altro esame... cosa faccio ? rischio di abortire un bimbo sano a causa dell'esame ? ma a qualcuno è andata male la villocentesi ? sapere quale altre patologie verificano oltre alla sind. di down ? grazie... sono davvero in dubbio...
Jammin

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: non so se fare la villocentesi...

Messaggio da laura s » 13 nov 2008, 12:32

Le opzioni che hai in realtà sono di più, ci sono dei test di screening che abbiano alla TN anche il prelievo di sangue (in genere il bitest) e sono maggiormente affidabili, arrivando a un 97-98%... in genere se l'esame va bene non si fa altro, se invece indica un rischio aumentato di anomalie cromosmiche si fa l'amnio, ma se fai l'esame abbastanza presto puoi anche riuscire a rientrare nei tempi della villo, se preferisci.
La villo consente di diagnosticare le anomalie di numero e forma dei cromosomi quindi S. di Down, S di Edwards e altre meno frequenti fra cui le traslocazioni. Con l'amnio si può fare (a pagamento) anche lo screening per fibrosi cistica, sordità, x fragile e eventuali patologie ereditarie monogeniche presenti in famiglia.
La decisione su cosa fare però è solo vostra... devi parlarne con tuo marito e eventualmente con il ginecologo e scegliere quello che è meglio per te e per questa gravidanza, che non necessariamente è lo stesso che nella precedente... la cosa principale è stare sereni una volta deciso!!! :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

jammin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da jammin » 13 nov 2008, 13:32

grazie, conosco il test di screening traslucenza+ esame sangue "ultrascreen", (che ho fatto con la prec. gravidanza) ma la percentuale è solo del 90 %, mentre c'è il 10% di falsi negativi... (me l'ha confermato anche ieri la gin.) come si chiama il test di cui parli, non invasivo, che ha la % cosi alta ? grazie mille
Jammin

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 nov 2008, 13:40

Quello più alto in assoluto è il test integrato, in pratica dato dall'insieme di TN, bitest e un altro prelievo fatto alla 16ma-18ma e arriva al 98%... so che lo fanno a Torino al S. Anna e in pochi altri centri in Italia... valido pare sia anche lo SCA test, che migliora il bitest, in pratica ne elabora i dati al computer sommandoli a parametri ecografici, ma non so dirti la percentuale... se al bitest + TN poi associ l'identificazione delle ossa nasali arrivi comunque al 97%... ti davo quel valore perchè da noi ormai fanno lo studio dell'osso nasale di routine!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

jammin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da jammin » 13 nov 2008, 16:25

grazie mille, adesso chiedo a qualcuno se a milano a fatto lo SCA TEST, grazie davvero, questa possibilità mi toglie un po d'angoscia che avevo !
Jammin

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 13 nov 2008, 16:57

io ho fatto la villocentesi alla prima gravidanza e amnio alla seconda.
premetto che nella prima avevo 23 anni e nella seconda 27.ero giovane,ok, potevo benissimo fare solo test statistici,ma mi conosco, il 98% seppur alto, non è il 100 e io sarei arrivata allafine della gravidanza con il dubbio.
certo che non esclude tutte le possibili patologie,ma mi sono sentita più tanquilla a farla
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 13 nov 2008, 17:23

purtroppo è una scelta troppo personale per dirti cosa è meglio fare... io ho fatto la villo senza rimpianti perchè volevo la certezza e non una % che poi mi avrebbe lasciato con il dubbio...
e comunque la percentuale di abortività è oggi inferiore all'1% (0,5% mi sembra) nei centri dove se ne fanno tantissime. Io mi sono affidata ad uno dei luminari qui a bologna...
in bocca al lupo per la tua decisione :incrocini
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 nov 2008, 11:00

