GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA COMARE SESSANTINA CAMBIA POST DA SERA A MATTINA!!!!!!

Bloccato
puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: LA COMARE SESSANTINA CAMBIA POST DA SERA A MATTINA!!!!!!

Messaggio da puravita » 12 nov 2008, 12:02

L'albero di Natale è uno dei simboli più rappresentativi del Natale.
Sulla nascita di questa tradizione vengono narrate moltissime storie e leggende.

L'elemento comune a tutti i racconti è l'interpretazione del simbolo: un albero sempre verde, pino, frassino o abete, rappresenta la vita che continua e l'attesa del ritorno della primavera.

Tutti gli altri simboli legati all'albero di natale richiamano la ricchezza della natura, la luce, gli angeli, i frutti, i campi, le foreste e il mare.
La stella che brilla annuncia la fine del viaggio, il porto della pace.

Tra le più antiche narrazioni relative all'albero di Natale troviamo uno scritto del 1605, quando un cittadino tedesco in visita a Strasburgo, scrisse che in quella città si preparava un albero per il Natale decorato con ornamenti di carta, frutta e dolciumi.

Si racconta che, nel 1611, la duchessa di Brieg, in Germania, avesse preparato tutto nel suo castello per festeggiare la ricorrenza.
Il salone era addobbato quasi interamente, ma la duchessa notò che un angolo appariva vuoto rispetto al resto della stanza.

Avvoltasi nel suo scialle, uscì nel parco adiacente al castello sicura che la natura le avrebbe offerto qualcosa.
Mentre passeggiava pensierosa, notò un piccolo abete e pensò che sarebbe andato sicuramente benissimo per quell'angolo.
Chiamò uno dei suoi giardinieri e chiese loro di adagiare l'alberello in un vaso che venne poi trasportato nel salone delle feste.

Un'altra traccia nei documenti, sempre in riferimento alla città di Strasburgo, risale al 1737. Karl G. Kissingl, professore universitario, racconta di una contadina che preparò un albero di Natale per ogni figlio, accese le candele sugli alberi e mise i regali sotto di loro.
Alla fine della preparazione chiamò ad uno ad uno i suoi figli e gli consegnò oltre al regalo anche l'albero.

Secondo altri l'albero natalizio decorato viene dall'Egitto in quanto il pino assomiglia a una piccola piramide, e sarebbe stato un viaggiatore a riportare l'idea di imitare le piramidi con un albero dalla terra dei faraoni in Europa .
Martin Lutero e i luterani, poi, ebbero l'idea di coprire l'albero di piccole candele per rappresentare la vita e la fede.

Ma la più bella leggenda narrata è quella che narra di un taglia legna che, tornado a casa in una notte ghiacciata illuminata dalla luna, vide uno spettacolo meraviglioso: le stelle che brillavano attraverso i rami di un pino ricoperto di neve e di ghiaccio.

Per spiegare a sua moglie la bellezza di quello che aveva visto, l'uomo tagliò un piccolo pino, lo ricoprì di nastri bianchi e di piccole candele per rappresentare il ghiaccio, la neve e le stelle.
La moglie, la gente e i bambini del vicinato furono così meravigliati di vedere l'albero e sentire il racconto del taglia legna che da allora ogni casa ebbe il suo albero di Natale.

La tradizione degli alberi di Natale giunse dall'Inghilterra agli States grazie ai mercenari della guerra di secessione.
Nel 1846, la regina Vittoria e il principe Alberto furono fotografati con i loro figli intorno a un albero di Natale. L'immagine fu pubblicata nel London News ed ebbe un enorme successo.

Diversamente dagli antenati, questi reali erano molto popolari e con quella fotografia lanciarono una moda che si diffuse in tutta la Gran Bretagna e negli States: ora gli alberi di Natale erano d'obbligo per l'elite Americana come per i nobili inglesi.

Il primo presidente americano a mostrare un albero di Natale fuori dalla Casa Bianca fu Franklin Pierce. Nel 1889 Benjamin Harrison dichiarò che l'albero alla Casa Bianca faceva parte della tradizione americana.

