GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FEB.09:IL 7°MESE E' ARRIVATO,IN UN LAMPO IL TEMPO E' PASSATO
- fifia
- Master~GolGirl®

Re: FEB.09:IL 7°MESE E' ARRIVATO,IN UN LAMPO IL TEMPO E' PASSATO
secondo me il vizio di stare in braccio non è un vizio il vizio è la caramella o quando si va in un negozio si deve sempre prendere qualcosa per loro certo bisogna capire il pianto del bimbo ma la voglia di stare in braccio secondo me è un bisogno di contatto io il mio piccolo l'ho tenuto tantissimo in braccio ma devo dire che adesso viene in braccio solo quando ha voglia di coccole e mai per vizio!Però come sempre ognuno riporta la sua esperienza! 
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥
- hope
- Master~GolGirl®

il libro besame mucho dice proprio che invece i bimbi non si viziano in questo modo... e che se piange un motivo c'è sempre... anche solo la richiesta di contatto fisico con la mamma... e che invece proprio questo contatto fisico rassicura il bimbo e lo fa crescere indipendente... insomma mi sembra che demolisca delle credenze abbastanza diffuse. Poi io non ho figli quindi non so, ma mi interessava capire... più che prendere un manuale che dicesse come fare....favoletta ha scritto:Anche io sono daccordo con la questione contatto fisico.
Però i bimbi facilmente si abituano e si viziano. Se il tuo bimbo piange sempre perchè si è viziato a stare in braccio, quindi piange senza un vero e proprio motivo, te lo assecondi ed inizi un circolo vizioso. La notte finirai col dormire con lui sul petto. E quando è grandino pesa è!!!! Poi la mattina devi andare a lavorare. E lui sarà sempre un pò dipendente da te, insicuro nello stare da solo.
Certo bisogna sempre distinguere i bisogni del piccolo.
Lavoro in un negozio e tante mamme adottano il sistema del parlare sempre con i figli, mai un castigo, mai una piccola sculacciata. Risultato? I bimbi mi distruggono il negozio e loro non gli dicono niente. Ma se a parole non ti sente, sgridalo o prendilo vicino a te.
Stanno venendo su tanti bambini disobbedienti e maleducati.
Ogni tanto un pò di fermezza ci vuole.
Capitemi bene, non sono per la cattiveria, ma sono per la via di mezzo.
ovviamente non parla di lasciare fare al bimbo quello che vuole, ma credo che lui dica che se abituato al conforto materno crescerà autonomo e indipendente...
vi saprò dire, per ora sono appena all'inizio.
anche io avevo sentito parlare di "fate la nanna" e le persone che l'hanno comprato mi hanno detto che poi alla fine non sono riusciti a mettere in pratica i consigli
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
- fifia
- Master~GolGirl®

favoletta ha scritto:FIFIA: esatto!
Parlare, sono daccordo.....proprio oggi ho fatto lunghi discorsi con mia figlia perchè mi ha fatto arrabbiare, spero che abbia capito ma se la prossima volta risuccede qualcosa di analogo, sono urli.
anch'io faccio così il mio è ancora piccolo ma non per questo mi tiro indietro prima spiego perchè non va fatto poi se lo rifa lo prendo lo metto a sedere alzando la voce e rispiegando la cosa se alla terza volta lo rifa (cmq sono nel periodo delle sfide dura la cosa
- hope
- Master~GolGirl®

fifia ha scritto:secondo me il vizio di stare in braccio non è un vizio il vizio è la caramella o quando si va in un negozio si deve sempre prendere qualcosa per loro certo bisogna capire il pianto del bimbo ma la voglia di stare in braccio secondo me è un bisogno di contatto io il mio piccolo l'ho tenuto tantissimo in braccio ma devo dire che adesso viene in braccio solo quando ha voglia di coccole e mai per vizio!Però come sempre ognuno riporta la sua esperienza!
dice che oggi chiamiamo vizi delle cose che non lo sono... vizio è appunto la caramella, il dolce etc. il contatto materno e la rassicurazione non sono vizi. Faceva il paragone con la parola vizio usata in passato: l'alcol era un vizio ad esempio... erano quindi cose brutte che facevano male alla persona... lui non è daccordo proprio su questo punto...
- favoletta
- Bronze~GolGirl®

