GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE PRIME PAROLE
- Tizjana
- Master~GolGirl®
- Regi
- Master~GolGirl®
Re: LE PRIME PAROLE
Ciao sono passata per un aiuto ....
è una settimana che caterina dice apuù e non capiamo a cosa si riferisce perchè è chiaro che per lei è qualcosa di sensato. Di parole qualcuna ne dice nel sul alfabeto caterino dove papera diventa perapera e palla pelapela.
Siamo sicuri che non è più nel senso non c'è più\ho finito perchè lo dice pù alzando le manine mentre apuù no
MISTERO tralatro ieri ci sono rimasta di stucco perchè parlando con l'educatrice dell'asilo mi dice che all'asilo non parla dice solo ciao e ci sono rimasta in quanto a casa è un macchinetta dove alterna cose sensate e cose meno
è fortissima quando "sgrida" la cugina di 7 mesi con tanto di mimica :prrrr :prrrr
è una settimana che caterina dice apuù e non capiamo a cosa si riferisce perchè è chiaro che per lei è qualcosa di sensato. Di parole qualcuna ne dice nel sul alfabeto caterino dove papera diventa perapera e palla pelapela.
Siamo sicuri che non è più nel senso non c'è più\ho finito perchè lo dice pù alzando le manine mentre apuù no

MISTERO tralatro ieri ci sono rimasta di stucco perchè parlando con l'educatrice dell'asilo mi dice che all'asilo non parla dice solo ciao e ci sono rimasta in quanto a casa è un macchinetta dove alterna cose sensate e cose meno

Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*
biblios® - *O.C.D.*
- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®
scusate volevo aggiornarvi sulle prime parole di Neva...
non dice ancora mamma
ma ieri sera nel bagnetto continuava a dire "chette chette"...cioè ochette!!! si riferiva alle papere gialle galleggianti...
quindi...la sua prima parola (all'alba dei 15 mesi e mezzo) non è stata mamma...ma ochette

non dice ancora mamma

quindi...la sua prima parola (all'alba dei 15 mesi e mezzo) non è stata mamma...ma ochette

"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
- daniela75
- Master~GolGirl®
Ciao,
la mia Elena ha 12 mesi e pronuncia poche parole: papà, mamma, pappa, bibi (la gattina di casa), nanna e poi sillabe ormai con significati appurato: "na" è nonna, "da" quando vuole qualcosa....
comunque io credo che in linea di massima parlare è un pò come camminare.....ognuno ha i suoi tempi.
una mia amica parla molto poco e non stimola molto suo figlio ma lui a 11 mesi già dice un sacco di cose.
Credo solo che bisogna aspettare e, sicuramente, passare del tempo con i propri bimbi per invogliarli a comunicare!
la mia Elena ha 12 mesi e pronuncia poche parole: papà, mamma, pappa, bibi (la gattina di casa), nanna e poi sillabe ormai con significati appurato: "na" è nonna, "da" quando vuole qualcosa....
comunque io credo che in linea di massima parlare è un pò come camminare.....ognuno ha i suoi tempi.
una mia amica parla molto poco e non stimola molto suo figlio ma lui a 11 mesi già dice un sacco di cose.
Credo solo che bisogna aspettare e, sicuramente, passare del tempo con i propri bimbi per invogliarli a comunicare!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- ivi
- New~GolGirl®
Ho bisogno di un consiglio..è da qualche giorno che Jacopo, a volte, quando inizia una frase balbetta un pochino..ad esempio, "Po Popo (che sarebbe Jacopo) didò" per dire che vuole il didò oppure "Pa pa papà vai" rivolgendosi al suo papà..non so se sono stata chiara..mi devo preoccupare? mio marito dice che sono esagerata come al solito ma io sono un po' in ansia..dimenticavo, mi sembra che abbia iniziato a parlare così da quando frequenta il nido, non so se può voler dire qualcosa e comunque non lo fa sempre solo alcune volte..che dite?
Jacopo è nato il 08/05/05
Chiara è nata il 09/12/08
- lalat
- Silver~GolGirl®
Fabio ha compiuto un anno da poco e dice già diverse paroline. Mi sembra strano perché suo fratello ha cominciato tardi. Fabio mi chiama mamma, dice papà, pappa, dice ciao quando lo salutiamo e anche quando vede che qualcuno si mette la giacca vicino all'ingresso, oppure quando entra qualcuno dalla porta. Ha imparato a dire "gira" quando vede la lavatrice centrifugare perché glielo ha detto il fratello e dice gira anche quando vede girare altre cose. Dice no agitando il ditino, dice io, ... queste sono le parole che dice conoscendone il significato secondo me, poi dice tanti altri strafalcioni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®
IVI, anche mio figlio ha cominciato a parlare bene , poi dopo qualche tempo si inceppava e cominciava a balbettare ad inizio frase o prima di un articolo. ho chiesto vari pareri e dicono sia normale. E' l'ansia di dover esprimere una frase che vorrebbero dire in fretta e non è indice di problemi futuri . Noto che mio figlio va a periodi. aveva smesso di balbettare, in questi giorni un pò di inceppamenti sono tornati. Non lodo nè lo spino a finire le frasi, faccio assolutamente finta di nulla. Probabilmente è una fase di ulteriore maturazione del linguaggio, questa la mia idea... se altre hanno dei pareri sulla questione sono tutt'orecchi! 
altra cosa: ma i vostri bimbi dicono perfettamente ( due anni e mezzo) tutte le consonanti? Il mio ha difficoltà a dirne alcune del tutto, un altro paio solo se in mezzo alla parola. Per esempio la F. la dice correttamente se ad inizio di parola ma spesso usa la Z per dire caffè :ahah :prrrr cazzè sembra una parolaccia :ahah

