GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

organizzare la festa di compleanno [idee e giochi]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

organizzare la festa di compleanno [idee e giochi]

Messaggio da polpetta73 » 12 nov 2008, 9:20

Ciao a tutte,
chiedo il vostro aiuto per avere suggerimenti su come organizzare una festa di compleanno.
Lorenzo il 26 dicembre compirà 3 anni, e vuoi per la data sfigata, o perchè è anche molto timido e un pò "asociale" non gli abbiamo mai organizzato una vera e propria festicciola.
Ma quest'anno pensavamo di farla, una settimana prima però, in modo che non ci siano problemi di partenze natalizie, vacanze ecc.
Abbiamo la fortuna di avere una casa grande, per cui non ci sarebbero problemi di spazio. Questo è anche il primo suo anno di materna, per cui pensavo ovviamente di invitare tutti i suoi compagni di classe, più 2 o 3 altri bambini, che lui conosce, figli di mie amiche.
Il problema è che lui frequenta una classe eterogenea, per cui ci sono bimbi anche di 5 anni. Da qui il mio dilemma: che attività si possono far fare durante la festicciola ? quali giochi ??
Non so da che parte iniziare !!!! poi un altro dubbio: devo far sparire i suoi giochi ?? Ho paura che ci rimanga male a vedere tutta questa baraonda di bambini sui suoi giocattoli!! Help !!!!!

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: organizzare la festa di compleanno

Messaggio da fra71 » 12 nov 2008, 12:52

Ciao non sono un'esperta di feste perchè la mia bimba ancora non compie 2 anni......
però pensavo, anche tenendo conto di quello che racconti, che magari per lui potrebbe bastare una festa con meno bimbi un pò più a misura,
ci sarebbe il problema della scelta di chi invitare ma forse già sai se ci sono dei bimbi a cui è più legato a scuola, più i figli delle tue amiche

è solo un'idea :sorrisoo
è che io non amo molto le feste a baraonda dove non riesci a godere il tempo il gioco o lo spegnimento delle candeline

solo i miei 2 cent :hi hi hi hi
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 12 nov 2008, 14:15

Questo è sicuramente un buon consiglio, lui in effetti non ama molto il caos....
Più che altro non saprei cosa far fare ai bimbi in quelle due orette.....
Si, si mangia ma poi ?? più che altro visto che hanno varie età...

silviacarolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviacarolina » 12 nov 2008, 14:35

........tanti tantissimi palloncini già gonfiati e anche legati tra loro , il mio ha solo due anni ma alle sue feste ce n'erano tantissimi e ti assicuro che per due ore non si sono fermati un istante!!!
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 12 nov 2008, 20:05

e prendere un animatore??? o semplicemente uno che si travesta da clown e li faccia ballare???
tanti cd per bimbi....palloncini...il babytrucco....una minipentolaccia(anche se non è carnevale :fischia )....
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 12 nov 2008, 22:38

ho lo stesso problema anch'io... penso che affitterò una stanza del patronato perchè non ho la casa grande ma essendo inverno è più difficile farli giocare al chiuso.

OT: polpetta73 sei una dicembrina05 anche tu! se vuoi vieni a trovarci nei gruppissimi, siamo un bel gruppo affiatato!
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 nov 2008, 7:53

un consiglio riguardo ai suoi giocattoli:
si ti consiglio di farli sparire, perchè durante le feste si possono rompere a tutti, a quelli 3 , 4 o 5 anni.
io festeggio il compleanno di Emilia sul terrazzo, a giugno,(ha compiuto 3 anni )lascio solo i giochi "grossi" e comunque questa estate hanno quasi distrutto il dondolo :fischia
prendi un animatore, oppre se hai un cugino/a grande fatti aiutare con i giochi, te potrai parlare tranquillamente con gli altri genitori e i bambini saranno intrattenuti piacevolmente! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

annely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annely » 13 nov 2008, 8:07

se devi organizzargli la festa invita magari i bimbi con cui ha legato di più a scuola cerca di fare in modo che non siano più di dieci 15 al max, i soui giovchi toglili via, creano solo confusione e dispersione, inoltre chiama una brava animatrice che li faccia balla re e fare qualche giochino di gruppo, il travestimento da clown non so perchè qualche bimbo potrebbe avere paura, sono ancora piccini, magari si potrebbe fare anche un pò d teatrino, il giochi classici del fazzoletto e delle sedie :sorrisoo
Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr

GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 nov 2008, 9:09

Io ho sempre fatto le feste a casa, per adesso. Max 10 bambini + i genitori (quindi regolati per le cibarie) ho tolto di mezzo i giochi ai quali mio figlio è più affezionato ma certo devi lasciare un pò di cose in giro. E i bambini sanno divertirsi molto anche senza animazione specifica. Io di solito lascio fogli e pennarelli lavabili per disegnare, palloncini colorati da tirarsi in vari formati, lavagna, Cestone con ciangrusaglie, tenda gioco, pouff vari, didò e accessori, musica varia, macchinine , bambolini, triciclo, palline o pezzi di costruzioni un pò più grossi. Levo solo i giochi più delicati e quelli ai quali siamo più affezionati. Lascio anche qualche libretto. sono andata a feste di altri e i bambini si sono divertiti moltissimo anche solo coi palloncini e i pennarelli.. E fateli ballare voi.. insojmma cose da fare per due o tre ore ci sono. Per l'uso dei giochi a 3 anni , panche se possono arrabbiarsi puoi tranquillamente spiegargli di condividerli, scegliere insieme quali si e quali no, rassicurarlo che nressuno glieli porterà via ma li toccheranno solamente ecc.. poi se capitano piccole scaramucce basta distrarli con altre attività.
altri usano gli animatori, per adesso noi no ne abbiamo sentito la necessità e preferiamo gestirci in maniera più libera.

Streghettasaetta

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 13 nov 2008, 15:41

clizia ha scritto:Io ho sempre fatto le feste a casa, per adesso. Max 10 bambini + i genitori (quindi regolati per le cibarie) ho tolto di mezzo i giochi ai quali mio figlio è più affezionato ma certo devi lasciare un pò di cose in giro. E i bambini sanno divertirsi molto anche senza animazione specifica. Io di solito lascio fogli e pennarelli lavabili per disegnare, palloncini colorati da tirarsi in vari formati, lavagna, Cestone con ciangrusaglie, tenda gioco, pouff vari, didò e accessori, musica varia, macchinine , bambolini, triciclo, palline o pezzi di costruzioni un pò più grossi. Levo solo i giochi più delicati e quelli ai quali siamo più affezionati. Lascio anche qualche libretto. sono andata a feste di altri e i bambini si sono divertiti moltissimo anche solo coi palloncini e i pennarelli.. E fateli ballare voi.. insojmma cose da fare per due o tre ore ci sono. Per l'uso dei giochi a 3 anni , panche se possono arrabbiarsi puoi tranquillamente spiegargli di condividerli, scegliere insieme quali si e quali no, rassicurarlo che nressuno glieli porterà via ma li toccheranno solamente ecc.. poi se capitano piccole scaramucce basta distrarli con altre attività.
altri usano gli animatori, per adesso noi no ne abbiamo sentito la necessità e preferiamo gestirci in maniera più libera.
Condivido (anche io ho lasciato i giochi perchè ritengo che Cecilia (2 anni) debba imparare a condividerli, però è un "lavoro" che sto facendo da tempo quindi se lui non è abituato può risultare frustrante proprio il giorno del suo compleanno, valuta un po' tu)
Altre cose che piacciono ai bimbi sono le bolle di sapone.
Se te la senti (rispetto alla gestione della casa) puoi organizzare una piccola caccia al tesoro (che magari può essere la torta di compleanno). In ogni posto in cui nascondi i bigliettini (che ovviamente leggi tu e in cui scrivi dei facili indovinelli come: dove si lavano i piatti?; o magari fai il disegnino del posto dove nascondi il biglietto) puoi mettere un piccolo oggetto che in qualche modo porti i bimbi a immaginare quale sarà il premio: se ad esempio è la torta un mestolo, un sacchetto con lo zucchero, una candelina...
altra cosa che può piacere molto ai bimbi di 3 anni è il gioco dei mimi (devi valutare però se ci sono bimbi troppo timidi che a questa età può essere). I mimi però devono essere molto semplici, come fare la mucca il cane il gatto, questo è un gioco da proporre quando si è già scaldata un po' l'atmosfera.
Altro giochetto può essere quello di mettere la musica, devono saltare e muoversi il più possibile poi improvvisamente spegni la musica e devono stare immobili, l'ultimo che ancora si muove fa penitenza. Cerca di scegliere le prime volte i bambini meno timidi, le penitenze devono essere non vere penitenze ma qualcosa di a metà strada tra penitenza e piacere, tipo assaggiare ad occhi chiusi (o aperti a seconda del bimbo...) qualcosa (il miele o la panna ad esempio) e indovinare, travestirsi da fantasmino (metti un telo in testa e il bimbo deve fare uuuhh e "spaventare" gli altri bimbi), fare il verso del leone o di un animale a scelta, è meglio scegliere le penitenze in cui ci si deve esporre di più ai bimbi più esuberanti le altre a quelli più dimidi (tipo quella del miele).
Se fai qualcosa all'aperto (una mezzora non fa di certo male anche se è freddo perchè loro corrono e quando smettono li fai entreare subito).