I primi alberi recisi furono venduti nel 1851 in una strada molto trafficata di New York e fu un successo. Il mercato degli alberi crebbe così tanto da portare alla devastazione di numerose foreste. Theodore Roosevelt, per salvare le foreste, decise che la casa Bianca non avrebbe più avuto l'albero. I suoi due figli avevano un piccolo albero in camera e, scoperti con imbarazzo dal padre, furono puniti.

I primi alberi artificiali furono realizzati, intorno al 1880, in Germania per salvaguardare le foreste e l'idea fu subito imitata da una casa produttrice americana. Gli alberi artificiali avevano il vantaggio di reggere il peso delle decorazioni meglio di quelli veri.
Ros degli anni '60 mamma di Chiara 26/7/99 &Tommaso 14/9/05
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita.

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 12 nov 2008, 12:08

hihi i gormiti nel presepio :ahah :ahah
beh il quello grosso che avevo io ci si andava a sdraiare il gatto :pistole

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 12 nov 2008, 12:17

ros bella questa storia sull'albero.. ne hai per caso una che insegni anche ad addobbarlo così la passo al socio??? :fischia :prrrr
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

Katia68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Katia68 » 12 nov 2008, 12:19

Ragzze, Ciccio ha di nuovo la febbre....brividi fortissimi e adesso 37,6.....
non vi nascondo che comincio ad avere paura. Se nonostante le penicilline non passa entro venerdi, lo riporto al PS. Non si può andare avnti così
Samuele per sempre nel ♥ e Matteo illumina la mia vita dal 29.08.07 Sixtie mamma Settembrina 07

Puna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Puna » 12 nov 2008, 12:21

ele68 ha scritto:
Puna ha scritto:
puravita ha scritto: discorso maglia..ho dei giornali che hanno i modellini per barbie bratz e orsetti se vuoi karamel cerco e ti informo
puna sai che io per assurdo mi trovo meglio a far cose grandi?le cose piccine piccine son per me difficili da assemblare..per nn parlare delle maniche che vengono sempre dei tubi :urka infatti l'ultima volta mi son data ai gilet :hi hi hi hi
:ahah :ahah troppo forte!!! :ahah :ahah
invece a me sembra sempre che se provo prima sul piccolo imparo meglio :ok
sarà per quello che mi piace fare il patchwork??? :domanda
boh.. però io senza far niente non ci sto :hi hi hi hi
Alla Gio avevo fatto un cappottino, un golf e un gilet........ma allora lei dormiva tanto e io avevo tempo. Però devo impormi di mandarla a dormire prima alla sera, massimo alle 21:30 così recupero tempo per me!
già.. a chi lo dici.. dovrei riuscire a mettere Luca a letto prima, ma è mooooolto difficile!!! :urka

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 12 nov 2008, 12:22

Katia68 ha scritto:Ragzze, Ciccio ha di nuovo la febbre....brividi fortissimi e adesso 37,6.....
non vi nascondo che comincio ad avere paura. Se nonostante le penicilline non passa entro venerdi, lo riporto al PS. Non si può andare avnti così
ma povero :coccola :coccola
io lo porterei pure ora al PS

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 12 nov 2008, 12:23

ho provato paola ma nn ho trovato niente sui termini di addobbo albero

Periodo [modifica]

Diverse nazioni hanno diverse tradizioni circa la data o il periodo in cui l'albero dovrebbe essere addobbato e dismesso. La tradizione più antica fra quelle direttamente riconducibili all'uso moderno prevedeva probabilmente che l'albero fosse addobbato il 24 dicembre e rimosso all'epifania; in seguito il periodo si è notevolmente allungato. Gli esercizi commerciali, in particolare, spesso iniziano a esibire alberi di Natale addobbati già a ottobre.

In generale, nella maggioranza delle regioni italiane l'albero viene addobbato l'8 dicembre, giorno in cui si festeggia l'Immacolata Concezione.

