GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
progesterone
-
- New~GolGirl®
progesterone
Ciao,
ho un dubbio legato al fatto di aver appena cambiato ginecologo, e mi piacerebbe sentire il vostro parere a riguardo...
La ginecologa che mi ha seguito fino a qualche mese fa, dopo il mio secondo aborto mi aveva detto: "alla prossima gravidanza facciamo una cura di progesterone, che tanto male non fa..."
Qundo però l'ho contattata settimana scorsa dopo un altro test positivo, mi ha detto che in seguito ad un corso specfico che aveva seguito e dopo aver letto numerosi articoli in proposito, aveva cambiato idea riguardo al progesterone come cura preventiva a largo spettro... non ci sono evidenze scientifiche della sua efficacia ed ugualmente non se ne possono conoscere completamente le conseguenza... quindi a suo parere, dal momeno che non c'erano elementi per credere che io avessi una specifica carenza di progesterone, nel mio caso era sconsigliato.
Il problema, però, nasce dal fatto che io ora ho cambiato città e mi sono quindi dovuta affidare ad un'altra ginecooga, che invece durante la visita di ieri, visti i precedenti, mi ha prescritto il progesterone, "che tanto male non fa...". Le ho riportato i dubbi della mia precedente gine, che però lei ha dismesso un po' frettolosamente (quasi risentita) dicendo che sono ormoni naturali ad uso topico e che quindi male non possono fare...
Delle due, naturalmente, mi fido più della mia precedente ginecologa, perchè questa nuova non la conosco ancora, soprattutto, e perchè la poszione della prima mi è sembrata più ponderata... Al tempo stesso, però, non posso fare a meno di pensare: "e se avessi veramente una carenza di progesterone che potrebbe facilmente essere sopperita dagli ovuli?"
Oggi chiamerò la mia vecchia gine per confrontarmi con lei, ma intnto volevo sapere (dal momento che vedo che ci sono tante donne qui su gol prendono il pogesterone) cosa ne pensate voi e che info avete ricevuto dai vostri ginecologi a riguardo...
Grazie a tutte!
Elena
PS:ma che voi sappiate non c'è un esame che si può fare per controllare i livelli di progesterone, per prendere gli ovuli solo in caso di effettivo bisogno?
ho un dubbio legato al fatto di aver appena cambiato ginecologo, e mi piacerebbe sentire il vostro parere a riguardo...
La ginecologa che mi ha seguito fino a qualche mese fa, dopo il mio secondo aborto mi aveva detto: "alla prossima gravidanza facciamo una cura di progesterone, che tanto male non fa..."
Qundo però l'ho contattata settimana scorsa dopo un altro test positivo, mi ha detto che in seguito ad un corso specfico che aveva seguito e dopo aver letto numerosi articoli in proposito, aveva cambiato idea riguardo al progesterone come cura preventiva a largo spettro... non ci sono evidenze scientifiche della sua efficacia ed ugualmente non se ne possono conoscere completamente le conseguenza... quindi a suo parere, dal momeno che non c'erano elementi per credere che io avessi una specifica carenza di progesterone, nel mio caso era sconsigliato.
Il problema, però, nasce dal fatto che io ora ho cambiato città e mi sono quindi dovuta affidare ad un'altra ginecooga, che invece durante la visita di ieri, visti i precedenti, mi ha prescritto il progesterone, "che tanto male non fa...". Le ho riportato i dubbi della mia precedente gine, che però lei ha dismesso un po' frettolosamente (quasi risentita) dicendo che sono ormoni naturali ad uso topico e che quindi male non possono fare...
Delle due, naturalmente, mi fido più della mia precedente ginecologa, perchè questa nuova non la conosco ancora, soprattutto, e perchè la poszione della prima mi è sembrata più ponderata... Al tempo stesso, però, non posso fare a meno di pensare: "e se avessi veramente una carenza di progesterone che potrebbe facilmente essere sopperita dagli ovuli?"
Oggi chiamerò la mia vecchia gine per confrontarmi con lei, ma intnto volevo sapere (dal momento che vedo che ci sono tante donne qui su gol prendono il pogesterone) cosa ne pensate voi e che info avete ricevuto dai vostri ginecologi a riguardo...
Grazie a tutte!
Elena
PS:ma che voi sappiate non c'è un esame che si può fare per controllare i livelli di progesterone, per prendere gli ovuli solo in caso di effettivo bisogno?
- ely68
- Master~GolGirl®
Re: progesterone
si, va fatto il dosaggio del progesterone nella fase post.ovulatoria, intorno al 7po
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
-
- New~GolGirl®
Grazie Ely,
ma forse non ho chiarito bene che sono già incinta, quindi il 7po è già passato e con un po' di fortuna si spera che non ritorni per un bel po'...
Si può/ha senso fare il dosaggio del progesterone a gravidanza iniziata?
ma forse non ho chiarito bene che sono già incinta, quindi il 7po è già passato e con un po' di fortuna si spera che non ritorni per un bel po'...
- Peperita
- Master~GolGirl®
La mia ginecologa mi ha prescritto progesterone per via di un precedente aborto.
La ginecologa dell'ospedale ionvece ha detto esattamente quello che disse la tua prima ginecologa...
Non so cosa consigliarti, io l'ho preso ...
La ginecologa dell'ospedale ionvece ha detto esattamente quello che disse la tua prima ginecologa...
Non so cosa consigliarti, io l'ho preso ...
- ely68
- Master~GolGirl®
in effetti lo avevi scrittoelena_ellen ha scritto:Grazie Ely,

