GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asilo e classi divise per età

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Asilo e classi divise per età

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 nov 2008, 14:08

Ciao,

Valerio frequenta un asilo privato ove le classi (tre) non sono divise per età. Quindi si ritrova ad avere a che fare con bambini più grandi di lui (e si vede!: alcuni, probabilmente per l'altezza, sembrano molto più "adulti" rispetto al mio "gnomo").

Qualche settimana fa, Valerio mi dice che non vuole più andare all'asilo perchè ci sono i bambini grandi che gli fanno i dispetti (in particolare un certo Nicolò). Naturalmente ho verificato con lui di cosa si trattasse (piccole cose: gli sottraggono le macchinine mentre sta giocando e soprattutto gli dicono che è "piccolo" :ahaha , affermazione che per cui costituisce grave offesa...). Poi ho lasciato cadere la questione nel vuoto, per non dargli eccessiva importanza, e l'episodio non si è più ripetuto.

Ed ecco che, in questi giorni, parlando con altre mamme dell'asilo, ho appreso che anche i loro figli (della stessa età di Valerio) hanno avuto un analogo sfogo, un "rifiuto" motivato con la presenza dei compagni più grandi. Evidentemente, quindi, qualcosa di vero c'è.

Una curiosità: ma quella delle classi miste è una regola (almeno a Milano, mi risulta che anche anche le strutture pubbliche la adottino) o, come mi sembra di aver capito leggendo altri post, ci sono asili che non la adottano?

E come si trovano i Vostri figli a contatto con i compagni più grandi? Giusto per capire se l' "uscita" di Valerio sia una reazione normale o se mi devo in qualche modo mettere all'erta...

Ciao e grazie

Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Asilo e classi divise per età

Messaggio da PITA » 11 nov 2008, 14:23

Non credo sia una regola, alcune scuole ricorrono a classe omogenee altre no.
Ad ogni modo, il bambino "più grande" , cioè IL prepotente, c'è anche nelle classi omogenee solo che nel tuo caso è quello di 1 o 2 anni in più mentre nelle classi omogenee è quello più grande in altezza, più grosso in larghezza, più scaltro, o, più semplicemente con maggior leadership o carisma.

In classe di mia figlia ( omogenea= solo bimbi di 4 anni ) , stiamo vivendo il momento " lui è più piccolo " ed è un continuo chiedere " mamma, è vero che io sono grande? E' vero che sono più grande di XY? Mamma, ma lei dice che io ho 1 anno e mezzo....

Il contatto di mia figlia con i più grandi dipende da come si pone il più grande : se è strafottente lo guarda da lontano, se le fa i dispetti frigna e va dalla maestra , se mostra modi garbati gli si avvicina e si gongola tutta.

Un pò come funzionava quando al liceo le niuentri del ginnasio flirtavano con quelli della terza liceo :ahaha
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 nov 2008, 14:28

Nno ti so aiutare molto perchè no sono della tua zona ed anche perchè mio figlio racconta davvero poco dei suoi nuovi compagni. Molte scuole della mia città sono a sezioni miste quindi si trovano con bimbi più grandi. e penso che le maestre abbiano organizzato l'accoglienza dei nuovi piccoli proprio con quelli grandini per aiutarli ad inserirsi. Per adesso mio figlio nno mi ha parlato di scaramucce con grandi sottolineando il fatto dell'età. Li ho visti poi ad una festa di compleanno e sinceramente nessuno ha litigato. Forse basterebbe sensibilizzare le maestre in modo che spieghino (con giochi o come non so) che i piccoli vanno rispettati.
tu racconti piccoli episodi però se l'andazzo sistematico è questo non mi pare giusto che i bimbi più piccoli debbano avere sensazioni di inadeguati o debbano tirarsi sempre indietro per avere un giochino solo in quanto piccoli.
Fossi la maestra farei un richiamo generale ai grandini. Sentite loro, se anche non se ne accorgono in cortile, in classe dovrebbero farlo presente e/o avere un occhio in più mentre giocano liberamente in giardino. Senza drammatizzare ma con lievi correzioni possono far si che i bimbi imparino il rispetto e non sia l'anticamera del nonnismo.