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 13 nov 2008, 17:34

volevo dire se fai qualcosa all'aperto ho altre idee. scusa scrivo sempre di fretta

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 14 nov 2008, 11:00

Caspita Ciao78 che sei animatrice :che_dici :ahah
belle idee :ok
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 21 nov 2008, 15:41

Non penso sia giusto far condividere i propri giochi anche il giorno del proprio compleanno!Perchè non affidarsi ad un'agenzia di animazione?lo fanno di lavoro! :hi hi hi hi
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

thelma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da thelma » 21 nov 2008, 19:23

scusate la domanda un po' naif...ma ai nostri bimbi interesserà poi cosi' tanto la festa di compleanno o forse siamo noi genitori che pensiamo di fare loro un torto (o non aiutarli a socializzare) se non gliela organizziamo?

Boh, non so... siccome anche io dovro' tra 2 mesi organizzare la festa dei 3 anni della mia bimba mi son fatta sta domanda...
Mamma di Aurora (2006) e Margherita (2009), i miei tesori!......

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 nov 2008, 1:24

boh..
io a 3 anni, a meno che la richiesta venga specificatamente dal bambino, la festa con i compagni nemmeno la organizzerei..al massimo giusto con amici di famiglia e parenti
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 nov 2008, 1:54

ah e volevo anche aggiungere che a quest'età io non spenderei nemmeno soldi per un animatore..tanto per un paio di ore è così facile intrattenerli..
tanti palloncini
fogli e colori (io in genere più che i pennarelli mettevo giù i pastelloni a cera..che non sporcano, non vanno temperati e non si rovinano)
magari un bella lavagna con i gessetti
un paio di giochi per intrattenerli..come sacco pieno e sacco vuoto.o il gioco della musica e le sedie
un bel tavolo pieno di cibo a cui attingere
e la festa è bella che sistemata

Se organizzi la festa a casa io negli inviti scriverei chiaramente da che ora a che ora si festeggerà..tipo "ti invito al mio compleanno il 20 dicembre dalle 14 alle 16"
così non ti ritrovi lì gente che sta ad oltranza e non si vuole più schiodare..
farei sparire tutti i giochi di tuo figlio perchè in così tanti e così piccoli qualcosa finirebbe molto probabilmente rotto/trafugato
e in più farei aprire i regali tutti insieme alla fine come ultima cosa..almeno non rischi anche lì che qualcosa vada rotto o che si scatenino scene di pianto..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 nov 2008, 7:05

Fra meno di un mese sarà il compleanno di Fabio e volevo fare la festa anche io per i suoi 3 anni. Io sono stata solo ad una festa (e da lì che Fabio si è fissato che la vuole anche lui) e volevo qualche suggerimento per l'organizzazione.
Per cibo &co ci penso io perchè mi piace cucinare, specialmente il genere 'stuzzichini e dolcetti'.
Ma ho delle difficoltà per intrattenere i bimbi. Alla festa dove sono stata giocavano semplicemente coi giocattoli del festeggiato, però leggo che molte preferiscono far sparire i giochi del bimbo, e allora cosa si fa?
Di sicuro sono un po' piccoli per dei veri giochi di gruppo, però volevo fare qualcosa di un po' carino e non un'accozzaglia di bambini che litigano e si menano per una macchinina.
Ho una casa abbastanza grande ed anche se ho il giardino non mi sembra stagione per mandarli fuori (non tanto per il mio ma per le mamme apprensive)
Per la caccia al tesoro mi sembrano piccoli (mia personale opinione che attende smentite)
sacco pieno sacco vuoto com'è?
il didò non lo vorrei proporre perchè già Fabio lo spiaccica in giro, se ho 10 bambini rischio di ritrovarmelo pure sul soffitto.
la pentolaccia in cosa consiste?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 nov 2008, 7:27

anche io crdo che la festa la facciano i bimbi quindi tolti i giochi delicati o a cui lui tiene (potete farlo insieme) io organizzerei zona buffet e zona giochi "tranquilli", lasciando poi ampio spazio al gioco libero. secondo me è più una ns esigenza organizzare qualcosa per intrattenerli, ma se vedi che le cose sono troppo noiose, allora puoi inventarti qualcosa come ti hanno elencato

io sono sicura che non servirà e a volte basta anche solo un po' di musica...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 24 nov 2008, 22:03

Io per l'intrattenimento pensavo alla musica con qualche canzone con i gesti, se saremo in una sala del patronato potrei tentare di farli giocare a "uomo nero", sacco pieno sacco vuoto va benissimo grazie dell'idea, e poi palloncini e - forse - stelle filanti.
Ma devo ancora trovare la sala, se non la trovo e faccio a casa mi tocca ridimensionare tutto.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 nov 2008, 21:29

ma mi dite com'è sacco pieno sacco vuoto????
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”