IO SONO PER TRE COSE FONDAMENTALI NELL' EDUCARE UN BAMBINO:
-AMORE E CONTATTO FISICO (baci, abbracci, dire ti voglio bene...)
-REGOLE
-DIRE LA VERITA' E SPIEGARE SEMPRE LE COSE (per esempio: all'asilo farsi vedere quando vai via, salutarlo e dire che torni, no che scompari appena si lui si gira)
-AMORE E CONTATTO FISICO (baci, abbracci, dire ti voglio bene...)
-REGOLE
-DIRE LA VERITA' E SPIEGARE SEMPRE LE COSE (per esempio: all'asilo farsi vedere quando vai via, salutarlo e dire che torni, no che scompari appena si lui si gira)
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
- fifia
- Master~GolGirl®

esatto proprio così il contatto per me è fondamentale!Anzi ho sentito proprio che se tu allontani il piccolo non dandogli il contatto di cui ha bisogno in quel caso crei insicurezza ecc...hope ha scritto:fifia ha scritto:secondo me il vizio di stare in braccio non è un vizio il vizio è la caramella o quando si va in un negozio si deve sempre prendere qualcosa per loro certo bisogna capire il pianto del bimbo ma la voglia di stare in braccio secondo me è un bisogno di contatto io il mio piccolo l'ho tenuto tantissimo in braccio ma devo dire che adesso viene in braccio solo quando ha voglia di coccole e mai per vizio!Però come sempre ognuno riporta la sua esperienza!esatto! il libro dice proprio questo!
dice che oggi chiamiamo vizi delle cose che non lo sono... vizio è appunto la caramella, il dolce etc. il contatto materno e la rassicurazione non sono vizi. Faceva il paragone con la parola vizio usata in passato: l'alcol era un vizio ad esempio... erano quindi cose brutte che facevano male alla persona... lui non è daccordo proprio su questo punto...
- Robertaf
- Original~GolGirl®

ma voi siete fuori di testa.......chiuso vecchio post aperto il nuovo......esiete gia a pag 6......ho un sacco di arretrati....
cmq ho appena fatto la visita dalla gine.....va tutto bene a parte il fatto che il Filippo è comodamente seduto sulla mia vescica
va bhè......era partito così bene......e devo stare attenta alla alimentazione
va bhè......mi fate un breve riassunto degli avvenimenti del we?????
cmq ho appena fatto la visita dalla gine.....va tutto bene a parte il fatto che il Filippo è comodamente seduto sulla mia vescica
Mamma di Filippo 27/02/2009 - 3,280 kg x 49 centimetri e due occhioni da super furbetto Febbrarina 09'
- hope
- Master~GolGirl®

ah poi dice anche che noi non ci mettiamo abbastanza nei panni del bimbo piccolo, ad esempio il bimbo non ha il senso del tempo e della distanza. non capisce che se la mamma sparisce magari è solo andata nell'altra stanza per rispondere al telefono.... quindi il pianto è un modo (ancestrale) per attirare l'attenzione e per dire alla mamma "io sono qui non abbandonarmi"....
- fifia
- Master~GolGirl®

favoletta sai quanto è importante il fatto di non sparire quando il piccolo lo lasci alla scuola materna era una delel mie lotte con le mamme all'asilo nido questa cosa proprio non la capivano quando lo vedevano distratto partivano e poi il povero piccolo si girava e non vedeva più la mamma ed era ancora peggio consolarlo piuttosto!
- favoletta
- Bronze~GolGirl®

