GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIZZE E CAPRICCI: COME LI GESTITE?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

BIZZE E CAPRICCI: COME LI GESTITE?

Messaggio da Saretta&Andrea » 2 ott 2007, 22:12

Andrea negli ultimi giorni a volte sta diventando veramente intrattabile... sta tirando fuori un caratterino mica male!!! Della serie: vuole fare solo quello che vuole lui, fa bizze e capricci assurdi, non si fa più cambiare tanto che bisogna essere in due per riuscire a mettergli un pannolino, se gli dici di no lo fa apposta guardandoti e "sfidandoti" e devo dire che sta diventando pure parecchio manesco, della serie che quando ce l'hai in braccio se gli girano i 5 minuti inizia a tirare a più non posso i capelli e a tirare sberle... E poi c'è il discorso calze... Non c'è verso di fargliele tenere, se le toglie, ma ora inizia il freddo e a contatto con il pavimento gli si gelano i piedi!! Lo sa che non deve toglierle, perchè quando inizia a tirarsele ti guarda!!
Non vorrei ritrovarmi con un bambino ingestibile, capriccioso e prepotente e nella speranza che siano solo "fasi di crescita" mi chiedevo se non è il caso di iniziare a "punirlo" quando fa queste bizze tremende. Ovviamente per "punizione" intendo qualcosa di molto soft, tipo: quando inizia il capriccio metterlo nel lettino e dirgli che non si fà! Andarmene e chiudere la porta e lasciarlo da solo un pochino (pochi minuti!) e poi tornare e spiegargli che non deve fare quella determinata cosa, prenderlo in braccio, coccolarlo e vedere se continua la bizza precedente (es. se provo a cambiarlo ancora e lo rifà riportarlo nel lettino e rifare il tutto.)
Sinceramente non so se è il caso o no di farlo, mia sorella (ha un bimbo di 18 mesi) l'ha provato e con lei funziona.
Voi cosa ne pensate? Come gestite la cosa? Ovviamente mi riferisco a mamme con bimbi un pò "grandicelli" tipo il mio, su un neonatino non lo farei mai!
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: BIZZE E CAPRICCI: COME LI GESTITE?

Messaggio da ricarouge » 2 ott 2007, 22:34

non riesco a resistere alle sue lacrime...è che mi sembra ancora così piccino :emozionee mio figlio ora fa i capricci quando lo metto nel box, ma a volte anche se sta per terra perchè vuole che lo porto a passeggio preso per mano (da solo ancora non cammina, spero che dopo andrà meglio :domanda ), io al massimo lo faccio piangere per un minuto poi cedo, lui ne approfitta e appena mi vede comincia a fare i capricci. riguardo al cambio pannolino è un macello, gli dico di no ma lui ride :che_dici , praticamente è una battaglia ogni volta, provo a distrarlo...è una faticaccia ma secondo me è una fase in cui funziona di più distrarlo e proporgli altri giochi piuttosto che rimproverarlo :domanda
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 2 ott 2007, 23:17

sono nella tua stessa situazione! :sorrisoo tommaso fa le stesse cose! le calze solo le tiene ma le scarpe non c'è verso... mia sorella dice che è prepotente e anche la pediatra ha detto che sa quello che vuole e lo fa capire molto bene :che_dici ...io per il momento mi limito a dirgli no,non si fa e allontanarlo da quello che non voglio che tocchi, cerco di dirglielo senza urlare ma con autorevolezza, glielo dico più volte e se poi frigna perchè vuole qualcosa che non può toccare lo ignoro... quella di metterlo nel lettino non mi ispira molto, anche perchè non credo che capiscano già che è collegato al capriccio precedente e poi non vorrei che gli rimanesse lettino= punizione e anche andare in un'altra stanza mi sembra una cosa triste.
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

PennyLane
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PennyLane » 2 ott 2007, 23:22

la mia bimba è ancora piccola x i capricci (anche se ha già un bel caratterino)

ma mia mamma è educatrice di asilo nido e ho visto bimbi di tutti i tipi quando andavo a trovarla...

quello che posso dirti è di non punirlo ma di distrarlo e fargli sembrare tutto un gioco...sono piccoli ancora e non riescono a capire cosa sia giusto e cosa no...la parola "no" inizieranno a capirla più tardi...

ancora pensano di essere il centro di tutto...non scindono le loro esigenze dalle nostre...tipo se lo metti nel box xchè devi cucinare e lui non vuole starci non lo capisce che tu devi cucinare e quindi lui deve stare li...

il mio consiglio è quello di proporgli tutto come un gioco...

e se non vuol fare qualcosa non è un robot...anche a noi grandi non va di fare tante cose è che noi capiamo che a volte vanno fatte mentre loro non lo capiscono ancora...

un bacio :bacio
*EVA e.....PETITE PESTE NOEMI (07/04/07)*
Ieri è storia, Domani è mistero.....

