GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da federica79 » 6 nov 2008, 20:23

quanto dovrebbe prendere a ogni poppata col latte materno?
siccome piange spesso la sera da 7 giorni il pediatra mi ha consigliato di pesarlo x vedere se la sera ho meno latte ed è così...
un centinaio di grammi la mattina e 20-30 grammi il pomeriggio, così mi ha detto di provare a darglia alle 21 e alle 9 il LA e vedere come va e quanto ne prende in modo che il seno può riposarsi e produrre di più :domanda
ha anche detto che forse il latte riaumenta e non ci sarà più bisogno di aggiunta ma ho mille dubbi...
e mille sensi di colpa :buuu il primo l'ho allattato 15 mesi...com'è possibile che ora dopo soli 2 mesi ho poco latte???
mi serve un aiuto urgentemente!
Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2008, 20:30

federica79 ha scritto:quanto dovrebbe prendere a ogni poppata col latte materno?
siccome piange spesso la sera da 7 giorni il pediatra mi ha consigliato di pesarlo x vedere se la sera ho meno latte ed è così...
un centinaio di grammi la mattina e 20-30 grammi il pomeriggio, così mi ha detto di provare a darglia alle 21 e alle 9 il LA e vedere come va e quanto ne prende in modo che il seno può riposarsi e produrre di più :domanda
ha anche detto che forse il latte riaumenta e non ci sarà più bisogno di aggiunta ma ho mille dubbi...
e mille sensi di colpa :buuu il primo l'ho allattato 15 mesi...com'è possibile che ora dopo soli 2 mesi ho poco latte???
mi serve un aiuto urgentemente!
La doppia pesata di solito è bandita proprio perchè se allatti a richiesta ogni poppata (anche la ciucciatina da 5 minuti) è diversa, per sostanza e quantità.
Il seno non si deve riposare. Se non viene stimolato, basandosi su un sistema di richiesta - produzione, non aumenta la produzione.
Hai provato a contattare la LLL?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 6 nov 2008, 20:33

quindi che faccio stasera?glielo do o no il LA?
il pediatra domani aspetta che lo chiamo e gli dico com'è andata...

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 6 nov 2008, 20:34

considera che il seno è sgonfio e il bambino non è cresciuto molto all'ultima visita:il primo mese 1.250 il secondo solo 700, ora ha preso un etto in 10 giorni...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2008, 20:38

federica79 ha scritto:considera che il seno è sgonfio
questo non è un segnale. il seno dopo un po' si adatta alla richiesta.
Devi chiamare il ped per cosa? Per sapere se ha bevuto il LA?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2008, 20:38

ishetta ha scritto:
federica79 ha scritto:considera che il seno è sgonfio
questo non è un segnale. il seno dopo un po' si adatta alla richiesta.
Devi chiamare il ped per cosa? Per sapere se ha bevuto il LA?
Un'altra cosa. Dai altro oltre al seno? Tisane, ciucci, acqua? E' allattato a richiesta?

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 6 nov 2008, 20:49

è allattato a richiesta senza ciucci,acqua e varie...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 nov 2008, 20:51

Federica l'unica cosa che ti posso consigliare è di contattare una consulente LLL o una consulente professionale in allattamento e valutare con lei la situazione.

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 6 nov 2008, 20:55

grazie mille...
io stasera non glielo do, provo un altro giorno, anche perchè oggi non ha pianto...

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 6 nov 2008, 20:58

federica quanto pesava alla nascita?
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 6 nov 2008, 21:04

ti spiego..a me non sembra che non cresca..
guarda tu:
http://www.who.int/childgrowth/standard ... _p_0_6.pdf

e considera che è normale che abbiano periodi in cui crescano meno..ed il padiatra..
ti ha detto delle eresie da denuncia!

il seno SE NON LO STIMOLI SMETTE DI PRODURRE.. non è che vuole venderti il suo LA preferito?
Perchè è meglio pensare questo o che è un incompetente?
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

federica79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da federica79 » 6 nov 2008, 21:08

ho deciso di non darglielo
provo a continuare, grazie :bacio
alla nascita pesava 2.950 adesso 5.000

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 6 nov 2008, 21:37

fede tesoro, anche il mio ped mi diede lo stesso consiglio, credo in totale buona fede! ma il risultato è stato che ho quasi perso completamente il latte!!!
se posso dirti la mia, non ascoltarlo e non cedere, a meno che non ti accorgi di problemi reali e tangibili!!! io ho sbagliato tutto e grazie alle amiche di questo topic e alla consulente lll sto pian piano e con molta fatica recuperando. ma se potessi tornare indietro...
♥G♥ 28/08/08

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 6 nov 2008, 22:50

Ishetta sono arrivata a questo punto senza aver mai porvato la spremitura manuale :domanda

FEDERICA! quello che ti dice il pediatra è assolutamente sbagliato! il seno se riposa, riposa per sempre! Paola ti racconterà la sua esperienza... Non credergli.

