GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

patate al forno/arrosto

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

patate al forno/arrosto

Messaggio da Manu.75 » 13 nov 2008, 1:07

Chiedo consiglio per fare le patate al forno.
Le pelo, le taglio a tocchetti e le metto in una pirofila con dell'olio e sale.
Fino qua tutto bene, ma quando arrivo a girarle, per farle cuocere anche sopra, si spezzano/sbriciolano.
Sara' anche colpa delle patate che uso, ma come faccio a cuocerle arrosto e lasciarle intere senza che si spezzino?

Illuminatemi!
Grazie. :sorrisoo
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: patate al forno/arrosto

Messaggio da elyblond » 13 nov 2008, 8:34

allora, aggiungi anche ualche toccehtto di burro, un pà d'ariosto arrosti e 2/3 spicchi d'aglio.

per non farle spezzare metti la carta da forno sulla pirofila, così non attaccano e girale con un cucchiaio di legno, io poi le taglio non troppo grosse, così cuociono prima :ok
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 13 nov 2008, 8:37

ti do un consiglio: prima di metterle in forno fai sbollentare le patate, già tagliate, in acqua acidulata (con un po' di limone) e salata x tre o quattro minuti.
Poi scolale e mettile nella pirofila con olio, rosmarino figlie di salvia e,se vuoi, aglio, un po' d'acqua di cottura. Passale in forno x 15 minuti (o più) e gli ultimi due minuti metti il grill.
Vengono buonissime......
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 nov 2008, 8:55

Quoto chiara!
Però le patate buttale quando l'acqua già bolle e non prima altrimenti cuocciono troppo!
Almeno, io faccio così!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tronky » 13 nov 2008, 9:03

anch'io quoto chiara
quando le metto nel forno metto direttamente la cottura ventilata così si asciugano e fanno la crosticina e poi il grill

comunque è vero, dipende anche dalle patate: una volta l'ho fatte lesse a tocchetti e si sono lettarelmente sciolte nell'acqua, chissà che roba era....
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 nov 2008, 16:31

anche io quoto Chiara: così facendo togli la patina d'amido che è sulle patate e cuocendole al forno rimangono croccanti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 13 nov 2008, 19:30

Grazie a tutte.
Anche io prima le facevo bollire e poi le passavo in padella (non in forno) ma ci mettevano troppo tempo per cuocere perche' in padella dovevano prima perdere l'acqua per diventare croccanti.
Il forno ventilato con ce l'ho :che_dici

In ogni caso provero' tutte le soluzione indicate.
Grazie ancora.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 14 nov 2008, 10:56

Manu.75 io non le faccio bollire (però voglio provare :ok ) ma le lascio in acqua e limone (sbucciate e tagliate a pezzi) per un paio di ore poi, prima di metterle in forno (con classico rosmarino e aglio e un po' di olio, ma niente sale: lo metto alla fine!), le asciugo bene bene.
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 14 nov 2008, 12:37

prima di metterle in forno mettile nel colapasta con sale, dopo qualche minuto le lavi e le metti in un canovaccio dove le asciugherai per bene; quindi inforna!
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 18 nov 2008, 16:03

milly73 ha scritto:prima di metterle in forno mettile nel colapasta con sale, dopo qualche minuto le lavi e le metti in un canovaccio dove le asciugherai per bene; quindi inforna!
Quoto, era una cosa che vedevo fare a mia madre e che io per pigrizia non ho fatto le prime volte, ma poi mi sono adeguata: non so se perdano amido o cosa, ma so che così si cuociono meglio.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 18 nov 2008, 20:32

Manu.75, se ti si disfano sicuramente usi le russet o le idaho potatoes. Sono quelle giuste, adatte anche per pure/patate fritte e gnocchi.

Quoto chi ti ha detto di sbollentarle prima. Le metti in acqua fredda e le scoli appena inizia a bollire, poi le asciughi e le metti in una teglia con olio e sale grosso.