ciao compagna luglietta :-D
si tratta di una scelta molto personale e quindi non ti saprei consigliare.
personalmente per la prima grav ho scelto di fare l'amnio (avevo 35 anni) e, ora, per la seconda (38 anni)la villo.
da quanto mi ha detto il gine e il genetista, ormai i rischi sono i medesimi ma la villo ha il vantaggio "temporale" ovvero la fai a 11 sett. e quindi molto prima rispetto all'amnio.
su queste indagini prenatali io non ho mai avuto dubbi.
preferisco una diagnosi certa piuttosto che un calcolo di probabilità per nulla attendibile.
insomma, preferisco sapere!!! :ok
tanti :incrocini
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 14 nov 2008, 11:17

io ho fatto TN+bitest+osse nasali (a 12 settimane) +tritest (16a settimana). Il risultati erano buoni quindi non ho voluto fare altro. Ho 31 anni e ho fatto la stessa cosa anche per il primo figlio. Credo personalmente che in gravidanza non hai mai una assoluta certezza sulla salute del proprio figlio...almeno finche non nasce, per cui con ottimi risultati mi sono tranquillizata e non ci penso piu.
Infine, il rischio di un aborto del 0,5% - 1% per una villo o amnio per ME era troppo alto...ripeto...specialmente considerato i buoni risultati dei testi statistici. Se fossero stati negativi credo che avrei considerato di fare ulteriori esami.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 14 nov 2008, 11:17

allora jammin, io come te alla prima gravidanza ho fatto la TN ed il prelievo, i risultati erano positivi, quindi basta. Quando aspettavo Teresa ho scelto la villo: volevo avere la certezza rispetto a determinate sindromi e, nel caso, volevo poter interrompere la gravidanza senza aver ancora sentito muovere il bambino, altrimenti so per certo che non ce l'avrei fatta. Poi non so, magari non l'avrei fatto lo stesso, ma questo era il mio trip.
Scegliete con calma quello che è meglio per voi, ti ricordo però che la villo (come l'amnio) è un esame invasivo, un ago nella pancia, io non l'ho vissuta benissimo nonostante non ci siano state complicazioni e l'esito sia stato positivo.... insomma c'è anche un fattore psicologico da non sottovalutare...
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

elena_ellen
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena_ellen » 14 nov 2008, 11:42

Posso approfittarne per fare una domanda?

Ma che senso ha parlare di falsi-positivi o falsi-negativi se il risultato che si ottiene dai test di screening è solo una stima della probabilità che il bambino abbia certe patologie?
Voglio dire, se il risultato è un fattore di rischio di 1 su 200 (per esempio), che questo risutato sia affidabile solo al 90% vuole dire che nel 10% dei casi in realtà il rischio è completamente diverso? Ma dopo tutto, se 200 donne ricevono questo risultato, in relatà 1 ha il 100% di possibilità di avere un figlio malato, e 199 lo 0%, solo che la loro distribuzione è ignota...
Oppure significa che il rischio stimato ha una variabilità del 10% (e cioè si aggira in un area tra 1/180 a 1/220)?

Per quanto riguarda più direttamente Jammin, invece, quoto le altre nel dire che potete scegliere solo voi in base a quello che vi fa stare più sereni... Mi sento solo di ricordarti però che nessun esame ti può dare la sicurezza di avere un figlio sano al 100%, e che quindi devi comunque mettere in conto di non poter tenere tutto sotto controllo...

Come dice Laura, comunque, l'importante è stare sereni una volta presa la decisione! :incrocini

jammin
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da jammin » 14 nov 2008, 12:03

per adesso avremmo deciso così: prenotare lo sca test e la villocentesi, aspettare il risultato del primo e poi decidere se fare la villo o meno in base ai risultati. credo che se i risultati saranno buoni non rischierò... mi spaventa tantissimo il rischio di aborto, soprattutto perchè mi sembra di aver capito che è protratto nel tempo, non è che passati quattro cinque giorni sei ok, potrebbero esserci problemi piu tardi... e anche l'idea dell'esame mi spaventa. lunedi mattina andremo per il colloquio per la villo al Buzzi, e spero mi aiuteranno a capire cosa è meglio per noi. grazie
Jammin

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”