Certo, sono daccordo per il fattore VIZIO, anche io ho preso in braccio Rebecca, ma lei era una bimba buonissima e credetemi non piangeva praticamente mai....la prendevo in braccio perchè era così buona che mi faceva tenerezza....dopo si è rifatta è!
Mica puoi tenere il bimbo sempre sul passeggino o lettino o box, allora mi comperavo un cane!
Tenerlo in braccio fa bene a lui e anche a me!
Ma bisogna capire il momento a parer mio.
Mica puoi tenere il bimbo sempre sul passeggino o lettino o box, allora mi comperavo un cane!
Tenerlo in braccio fa bene a lui e anche a me!
Ma bisogna capire il momento a parer mio.
- favoletta
- Bronze~GolGirl®

HOPE, questa cosa del tempo la sapevo anche io ma piano piano il bimbo cresce e capisce.
I bimbi sono intelligentissimi, l'esempio dell'asilo l'ho fatto perchè andando via di nascosto, una mamma aumenta il senso di insicurezza e abbandono che il bimbo sente in quel momento, rendendolo ancora più insicuro.
I bimbi sono intelligentissimi, l'esempio dell'asilo l'ho fatto perchè andando via di nascosto, una mamma aumenta il senso di insicurezza e abbandono che il bimbo sente in quel momento, rendendolo ancora più insicuro.
- favoletta
- Bronze~GolGirl®

Scusate, mi assento un attimo.
Mi alzo al volo Rebecca vuole la merenda.
E pure io!
Mi alzo al volo Rebecca vuole la merenda.
E pure io!
- grandeattesa
- Master~GolGirl®

MMMM qua parlate di argomenti difficili....Io più che parlare starei ad ascoltare chi è già mamma, che poi comunque le regole generali non so quanto valgono, ogni bambino è diverso ed ogni mamma è diversa....
Del libro fate la nanna ho sentito tanto parlare anch'io, credo che lo leggerò, magari anche solo per metterlo via e fare a modo mio....dopo aver capito che tipo è il mio Jacopo....
L'esempio + vicino di bambino che ho è mio nipote simone (due anni e mezzo), e devo dire che per quanto riguarda il dormire mia sorella ha fatto un ottimo lavoro, ha sempre dormito da solo (dopo i primissimi mesi) e viene messo a letto sveglio tuttora....lui gioca, tira il carillon, lo ascolta qualche volta.....e crolla magicamente!
In compenso fa un sacco di storie col cibo e quest'estate che mia sorella lo ha lasciato dai miei perchè non aveva ferie, siamo tutti impazziti per un mese e mezzo....(io solo per le settimane che son stata là)....era proprio in quel periodo della sfida che diceva Fifia ed a tratti era abbastanza insopportabile........Insomma è dura ragazze, anch'io prima pensavo mai e poi mai alzare le mani....invece le sculacciate ogni tanto partono, un pomeriggio ero esasperata perchè continuava a tirare il filo del telefono fin quasi a romperlo, gli ho dato una botta sulla mano....mi sento ancora in colpa per come ha pianto....ma devo dire che dopo qualche minuto (e dopo avermi detto che ero cattiva....) ha detto che voleva fare pace con la zia.....Poi io ero anche nei primi mesi di gravidanza e mi sembrava tutto + difficile....pensavo oddio fra un pò tocca a me e ti devi fronteggiare proprio con un'altra personalita!!!!
Del libro fate la nanna ho sentito tanto parlare anch'io, credo che lo leggerò, magari anche solo per metterlo via e fare a modo mio....dopo aver capito che tipo è il mio Jacopo....
L'esempio + vicino di bambino che ho è mio nipote simone (due anni e mezzo), e devo dire che per quanto riguarda il dormire mia sorella ha fatto un ottimo lavoro, ha sempre dormito da solo (dopo i primissimi mesi) e viene messo a letto sveglio tuttora....lui gioca, tira il carillon, lo ascolta qualche volta.....e crolla magicamente!
In compenso fa un sacco di storie col cibo e quest'estate che mia sorella lo ha lasciato dai miei perchè non aveva ferie, siamo tutti impazziti per un mese e mezzo....(io solo per le settimane che son stata là)....era proprio in quel periodo della sfida che diceva Fifia ed a tratti era abbastanza insopportabile........Insomma è dura ragazze, anch'io prima pensavo mai e poi mai alzare le mani....invece le sculacciate ogni tanto partono, un pomeriggio ero esasperata perchè continuava a tirare il filo del telefono fin quasi a romperlo, gli ho dato una botta sulla mano....mi sento ancora in colpa per come ha pianto....ma devo dire che dopo qualche minuto (e dopo avermi detto che ero cattiva....) ha detto che voleva fare pace con la zia.....Poi io ero anche nei primi mesi di gravidanza e mi sembrava tutto + difficile....pensavo oddio fra un pò tocca a me e ti devi fronteggiare proprio con un'altra personalita!!!!
Mamma di Jacopo e Viola
- annetta84
- Bronze~GolGirl®