altra cosa: ma i vostri bimbi dicono perfettamente ( due anni e mezzo) tutte le consonanti? Il mio ha difficoltà a dirne alcune del tutto, un altro paio solo se in mezzo alla parola. Per esempio la F. la dice correttamente se ad inizio di parola ma spesso usa la Z per dire caffè :ahah :prrrr cazzè sembra una parolaccia :ahah
Streghettasaetta
- rusc
- Master~GolGirl®
Ragazze ma solo il mio bimbo di ormai 1 anno e mezzo dice poco o niente??
Non so se devo preoccuparmi....dice MAMMA, BABBA (babbo), NNNNA (nonni in generale), MAO (gatto).....e bastaaaaaaaaa
Non so se devo preoccuparmi....dice MAMMA, BABBA (babbo), NNNNA (nonni in generale), MAO (gatto).....e bastaaaaaaaaa

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- clizia
- Silver~GolGirl®
- Ambrosia
- Collaboratore
Ecco a voi l'ampio e chiaro vocabolario di Davide!
MAMMA
PAPA'
BABBO
GNAGNA (nonna e anche zia
)
GNOGNO (nonno)
BABA' (non si è ben capito cosa significhi ma lo dice spesso)
BA-BA (con suono diverso dal precedente, vuol dire cane ed in genere tutti i quadrupedi eccetto il gatto)
MEEEEEEEEE (gatto)
GRUUGRUUU (alla tedesca; piccione e tutti i volatili)
PIA' PIA' con variante PTIA' PTIA' (ancora non tradotto)
TA-TTA' (cacca, latte, ciao ciao
)
Come ti chiami? DAAAAAAAAAAAAAAAA
Il coccodrillo come fa? BOOOOOO
IIIIIIIIIIIII (spazzolino, lavarsi i denti)
BABAMMMMM o la forma sincopata BAMMMMM (caduto, botta, rumore)
BRRRRUUUUMMMMM BRRRRUUUUUUUMMMM (con la R detta sulle labbra facendole vibrare: aspirapolvere, phon, piumino per la polvere, accessori per lavaggio pavimenti, auto, moto, aereo, frullatore, in generale tutti gli elettrodomestici-oggetti che producono rumore. è stata la sua terza parola dopo mamma e papà)
PIIIII-PIIIIIII (lavatrice, esteso in generale ad altri oggetti che si "accendono" e/o producono un BIP)
per la pappa c'è un apposito suono onomatopeico con schiocco delle labbra simile ad un bacio, per l'acqua e per indicare che ha sete ha inventato come sua 4° parola un TZRRRRR irriproducibile per iscritto in quanto suono sordo che sembra imitare lo scorrere di una fontana
raramente dice NO
Ovviamente, si fa delle mezz'ore a chiacchierare del più e del meno, senza che io riesca a decifrare alcunchè, però mi diverto tantissimo!
Appena mi viene in mente qualcos'altro aggiungo!

