http://www.repubblica.it/2008/11/sezion ... mento.html
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Articolo Repubblica su tecnica PMA che rispetta la legge 40
- Lorena
- Master~GolGirl®

Articolo Repubblica su tecnica PMA che rispetta la legge 40
Vi segnalo questo articolo di Repubblica secondo me molto interessante:

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- PIPPI70
- Bronze~GolGirl®

Re: Articolo Repubblica su tecnica PMA che rispetta la legge 40
se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno
è un bene,piano piano ci avviamo ad
essere un paese civilizzato
MA NON LO SIAMO GIA???
siamo alle solite......
è un bene,piano piano ci avviamo ad
essere un paese civilizzato
MA NON LO SIAMO GIA???
siamo alle solite......
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro
- Stellinapiccolina_1973
- Active~GolGirl®

E' un primo passo, ma purtroppo è piccolo perchè non aiuta tutte le coppie, ma solo quelle in cui la donna ha dei problemi di natura genetica.....
Non è quindi giusto dire che si è superata la legge40, anche perchè questa stramaledetta legge ha purtroppo tante sfaccettature
Non è quindi giusto dire che si è superata la legge40, anche perchè questa stramaledetta legge ha purtroppo tante sfaccettature
- 11esseti
- Expert~GolGirl®

bene...benissimo...
ma se il problema è di natura maschile????
ok, controllo il patrimonio genetico dell'ovocita. poi questo ovocita viene fecondato con uno spermatozoo con un patrimonio genetico errato...chi mi assicura che l'embrione e quindi il bambino sia sano?
ok, controllo il patrimonio genetico dell'ovocita. poi questo ovocita viene fecondato con uno spermatozoo con un patrimonio genetico errato...chi mi assicura che l'embrione e quindi il bambino sia sano?
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- Lorena
- Master~GolGirl®

Si, questo me lo sono chiesta anche io.... ma evidentemente in questi casi ,11esseti ha scritto:bene...benissimo...
questa tecnica non ha senso usarla, .... questa tecnica assicura che il patrimonio genetico della madre sia sano...poi ovvio che ci sono mille cose che possono andare male, purtroppo....compreso che il padre possa essere portatore di qualche malattia genetica e non lo sa....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
- ariel76
- Expert~GolGirl®

Si, diciamo che purtroppo i nostri bravi genetisti, biologi molecolari, e medici dedicati da anni alla pma ora si devono spremere le meningi per trovare degli espedienti che minimizzino i danni della legge 40!
Ci rendiamo conto?
Si, anch'io credo che sia una goccia nell'oceano delle difficoltà che le coppie italiane sono costrette ad affrontare...per di più questa goccia discrimina all'interno delle coppie con problemi di difetti genetici, aiutando solo i casi in cui solo la madre sia potenziale portatrice...
BAH...
Come al solito ci dobbiamo accontentare del male minore.
Ci rendiamo conto?
Si, anch'io credo che sia una goccia nell'oceano delle difficoltà che le coppie italiane sono costrette ad affrontare...per di più questa goccia discrimina all'interno delle coppie con problemi di difetti genetici, aiutando solo i casi in cui solo la madre sia potenziale portatrice...
BAH...
Come al solito ci dobbiamo accontentare del male minore.
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
- 11esseti
- Expert~GolGirl®

ariel, condivido in pieno il tuo pensiero.
prima ho evitato di scrivere esattamente quello che penso...ma questa cosa mi fa ancora più rabbia!
il resto dell'europa (non voglio neanche parlare del resto del mondo che sembra così lontano) utilizza già tecniche per controllare che gli embrioni siano sani già da tempo. ovvio che non fa diagnosi preimpianto per tutte le coppie perchè comunque la tenica è delicata e pericolosa, quindi va fatta solo se ci sono indicazioni ben precise.
anche in italia era consentito fare diagnosi di questo tipo. poi la "modernissima" legge 40 ci ha fatto tornare indietro, indietro quanto un paese sottosviluppato.
e ora i nostri genetisti, i nostri laboratori cercano strade alternative, nel rispetto della legge 40 per mettersi in pari con gli altri paesi.
la ricerca va avanti negli altri paesi e nel nostro invece si cerca di rimettersi in pari....con molta lentezza. e così è sempre la solita storia: chi può permetterselo va all'estero (quando in italia ci sono centri e medici perfettamente in grado di fare le stesse cose, ma non possono) e chi non può aspetta che la ricerca recuperi il tempo perduto grazie alla legge 40.
prima ho evitato di scrivere esattamente quello che penso...ma questa cosa mi fa ancora più rabbia!
il resto dell'europa (non voglio neanche parlare del resto del mondo che sembra così lontano) utilizza già tecniche per controllare che gli embrioni siano sani già da tempo. ovvio che non fa diagnosi preimpianto per tutte le coppie perchè comunque la tenica è delicata e pericolosa, quindi va fatta solo se ci sono indicazioni ben precise.
anche in italia era consentito fare diagnosi di questo tipo. poi la "modernissima" legge 40 ci ha fatto tornare indietro, indietro quanto un paese sottosviluppato.
e ora i nostri genetisti, i nostri laboratori cercano strade alternative, nel rispetto della legge 40 per mettersi in pari con gli altri paesi.
la ricerca va avanti negli altri paesi e nel nostro invece si cerca di rimettersi in pari....con molta lentezza. e così è sempre la solita storia: chi può permetterselo va all'estero (quando in italia ci sono centri e medici perfettamente in grado di fare le stesse cose, ma non possono) e chi non può aspetta che la ricerca recuperi il tempo perduto grazie alla legge 40.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- frab
- Bronze~GolGirl®

sono d'accordissimo con voi!
anche perchè sono stati spesi fondi preziosi per una ricerca che è limitata all'Italia... voglio dire, se altrove si può fare una diagnosi pre-impianto sull'embrione, perchè "sbattersi" per farla solo sull'ovocita, che poi è una diagnosi al 50%?! quindi, tanto di cappello ai nostri scienziati, ma sarà qualcosa che si utilizzerà finchè ci sarà la legge 40 (e speriamo sia ancora per poco
)
anche perchè sono stati spesi fondi preziosi per una ricerca che è limitata all'Italia... voglio dire, se altrove si può fare una diagnosi pre-impianto sull'embrione, perchè "sbattersi" per farla solo sull'ovocita, che poi è una diagnosi al 50%?! quindi, tanto di cappello ai nostri scienziati, ma sarà qualcosa che si utilizzerà finchè ci sarà la legge 40 (e speriamo sia ancora per poco
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
-
willy75
- Original~GolGirl®

11esseti ha scritto:ariel, condivido in pieno il tuo pensiero.
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009
- Romicia
- Expert~GolGirl®

willy75 ha scritto:11esseti ha scritto:ariel, condivido in pieno il tuo pensiero.
la ricerca va avanti negli altri paesi e nel nostro invece si cerca di rimettersi in pari....con molta lentezza. e così è sempre la solita storia: chi può permetterselo va all'estero (quando in italia ci sono centri e medici perfettamente in grado di fare le stesse cose, ma non possono) e chi non può aspetta che la ricerca recuperi il tempo perduto grazie alla legge 40.QUOTO IN PIENO QUELLO CHE HAI DETTO! DOPO LA LEGGE 40 IL NOSTRO PAESE E' RIPIOMBATO AI TEMPI DEL MEDIOEVO!
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!