GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
DANI69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da DANI69 » 7 nov 2008, 17:28

Ma allora dove posso prendere i range per la macchinetta ?
Io non so piu' cosa pensare. Loro dicono che ho la glicemia alta ma io ogni tanto con la macchinetta la misuro e addirittura è sotto al minimo dei 65 ( a meno che la macchinetta non abbia un limite piu' basso).
Martedi' ho la curva sulle tre ore in ospedale. Ho troppa paura di avere il diabete gestazionale e questa cosa mi sta' logornado parecchio.
So che la mia obesita' puo' gia' da sola essere causa di diabete ma non so cosa fare. Mi hanno gia' detto che prendero' anche un appuntamento con il diabetologo :buuu

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 7 nov 2008, 20:05

DANI69, anche io mi sentivo esattamente come te, quando mi hanno detto che avevo il diabete gestazionale la sera ho pianto tantissimo, poi alla fine mi sono detta sti cavoli, tra un pò conoscerò la mia bambina, starò attenta nel mangiare, starò attenta a non dimenticarmi di fare l'insulina, tutto per la mia bambina... ti assicuro che si sta benissimo, io grazie al diabete gestazionale sono stata attentissima nel mangiare e alla fine ho messo su solo i kg consentiti, mi sentivo bene e sapevo che la mia bambina stava bene. Per quanto riguarda la macchinetta dipende da tante cose, se ti fai vari controlli al giorno è normale che il valore nn sia sempre lo stesso, come è normale che cambia la mattina al digiuno da un giorno all'altro... loro si sono basati sul dato della minicurva... stai tranquilla davvero :incrocini :incrocini :incrocini

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 7 nov 2008, 20:09

marmellata, senti ma in una futura gravidanza è scvontato che riavrò il diabete gestazionale? si può scoprire pirma (io feci le curve se nn sbaglio verso la 30esima settimana) almeno così posso fare richiesta alla asl per le striscie, sirighe ecc.ecc. per la precendente gravdanza mi dissero che si poteva fare richiesta ma che passava talmente tanto tempo....

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 7 nov 2008, 20:31

cicciotella ha scritto:ciao ragazze
sono alla decima settimana e nei controlli del sangue ho fatto la glicemia che a digiuno era 105 sotto il max 110 ma mi sembra altina che dite devo dirlo al gine?
in gravidanza il limite per la glicemia a diguino è 95...Si parlane con li ginek
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 7 nov 2008, 20:36

Jennyna ha scritto:marmellata, senti ma in una futura gravidanza è scvontato che riavrò il diabete gestazionale? si può scoprire pirma (io feci le curve se nn sbaglio verso la 30esima settimana) almeno così posso fare richiesta alla asl per le striscie, sirighe ecc.ecc. per la precendente gravdanza mi dissero che si poteva fare richiesta ma che passava talmente tanto tempo....
Non è scontato ma è molto probabile...io con la seconda ho avuto tanti accorgimenti facendo molta attenzione all'alimentazione e al peso eppure mi è tornato...conosco persone che lhanno avuto alla prima e non alla seconda e altre che alla prima non l'hanno avuto e alla seconda sì...non c'è una regola! :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 7 nov 2008, 20:55

bicy73, grazie :sorrisoo

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 9 nov 2008, 9:41

DANI69 ha scritto:Ma allora dove posso prendere i range per la macchinetta ?
Io non so piu' cosa pensare. Loro dicono che ho la glicemia alta ma io ogni tanto con la macchinetta la misuro e addirittura è sotto al minimo dei 65 ( a meno che la macchinetta non abbia un limite piu' basso).
Martedi' ho la curva sulle tre ore in ospedale. Ho troppa paura di avere il diabete gestazionale e questa cosa mi sta' logornado parecchio.
So che la mia obesita' puo' gia' da sola essere causa di diabete ma non so cosa fare. Mi hanno gia' detto che prendero' anche un appuntamento con il diabetologo :buuu
I range sono normalmente indicati sui foglietti illustrativi delle striscette.

Stai tranquilla, il diabete gestazionale è controllabilissimo. Non c'è nulla di grave e preoccupante.
Io ho una forma di diabete mooooolto più grave, che porto con me dal 1994 e che mi accompagnerà per tutta la vita. Sono insulino-dipendente e alla mia seconda gravidanza. Con tanta pazienza mi controllo 5-8 volte al giorno (sempre, non solo in gravidanza), sono sempre a dieta controllata e porto un microinfusore collegato a me da un catetere che mi somministra insulina nelle 24 ore.
Sono felice, perchè la gioia della mia vita non la faccio io, ma tanti bellissimi eventi intorno a me. Mio figlio, è il più importante di questi.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 9 nov 2008, 10:47

marmellata, augurissimi per la gravidanza :bacio

cicciotella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cicciotella » 9 nov 2008, 19:24

ciao marmellata
tu che sei esperta che dici mi devo preoccupare con la glicemia basale a 105 il max è 110 alla 10 settimana di gravidanza???
non l'ho ancora comunicato al gine perchè rientra comunque nei parametri...
la precedente gravidanza tutto ok

grazie
Lorenzo 16 Maggio 2006 h 17.13 3960gr x 53 cm
Camilla 14 Maggio 2009 h 10.57 2150 gr x 46 cm
Due torellini bellisssimi...