Streghettasaetta

Lale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lale » 11 nov 2008, 20:11

Se sia una regola o meno proprio non lo so.
Nell'asilo di mio figlio sono 10 sezioni e sono miste.
Inizialmente anche io ero perplessa...
di fatto poi la Direttrice mi ha proprio spiegato che per i bimbi piccoli stare insieme ai piu' grandi e' un vero e proprio stimolo.
I bimbi di tre, per spirito di emulazione imparano a fare le cose che fanno i 5enni.... dall'infilarsi il giubbotto al "fare i camerieri" quando e' ora di pranzo.

Nella nostra sezione ci sono quindi piccoli, mezzani e grandi. Ogni grande fa da tutor ad un piccolo, cosi' che nel momento in cui ad esempio tutta la classe va in bagno per lavarsi le mani, il grande prende per mano il piccolo. In questo modo il grande si sente responsabilizzato e il piccolo non si sente spaesato.

Credo che molto possa fare la maestra.
Credo che il suo ruolo possa essere fondamentale.
Mi pare di capire che la maestra di mio figlio abbia usato il trucco di rendersi complice i grandi nell'educare i piccoli.
Mi pare (E incrocio le dita) che per ora funzioni questo trucchetto!
Ti faro' sapere se con l'andare del tempo la complicita' tra grandi e piccoli vada scemando!

Io al tuo posto farei presente questo disagio del bambino alla maestra, magari anche cercando di sdrammatizzare un po', ma lo farei proprio presente cosicche' lei possa dare un occhio particolare a certe situazioni!

In bocca al lupo!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 nov 2008, 0:00

Lale ha scritto: di fatto poi la Direttrice mi ha proprio spiegato che per i bimbi piccoli stare insieme ai piu' grandi e' un vero e proprio stimolo.
I bimbi di tre, per spirito di emulazione imparano a fare le cose che fanno i 5enni.... dall'infilarsi il giubbotto al "fare i camerieri" quando e' ora di pranzo.

Nella nostra sezione ci sono quindi piccoli, mezzani e grandi. Ogni grande fa da tutor ad un piccolo, cosi' che nel momento in cui ad esempio tutta la classe va in bagno per lavarsi le mani, il grande prende per mano il piccolo. In questo modo il grande si sente responsabilizzato e il piccolo non si sente spaesato.
quoto! anche la classe di Lorenzo e' mista,poi 3 volte alla settimana li dividono per eta' e fanno attivita' differenti.

elechico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elechico » 12 nov 2008, 1:38

Nell'asilo che frequenta Eleonora ( pubblico ) ci sono 3 sezioni omogenee e due miste... quindi credo che non ci siano regole fisse in merito ma solo scelte della struttura.
Quando, all'atto dell'iscrizione, si trattava di indicare la preferenza per una classe omogenea o mista, io ho subito espresso la perplessità sulla convivenza tra piccoli e grandi, temendo che mia figlia potesse essere trattata con prepotenza o simili: le maestre invece mi hanno detto che i grandi sono protettivi con i piccoli, ed anche alcune mamme che avevano inserito i figli negli anni scorsi, hanno riferito che questi erano stati aiutati dai grandi nell'inserimento.
Ho quindi optato per la mista, ed attualmente non ho riscontrato problemi di "bullismo" ( tra virgolette, eh?! ), anzi, Eleonora è più legata alle grandi che alle piccole... sarà che è una classe composta da moltissime femmine ( solitamente più tranquille dei maschi )?
Ah, anche qui i piccoli vanno in bagno accompagnati ognuno da un grande!
Ele 16/08/2005 Chico 20/07/2007
Se la vita comincia a 40 anni, adesso sto alla Materna!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 nov 2008, 13:40

Lale ha scritto:Se sia una regola o meno proprio non lo so.

In bocca al lupo!
Bellissima questa idea!

La farò sicuramente presente alla maestra.

Comunque questa mattina le ho parlato personalmente, naturalmente senza drammatizzare. Pare che qualche "bulletto in erba" ci sia, ma viene tenuto sotto stretta osservazione...quindi tutto a posto.

Grazie ancora

Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”