GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Progesterone
- ci610
- Silver~GolGirl®
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Re: Progesterone
No, non credo di averlo mai fatto. Ho fatto quelli per la tiroide, credo sia TSH, giusto?ci610 ha scritto:l'fsh lo hai mai fatto?
Mi stanno venendo tanti di quei dubbi! Solo che ieri è stata la prima volta da questo gine, mi vergogno un pò a chiamarlo per dirgli dei miei dubbi.
Tra l'altro... io sono asmatica ed ho letto nel bugiardino che in caso di pazienti asmatici bisogna essere sotto stretto controllo medico. Ieri ho dimenticato di dire al gine che soffro di asma... Che faccio, lo chiamo? Porca paletta!!
- ci610
- Silver~GolGirl®
si, quello per la tiroide è il tsh...
sentilo e digli dell'asma
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Credo mi voglia far prendere il progesterone per creare un ambiente favorevole all'annidamento, perchè (potrei però aver capito male io) se la mestruazione è scarsa potrebbe esserci carenza di progesterone e se c'è carenza di progesterone in utero non ci sono le condizioni ottimali per il bambino. Però potrei sbagliarmi.Cry ha scritto:BEH LA TUA DOMANDA SULLA MENOPAUSA E' DEL TUTTO NORMALEantonella74 ha scritto:Dimenticavo di dirvi una cosa che potrebbe essere importante: ieri ho portato al gine gli esami preconcezionali che avevo fatto a marzo. Tra questi esami avevo fatto anche quelli per la tiroide, ad esempio, perchè i miei genitori soffrono di problemi alla tiroide.
Però era risultato tutto a posto.
Non so, magari è per questo che ha deciso di non farmi fare subito i dosaggi ormonali. Può essere?![]()
PER I DOSAGGI, QUELLI DI MARZO MI SEMBRANO UN PO' VECCHIOTTI PERO' SE T3 T4 E SOPRATTUTTO TSH ERANO NELLA NORMA DIREI CHE PER ORA DI MENOPAUSA ANTICIPATA NON SE NE PARLA.
FORSE MI SBAGLIO, MA NON CAPISCO PERCHE' DEVI PRENDERE IL DUFA NEL PO PER VEDERE SE AL HAI UNA MESTRUAZIONE PIU' ABBONDANTE...QUA SONO PROPRIO SPIAZZATA,
- antonella74
- Expert~GolGirl®
anche il mio compagno mi dice che glielo devo dire, mi sa che lo chiamo...ci610 ha scritto:si, quello per la tiroide è il tsh...
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
il progesterone semmai supporta una eventuale gravidanza ma nulla ha a che fare con le mestruazioni scarse.
E' l'endometrio che si deve ripulire per bene e per farlo il progesterone deve essere a livelli bassissimi.

E' l'endometrio che si deve ripulire per bene e per farlo il progesterone deve essere a livelli bassissimi.

ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Quello che volevo dire io è che probabilmente lui ha associato la scarsità delle mestruazioni con un calo di progesterone (io stessa ho letto in diversi posti che in questi casi si può prendere il progesterone) e quindi a difficoltà a portare avanti una gravidanza.dreamyeyes ha scritto:il progesterone semmai supporta una eventuale gravidanza ma nulla ha a che fare con le mestruazioni scarse.
Forse pensa che prendendo il progesterone potrei avere un ambiente più idoneo all'interno dell'utero.
Non ho capito invece cosa vuoi dire con la tua seconda frase, quella sull'endometrio. Scusa ma sono proprio tonta!!

- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ciao Antonella
Il gine di certo pensa che col progesterone potresti supportare meglio un'eventuale gravidanza, però se hai una FL di 14 giorni e nessuno spotting premestruale magari non hai carenza di progesterone. Io ero carente di progesterone ma avevo FL di 9-10 gg e spotting almeno 7 giorni prima delle rosse.
La frase di Dreammy voleva solo dire che il progesterone inizia a prodursi dopo l'ovulazione, è il corpo luteo che lo produce, e la produzione continua, poi si arresta e si abbassa a livelli bassissimi e solo allora iniziano le mestruazioni.

Il gine di certo pensa che col progesterone potresti supportare meglio un'eventuale gravidanza, però se hai una FL di 14 giorni e nessuno spotting premestruale magari non hai carenza di progesterone. Io ero carente di progesterone ma avevo FL di 9-10 gg e spotting almeno 7 giorni prima delle rosse.
La frase di Dreammy voleva solo dire che il progesterone inizia a prodursi dopo l'ovulazione, è il corpo luteo che lo produce, e la produzione continua, poi si arresta e si abbassa a livelli bassissimi e solo allora iniziano le mestruazioni.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Antonella sai cosa mi è venuto in mente ?
I gine tendono sempre a pensare prima alla donna se la cika non arriva, e, nel tuo caso, ti ha dato il progesterone senza farti esami nè a te nè al socio. Ma se fosse lui ad avere spermini carenti ?
Insomma io credo che prima che tu prenda progesterone o altro fate almeno gli esamini basilari, ormonali i tuoi al CD 3, e uno spermiogramma lui. Almeno da lì sapete da dove partire.