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 nov 2008, 8:51

cicciotella ha scritto:ciao marmellata
tu che sei esperta che dici mi devo preoccupare con la glicemia basale a 105 il max è 110 alla 10 settimana di gravidanza???
non l'ho ancora comunicato al gine perchè rientra comunque nei parametri...
la precedente gravidanza tutto ok

grazie
Un unico valore riscontrato un po' più alto non deve mai creare allarmismi. Tra l'altro rientra comunque nei valori di accettabilità.
Ovviamente consiglio di ripetere una glicemia nelle prossime settimane per vedere come va. Se dovesse alzarsi ulteriormente si valuta la possibilità di mettere in atto altri esami.
Tienici informate.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

DANI69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DANI69 » 11 nov 2008, 14:42

Oggi ho fatto il curvone da 3 ore.
Parlando con una dott.ssa mi ha detto che con minicurva al secondo valore 186 e' sicuro che ho il diabete !!!
Io spero ancora che la curvona sia negativa.
Ad ogni prelievo ho fatto seguire quello con la macchinetta anche se non so il grado di attendibilita':

digiuno 73

dopo un'ora dal glucosio 159

dopo un'ora 109

dopo un'ora 61

Se i valori fossero minimamente vicini ai loro secondo me non ho il diabete.

in ogni caso volevo sapere: in che caso viene data l'insulina? Come si fa a sapere se è diabete gestazionale o se lo avevo gia'?

LA dott.ssa mi ha detto che non è possibile che in famiglia non abbia qualcuno con diabete. Ma non c'è nessuno!!! Lei mi ha detto che non lo sapranno. :urka
Ma, se uno ha la glicemia a digiuno normale non credo vada a farsi la curva tanto per..quindi in quel caso potrebbe anche essere che non sanno di esserlo.
ma chi ha il diabete non hala glicemia alta anche a digiuno?
Allora tutti dovrebbero farsi una curva ?

sONO TANTO DEMORALIZZATA. :buuu e spero ancora che non sia diabete.
Purtroppo il mio peso è di 118 kg e quindi i medici danno per scontato che io abbia il diabete

monikke79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monikke79 » 11 nov 2008, 15:27

Ciao Dany 69, sono nella tua stessa condizione, io sono 10 chili meno di te, però stamattina ho fatto la curvona, e come 1° prelievo (con la macchinetta dell'ospedale ONE TUCH) mi ha dato 129!!!!!!! Per quanto riguarda i prelievi dopo devo aspettare la risposta dal laboratorio per martedi prossimo.
La prima minicurva di una settimana fa, mi ha dato come 1° prelievo con macchinetta dell'ospedale ONE TUCH, 109, mentre poi quando sono andata a ritirare gli analisi mi ha dato 90, prelievo a digiuno, e 141, prelievo dopo un'ora, per un punto mi è toccato ripetere l'esame stamattina. :buuu
Però come vedi stamani..... bella botta... speriamo bene, ieri sera avevo mangiato la fettina con l'insalata, senza pane e quello che mi fa più rabbia è che da quando sono rimasta incinta sono anche dimagrita di 1 chilo e mezzo, oltre i 10 che avevo perso prima, :aargh
Con la macchinetta One Tuch mia e quella di mia suocera ho valori a digiuno che vanno da 70 a 85, e dopo un'ora dal pranzo da 105 a 130. :che_dici
Comunque ste' macchinette casalinghe mi sa che sono una bella SOLA
Alessandro è nato il 07/05/2009 alle 23:11, pesava 3530 kg, per 51 cm

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 11 nov 2008, 15:43

Io ho avuto il diabete gestazionale insulinodipendente.

Le macchinette casalinghe sono accurate, ma c'è differenza di valori tra il prelievo capillare (quello che si fa con l'aghetto della macchinetta) e quello venoso (quello fatto in laboratorio).

monikke79, io sono rimasta piuttosto sconcertata, ma mi hanno PROIBITO di fare pasti senza carboidrati.
Ti diranno quanti ne devi prendere tu, ma è INDISPENSABILE mangiare carboidrati ad ogni pasto (colazione, pranzo, cena) mentre devi eliminare DEL TUTTO gli zuccheri semplici, a parte quelli della frutta, che comunque deve essere presa in quantità limitate.
Se hai i valori alti la mattina a digiuno e poi più o meno normali dopo i pasti, prova a mangiare un paio di crackers o un frutto prima di andare a dormire e vedi che succede.

