GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
fibroma= gravidanza a rischio?
- chry
- Expert~GolGirl®
fibroma= gravidanza a rischio?
Ciao ragazze!
Sono al 4° mese di gravidanza e all'eco di ieri la mia ginecologa mi ha trovato un fibroma di 2,6 cm che comprime la placenta...
So che molte lo hanno avuto in gravidanza e non hanno avuto problemi, purtroppo a me sono cominciate delle leggere contrazioni, e la gine mi ha spiegato che se continuo a fare sforzi e affaticare l'utero, c'è il rischio che il fibroma ingrossandosi lo chiuda troppo e il bambino non riceva più ossigeno e nutrimento
conclusione, mi ha detto di stare subito a casa dal lavoro e di stare il più possibile a riposo.
C'è qualcuna che ha vissuto un'esperienza simile e che può dirmi come si è evoluta la cosa? è davvero strettamente necessario stare a casa?
Io lavoro in ufficio quindi penso che mi stancherei di più a stare a casa...
Non so che fare...
Grazie
Chry
Sono al 4° mese di gravidanza e all'eco di ieri la mia ginecologa mi ha trovato un fibroma di 2,6 cm che comprime la placenta...
So che molte lo hanno avuto in gravidanza e non hanno avuto problemi, purtroppo a me sono cominciate delle leggere contrazioni, e la gine mi ha spiegato che se continuo a fare sforzi e affaticare l'utero, c'è il rischio che il fibroma ingrossandosi lo chiuda troppo e il bambino non riceva più ossigeno e nutrimento
conclusione, mi ha detto di stare subito a casa dal lavoro e di stare il più possibile a riposo.
C'è qualcuna che ha vissuto un'esperienza simile e che può dirmi come si è evoluta la cosa? è davvero strettamente necessario stare a casa?
Io lavoro in ufficio quindi penso che mi stancherei di più a stare a casa...
Non so che fare...
Grazie
Chry
A. (10-11-05) e J. C. (12-05-09) Tha sibh mo Chridhe novembrina 05 -biblios®
- lila
- Basic~GolGirl®
Re: fibroma= gravidanza a rischio?
ciao chry , in gravidanza mi sono esplosi 4 fibromi che tutti insieme facevano 10 cm, purtoppo io ho fatto quasi tutta la gravidanza a riposo x via di queste contrazioni che nonostante la vasosuprina prima e il miolene dopo anche 4 al giorno + un antispastico continuavo ad avere fede poi era anche molto basso, infatti dalla morfologica , (mi sembra intorno alla 24 settimana), l'allarme è aumentato e sono dovuta passare al letto/divano E NIENTE PIU', a tutte le visite mi sentivo ripetere che non sarei mai arrivata alla fine , mi hanno fatto fare anche 2 punture di bentelan per far maturare i suoi polmoncini prima in caso di parto prematuro
fede è nato alla 40sett.+ 2 gg, purtoppo i fibromi vengono recepiti dal ns. corpo come estranei e l'utero si contrae per espellerli e poi dipende anche dalla posizione .... conosco un sacco di persone che hanno avuto il ns. problema e hanno portato avanti la gravidanza senza problemi, chi a riposo e chi non , se la tua ginecologa pero' ti ha consigliato il riposo io l'ascolterei, lo so che è una palla ma per il tuo patatino/a ne vale la pena e poi prendila cosi', riposati, leggi, cerca di goderti un momento che è tutto tuo, fatti coccolare ,e soprattutto cerca di fare il pieno di sonno..... che dopo per un po'
la posizione dei miei fibromi era in alto e mi ha dato problemi solo all'inizio quando schiacciavano sulla camera gestazionale, il mio patatino pero' si è tenuto forte ed è crescito , dopo il problema erano queste contrazioni che mi hanno accompagnato x tutta la gravidanza e ti ripeto nonostante i farmaci a volte erano anche fastidiosette soprattutto di notte , a il mio parto è stato naturale e senza complicazioni 

29/03/2008 federico..... nuova gioia in arrrivo
- lila
- Basic~GolGirl®
scusa ho visto adesso che è il secondo, quindi lo sai gia' che per un po' non si dorme
.... ma per la prima gravidanza non hai avuto problemi di fibromi??

- lila
- Basic~GolGirl®
e poi esatto con un secondo figlio forse per te non è facile stare a riposo , non so, hai qualcuno che ti puo' dare una mano ???o magari se in ufficio riesci a stare abbastanza a riposo..... senza alzarti sarebbe meglio

- chry
- Expert~GolGirl®
beh, io sono stata mooolto fortunata e devo dire che ho dormito abbastanzalila ha scritto:scusa ho visto adesso che è il secondo, quindi lo sai gia' che per un po' non si dorme.... ma per la prima gravidanza non hai avuto problemi di fibromi??