si, ha ssolutamente senso dosare il progesterone in gravidanza, specialmente nelle fasi iniziali
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
-
- New~GolGirl®
io sono alla 11 settimana e reduce da un precedente aborto alla 7 settimana...
la mia gine, che non è la stessa della precedente, sin dal primo incontro mi ha prescritto progesterone ovuli progefik ed aciso folico..... e lo sto ancora prendendo....
la mia gine, che non è la stessa della precedente, sin dal primo incontro mi ha prescritto progesterone ovuli progefik ed aciso folico..... e lo sto ancora prendendo....
- elfo
- Expert~GolGirl®
...ma non sono un medico nè tanto meno una ginecologa, ma non è stato accertato neanche che possa causare danni il progesterone. personalmente ne ho preso poco in seguito a piccole minacce d'aborto durante il primo trimestre e ne ho trovato giovamento.
dovremmo preoccuparci allora di prendere anche acido folico durante tutta la gravidanza. insomma, io credo che tu debba affidarti alla nuova ginecologa, è lei adesso che ti segue ed è cosciente di ciò che fa. probabilmente lo prenderai per un periodo limitato e se te lo ha prescritto significa che è necessario un dosaggio maggiore rispetto a ciò che già hai in corpo. insomma: un aiuto, come tutte le altre vitamine che in gravidanza dovremmo prendere.
dovremmo preoccuparci allora di prendere anche acido folico durante tutta la gravidanza. insomma, io credo che tu debba affidarti alla nuova ginecologa, è lei adesso che ti segue ed è cosciente di ciò che fa. probabilmente lo prenderai per un periodo limitato e se te lo ha prescritto significa che è necessario un dosaggio maggiore rispetto a ciò che già hai in corpo. insomma: un aiuto, come tutte le altre vitamine che in gravidanza dovremmo prendere.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
-
- Basic~GolGirl®
Io posso dirti che il mio gine me lo prescritto dalla 7ima settimana in forza di un precedente aborto fino alla 15esima settima...
TUTTI PER TE

15Marzo2008 h.9.25...IL SOLE ABITA A CASA MIA...c'è Manuela Maria
25Giugno2009 h.11.40...LA VITA MI SORRIDE...è arrivato Davide
Le mie stelline che brillano lassù APR.06 FEBB.14 FEBB.15 GIU.17
25Giugno2009 h.11.40...LA VITA MI SORRIDE...è arrivato Davide
Le mie stelline che brillano lassù APR.06 FEBB.14 FEBB.15 GIU.17
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
fai tranquillamente un dosaggio di progesterone.elena_ellen ha scritto:Grazie Ely,
il valore in gravidanza deve essere superiore a 40.
se ci fosse un'effettiva carenza puoi mettere degli ovuli su consiglio del tuo ginecologo.
puoi andare in qualunque laboratorio privato e fare il prelievo e in giornata ti danno il risultato

io l'ho dosato all'11pt (14po) perchè ho sempre avuto spot prerosse e nonostante assuma già un analogo del prometrium avevo paura che non fosse sufficiente. e invece ce l'ho a 130

Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- simof
- Original~GolGirl®
Io, causa precedenti aborti, sto prendendo progesterone fin dal 4+5 ..ora sono a 12+5 e devo smettere questa settimana. prendere un ovulo di progesterone non fa male..non preoccuparti.
io lo prendevo anche prima.... cioè durante l'ovulazione (dopo l'ultimo aborto la gine mi ha fatto cominciare subito ...dal 10 al 22mo giorno) e poi non appena le ho detto che ero incinta mi ha fatto prendere subito gli ovuli....
x me fa bene a darteli
io lo prendevo anche prima.... cioè durante l'ovulazione (dopo l'ultimo aborto la gine mi ha fatto cominciare subito ...dal 10 al 22mo giorno) e poi non appena le ho detto che ero incinta mi ha fatto prendere subito gli ovuli....
x me fa bene a darteli
Alice... 10/05/2009 ore 11,15 kg. 3,270 ...ti amo principessa

- hope
- Master~GolGirl®
io l'ho preso per i primi 3 mesi in quanto ho fatto una icsi
e lo prendevo due volte al giorno

1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
- dolcekaty
- Original~GolGirl®
x ely68 o altre...
consiglio: devo fare controllo progesterone + ormoni per spotting continuo...quando devo fare le analisi?
subito dopo finito il ciclo ? e anche se ho perdite ?grazie a tutte

consiglio: devo fare controllo progesterone + ormoni per spotting continuo...quando devo fare le analisi?

DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009
MATTIA nato il 13/10/2009
- simof
- Original~GolGirl®
ma la gine non ti ha detto nulla? di solito si fa un giorno preciso..tipo decimo giorno dall'inzio del ciclo..non ricordo ora quale è il giornodolcekaty ha scritto:x ely68 o altre...![]()

- Giadaste
- Expert~GolGirl®
Volevo chiedervi una cosa ma il progesterone aumenta il dolore al seno?
Scusate l'ignoranza ma è da tre giorni che lo sto prendendo e da allora ho il seno che mi fa più male del solito...
Scusate l'ignoranza ma è da tre giorni che lo sto prendendo e da allora ho il seno che mi fa più male del solito...

Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti
...E di 2 angioletti
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
sì, può far venire dolore al seno, è normalissimo.Giadaste ha scritto:Volevo chiedervi una cosa ma il progesterone aumenta il dolore al seno?

Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- pattyz
- Master~GolGirl®
La mia ginecologa mi ha fatto prendere 2 ovuli di progesterone + 2 pastiglie di acido folico + 1 pastiglia di ferro fino alla 32° settimana.
Questo perchè a 8 settimane avevo avuto un distacco, seguito da tre grosse emorragie. E poi a luglio è arrivata la mia patatona
Questo perchè a 8 settimane avevo avuto un distacco, seguito da tre grosse emorragie. E poi a luglio è arrivata la mia patatona

- sam77
- Basic~GolGirl®
A me e' stato prescritto progesterone per tutta questa nuova gravidanza + profelic 15 a giorni alterni .. io ho di nuovo un piccolo distacco , ma lo avrei preso comunque per evitare un parto pre termine ( purtroppo a luglio me ne hanno indotto uno per un aborto terapeutico) .. quinid me lo danno per precauzione
penso cmq che male non ti faccia
penso cmq che male non ti faccia
Mamma di Jacopo nato il 9-12-2006 e Sebastian nato il 20-06-2009..e di un Angioletto
- sam77
- Basic~GolGirl®
volevo chiedervi: ma gli ovuli di progeffik vi lasciano effetti collaterali?
se sì quali?
io mi sento molto piu' stanca e sento alla pancia un po' di fastidio...
Sam
se sì quali?
io mi sento molto piu' stanca e sento alla pancia un po' di fastidio...
Sam
Mamma di Jacopo nato il 9-12-2006 e Sebastian nato il 20-06-2009..e di un Angioletto
-
- Master~GolGirl®
Ciao ragazze,
io stamattina ho ritirato i dosaggi fatti al 21° giorno del ciclo, circa 6/7 p.o.
Il progesterone è 7720...
dopo il secondo aborto precoce, la mia gine mi aveva detto "alla prox proveremo con un po' di progesterone..." ieri l'ho chiamata per leggerle i risultati, ha detto di andare domani a parlarle... e mi ha anticipato che sicuramente mi farà prendere progesterone, specificando però "solo dopo il test positivo!".
Cosa ne dite? io avevo intenzione questa volta di fare il test solo con un bel po' di ritardo... ma se le cose stanno così dovrò farlo prestissimo... con il rischio di avere un falso negativo...
io stamattina ho ritirato i dosaggi fatti al 21° giorno del ciclo, circa 6/7 p.o.
dopo il secondo aborto precoce, la mia gine mi aveva detto "alla prox proveremo con un po' di progesterone..." ieri l'ho chiamata per leggerle i risultati, ha detto di andare domani a parlarle... e mi ha anticipato che sicuramente mi farà prendere progesterone, specificando però "solo dopo il test positivo!".
Cosa ne dite? io avevo intenzione questa volta di fare il test solo con un bel po' di ritardo... ma se le cose stanno così dovrò farlo prestissimo... con il rischio di avere un falso negativo...
Due angeli ci proteggono dal cielo (23/7/08 -5/9/08) 23/7/09-Lorenzo, la gioia di mamma e papà! 3,150 Kg, 50 cm. 30/3/11-Chiara, la principessa di famiglia! 3,100 Kg. 49 cm.

- simof
- Original~GolGirl®
Ciao Ila..aspettavo tue notizie!! ma quel valore com'è ?!!? ti ha detto qualcosa??ilalla77 ha scritto:Ciao ragazze,
ascolta se fai le beta non puo' darti falso negativo... o sei incinta o no!
ora se sai che devi cominciare con il progesterone meglio saperlo almeno 1 gg di ritardo o 2..... poi facci sapere cosa ti dice la gine