GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nome dei colori

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

nome dei colori

Messaggio da pato » 10 nov 2008, 23:11

Sofia ha 3 anni compiuti a maggio, e parla molto e correttamente.solo si trova in difficoltà con i colori. mi spiego meglio: li conosce tutti,ma mi scambia il verde con il blu. se la si corregge poi lo dice, se li vede uno vicino all'altro li chiama correttamente però se gli si fa vedere un pennarello verde, lei prontamente dice blu.
mi chiedevo se è solo lei che è birbante oppure esiste,che ne so, una forma di daltonismo che ti fa scambiare il blu con il verde... :domanda a febbraio la porterò dall'oculista visto che credo sia l'età per un controllo ma nel frattempo avete esperienze?
grazie.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: nome dei colori

Messaggio da clizia » 10 nov 2008, 23:17

ciao, io chiederei al pediatra. Può darsi, ci sono forme di daltonismo del genere. Un mio amico scambia il verde col marrone. Ora col blu non saprei.Comunque questo mio amico non ha mai avuto problwemi e ci ha fatto l'abitudine.

Streghettasaetta

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 11 nov 2008, 14:37

il daltonismo, che io sappia, è un disturbo presente soltanto nei maschi. Cioè le femmine sono portatrici sane nel senso che (anche se lo sono, daltoniche) possono soltanto trasmettere geneticamente il difetto non manifestarlo.

Mi confermate?
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

silviacarolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviacarolina » 11 nov 2008, 14:40

pato, magari è solo una fase, x Lorenzo ora è tutto blu ( forse perchè è più facile dire blu che verde... arancione e così via. ) Comunque se prendi un libro e gli chiedi dove è il verde? lo indica correttamente e così per tutti i colori ma se gli chiedi che colore è questo? .... è tutto blu... poi dopo se lo correggi lo dice anche lui...
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 nov 2008, 15:14

Io sapevo che è molto più facile trovare questa caratteristica in individui di sesso maschile ma non è escluso anche nelel femmine. Poi non so, non conosco benel'argomento. :domanda
Comunque io mi impensierirei solo se no riconoscesse i colori in età scolare, a 3 anni mi pare ancora normale che decidano di cambiar nome ai colori anche se in fondo li sanno.

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 gen 2009, 20:18

Ciao, mi ponevo le stesse domande, ma credo che nn sia proprio come hai detto tu, nel senso che anche se rarissimo il daltonismo puo essere un difetto visivo anche delle donne. i miei figli potrebbero esserlo, tutti, o nessuno se nn ho capito male, perche il papi è daltonico, ed io avendo un fratello daltonico, POTREI aver ereditato da mia mamma la X difettosa, oppure no, nel caso l'avessi, si unirebbe alla X certamente difettosa del socio, et voilà, che anche le bimbe lo sarebbero.
Credo sia così, però ci sono dei test nche in internet, ma devono essere piu grandicelli.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 17 gen 2009, 20:25

lorenzo anche lui si confondeva sempre...
ma ora li riconosce tutti..anche quelli non primari..tipo viola,grigio,marrone ecc
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 gen 2009, 9:11

le maestre di pietro ci hanno detto che lavorano sui colori perché ci sono dei bimbi che ancora non li riconoscono bene e credo sia un fatto normale e che va solo stimolato con giochi e attività.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2009, 10:31

Il daltonismo è un difetto genetico, piu o meno grave, e purtroppo nn migliora anche con le stimolazioni.... ieri il socio mi diceva che l'erba la vede arancione :urka mi ha indicato l'arancia e mi fa PERCHè NN SONO UGUALI? :urka :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”