GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FARE LA SPIA
- kiara02
- Original~GolGirl®
Re: FARE LA SPIA
Nel caso in questione la bambina ha fatto bene a dire cosa stava accadendo, ma è diverso quando si esagera sul "lui ha fatto così o lei ha fatto cosà". A mia figlia ho insegnato che deve riferire alle maestre se qualcuno le da fastidio o le fa del male ma di come si comportano gli altri e di quel che fanno glia altri non le deve interessare, a meno che non veda baruffe. Di solito quando ci sono degli screzi (parlo di cose da bimbi) tra comgnetti e Federica è implicata le dico di dirlo alla compagnetta in questione e non di riferirlo a me. Anche perchè spesso ho visto che le cose le sanno sistemare da soli.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- November baby
- Expert~GolGirl®
l'ho sempre pensato... anche se lo so gia che i bimbi che spiano non piacciono agli altri bimbi...PITA ha scritto:vabbè, mi sembra di capire che l'omertà con l'alibi del quieto vivere domina

Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010
- meimi75
- Master~GolGirl®
così come le persone troppo oneste vengono prese per i fondelli dall'italiano medio che le taccia come poco furbeNovember baby ha scritto:l'ho sempre pensato... anche se lo so gia che i bimbi che spiano non piacciono agli altri bimbi...PITA ha scritto:vabbè, mi sembra di capire che l'omertà con l'alibi del quieto vivere domina

a me proprio la storia della spia non passa nemmeno per il cervello...
per me la bimba ha fatto bene..

cmq quoto Maya ,mi ha tolto le parole di bocca

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ieri mattina sentivo a RADIO 24 che l'unica impresa florida dell'Italia è la mafia ... quindi perché meravigliarsi se i genitori insegnano ai loro figli a non fare la SPIA?
Insegnamento sbagliato ma sicuramente utile per il futuro dei bimbi 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- alec73
- Expert~GolGirl®
Mi intrufolo anch'io perchè proprio l'altro giorno sono rimasta un po' di sasso quando ho sentito la maestra dire ad un bimbo "ti ho detto mille volte di non alzare le mani, devi venire a dirlo alla maestra e ci penso io!!"
E' esattamente il contrario di quello che sto insegnando io a Simone (3 anni)...
lui è vivace ma pacifico, non alza mai le mani e anzi se c'è qualcuno manesco finisce che le prende... forse sbaglio, ma è più forte di me, gli dico sempre che NON deve mai menare per primo, ma se lo fanno gli altri PRETENDO che lui si difenda, e in quel caso DEVE ridarle!! E assolutamente NON correre da me (o dalla maestra nel caso) a fare la spia!!
Capisco che col mio metodo, l'aula diventerebbe un ring, ma 'sta cosa del dirlo alla maestra non mi va giù!! che ne pensate?

E' esattamente il contrario di quello che sto insegnando io a Simone (3 anni)...

lui è vivace ma pacifico, non alza mai le mani e anzi se c'è qualcuno manesco finisce che le prende... forse sbaglio, ma è più forte di me, gli dico sempre che NON deve mai menare per primo, ma se lo fanno gli altri PRETENDO che lui si difenda, e in quel caso DEVE ridarle!! E assolutamente NON correre da me (o dalla maestra nel caso) a fare la spia!!
Capisco che col mio metodo, l'aula diventerebbe un ring, ma 'sta cosa del dirlo alla maestra non mi va giù!! che ne pensate?