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 3 ott 2007, 11:21

PennyLane ha scritto:la mia bimba è ancora piccola x i capricci (anche se ha già un bel caratterino)

ma mia mamma è educatrice di asilo nido e ho visto bimbi di tutti i tipi quando andavo a trovarla...

quello che posso dirti è di non punirlo ma di distrarlo e fargli sembrare tutto un gioco...sono piccoli ancora e non riescono a capire cosa sia giusto e cosa no...la parola "no" inizieranno a capirla più tardi...

ancora pensano di essere il centro di tutto...non scindono le loro esigenze dalle nostre...tipo se lo metti nel box xchè devi cucinare e lui non vuole starci non lo capisce che tu devi cucinare e quindi lui deve stare li...

il mio consiglio è quello di proporgli tutto come un gioco...

e se non vuol fare qualcosa non è un robot...anche a noi grandi non va di fare tante cose è che noi capiamo che a volte vanno fatte mentre loro non lo capiscono ancora...

un bacio :bacio
allora sto facnedo bene :ok mio marito dice che lo vizio :che_dici
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 3 ott 2007, 11:58

Davide fa le stesse cose del tuo andrea,io fortunatamente ho i capelli corti e tira quasi nulla ma con zie ,nonne e amiche manca poco e fa tarzan con la liana e come se non bastasse urla mentre gli fa lo scalpo ...si diverte da pazzi . Ora lui dorma ma fino ad un ora fa piangeva a singhiozzo perche gli ho dato uno schiaffo mi sono sentita un verme, ma che dico... la cacca del verme...mi sono ripromessa che non alzerò piu un dito mi sento troppo male quando lui mi gurda e piange lo so a volte te le tirano proprio dalle mani ma sono piccoli,sono furbi ma piccoli dobbiamo cercare altre soluzioni :coccola
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 3 ott 2007, 12:17

Io credo che sia tipico di questa età, loro cominciano ad esplorare più approfonditamente e cercano di capire a che punto possono arrivare. Io in casa gli faccio toccare quasi tutto (ho tolto tutto ciò che non voglio si tocchi) ma ci sono un paio di cose sulle quali facciamo un tira e molla ormai da più di un mese. L'importante è essere decise e non cambiare idea. Quanto alle "punizioni" non lo metterei mai in punizione, soprattutto chiudendogli la porta, sono troppo piccoli ancora. Mi è capitato solo di dargli uno schiaffo sul pannolino e anche io mi sono sentita come Lucy... Loro stanno scoprendo il mondo e anche come funzionano le persone che lo popolano :sorrisoo
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

barambolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da barambolina » 3 ott 2007, 13:52

stesso problemuccio... :coccola

anch'io non so come regolarmi a volte...ultimamente mi tira dei ceffoni !!! :zoppo

ho provato a darle unp schiaffetto sulla manina dicendo "non si fa!"
ma lei me lo suona ancora più forte!

poi ho pensato, come faccio a farle capire che le botte non si danno, se le rispondo con la stessa arma?
voi che ne pensate?
Valeria...mamma di Lara (19.09.2006) e Giulia (23.09.08)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 ott 2007, 14:52

non so rispondervi, noi stiamo iniziando ora con le prime incerte prove di quasi autonomia (ciucciolo ha 6 mesi -tra un paio di giorni-), però approfitto dell'argomento per porre una domanda: indicativamente, quando sarà in grado di capire il concetto di causa/effetto, azione/conseguenza? cioè, quando portà capire che se si comporta bene c'è un premio e se si comporta male una punizione? (ovviamente commisurati alla sua età ed alla gravità del fatto) giusto per regolarmi quando potrò iniziare a provare a fargli capire... perchè io già ora fatico a tenerlo e per cambiarlo a volte non riusciamo in due (potrei usare più forza ma ho paura di fargli male)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 3 ott 2007, 14:52

Ciao,

stesso problema, solo che... non lo sgrido. Al massimo gli dico di no, un bel no forte e ripetuto. Lui capisce qualcosa, ma non molto e a volte si gira e ride!!! :che_dici Anche il mio.. col pannolino èimpossibile, vestirlo è difficile, calzini se ne toglie sempre uno, nel passeggino a volte si impunta...insomma incomincia a venire fuori il carattere!! Dalla pediatra ha fatto così tante bizze che sul libretto sanitario ha scritto "poco consolabile", me ne sono accorta una volta rientrati a casa!! :x:
Comunque staremo a vedere....ciaooooo! :incrocini
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 3 ott 2007, 15:11