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 12 nov 2008, 12:30

sorellina sono d'accordo con la dottoressa ros:
portalo ora al ps, con la febbre in corso gli daranno sicuramente piu' considerazione!

se ti riesce tienimi aggiornata.. io non ti chiamo per paura di disturbare! :bacio
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 12 nov 2008, 12:49

vado a casa mi sto congelando in ufficio
il riscadlam nn funzionoa

Puna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Puna » 12 nov 2008, 13:45

Buon pomeriggio!
Qui pioviggina, proprio il tempo autunnale :sorrisoo

A proposito di albero di Natale: tutti gli anni c'è la lotta in casa :hi hi hi hi . Io l'ho sempre fatto l'8 dicembre ma a volte mi piacerebbe anticipare un pochino... perchè a me ... paice il Nataleeeeeeeeeeeeeee...l'ho sento tantissimo,a nceh quando avevo perso i due bimbi per me era stato un mometno comunque di felicità per stare con la mia famiglia e i miei amici :emozionee
Da quando abbiamo la gatta, non ho mai avuto problemi, non ha mai toccato nulla; l'unica cosa è che a volte ci si infila sotto e dorme :prrrr
Con Luca idem: già dal primo anno gli facevamo vedere le palline, i fili e tutto il resto e non ha mai toccato nulla. :sorrisoo
Ma da quando si dice che è Babbo Natale a portare i doni? qui si è sempre detto che li portava Gesù Bambino :domanda

Vai di canzoni di Nataleeeeeeeeeeeeee
Sìììììììììììììììììììììììì
:Banana-Santa: :festa_1: :applause:

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 12 nov 2008, 14:02

eh no eh raga........non si scherza con le canzoni di Natale......io le so tutte........ :hi hi hi hi

dal 1° Dicembre metto su cd di canzoni e vai a cantare a squarciagola.......... (devo compensare mio marito e tutta la sua famiglia per cui il Natale è solo una scocciatura, mia suocera mette su due fili con le lucine e basta di corsa solo perchè ci sono i bimbi sennò non farebbe neanche l'albero....... :martello :martello )

allora da noi si fa:
1° dicembre-----calendario dell'avvento: ne ho uno di stoffa con tutte le taschine in cui mettere i regalini ma visto che le taschine sono piccole ed io c'ho troppi figli quest'anno farò un cestino con tanti regalini impacchettati e numerati da 1 a 24, poi in ogni taschina metterò un numero (non corrispondente al giorno, così è più divertente) ed ogni giorno dovranno trovare il pacchettino corrispondente.....ho già preso caramelle e cioccolatini vari ma poi metterò anche monete, forcine per i capelli, carte dei pokemon, orecchini piccolini di bigiotteria, quelle palline da 1 € dei distributori che loro mi chiedono sempre ma che non compro mai ecc.........

8 dicembre ------- albero e presepe:
l'anno scorso l'ho fatto tutto bianco argento e oro.....ho ricoperto tutte le palle che non erano di questo colore con il domopak accartocciato e rifinite con nastrini bianchi e oro.....è venuto bellissimo...... lo rifarò così anche quest'anno mi sa.......
il presepe non è tanto grande e non col muschio vero perchè il gatto me lo porta in giro per tutta la casa..... :pistole

per quest'anno non ho ancora il problema di Anais perchè tanto la foca non gattona ancora........ :ahaha

resto di dicembre ------ regali via a cercare regali per tutti e la sera a fare dei regalini per le mie zie (di solito regaliamo qualcosa fatto con le nostre mani.....), devo pensare anche al bigliettino di auguri da spedire a tutti i parenti, di solito anche quello lo faccio io con delle foto dei bimbi....quest'anno ne ho in mente uno troppo forte se riesco a farlo........
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Dana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Dana » 12 nov 2008, 14:07

:buuu :buuu :buuu :buuu voi parlate del mio discorso preferito ovvero il Natale ...
e io sto impicciatissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :buuu :buuu :buuu
e poi ...pag. 46???? ma quanto scriveteeeeeeeeeeeeeeeeeeee
non ce la farò mai a leggereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :buuu :buuu
Those who think they know everything annoy those of us who do.
GO VEG!

Dana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Dana » 12 nov 2008, 14:07

....dimenticavo ... BUONGIORNO ......

:buuu :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
GO VEG!

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 12 nov 2008, 14:08

ed ora, Paola scusami, ma non posso resistere a postarvi anch'io una canzone di Natale (bellissima..... :emozionee ) che sia di augurio per tutte le sixties.....

vado a sentire Mathieu che sta suonando (suonando.......beh si fa per dire.... :x: ) con il flauto "Adeste Fideles"......ooppps, ce l'ho alle spalle.....ciao Mathieu....... :prrrr

So this is Christmas
and what have you done another year over
a new one just begun
and so this Xmas
I hope you have fun
the near and the dear one
the old and the young.