Quando ho fatto la scuola di cucina avevamo un altro modo, a dir la verita' un pochino piu' lungo, ma ti assicuro che vengono ottime, se ti interessa:

1. metti in acqua fredda le patate a spicchi e porti ad ebollizione. Scoli e asciughi.
2. Le fai cuocere in una padella con olio caldo, ma non troppo. Devono diventare un pochino dorate, ma non scurire e devono rimanere ancora un pochino al dente. Fai la prova con la punta del coltello. Ci vuole un po' di attenzione perche' si cuociano uniformemente.
3. Le scoli dall'olio e le rimetti nella padella, ripulire con uno straccetto o uno scottex, con una nocina di burro, sale grosso e pepe, se piace e le metti in forno caldo per 10 minuti finche' non diventano belle dorate e completano la cottura.
Cosi' vengono davvero ottime.

Quando non ho tempo sbollento e infilo in forno.

Il sale, sulle patate o su qualsiasi alimento ha la funzione di far uscire l'acqua. Ma le patate anneriscono.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 nov 2008, 15:54

Scusate, io le faccio spesso le patate al forno, e nn ho mai tempo x capire che patate ho comprato..... le prime che mi capitano a tiro nel carrello :fischia io le faccio nn troppo grandi, le metto in una pirofila antiaderente, sale olio rosmarino....e BASTA le metto in forno a cottura ventilata e nn le giro, quelle poche volte che l'ho fatto in effetti si sono sbriciolate, ma se nn le muovi fino a fine cottura, ti assicuro che sono fantastiche..... e croccanti sia quelle di sopra che sotto :ok provate....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 19 nov 2008, 19:14

Grazie ancora a tutte.
Ieri le ho fatte usando la carta da forno sulla teglia.
Si sono sbriciolate meno e non si sono attaccate, quindi hanno superato l'esame :yeee
Sbollentarle e' un'altra opzione (che provero') ma mi preoccupa il fatto che tutta l'operazione diventa piu' lunga e la sera il tempo per preparare la cena stringe sempre... anche perche' le patate sono il contorno, quindi c'e' da stare dietro anche a tutto il resto e come potete immaginare, mio marito fa le corse per aiutarmi :che_dici :che_dici

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 19 nov 2008, 21:53

Manu.75 ha scritto: Sbollentarle e' un'altra opzione (che provero') ma mi preoccupa il fatto che tutta l'operazione diventa piu' lunga
ma poi le patate cuociono piu' in fretta :prrrr
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 29 nov 2008, 17:00

io faccio come ho sempre visto fare a mio nonno, si cuociono bene e rimangono intere
In una teglia antiaderente o di alluminio metto i tocchetti di patate (le dimensioni le decido a seconda del tempo che ho per cucinarle :prrrr )con olio, un paio di spicchi d'aglio (infilzati in uno stuzzicadente così poi li levo), sale, pepe e rosmarino. Metto la teglia per lungo su 2 fornelli e faccio rosolare a fuoco alto, si fanno un po' di schizzi purtroppo ma ....
Quando sono ben rosolate ed hanno la crosticina le inforno in forno a 200°C.
A quel punto ci mettono poco perchè si sono già un po' cotte.
Un'accortezza: le lavo bene, con una spazzetta, quando hanno ancora la buccia. Poi le sbuccio ma nn le lavo +, così mantengono bene il loro amido
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 29 nov 2008, 17:18

mmm..patate al forno!!!...