I gine tendono sempre a pensare prima alla donna se la cika non arriva, e, nel tuo caso, ti ha dato il progesterone senza farti esami nè a te nè al socio. Ma se fosse lui ad avere spermini carenti ?
Insomma io credo che prima che tu prenda progesterone o altro fate almeno gli esamini basilari, ormonali i tuoi al CD 3, e uno spermiogramma lui. Almeno da lì sapete da dove partire.
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Mah, credo che abbia potuto intuire della carenza di progesterone per via delle mestruazioni scarse (anche io ho letto in giro che potrebbe esserne la causa), quindi penso che me lo abbia dato per favorire l'annidamento. Credo eh!
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Le mestruazioni scarse possono dipendere dalla qualità dell'ovulazione.
Se non è 'perfetta' può darsi che l'ovulo crea un corpo luteo che non produce abbastanza progesterone. Quindi sicuramente bisogna intervenire sul progesterone ma sarebbe ancora meglio aiutare l'ovulazione, tipo col clomid. Però prima è meglio fare gli esami ormonali almeno.
Se ti crea ansia il fatto di aspettare fino a gennaio chiama il gine e digli che voi volete procedere subito ai primi esami.
Se non è 'perfetta' può darsi che l'ovulo crea un corpo luteo che non produce abbastanza progesterone. Quindi sicuramente bisogna intervenire sul progesterone ma sarebbe ancora meglio aiutare l'ovulazione, tipo col clomid. Però prima è meglio fare gli esami ormonali almeno.
Se ti crea ansia il fatto di aspettare fino a gennaio chiama il gine e digli che voi volete procedere subito ai primi esami.
- antonella74
- Expert~GolGirl®
No, al momento non mi crea ansia aspettare fino a gennaio. Vorrei provare questi tre mesi con la cura suggerita. Non so, forse sbaglio, ma vorrei fidarmi di questo gine.
Comunque l'ovulazione ieri l'ha vista il gine, però non so dire se fosse perfetta oppure no.
Più tardi lo chiamerò per sapere circa il discorso dell'asma, perchè ho letto non che è controindicato, però che bisogna assumerlo sotto stretto controllo in pazienti asmatici.
Comunque l'ovulazione ieri l'ha vista il gine, però non so dire se fosse perfetta oppure no.
Più tardi lo chiamerò per sapere circa il discorso dell'asma, perchè ho letto non che è controindicato, però che bisogna assumerlo sotto stretto controllo in pazienti asmatici.
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Io comunque, se devi prendere il progesterone, non mi baserei solo sugli stick e sulla regolarità del tuo ciclo, ma se ti è possibile prenderei anche la tb.
e chiama il gine...

e chiama il gine...

lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Solo che io mi sveglio sempre per fare la pipì e a volte capita di notte altre volte al mattino, comunque mai alla stessa ora. Come si fa a prendere la TB in queste condizioni? Bah, andrò a leggere l'abc e vediamo se ci capisco qualcosa!lullaby ha scritto:Io comunque, se devi prendere il progesterone, non mi baserei solo sugli stick e sulla regolarità del tuo ciclo, ma se ti è possibile prenderei anche la tb.
![]()
![]()
![]()
e chiama il gine...
- skyblue
- Expert~GolGirl®
La TB prendila al mattino appena suona la sveglia. Se ti alzi di notte non fa niente non influisce sulla TB. Se invece ti scappa di mattina guarda che ora è, se manca poco alla tua solita ora prendi la TB, se invece mancano ancora 2 o 3 ore prendila quando ti risvegli con la sveglia.
- Cry
- Original~GolGirl®
ALLORA IL GINE E TUTTI I DOC IN GENERE SONO A NOSTRA DISPOSIZIONE, E' LORO DOVERE DARCI CHIARIFICAZIONI AD OGNI DUBBIO, SE HAI MANCATO DI AVVISARLO SU ALCUNE COSE IMPORTANTI, COME L'ASMA ( ANCHE IO CE L'HO!) E HAI ANCORA DUBBI, A STO PUNTO PRENDI APPUNTI, NEL VERO SENSO DELLA PAROLA, E VIA DI DOMANDE!antonella74 ha scritto:ci610 ha scritto:l'fsh lo hai mai fatto?Mi stanno venendo tanti di quei dubbi! Solo che ieri è stata la prima volta da questo gine, mi vergogno un pò a chiamarlo per dirgli dei miei dubbi.

Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Infatti aspetto di uscire dall'ufficio per chiamarlo (non voglio fare sentire i fatti miei qui in ufficio). Però gli posso chiedere solo per l'asma, perchè per i dosaggi gli ho già chiesto ieri e lui dice che, alla luce degli esami che gli ho portato, considerando che con l'eco ha visto l'ovulazione, per i dosaggi ormonali si può aspettare inizio d'anno, in modo da fare (sperando non ci sia la necessità
) anche altri esami insieme ai dosaggi.