Riguardo all'aggiunta: se ti fa sentire più serena dagliela, ma tieni conto che è l'inizio della fine dell'allattamento. Si torna indietro ma a costo di grandi fatiche. Questo non è necessariamente una catastrofe, molti bimbi crescono bene senza lm, ma se desideri continuare e la senti come una sconfitta fai almeno un tentativo di farti seguire da qualcuno di più esperto che il tuo pediatra. Il mio consiglio è quello di sentire più di una persona che ti consigli. E di leggerti con santa pazienza questo lungo thread. Vale più di qualunque manuale.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

francefede
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francefede » 6 nov 2008, 23:21

Grazie Ishetta per la risposta. Non saprei dire per quanto riguarda il riflesso di emissione, però effettivamente quando allatto da sdraiata va molto meglio.E' vero che non devo fasciarmi la testa prima del tempo...ma mi sta venendo già (mancano 2 mesi....) l'ansia del rientro al lavoro, ho paura che stando via per 6-7 ore al giorno ne risentirà l'allattamento.
Federica, se posso riportare la mia esperienza, io ho avuto qualche problema con l'avviamento dell'allattamento e non sai quante volte mi sono sentita dire di dare l'aggiunta la sera che così almeno mi riposavo io...io però avevo proprio paura di finire con il passare totalmente al LA e quindi ho resistito. All'inizio mi veniva da piangere quando la sera capitava che mio figlio si staccasse piangendo, però poco dopo la situazione di è normalizzata. Poi è ovvio che ognuna fa quello che crede sia meglio per sè e per il proprio piccolo.
Ed ha ragione Oplà, questo thread è utilissimo..anzi io me li sono letta tutti durante le giornate di tetta no-stop!!!
IL 17 GIUGNO 2008 ALLE 20.43 E' NATO IL MIO PICCOLO GRANDE MIRACOLO FEDERICO!!! 3.6 Kg E 52 cm DI PURO AMORE!

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 6 nov 2008, 23:30

Francefede, se ti consola io da un certo punto in poi sono riuscita ad allattare Pietro solo da sdraiata. Ma, come leggi, siamo arrivati ben avanti con l'allattamento! Il perchè mi sfugge, me lo son sempre chiesto e l'avevo chiesto anche ad una consulente LLL che mi aveva detto che non importava come lo allattavo, basta che ci trovassimo bene entrambi. E ci troviamo bene. E' solo molto scomodo farlo mentre sei in giro.

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 6 nov 2008, 23:33

Per l'ansia del rientro al lavoro io avevo forzato un pò gli orari, cercando di tenere almeno le 4 ore. Un pasticcio, non farlo e non farti problemi. Al limite te li porrai al momento. Ma vedrai che tirerai il latte senza grossi problemi e poi sei in zona pappe come dice Ishetta!

francefede
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francefede » 6 nov 2008, 23:51

Grazie Oplò per l'incoraggiamento!!Spero tanto di riuscire ad allattare ancora per tanto (mio marito dice sempre che se continuo così finisce che vorrò allattarlo fino alla maggiore età!!). E' veramente un'emozione bellissima allattare..adesso poi che è un pò più grandicello e quando si vede che mi sto tirando su la maglia apre la boccuccia e sorride mi fa sciogliere!!!! :emozionee
IL 17 GIUGNO 2008 ALLE 20.43 E' NATO IL MIO PICCOLO GRANDE MIRACOLO FEDERICO!!! 3.6 Kg E 52 cm DI PURO AMORE!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 nov 2008, 8:52

Oplà: a pagina 9 di questo link trovi informazioni sulla spremitura manuale.
http://www.ibclc.it/docs/UNICEF/Allattare_unicef_IT.pdf
Io la usavo quando all'inizio dell'allattamento producevo in eccesso e mi trovavo meglio che con il tiralatte.

Francefede: la natura fa sì che se il bimbo sia allattato a richiesta il latte ci sia sempre (checché se ne dica :fischia ). Io sono rientrata al lavoro presto, mia figlia ha sempre ciucciato al ritorno dal nido, per colazione, di sera e spesso ma non sempre di notte. Il sabato e la domenica ovviamente latteria aperta 24h. Quindi direi che l'allattamento non muore.

francefede
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francefede » 7 nov 2008, 10:22

Geazie Ishetta, mi consola molto la tua esperienza..anche perchè quando dico in giro che voglio allattare oltre il 6 mese incominciano a dirmi che tanto il altte non è più nutriente come prima :che_dici , che tanto se andrò a lavorare il latte sparirà..e anche se uno sa che non è vero a forza di sentirselo dire un pò di ansia ti viene... :aargh
Per me la cosa più stressante di tutta la maternità (almeno fino ad ora) sono stati tutti i "consigli" non richiesti che ho ricevuto da parte di tutti!!! :aargh :aargh Tra l'altro tutte le mie amiche che hanno avuto figli hanno smesso di allattare presto...e mi sento ancora di più un pesce fuor d'acqua!!MA qui su GOL sicuramente mi sento decisamente meno sola!!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”