Purtroppo a me non è andato via del tutto il diabete dopo il parto :che_dici e continuo a fare controlli (con curve :x: ), e ricordo che un giorno, per via delle mille cose da fare stavo ritardando di parecchio il pranzo, andavo a casa di corsa e l'ascensore era rotto e mi sono dovuta fare 8 piani di scale a piedi... quando sono arrivata su mi sentivo malissimo (tipo ubriaca) ho detto adesso mi misuro la glicemia e avrò 30, è per quello che mi sento male. Invece l'ho misurata e avevo 160 :urka
Ho chiamato la diabetologa e mi ha spiegato che se sto troppo digiuna e la glicemia scende troppo il fegato produce zuccheri per contrastare l'ipoglicemia e poi non sono in grado di "smaltirla" ed è los tesso che può succedere dopo una notte di digiuno.
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 11 nov 2008, 15:43

ah, per la cronaca, peso 38 chili per 1.49 :che_dici
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

monikke79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monikke79 » 11 nov 2008, 16:33

Giggia ti ringrazio per il suggerimento. Non sapevo di questa autoregolazione del fegato. :sorrisoo

DANI69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DANI69 » 11 nov 2008, 18:08

Ma se la differenza tra queste macchinette e il prelievo è cosi' alta allora come e' possibile che una persona diabetica riesca a curarsi controllandosi con la macchinetta? Un po' di differenza va bene ma mi pare strano cosi' tanta. Alla minicurva la differenza tra la macchinetta e il prelievo era di quai 20 punti.
Poi volevo sapere cosa fa la differenza tra il diabete insulinodipendente e quallo che puo' controllarsi solo con la dieta ?

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 nov 2008, 22:52

DANI69 ha scritto:Ma se la differenza tra queste macchinette e il prelievo è cosi' alta allora come e' possibile che una persona diabetica riesca a curarsi controllandosi con la macchinetta? Un po' di differenza va bene ma mi pare strano cosi' tanta. Alla minicurva la differenza tra la macchinetta e il prelievo era di quai 20 punti.
Poi volevo sapere cosa fa la differenza tra il diabete insulinodipendente e quallo che puo' controllarsi solo con la dieta ?
Le macchinette non sono una SOLA, anzi sono una salvezza per chi come me deve controllarsi continuamente. Sono attendibili, anche se con un margine di errore ovviamente presente, ma nei limiti dell'accettabilità.
Tieni conto che la glicemia è estremamente variabile. Per fare un confronto minuzioso, devi prendere la glicemia nello stesso momento via endovena e via capillare. Se passano anche 10 minuti non è la stessa cosa.
Ricordati poi di tarare la macchinetta correttamente, con i codici appositi indicati sulle strisce.

Relativamente al diabete facciamo un po' di chiarezza. Esistono 3 forme di diabete che ovviamente cerco di spiegare in maniera molto semplificata.
1) DIABETE TIPO 1 (insulino-dipendente): detto anche diabete giovanile perchè insorge in giovane età, è causato da una totale distruzione immunitaria delle isole di langherans, che sono deputate alla secrezione di insulina. Essendo totalmente assente, l'insulina va iniettata regolarmente. E' la forma più grave, che spesso colpisce anche i bambini.
2) DIABETE TIPO 2 (non insulino-dipendente): è il diabete dell'età adulta. Colpisce in particolar modo gli anziani e gli obesi. E' causato da un'insufficienza della produzione di insulina. Si cura con dieta e con compresse che stimolano il pancreas a produrre l'ormone insufficiente.
3) DIABETE GESTAZIONALE: insorge in gravidanza ed è spesso temporaneo. Nelle forme più lievi siu cura con la sola dieta, altrimenti si passa alla somministrazione di insulina nel caso in cui i valori siano costantemente molto alti.

Per ulteriori approfondimenti consiglio la lettura dell'opuscolo "Diabete in attesa" scaricabile gratuitamente dal link http://www.acfriends.it/aclibrary/details.asp?ID=103

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 12 nov 2008, 8:54

DANI69 ha scritto:Poi volevo sapere cosa fa la differenza tra il diabete insulinodipendente e quallo che puo' controllarsi solo con la dieta ?
Il diabete gravidico è sempre lo stesso. In alcuni casi si riesce a controllare solo con la dieta, se non si riesce a controllare solo con la dieta (non si può eliminare i carboidrati completamente, per il problema che ho spiegato sopra e perché altrimenti si alzano i chetoni, che possono dare al feto problemi anche più gravi del diabete) si ricorre alle iniezioni di insulina. Io la facevo due volte al giorno: prima del pranzo e prima della cena :sorrisoo

myg
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da myg » 13 nov 2008, 17:07

Ragazze anche io ho il diabete gestazionale,ho avuto tre gravidanze e tutte etre con lo stesso problemone,gli posso dire che è veramente una rogna,in efetti il mio primo bimbo è morto per colpa di quel diabete,non vorrei mettergli paura pero è purtroppo qualcosadi non sottovalutare,bisogna stare dopo ben attenti alla dieta ed eventualmente al controllo e terapia insulinica.In questo momento mi faccio tantissima insulina peò i miei valori di hb glicosilata sono nella normissima e la mia bimba anche se più grande cresce senza problemi

monikke79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monikke79 » 18 nov 2008, 12:02

Raga, ho ritirato i rusultati della curva da carico, tutto ok:
1° prelievo digiuno 85
2° prelievo dopo '60 132
3° prelievo dopo '120 131
4° prelievo dopo '180 126

Mi tocca rifarla dalla 24 alla 28 settimana, però l'importante che ora sia ok, un pensiero in meno.... :ok

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”