GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Carattere, vivacità, etc

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Carattere, vivacità, etc

Messaggio da lalat » 11 nov 2008, 11:56

Ieri ho riflettuto sul carattere di mio figlio DAvide e ... anche su quello di Fabio. Una mia collega si è portata in ufficio il bimbo di 2 anni e mezzo: il bimbo era timido, nn scendeva di braccio da sua mamma ... dopo molto sono riuscita a guardarlo in faccia. E' stato buono seduto mentre sua mamma finiva di lavorare al pc :domanda Altri miei colleghi hanno portato i bimbi in ufficio ... tutti all'inizio sono timidi, è normale. I miei figli non sono timidi con nessuno. Mi sono portata DAvide in ufficio venerdì perché sciopero e rispetto alla media è stato buono ... però ha riempito l'ufficio di carta ritagliata, coriandoli, ha cercato di giocare con le macchinine con tutti .. ad un certo punto l'ho visto in piedi su una sedia in ingresso che cercava di aprire la porta e gli ho detto "cosa fai?" e lui "adesso voglio andarmene" :urka Quando poi abbiamo preso l'autobus per tornare a casa si è seduto di fronte ad una ragazza giovane e le ha detto subito "ciao io mi chiamo Davide T... tu come ti chiami?" ... si mette sempre a parlare con gli sconosciuti (cosa che tra l'altro mi riempie di ansia). Insomma adesso è difficile riassumere il carattere dei miei bambini in poche righe, ho cercato di fare degli esempi ma non so se rendo l'idea ... sono vivacissimi, sempre in movimento e io ho sempre dato per scontato che fosse una cosa normale nei bambini ... però tutti i bambini che vedo in giro mi sembrano più calmi dei miei ... Mi domando se sto sbagliando qualcosa; io ho sempre cercato di farli sfogare fisicamente il più possibile tip ogni sera facciamo la lotta sul letto, li faccio andare sulla bici tutti i giorni o quasi, domenica li abbiamo portati sulla spiaggia e li abbiamo lasciati a rotolarsi sulla sabbia tutto il pomeriggio ... li abbiamo lasciati sporcarsi dalla testa ai piedi :urka avevano la sabbia pure nelle mutande. Eppure sono sempre più vivaci. Ho sempre pensato che già vanno all'asilo tutt il giorno e quindi fanno già attività didattiche ... però mi sto ricredendo e stavo pensando che forse sarebbe opportuno incanalare un po' della loro esuberanza (soprattutto DAvide) in qualcosa di alternativo (corso di musica per esempio) ...
Non lo so sono confusa ... e forse ho paura di avere un bambino iperattivo ... C'è qualcuna che ha dei dubbi simili ai miei?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Carattere, vivacità, etc

Messaggio da Vanessa70 » 11 nov 2008, 12:12

lalat ha scritto:Ho sempre pensato che già vanno all'asilo tutt il giorno e quindi fanno già attività didattiche ... però mi sto ricredendo e stavo pensando che forse sarebbe opportuno incanalare un po' della loro esuberanza (soprattutto DAvide) in qualcosa di alternativo (corso di musica per esempio) ...
Non lo so sono confusa ... e forse ho paura di avere un bambino iperattivo ... C'è qualcuna che ha dei dubbi simili ai miei?
Infatti le attività didattiche le fanno all'asilo ed è giusto lasciarli sfogare quando sono a casa/al parco. Incanalare la loro esuberanza? Secondo me sono ancora piccoli, vedrai che già quando andranno alle elementari cambiano, dovranno usare il cervello più che il fisico per parecchie ore al giorno e saranno anche meno vivaci. Mi permetto di dirti queste cose perché il mio Ale è tale e quale ai tuoi figli, quando siamo a casa salta sul letto, si costruisce una casa con i cuscini del divano, insomma è molto "fisico"...e pure io l'ho portato in ufficio una volta, ma è stato un delirio perché non stava fermo un attimo e io non riuscivo a lavorare!!! Tempo fa l'ho portato dal neuropsichiatra perché ha problemi nel linguaggio e lui mi ha fatto tutto un discorso sulla necessità di fargli fare giochi "logici", che abbiano una sequenza...tipo: i gormiti fanno la guerra, poi arriva il dottore che porta via quelli feriti e li mette all'ospedale...quelli che hanno vinto invece rimangono allineati...(ho fatto un esempio stupido eh?, tanto per far capire)...però io penso che certi giochi Ale li può fare quando è con altri bambini, non a casa con me!
Quindi in conclusione: per me va bene un bambino vivace, iperattivo vuol dire un'altra cosa, è un bambino che non si concentra per più di qualche minuto e non è il caso del mio Ale e credo neanche dei tuoi.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 11 nov 2008, 12:13

Mia figlia in ufficio??? :ahah :ahah
Se la portassi probabilmente dopo mezz'ora mi licenzierebbero!
Questo per dirti che anche lei non sta proprio mai ferma, va alla materna fino alle 16.45 e poi fino alle 18.30/19.00 stiamo al parco (che fortunatamente è illuminato), va a nuoto tutti i sabati mattina, nonostante questo non riesce a stare ferma 10 secondi! Io da piccolo ero un bradipo, suo padre invece era identico a lei, penso sia solo questione di carattere! E poi dalle cose che mi hai descritto non mi sembra particolarmente vivace, non almeno da farsi venire dei dubbi sull'iperattività!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 11 nov 2008, 14:24