GRAZIE GRAZIE E GRAZIE!!!!!!!!!!
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥
- fifia
- Master~GolGirl®

grandeattesa giustissimo poi ognuno deve valutare il suo piccolo anch'io ho letto il libro ma poi ho fatto tutt'altro!!!E per le sgridate sono dell'idea come già detto che ci volgiono l'importante è che quando le fai una pacca sulla mani o sul culetto poi non ti fai vedere pentito o gli dici scusa vieni qui perchè allora si che il piccolo capisce e sa come prenderti lui(una coppia di miei amici lei sgrida lui non è capace se lo fa poi lo prende in braccio CHIEDE SCUSA AL BIMBO
e poi una caramella!!!!!!!!!
)
- grandeattesa
- Master~GolGirl®

Ah, ho 81 di glicemia...posso andare a fare bibitone domani mattina.....che KIULO!!!!!!! 
Mamma di Jacopo e Viola
- grandeattesa
- Master~GolGirl®

Si fifia per quello eravamo un fronte abbastanza compatto nel non tirarci mai indietro nelle sgridate (a volte ti verrebbe di pentirti, o anche da ridere a vedere certe facce che fanno....)....anche perchè è una bella responsabilità, insomma, questo tipetto era affidato a noi per un mese e mezzo senza mamma nè papà...non puoi neanche demolire il lavoro educativo che i suoi cercano di fare....e sono abbastanza sul severo i suoi...ma è un severo che io condivido perchè è vero come ha detto forse favoletta che ne stanno venendo su un bel pò di maleducati....ci sono certe amiche che adoro ma ho il terrore che vengano a casa coi figli....me la distruggono, son terrificanti.... 
Mamma di Jacopo e Viola
- fifia
- Master~GolGirl®

anch'io proprio la coppia che dicevo prima...quando arriva a casa nostra
e se fa qualcosa ci dicono ma ditegliolo voi che non si fa
bhè l'ultima volta prima che demolosca la radio mio marito l'ha ripreso lui!!! 
- grandeattesa
- Master~GolGirl®

Roberta ma quindi è podalico scusa
?
Sai che io ho il terrore che Jacopo lo sia?? non lo vedo dal 10 settembre, per quello che ne so potrebbe avere anche dei libri e una lampada là dentro e stare per laurearsi in fisica.....
Sai che io ho il terrore che Jacopo lo sia?? non lo vedo dal 10 settembre, per quello che ne so potrebbe avere anche dei libri e una lampada là dentro e stare per laurearsi in fisica.....
Mamma di Jacopo e Viola
- grandeattesa
- Master~GolGirl®

Ragazze basta una tazza con dell'acqua sui termosifoni per umidificare l'aria??? Questo mal di gola mi fa sentire di più l'aria secca del riscaldamento.
Mamma di Jacopo e Viola