MAMMA
PAPA'
BABBO
GNAGNA (nonna e anche zia

GNOGNO (nonno)
BABA' (non si è ben capito cosa significhi ma lo dice spesso)
BA-BA (con suono diverso dal precedente, vuol dire cane ed in genere tutti i quadrupedi eccetto il gatto)
MEEEEEEEEE (gatto)
GRUUGRUUU (alla tedesca; piccione e tutti i volatili)
PIA' PIA' con variante PTIA' PTIA' (ancora non tradotto)
TA-TTA' (cacca, latte, ciao ciao

Come ti chiami? DAAAAAAAAAAAAAAAA

Il coccodrillo come fa? BOOOOOO
IIIIIIIIIIIII (spazzolino, lavarsi i denti)

BABAMMMMM o la forma sincopata BAMMMMM (caduto, botta, rumore)
BRRRRUUUUMMMMM BRRRRUUUUUUUMMMM (con la R detta sulle labbra facendole vibrare: aspirapolvere, phon, piumino per la polvere, accessori per lavaggio pavimenti, auto, moto, aereo, frullatore, in generale tutti gli elettrodomestici-oggetti che producono rumore. è stata la sua terza parola dopo mamma e papà)
PIIIII-PIIIIIII (lavatrice, esteso in generale ad altri oggetti che si "accendono" e/o producono un BIP)
per la pappa c'è un apposito suono onomatopeico con schiocco delle labbra simile ad un bacio, per l'acqua e per indicare che ha sete ha inventato come sua 4° parola un TZRRRRR irriproducibile per iscritto in quanto suono sordo che sembra imitare lo scorrere di una fontana

raramente dice NO
Ovviamente, si fa delle mezz'ore a chiacchierare del più e del meno, senza che io riesca a decifrare alcunchè, però mi diverto tantissimo!

Appena mi viene in mente qualcos'altro aggiungo!
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- ivi
- New~GolGirl®
Grazie Clizia, si vede che Jacopo è in un periodo un po' stressato per l'inizio del nido..ieri sera per esempio ha fatto capricci per mangiare e noi l'abbiamo sgridato, dopo un po' ha iniziato a incespicarsi su delle parole, non riusciva proprio a pronunciarle e così ci rinunciava e cambiava frase..mi sono spaventata molto ma stamattina va già meglio..siamo tutti un po' in agitazione in questo periodo perchè mio papà non sta bene e sarò anche io che gli trasmetto ansia..devo controllarmi..
Anche Jacopo sbaglia ancora delle consonanti, ma credo sia normale..
Anche Jacopo sbaglia ancora delle consonanti, ma credo sia normale..
Jacopo è nato il 08/05/05
- topinamburg
- New~GolGirl®
Certo che sono proprio da mangiare di baci ,tutti con i loro modi buffi di comunicare.
A me avevano consigliato che quando lui chiedeva in farfugliese qualcosa, dovevo dirgli che non capivo fino a quando si faceva capire,ma vi giuro che è stato bruttissimo,dopo la terza volta che gli dicevo che non capivo,mi ha guardato con il labbruccio e la lacrima,io mi sono sentita un verme e stupida per aver fatto quella cosa
. Ora lo lascio stare, parlo e canto in continuazione e quando gli dico " amore, canti per la mamma" lui inizia la sua canzone di lallaaa lalala lalala e io me lo mangio di baci.
Alcune paroline le dice,poi per il resto parlerà quando avrà la vogli di farlo.
Sabry
A me avevano consigliato che quando lui chiedeva in farfugliese qualcosa, dovevo dirgli che non capivo fino a quando si faceva capire,ma vi giuro che è stato bruttissimo,dopo la terza volta che gli dicevo che non capivo,mi ha guardato con il labbruccio e la lacrima,io mi sono sentita un verme e stupida per aver fatto quella cosa

Sabry
Il mio piccolo ometto Edoardo Andrea nato il 27/01/2006 Kg. 3,660 51 cm.
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
No no è normalissimo stai tranquilla!ivi ha scritto:Ho bisogno di un consiglio..è da qualche giorno che Jacopo, a volte, quando inizia una frase balbetta un pochino..ad esempio, "Po Popo (che sarebbe Jacopo) didò" per dire che vuole il didò oppure "Pa pa papà vai" rivolgendosi al suo papà..non so se sono stata chiara..mi devo preoccupare? mio marito dice che sono esagerata come al solito ma io sono un po' in ansia..dimenticavo, mi sembra che abbia iniziato a parlare così da quando frequenta il nido, non so se può voler dire qualcosa e comunque non lo fa sempre solo alcune volte..che dite?

Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Beh ma intanto i bimbi sono tutti diversi... e poi Fabio ha un insegnante di tutto rispetto!lalat ha scritto:Fabio ha compiuto un anno da poco e dice già diverse paroline. Mi sembra strano perché suo fratello ha cominciato tardi. Fabio mi chiama mamma, dice papà, pappa, dice ciao quando lo salutiamo e anche quando vede che qualcuno si mette la giacca vicino all'ingresso, oppure quando entra qualcuno dalla porta. Ha imparato a dire "gira" quando vede la lavatrice centrifugare perché glielo ha detto il fratello e dice gira anche quando vede girare altre cose. Dice no agitando il ditino, dice io, ... queste sono le parole che dice conoscendone il significato secondo me, poi dice tanti altri strafalcioni.

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Ma dice questa parola in contesti particolari?Regi ha scritto:Ciao sono passata per un aiuto ....
Siamo sicuri che non è più nel senso non c'è più\ho finito perchè lo dice pù alzando le manine mentre apuù no![]()
![]()

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
FORSE dopo un mese abbondante siamo arrivati a capire cosa vuol dire 'agne'!gattoromeo ha scritto:Niente?gattoromeo ha scritto: HELP! Vi chiedo un aiuto per decifrare l'ultima trovata di Max!!!
Qualche giorno fa tira fuori un 'agne monagne' che proprio non riesco a tradurre!!!!!!!!
Poi io e mia mamma capiamo che vuole i gessi colorati per scrivere in giardino. E vabbuò...
Di nuovo nel week end 'agne agne' e poi un più facile (si fa per dire...) 'agne mamao' ovvero credo 'dammi il gatto' perchè voglio lo sa dire quindi non è quello.
Agne potrebbe voler dire 'dammi'?
Il bello è che indicava qualcosa di indefinito e diceva 'agne', gli ho domandato 'monagne?' e lui 'sì!'.
Chissà cos'avrò detto.......................................
No perchè adesso 'agne' sta variando verso 'ogne' o 'ognio'....

A volte vuol dire 'un altro' a volte invece è una variante di 'voglio'.
Quindi più o meno ci avevamo azzeccato!

- Ambrosia
- Collaboratore
:ahah :ahah
dimenticavo! davide dice anche:
PUUUUUUU' (se fa il gesto con le manine significa "non ce n'è più", senza gesticolare si riferisce a winnie the pooh)
PAAAAAAAAPAAAAAAAA (palla)
PAPPIA' (ancora non tradotto)
PAPPI (scarpe)
nei prossimi giorni verrà sicuramente fuori dell'altro...
dimenticavo! davide dice anche:
PUUUUUUU' (se fa il gesto con le manine significa "non ce n'è più", senza gesticolare si riferisce a winnie the pooh)
PAAAAAAAAPAAAAAAAA (palla)
PAPPIA' (ancora non tradotto)
PAPPI (scarpe)
nei prossimi giorni verrà sicuramente fuori dell'altro...

Miao.
Miao.
- Tizjana
- Master~GolGirl®
Ambrosia ha scritto: dimenticavo! davide dice anche:

Mamma di Giulio e Livia Cecilia
- Tizjana
- Master~GolGirl®
gattoromeo ha scritto: FORSE dopo un mese abbondante siamo arrivati a capire cosa vuol dire 'agne'!![]()
A volte vuol dire 'un altro' a volte invece è una variante di 'voglio'.

Che dolce!!!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia
- Ambrosia
- Collaboratore
Ancora una "parola"
che avevo dimeticato:
NIA' (=andiamo!)
:ahah

NIA' (=andiamo!)
:ahah
Miao.
Miao.