VALERIO IN UFFICIO? SOLO A PENSARCI MI VENGONO I BRIVIDI :urka :urka :urka

QUANDO HAI DESCRITTO DAVIDE, MI SEMBRAVI ME QUANDO APPUNTO PENSO AI COMPORTAMENTI DI VALERIO....TALE Q
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 11 nov 2008, 14:36

UFFA....MI E' PARTITO IL MESSAGGIO PRIMA CHE FINISSI :che_dici
COMUNQUE, DICEVO, VALERIO E' TALE E QUALE A DAVIDE....E UNA COSA CHE A ME METTE MOLTA ANSIA COME HAI DETTO, E' IL FATTO CHE ATTACCA APARLARE CON TUTTI, NON VOGLIO ESSERE PREVENUTA, MA CON TUTTA LA GENTE FUORI DI TESTA CHE S'INCONTRA PER STRADA....A VOLTE PREFERIREI CHE SI FACESSE UN PO' DI PIU' GLI AFFARI SUOI :che_dici

...PENSA CHE ANCHE ALL'ASILO, LA MAESTRA MI HA DETTO CHE S'INTRIGA IN TUTTO :hi hi hi hi

SONO FATTI COSI' E' CARATTERE E DI CERTO NON HA PRESO IL MIO, IO SONO MOLTO PIU' CHIUSA!!
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 11 nov 2008, 14:42

Anche il mio Davide è così, sarà il nome :che_dici Esuberante, chiacchierone, sfacciato (eh, mi ha fatto fare di quelle figure :x: )....a volte mi sembra che gli bruci la sedia sotto il sederino!! Diciamo che crescendo le cose vanno un pò meglio, però a volte a scuola fa ancora fatica a stare fermo, ma soprattutto ZITTO! Comunque da bambina ero così anche io, quindi...che mi lamento a fa'!! Non ti preoccupare, i tuoi mi sembra che abbiano una vivacità assolutamente normale, io mi stupisco quando vedo in giro dei bimbi troppo "bravi" e tra questi ci metto anche la mia poppina, che è moooolto, ma moooolto più tranquilla del fratello! Pazienta ancora un pò, sono piccoli ed è giusto lasciarli sfogare, dopotutto con tutte le ore che stanno a scuola! :bacio
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 11 nov 2008, 14:46

Vanessa70 ha scritto:quando siamo a casa salta sul letto, si costruisce una casa con i cuscini del divano
Il mio lo fa ancora adesso che ha 7 anni e lo sta insegnando alla sorella :che_dici
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 12 nov 2008, 0:11

lalat ha scritto:
la domanda che mi fanno piu' spesso? "ma e' tutto il giorno cosi?????ma come faaiii????per questo non ingrassi!!!! :urka "

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 nov 2008, 13:34

i mie bimbi dicono tutti che sono tranquilloni, ma in realtà in casa e all'aria aperta sono molto vivaci, nel senso che giocano molto, corrono (anche la piccola ci prova :ahaha ), ridono e così via...Coi bimbi sono molto socievoli ed è una cosa che mi fa molto piacere, soprattutto per pietro, riservato e timido per natura; cogli adulti sono più attenti e li osservano un po' prima di lasciarsi andare e questa cosa mi fa molto piacere intimamente anche se poi non risultano dei "simpaticoni".

credo che la vivacità intesa come voglia di vivere sia positiva e che solo se è esagerata e legata ad altri aspetti come nervosismo, irritabilità, eccitabilità sia un problemino per loro; idem per il contrario
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 14 nov 2008, 21:51

Lalat mi sembrava di leggermi... anche il mio Francesco è sempre in movimento e io per prima gli ho sempre dato tanta la libertà di muoversi al parco e penso che abbia sviluppato una certa agilità fin da piccolino proprio per questo: tanto per dirne una: non lo portiamo quasi mai a fare le spese perchè sappiamo com'è fatto e soprattutto che vuole toccare tutto. Di solito si arrangia mio marito (lavora in supermercato :ok ). Qualche settimana fa dovevamo però prendere dei regalini di compleanno per amici e guardare all'Oviesse qualcosa da vestire per lui e dato che è molto magro e non ci azzecco mai con le taglie, l'abbiamo portato.
Risultato???? Ha cominciato a correre dappertutto eccitatissimo, tirando giù i vestiti dagli appendini (mentre guardavo dei pigiami mio marito invece di tenerlo per mano come faccio io l'ha lasciato libero e non l'ha seguito :che_dici ) io ho cominciato a corrergli dietro (avevo paura che andasse sulla scala mobile) e........ sono caduta procurandomi una brutta botta sul ginocchio (ho fatto le lastre giorni fa per fortuna niente fuori posto).....
Non vi dico quanto però ha pianto Francesco quando ha visto che ero caduta!

Poi se gli si legge un libro riesce a stare fermo immobile e concentrato per un bel po' così come quando si perde a giocare da solo con le macchinette o altro...

......e anche lui parla con tutti! quando era più piccolo ha passato una fase in cui diceva a tutti: "la mia mamma si chiama Monica ed è una principessa!" :hi hi hi hi (giuro non gliel'avevo insegnato io!)
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”