A merry merry Christmas
and happy New Year
let's hope it's a good one
without any fear.
..... :incrocini :incrocini

And, so this is Christmas (war is over)
for weak and for strong (if you want it)
for rich and the poor ones(War is over now)
the road is so long
and so happy Christmas
for black and for white
for the yellow and red ones
let's stop all the fight.
A merry merry Christmas
and happy New Year
without any fear.
And, so this is Christmas
and what have we done
another year over
a new one just begun
and, so happy Christmas
we hope we have fun
the near and the dear one
the old and the young.
A merry merry Christmas
and happy New Year
without any fear.
(War is over if you Want it war is over now)

ciaooooooooooooooooooooooo
:bacio
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Azel67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Azel67 » 12 nov 2008, 14:10

ele68 ha scritto:
paola68 ha scritto:Gabry sono davvero contenta di averti ispirato!

purtroppo per voi e visto che ho una missione natalizia da compiere ho deciso che da qui alla vigilia (e chi frequenta fb sa che manca poco!!),
...già un count down da ansia!!!!
Pensate solo che tra pochi giorni inizierà la solita lotta intestina tra me e matteo su:
1. quando si fa l'albero di Natale?
- io so che si fa il giorno dell'Immacolata Concezione (8 dicembre per chi non avesse affinità con i calendari), invece lui che è sempre bastian contrario dice che si fa il 25 novembre (esattamente un mese prima di Natale), aggiungendo che non devono dirglielo gli altri quando addobbare casa sua!
.... :che_dici si fa l'8 DICEMBRE.......... :urka un mese prima???? noooooo
2. come si addobba un albero di Natale?
- io inizio con le luci, seguo con le palle e finisco con i fili colorati!
lui ovviamente fa l'esatto contrario!!!
..........Matteo è strano non c'è che dire.........oppure io sono VIM come te!!!! :hi hi hi hi
ANCHE IO FUNZIONO COME LA NOSTRA ELE!!! ....SARA' IL NOME.... o SARA' CHE SIAMO TUTTE VIMMINE???? :ahaha
Maybe some women aren't meant to be tamed.Maybe they just need to run free till they find someone just as wild to run with them ♥ SIXTIEPARTICELLA ♥

Dana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Dana » 12 nov 2008, 14:17

MaMMaSiLVia ha scritto:eh no eh raga........non si scherza con le canzoni di Natale......io le so tutte........ :hi hi hi hi

dal 1° Dicembre metto su cd di canzoni e vai a cantare a squarciagola..........
emmmmmmm io a volte metto su i cd anche d'estate :hi hi hi hi :hi hi hi hi
ne ho uno stupendissimo regalatomi da una amica che lo ha preso a Rothenburg .... bellissimo con l'arpa ..... rilassantissimo anche d'estate :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
GO VEG!

nadima64
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nadima64 » 12 nov 2008, 14:24

SILVIA ci sono riuscita a vedere le foto ... bella famiglia e bella casa :cuore ... le ho guardate tutte tutte :hi hi hi hi
mamma degli anni '60

nadima64
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nadima64 » 12 nov 2008, 14:27

DONNE CARE ... ho letto tutto, tutto .... che brava che sono, ma .... aimè non ce la posso fare a nominarvi una per una ..... quindi :coccola a chi è malato e un po' giù moralmente e :incrocini a chi ne ha bisogno
mamma degli anni '60

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 12 nov 2008, 14:29

Azel67 ha scritto: ANCHE IO FUNZIONO COME LA NOSTRA ELE!!! ....SARA' IL NOME.... o SARA' CHE SIAMO TUTTE VIMMINE???? :ahaha
...eh no caruccia!!!! tu vimmina lo sei più di me...infatti tu scrivi anche di là, io leggo solo!!!! :prrrr
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 12 nov 2008, 14:31

Dana ha scritto: emmmmmmm io a volte metto su i cd anche d'estate :hi hi hi hi :hi hi hi hi
ne ho uno stupendissimo regalatomi da una amica che lo ha preso a Rothenburg .... bellissimo con l'arpa ..... rilassantissimo anche d'estate :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
:hi hi hi hi pensa ai tuoi vicini che sentono gingolbell ad agosto :hi hi hi hi
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”