Con la prima niente fibromi, ma questa volta dopo un raschiamento mi hanno riscontrato 2 cisti e l'endometrio ingrossato, quindi può essere che fossi più a rischio...
Grazie per la tua storia e i tuoi consigli, certo tu ne avevi 4 e stavi sicuramente peggio, adesso vedo un attimo come sto effettivamente e tengo controllato il fibroma....ah, non l'ho detto prima...mi ha trovato anche la placenta un pò bassa

Va beh, grazie ancora e in bocca al lupo per tutto
- chry
- Expert~GolGirl®
In ufficio sono tranquilla, più che altro è il viaggio in treno che mi preoccupa, anche se il posto lo trovo sempre e diciamo che non mi stresso più di tantolila ha scritto:e poi esatto con un secondo figlio forse per te non è facile stare a riposo , non so, hai qualcuno che ti puo' dare una mano ???o magari se in ufficio riesci a stare abbastanza a riposo..... senza alzarti sarebbe meglio
- pinklady
- Basic~GolGirl®
PENSA CHE MIA MAMMA QUANDO ASPETTAVA ME AVEVA UN FIBROMA CHE POGGIAVA SULLA MIA TESTA.... 9 MESI A LETTO A RIPOSO ASSOLUTO EPPURE ECCOMI QUI.... ODDIO SARA' X QUELLO CHE SONO UN PO'....SUONATA???!!! 

ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE
- chry
- Expert~GolGirl®
ecco però non ho ancora capito se la gine ha esagerato e mi ha detto di stare a casa per pararsi il kiulo o se è davvero necessario stare a casa 

- lila
- Basic~GolGirl®
ricordo di aver pensato anchio la stessa cosa all'inizio perchè le contrazioni erano quasi impercetibili e ho chiesto al gine effettivamente i rischi che potevo correre.... la mia era una situazione diversa, gravidanza cercata da un po', a detta sua una specie di miracolo x via degli spermini del socio e poi della mia situazione , da subito quindi una grav. preziosa, intendiamoci non che le altre arrivate con piu' facilità non lo siano , ma il riposo me lo sono preso senza tanti scrupoli anche per questo, dopo poi è diventato indispensabile xchè sentivo il peso del bimbo e le contrazioni erano fastidiosette e in piedi facevo fatica......... io parlerei con la tua ginecologa in modo papale papale ciao 

- Gugu
- New~GolGirl®
ciao,
anch'io ho avuto una gravidanza con fibromi, all'inizio erano tre poi sono aumentati per cui per prudenza la mia gine mi mise a riposo per cui niente lavoro, oltretutto l'ufficio era anche abbastanza lontano da casa. Al posto tuo non ci penserei un attimo, riposo!
anch'io ho avuto una gravidanza con fibromi, all'inizio erano tre poi sono aumentati per cui per prudenza la mia gine mi mise a riposo per cui niente lavoro, oltretutto l'ufficio era anche abbastanza lontano da casa. Al posto tuo non ci penserei un attimo, riposo!
- Paola67
- Master~GolGirl®
chry ha scritto:ecco però non ho ancora capito se la gine ha esagerato e mi ha detto di stare a casa per pararsi il kiulo o se è davvero necessario stare a casa
ma non preoccuparti proprio ...diciamo che in gravidanza è quasi la regola.
Poi questo fatto che comprime la placenta e quindi non arriva nutrimento al bambino ...........

se il fibroma è retroplacentare al massimo può darti qualche contraione in più....ma null'altro
è piccolo se rapportato ad un utero gravidico.
quindi si un po' di riposo non ti fa certamente male, ma non sconvolgere la tua vita

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- lacla
- Expert~GolGirl®
ok capito .. Jacopo dovra' venire a trovare Angelique a casa!!!
ps scusate l'OT!!!!
ps scusate l'OT!!!!
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte!
a me hanno riscontrato un fibroma d un paio di cm prima della gravidanza!
dopo aver scoperto di essere incinta il mio gine mi ha rimproverato non appena gli parlavo del fibroma, dicendomi che dovevo dimenticarmi che esisteva.....che certamente sarebbe cresciuto con l'avanzare della gravidanza ma che non dovevo minimamente preoccuparmi!
non mi ha dato nessuna prescrizione particolare.
io personalmente mi sono fidata perchè lo conosco bene e so quanto sia professionale e preparato, ma leggendo le vostre storie qualche domanda comincio a pormela!???

a me hanno riscontrato un fibroma d un paio di cm prima della gravidanza!
dopo aver scoperto di essere incinta il mio gine mi ha rimproverato non appena gli parlavo del fibroma, dicendomi che dovevo dimenticarmi che esisteva.....che certamente sarebbe cresciuto con l'avanzare della gravidanza ma che non dovevo minimamente preoccuparmi!
non mi ha dato nessuna prescrizione particolare.
io personalmente mi sono fidata perchè lo conosco bene e so quanto sia professionale e preparato, ma leggendo le vostre storie qualche domanda comincio a pormela!???

- chry
- Expert~GolGirl®
Grazie PaolaPaola67 ha scritto:chry ha scritto:ecco però non ho ancora capito se la gine ha esagerato e mi ha detto di stare a casa per pararsi il kiulo o se è davvero necessario stare a casa
ma non preoccuparti proprio ...diciamo che in gravidanza è quasi la regola.
Poi questo fatto che comprime la placenta e quindi non arriva nutrimento al bambino ...........forse per spiegarti.ma non sta ne' in cielo ne' in terra
se il fibroma è retroplacentare al massimo può darti qualche contraione in più....ma null'altro
è piccolo se rapportato ad un utero gravidico.
quindi si un po' di riposo non ti fa certamente male, ma non sconvolgere la tua vita
ho deciso di continuare a lavorare e tenere monitorato il fibroma, per adesso oltre a causarmi contrazioni mi fa anche male sia quando schiaccio che quando tendo la pancia....il 12 ho l'eco e vediamo se è aumentato o no
OT claudia don't worry, finchè ho solo angie vengo io, ma poi si farà a turno :prrrr :prrrr