Saretta&Andrea ha scritto:Ovviamente per "punizione" intendo qualcosa di molto soft, tipo: quando inizia il capriccio metterlo nel lettino e dirgli che non si fà! Andarmene e chiudere la porta e lasciarlo da solo un pochino (pochi minuti!) e poi tornare e spiegargli che non deve fare quella determinata cosa, prenderlo in braccio, coccolarlo e vedere se continua la bizza precedente (es. se provo a cambiarlo ancora e lo rifà riportarlo nel lettino e rifare il tutto.)
Non credo che metterlo da solo nel lettino sia una punizione "soft". Io non userei né il lettino né il cibo (il tipo vai "a letto senza cena" ad esempio) con momenti/strumenti di punizione perché rischi di fargli associare i pasti o il sonno e/o ciò che con essi hanno a che fare a delle emozioni negative.
Che fai se poi inizia ad associare il lettino alla punizione e non ci vuole più andare quando è ora di dormire??
Magari non accadrà mai, ma prevenire è sempre meglio che curare, no? :sorrisoo
Per il resto ti sono vicina con tutto il cuore, io mi ritrovo nella stessa situazione o molto simile comunque: una volta ho anche sbottato di brutto... e poi sono stata malissimo.
Temo siano ancora piccloli per capire le punizioni, ma i no di certo li capiscono se detti con fermezza e autorevolezza... poi quando sono molto molto molto "fisici" credo si debba avere una smisurata dose di pazienza: a me hanno suggerito di provare con la costrizione fisica. Cioé lo prendi e lo stringi in modo che non si possa più muovere finché no si è calmato, senza fargli male ma senza urlare né dire niente. Credo sia un buon suggerimento! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 3 ott 2007, 16:25

Piccolo suggerimento riguardo il cambio pannolino: a Vittoria la tengo buona un minutino sdraiata sul fasciatoio solo dandole in mano lo spazzolino da denti. Mentre lei spazzola io cambio... altrimenti sono guai! :buuu
Chiaramente bisogna essere ultra rapidi :hi hi hi hi

Per il resto non ti so rispondere ... siamo nella stessa barca :fischia
Maria

(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 3 ott 2007, 16:26

Piccolo suggerimento riguardo il cambio pannolino: a Vittoria la tengo buona un minutino sdraiata sul fasciatoio solo dandole in mano lo spazzolino da denti. Mentre lei spazzola io cambio... altrimenti sono guai! :buuu

Maria

(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 4 ott 2007, 9:06

Mariag ha scritto:Piccolo suggerimento riguardo il cambio pannolino: a Vittoria la tengo buona un minutino sdraiata sul fasciatoio solo dandole in mano lo spazzolino da denti. Mentre lei spazzola io cambio... altrimenti sono guai! :buuu

Con Davide non funziona più!!! :buuu

E comunque stessa cosa vale anche per noi... io non sono tanto sicura che non capiscano... chissà come mai quando sta per fare o ha già fatto qualcosa che non deve, Davide si gira e mi guarda con un aria di sfida...
Quando lo sgridiamo, se alza la voce il suo papi ascolta se la alzo io, mi gattona in contro, si aggrappa alle gambe, mi distrae e subito dopo ritenta nel suo obiettivo...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 4 ott 2007, 9:16

Moretta ha scritto:
E comunque stessa cosa vale anche per noi... io non sono tanto sicura che non capiscano... chissà come mai quando sta per fare o ha già fatto qualcosa che non deve, Davide si gira e mi guarda con un aria di sfida...
Quando lo sgridiamo, se alza la voce il suo papi ascolta se la alzo io, mi gattona in contro, si aggrappa alle gambe, mi distrae e subito dopo ritenta nel suo obiettivo...

Anch'io non sono tanto sicura che non capiscono!! Anzi, sono più furbi di noi! Cmq io sono dell'idea che su certe "regole" bisogna essere intransigenti. E' ovvio che non gli si può dare 3000 divieti, ma su quei due o tre sono dell'idea che non bisogna cedere...
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 4 ott 2007, 9:17

Moretta ha scritto:

Anch'io non sono tanto sicura che non capiscono!! Anzi, sono più furbi di noi! Cmq io sono dell'idea che su certe "regole" bisogna essere intransigenti. E' ovvio che non gli si può dare 3000 divieti, ma su quei due o tre sono dell'idea che non bisogna cedere...
*Click-girl* *Dietolina*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2007, 10:36

guarda da noi i primi capricci sono iniziati verso i 15 mesi ed è bastato gestirli serenamente, parlando molto, visto che capiscono e come, e dando il buon esempio, visto che la fase di imitazione inizia proprio verso questo periodo ed è molto di stimolo..

Ora quando ha i suoi picchi, fa quello che deve fare e sicuramente ne sente l'impulso, ma poi ne parliamo a crisi passata e se faccio per sbaglio qualcosa che le regole di casa vietano, lui mi riprende e mi dice EH NO MAMMA NON SI FA, col ditino....

Quindi io sono per far passare il momento più duro contenendoli un po' e fermandoli o fisicamente tipoi abbraccio o prendendoli per le manine e dicendo NON TE LO LASCIO FARE e poi per spiegargli prima con poche parole e poi con spiegazioni sempre più complete, a seconda dell'età, cosa succede, cosa sono le regole e cosa significa rispettarle...

con noi ha funzionato e funziona....però i capricci non spariscono :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”