Elisa è una bambina molto timida che però, quando prende confidenza si comporta normalmente, nel senso che ride, scherza, ti fa arrabbiare, insomma.....come una bimba di 4 anni.
L'hanno scorso è stata sempre malatticcia, era il primo anno di scuola materna, per cui abbiamo fatto una sola festa, la prima dell'anno scolastico e quindi era normale che stesse appiccicata a me!
Quest'anno ha cambiato classse, dal tempo corto a quello lungo, per cui compagni e maestre nuove con le quali, però, si trova bene. La mattina, infatti, non mi dice che non ci vuole andare (l'hanno scorso era un continuo ma era anche più piccola) e saluta il padre con tranquillità. In classe la maestra mi dice che è timida, ma che si relazione con i bimbi più calmi e comincia a prendere confidenza anche fuori in giardino, dove, invece, all'inizio un pò titubava a darsi alla pazza gioia! Qualche volta è capitato di uscire fuori da scuola e di andare direttamente al parco dove ha incontrato qualche nuova amichetta con le quali ha giocato (all'inizio, vabbè, ci avviciniamo insieme alle amichette e poi si lancia).
Le feste, quindi, dovrebbero essere abbastanza nello stesso tenore....ed invece. Ieri abbiamo partecipato alla seconda festa di classe e tutto il tempo è stata a guardare senza partecipare. Non se ne voleva venire nenache via, si stava (direi, a suo modo) divertendo. L'animatrice che abbiamo conosciuto ad inizio festa (rispetto alla prima volta siamo arrivate puntuali così non si è sentita subito catapultata in un ambiente di divertimenti già formato) l'ha pure un paio di volte chiamata a giocare ma lei, naturalemtne, ha scosso la testa e detto di no! Mi sono seduta vicino a lei per terra per farla stare seduta insieme alle compagne, che pure un paio di volte l'hanno chiamata ad unirsi a loro, ma guardava e basta, e quando hanno scartato i regali è voluta venire in braccio per guardare megliio, non si è avvicinata alla massa che cercava di fare capolino .
Ed ecco qui la mia domanda:continuo a portarla alle feste con la speranza che prima o poi si lanci (con somma mia gioia! vi potete immaginare che strazio) o lascio perdere e aspetto che cresca?
grazie, grazie.