io fò così...pelo le patate, le fò a tocchi di di 3- 4 cm...(quindi non troppo grandi così fan prima a cuocere!)...appena l'acqua bolle..metto un pugno di sale e un filo d'olio nell'acqua e butto le patate a tocchi a sbollentare..dopo tre minuti tolgo,scolo e metto le patate in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio..così che le patate (che sono già cotte!) restino croccanti e non si disfino!...dopo altri 4- 5 minuti..le scolo e faccio riposare sul canovaccio..nel frattempo scaldo il forno a 180...preparo la teglia ( io uso quelle in silicone!)..la metto sotto l'acqua corrente così facendo le patate non si attaccano !..poi ci metto l'aglio, il rosmarino, il pepe, ecc..( poi dipende da chi c'è a mangiare o per quale piatto servano come contorno!)...mette le patate e le mescolo già coi sapori..cos'chè prendano da entrambi i lati tutti i gusti!..e prima d'infornare aggiungo del burro fuso sopra e rigiro il tutto..metto in forno..e in 5 minuti il piatto è pronto!... :-D
sembra lungo ma non lo è affatto...e il risultato è garantito! :ok
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 29 nov 2008, 20:31

ingrid80 ha scritto:mmm..patate al forno!!!...

io fò così...pelo le patate, le fò a tocchi di di 3- 4 cm...(quindi non troppo grandi così fan prima a cuocere!)...appena l'acqua bolle..metto un pugno di sale e un filo d'olio nell'acqua e butto le patate a tocchi a sbollentare..dopo tre minuti tolgo,scolo e metto le patate in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio..così che le patate (che sono già cotte!) restino croccanti e non si disfino!...dopo altri 4- 5 minuti..le scolo e faccio riposare sul canovaccio..nel frattempo scaldo il forno a 180...preparo la teglia ( io uso quelle in silicone!)..la metto sotto l'acqua corrente così facendo le patate non si attaccano !..poi ci metto l'aglio, il rosmarino, il pepe, ecc..( poi dipende da chi c'è a mangiare o per quale piatto servano come contorno!)...mette le patate e le mescolo già coi sapori..cos'chè prendano da entrambi i lati tutti i gusti!..e prima d'infornare aggiungo del burro fuso sopra e rigiro il tutto..metto in forno..e in 5 minuti il piatto è pronto!... :-D
sembra lungo ma non lo è affatto...e il risultato è garantito! :ok
Questa versione io la conoscevo per le patatine stick, ma stasera, visto che avevo già fatto la pasta fatta in casa ed i panini cotti al forno ho provato anche questa versione delle patatine: 180 gradi non bastavano a rosolarle, sono in forno da 20 minuti sani e sono ancora bianchine :domanda
Adesso le ripasso sul piatto crisp e poi vediamo.
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 nov 2008, 20:36

Woland ma perche 180 gradi? Si ustionano se le cuoci al max? :ahaha
Ripeto avete dato tanti ottimi consigli, ma c'è da perdere troppo tempo, io le cuocio in forno al massimo, con cottura ventilata e NN LE GIRO, sono croccanti, dorate e PERFETTE :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 29 nov 2008, 20:54

mariangelac ha scritto:Woland ma perche 180 gradi? Si ustionano se le cuoci al max? :ahaha
Ripeto avete dato tanti ottimi consigli, ma c'è da perdere troppo tempo, io le cuocio in forno al massimo, con cottura ventilata e NN LE GIRO, sono croccanti, dorate e PERFETTE :ok
Hai ragione :hi hi hi hi
Ho una scorta di patate fornite da mio suocero che da quando è in pensione si dedica all'orto... per gli gnocchi vanno benone, mi viene il dubbio che non siano tanto adatte per il forno.Comunque poi stasera gli ho dato altri 5 minuti a 250 gradi e si sono abbronzate come piacciono a me.

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 5 gen 2009, 18:39

IO LE METTO INTERE CON BUCCIA NELLA PENTOLA A PRESSIONE CON UN Pò DI SALE GROSSO,DOPO FISCHIO LE TOLGO E LE FACCIO RAFFREDDARE.DOPO LE SBUCCIO E LE TAGLIO A TOCCHETTI.POI METTO OLIO,SALE,ROSMARINO ED UN Pò DI CIPOLLA E LE METTO NEL FORNO.FIN QUANDO SI è FORMATA LA CROSTICINA!!!!!!!! :ok

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”