- Manu.75
- Original~GolGirl®
Ciao
il mio consiglio e' di NON prendere medicinali se non hai ben chiara la tua situazione ormonale.
Fai i dosaggi il 3pm, giorno ovulazione, 7po. Anche io ho dei problemini con il progesterone che ho scoperto a marzo essere bassino.
Ho fatto una cura (omeopatica) e da li' ho notato che:
- le perdite pre rosse sono quasi scomparse (prima le avevo 2 o 3 giorni prima)
- le rosse sono piu' abbondanti
- la mia FL e' diventata un po' piu' lunga e fissa con 12 giorni FL
- la TB rimane alta fino al giorno prima del ciclo (prima iniziava bruscamente anche 4 giorni prima e non a caso lo spotting iniziava proprio in quei giorni...)
Ripeto: prima di prendere medicinali, fai controlli che poi alla fine sono dei semplici prelievi di sangue e se il ginecologo non te li vuole segnare, senti se lo fa il dottore di famiglia o altrimenti vai da un laboratorio privato.
Tu pensa che la mia gine non voleva sentire di controlli prima di un anno ma testona come sono gia' dopo 6 mesi ho fatto i dosaggi ed infatti scopri' che qualcosina non andava. Certo non sono ancora incinta, ma per lo meno ho un'idea piu' chiara su cosa va e non.
Tanti
il mio consiglio e' di NON prendere medicinali se non hai ben chiara la tua situazione ormonale.
Fai i dosaggi il 3pm, giorno ovulazione, 7po. Anche io ho dei problemini con il progesterone che ho scoperto a marzo essere bassino.
Ho fatto una cura (omeopatica) e da li' ho notato che:
- le perdite pre rosse sono quasi scomparse (prima le avevo 2 o 3 giorni prima)
- le rosse sono piu' abbondanti
- la mia FL e' diventata un po' piu' lunga e fissa con 12 giorni FL
- la TB rimane alta fino al giorno prima del ciclo (prima iniziava bruscamente anche 4 giorni prima e non a caso lo spotting iniziava proprio in quei giorni...)
Ripeto: prima di prendere medicinali, fai controlli che poi alla fine sono dei semplici prelievi di sangue e se il ginecologo non te li vuole segnare, senti se lo fa il dottore di famiglia o altrimenti vai da un laboratorio privato.
Tu pensa che la mia gine non voleva sentire di controlli prima di un anno ma testona come sono gia' dopo 6 mesi ho fatto i dosaggi ed infatti scopri' che qualcosina non andava. Certo non sono ancora incinta, ma per lo meno ho un'idea piu' chiara su cosa va e non.
Tanti

6 IUI fallite +1 ICSI fallita
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Manu.75: troppo tardi.... ieri sera ho preso la prima compressa...
Allora, ieri pomeriggio ho chiamato il gine e gli ho spiegato il mio problema dell'asma. Lui mi ha detto di provare con una prima compressa, se mi avesse dato problemi mi avrebbe dato gli ovuli vaginali anzichè le pastiglie orali. Ho approfittato della telefonata per chiedere il motivo per cui mi stava dando il progesterone e lui mi ha risposto che avendo le mestruazioni scarse e avendo visto con l'eco che l'endometrio non era spesso (non ricordo la parola esatta) crede proprio che si tratti di una carenza di progesterone e che prendendolo potrei avere un aiutino per creare un ambiente favorevole per l'annidamento del bambino. Dice anche che se dovessi restare incinta, probabilmente me lo farà prendere anche in gravidanza.
Io a questo punto mi voglio fidare del gine e seguire i suoi consigli. So che voi mi avete detto tante cose giuste, tipo prendere la TB per essere almeno sicura dell'ovulazione (in modo da non bloccarla - anche se sul bugiardino c'è scritto che il DUFASTON non blocca l'ovulazione
), oppure di fare i dosaggi prima di prenderlo. Però io credo anche che il gine abbia un pò di esperienza e che mi stia suggerendo ciò che ritiene più opportuno. Speriamo bene
Grazie ancora a tutte voi per avermi aiutata.
Allora, ieri pomeriggio ho chiamato il gine e gli ho spiegato il mio problema dell'asma. Lui mi ha detto di provare con una prima compressa, se mi avesse dato problemi mi avrebbe dato gli ovuli vaginali anzichè le pastiglie orali. Ho approfittato della telefonata per chiedere il motivo per cui mi stava dando il progesterone e lui mi ha risposto che avendo le mestruazioni scarse e avendo visto con l'eco che l'endometrio non era spesso (non ricordo la parola esatta) crede proprio che si tratti di una carenza di progesterone e che prendendolo potrei avere un aiutino per creare un ambiente favorevole per l'annidamento del bambino. Dice anche che se dovessi restare incinta, probabilmente me lo farà prendere anche in gravidanza.
Io a questo punto mi voglio fidare del gine e seguire i suoi consigli. So che voi mi avete detto tante cose giuste, tipo prendere la TB per essere almeno sicura dell'ovulazione (in modo da non bloccarla - anche se sul bugiardino c'è scritto che il DUFASTON non blocca l'ovulazione

Grazie ancora a tutte voi per avermi aiutata.