Alessia
Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Alec scusa la durezza ma per me ha ragione la maestra e tu hai torto marcio.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)
- alec73
- Expert~GolGirl®
Maya parli all'interno della classe oppure nella vita in generale???
No, perchè nella seconda ipotesi io dovrei vedere mio figlio prendere schiaffi a destra e sinistra (anche dai più piccoli) vederlo piangere e stare zitta??? E quando imparerebbe a difendersi da solo?
Hai vissuto questa situazione in prima persona?
No, perchè nella seconda ipotesi io dovrei vedere mio figlio prendere schiaffi a destra e sinistra (anche dai più piccoli) vederlo piangere e stare zitta??? E quando imparerebbe a difendersi da solo?
Alessia
- diddl
- Original~GolGirl®
anche io penso che non bisonga dire che la spia non si fa, è come insegnare l'omertà, è alimentare il bullismo. quando mia figlia subisce qualcosa, io le dico di riferirlo sempre alle maestre che qualche volta sono distratte. non hamai fatto la "spia". ma penso proprio che la incoraggerei a mettere in evidenza le marachelle delgi altri.
una volta mi è capitato di vedere dei bambini che distruggevano gli alberi in un parco, io ero con mia figlia e subito ho rimproverato i bambini per quello che stavano facendo, mentre altri genitori (anche uomini) stavano lì a guardare che tutto venisse distrutto. è un pò la stessa cosa penso
una volta mi è capitato di vedere dei bambini che distruggevano gli alberi in un parco, io ero con mia figlia e subito ho rimproverato i bambini per quello che stavano facendo, mentre altri genitori (anche uomini) stavano lì a guardare che tutto venisse distrutto. è un pò la stessa cosa penso
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- PITA
- Master~GolGirl®
Io sono pienamente d'accordo con la maestra.alec73 ha scritto:Mi intrufolo anch'io perchè proprio l'altro giorno sono rimasta un po' di sasso quando ho sentito la maestra dire ad un bimbo "ti ho detto mille volte di non alzare le mani, devi venire a dirlo alla maestra e ci penso io!!"![]()
E' esattamente il contrario di quello che sto insegnando io a Simone (3 anni)...![]()
Io penso che le botte non vadano restituite, altrimenti alimentimo una catena diseducativa, quella dell'occhio per occhio dente per dente e quella, appunto , dell'omertà.
A mia figlia che lamenta che Tizio le ha dato uno schiaffo le dico :
1 ) scanzati e tieniti alla larga da Tizio
2 ) digli a chiare lettere che non deve più permettersi di menare le mani
3 ) informa la maestra
Ergo il messaggio che voglio trasmettere a mia figlia è tieni lontano da te i maneschi/e finchè essi non avranno imparato a comportarsi bene.
La maestra di mia figlia , lo scorso anno, rispondeva così al bimbo che andava a dirle che Tizio gli aveva dato un calcio " ridaglielo ". Bè, le ho parlato, e le ho detto che io non sono d'accordo, non deve in alcun modo istigare mia figlia alla ripicca.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Esatto meimi. Insegnamo ai nostri bimbi che essere onesti, dire la verità, rispettare e far rispettare agli altri le regole è sbagliato.meimi75 ha scritto:così come le persone troppo oneste vengono prese per i fondelli dall'italiano medio che le taccia come poco furbe![]()
Invece è giusto farsi i c@zzi propri, tacere sempre quando si vedono ingiustizie, rispettare le regole solo quando proprio non se ne può fare a meno, difendersi da soli anche con la violenza.
:faccinachevomita (non riesco ad inserirla)
- Giuliale
- Master~GolGirl®
quotone!! anch'io ho sempre insegnato a mia figlia di rivolgersi a un adulto se un bimbo la molesta.... poi devo dire che è l'adulto che valuta la situazione e agisce di conseguenza...Maya70 ha scritto:Alec scusa la durezza ma per me ha ragione la maestra e tu hai torto marcio.
E per quanto l'argomento spia, io non ho mai rimproverato mia figlia quando viene da me a riferirmi di qualche torto subito da un bimbo .... mi faccio un'idea della cosa (è grave o è una cagatina) e intervengo o spiego a mia figlia che non è nulla di grave... ma sono contenta che venga da me.... perchè l'aiuto a valutare la cosa.... la parola spia non mi era mai venuta in mente prima di questo post... ma forse perchè sono ancora piccoli.
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
- PITA
- Master~GolGirl®
Guarda, per me, la questione è lineare.alec73 ha scritto:Maya parli all'interno della classe oppure nella vita in generale???
Il comportamento sbagliato ( = menare ) va fortissimamente e pubblicamente messo al bando.
Chi picchia sbaglia. Punto.Non ci sono attenuanti.
A scuola ci pensa la maestra, fuori della scuola ci pensano i genitori.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Giuliale
- Master~GolGirl®
PITA FOREVER! 

Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
- alec73
- Expert~GolGirl®
Forse non mi sono spiegata bene!
Nel contesto della maestra, ci mancherebbe altro!!! Sarei rimasta allibita se lei gli avesse detto "ridagliele"!!! Faccio un es.: ieri era scritto di pennarello sui reni (e portava anche il grembiule), siccome non poteva aver fatto da solo, mica gli ho detto "tu dovevi scrivergli in faccia!!!" ma espressamente "quando succedono queste cose, se ti scrivono addosso, DILLO ALLA MAESTRA!!!!"
Il mio essere rimasta un po' così a quella frase è stato dettato dal fatto che non vorrei mandarlo in confusione!!! Ma nel contesto NON sto parlando di spia!!!!!
Però essendo un maschietto, e vedendo come sono molti anche soltanto al parco, ribadisco che vorrei che mio figlio SI DIFENDESSE quando prende gli schiaffoni!!! Ebbene sì, sono un mostro per questo!!!
Nel contesto della maestra, ci mancherebbe altro!!! Sarei rimasta allibita se lei gli avesse detto "ridagliele"!!! Faccio un es.: ieri era scritto di pennarello sui reni (e portava anche il grembiule), siccome non poteva aver fatto da solo, mica gli ho detto "tu dovevi scrivergli in faccia!!!" ma espressamente "quando succedono queste cose, se ti scrivono addosso, DILLO ALLA MAESTRA!!!!"
Il mio essere rimasta un po' così a quella frase è stato dettato dal fatto che non vorrei mandarlo in confusione!!! Ma nel contesto NON sto parlando di spia!!!!!
Però essendo un maschietto, e vedendo come sono molti anche soltanto al parco, ribadisco che vorrei che mio figlio SI DIFENDESSE quando prende gli schiaffoni!!! Ebbene sì, sono un mostro per questo!!!

Alessia
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Ma scusa le maestre che ci stanno a fare? Gli arbitri sul ring, e decretano il vicitore dell'incontro di boxe????alec73 ha scritto:Maya parli all'interno della classe oppure nella vita in generale???
I bambini non si devono menare. Punto. Quelli che menano vanno rimproverati e messi in castigo. E' la maestra che deve farlo.
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Ma va al parco da solo tuo figlio???? Sarà insieme a te, no???? Se le prende, te lo viene a dire e tu interverrai. Allora la mestra non può dire "ridagliele" e tu sì?????alec73 ha scritto:Però essendo un maschietto, e vedendo come sono molti anche soltanto al parco, ribadisco che vorrei che mio figlio SI DIFENDESSE quando prende gli schiaffoni!!! Ebbene sì, sono un mostro per questo!!!
Non dico che sei un mostro, dico che secondo me questo insegnamento che stai passando a tuo figlio è profondamente sbagliato.
- xeniya
- Master~GolGirl®
Maia di solito mi viene a riferire le cose solo se prima l'altra bambina è venuta a lamentarsi con me o con la sua mamma.
Fin da quando era piccolina ho sempre cercato di insegnarle che le cose che secondo me non si possono fare (picchiare, rovinare piante, tirare sassi, ecc...) le deve riferire ad un adulto, per le altre cose (i piccoli dispettucci quotidiani - tipo tizia mi ha preso la gomma, caio mi ha detto brutta) si deve arrangiare da sola!
Per ora ha funzionato, l'unica cosa se vede qualcuno che picchia un bimbo/a alla quale è particolarmente legata, parte in sua difesa senza riferire
su questo ci stiamo ancora lavorando!
Fin da quando era piccolina ho sempre cercato di insegnarle che le cose che secondo me non si possono fare (picchiare, rovinare piante, tirare sassi, ecc...) le deve riferire ad un adulto, per le altre cose (i piccoli dispettucci quotidiani - tipo tizia mi ha preso la gomma, caio mi ha detto brutta) si deve arrangiare da sola!
Per ora ha funzionato, l'unica cosa se vede qualcuno che picchia un bimbo/a alla quale è particolarmente legata, parte in sua difesa senza riferire

XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- alec73
- Expert~GolGirl®
E NO, mi spiace ma non la penso assolutamente così!!! Devono imparare a difendersi da soli, fin da piccoli, NON necessariamente con le botte, MA semplicemente contando sulle proprie forze... per difendersi intendo anche avere un gesto d'ira e andare a giocare da un'altra parte!!Maya70 ha scritto:Se le prende, te lo viene a dire e tu interverrai.
E usando le tue parole: secondo me è profondamente sbagliato l'insegnamento che tu stai passando a tua figlia!! ...Ma è anche giusto che ognuno agisce come meglio crede!!
Alessia
- xeniya
- Master~GolGirl®
Quoto! E vorrei aggiungere un'altra cosa, mia figlia è andata al nido piccolissima, ha imparato a difendersi in fretta senza che nessuno glielo insegnasse, l'anno dopo era diventata una di quelle che picchiava e ci ho messo 1 anno (lavorando tantissimo sia a casa che con le maestre del nido) per farle capire che non si faceva. E' sottolissimo il confine del "darle per difendersi" e "darle per primo" perchè sempre di botte si tratta!Maya70 ha scritto:Ma va al parco da solo tuo figlio???? Sarà insieme a te, no???? Se le prende, te lo viene a dire e tu interverrai. Allora la mestra non può dire "ridagliele" e tu sì?????alec73 ha scritto:Però essendo un maschietto, e vedendo come sono molti anche soltanto al parco, ribadisco che vorrei che mio figlio SI DIFENDESSE quando prende gli schiaffoni!!! Ebbene sì, sono un mostro per questo!!!
Non dico che sei un mostro, dico che secondo me questo insegnamento che stai passando a tuo figlio è profondamente sbagliato.
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- leilaa
- Expert~GolGirl®
io sono mamma di una super spia..
Alejandro riferisce tutto quello che fanno gli altri a lui in prima persona , ma anche i torti che subiscono gli altri e anche le marachelle che combina lui. io non lo trovo un gesto sbagliato, i bambini così piccoli non riferiscono certo con malizia, non lo fanno con l'intenzione di punire il bambino che ha compiuto il gesto sbagliato ne tantomeno per ottenere le lodi degli adulti , lo fanno smplicemente perchè sanno che alcune azioni , che alcuni comportamenti non vanno tenuti.
personalmente se mio figlio venisse picchiato da qualcuno e passasse di lì una piccola spia e avvisasse la maestra ne sarei felice.
.
Alejandro riferisce tutto quello che fanno gli altri a lui in prima persona , ma anche i torti che subiscono gli altri e anche le marachelle che combina lui. io non lo trovo un gesto sbagliato, i bambini così piccoli non riferiscono certo con malizia, non lo fanno con l'intenzione di punire il bambino che ha compiuto il gesto sbagliato ne tantomeno per ottenere le lodi degli adulti , lo fanno smplicemente perchè sanno che alcune azioni , che alcuni comportamenti non vanno tenuti.
personalmente se mio figlio venisse picchiato da qualcuno e passasse di lì una piccola spia e avvisasse la maestra ne sarei felice.
.