GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PANNOLINI ECOLOGICI

Messaggio da olfersia » 5 nov 2008, 21:50

Sì, i pocket sono i tutto in due... ovvero mutandina con tasca da farcire a piacere... di solito con un inserto in microfibra e un booster per il giorno o due inserti di cui uno magari in canapa o flanella di canapa per la notte!!
Il vantaggio è che asciugano prima dei tutto in uno (a meno che tu non abbia un'asciugatrice!!)
Poi in base a quello che vuoi spendere (mai comparabile con la spesa globale per gli U&G) puoi decidere di prendere le diverse taglie (vanno dalla XS alla L) oppure i taglia unica che vestono più o meno dai 5kg...
Oppure prendi degli XS e i TU... Gli inserti vanno dalla XS alla L, ovviamente!
Ne servono... almeno 16-18, per lavarli un giorno sì e uno no e avere un margine di tolleranza!
Ci sono diverse marche, a bottoncini o col velcro, ciascuno con la propria vestibilità, che dipende dalla corporatura del cucciolo...
Questo per i pannolini di ecobaby, che ho comprato e conosco... Ciò non toglie che ci sono altri tipi, ad esempio i p@p@lini, che sono in cotone ecologico non sbiancato... basta fare una ricerca per pannolini lavabili e vehgono fuori molti siti da consultare...

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 5 nov 2008, 23:28

olfersia, grazie! sei stata chiarissima!
resto su ecobaby.
e sui "tutto in 2" con gli inserti , credo ne prenderemo qualcuno in taglia xs e gli altri in taglia unica, mi resta solo da decidere quale tipo nello specifico.. :ok e vedere cosa riesco ad avere col budget propostomi dalla mia amica.. o aggiungere in caso qualcosina io..
tu quali hai preso?
tra bottoncini e velcro..sono indecisa.. ho paura che il velcro si rovini ..anche se è sicuramente + pratico .. :domanda
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 6 nov 2008, 0:01

anche noi usiamo i lavabili (ancora per poco spero, Alessia ormai è spannolata e lo mette solo la notte :hi hi hi hi )
anche noi presi su Ecobaby :ok
io ne ho provati tanti, mi trovo benissimo con il velcro, secondo me veste meglio dei bottoncini ed è super pratico; non si rovina.
Ti consiglio comunque di prendere magari due o tre modelli diversi da provare e poi decidi per la spesa grossa; come XS so che ci sono solo gli Happy Heiny's, e comunque secondo me vanno benissimo.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 6 nov 2008, 0:05

O.T. Kya i tuoi lavori sono MERAVIGLIOSI! bravissima :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 6 nov 2008, 15:12

Quoto Frab.... bellissimi i tuoi lavori!!!

Tornando ai pannoli... Velcro o bottoncini sono indifferenti per durata, il velcro è sicuramente più comodo e non si rovina...
Io ho fatto un mix di modelli, sia con bottoncini che con velcro, ho preso solo TU e di preciso Nature Babies, Baby Kangas, Happy Heinys e Mommy's Touch, con inserti in micrifibra small, più inserti in flanella di canapa per la notte (quelli sagomati) e booster in spugna e micropile per il giorno...

Sono molto utili i veli cattura pupù, ma trovo più efficaci quelli della popolini apposta per le cacche liquide dei neonati (in rotolo), che poi sostituirò con gli altri... Col velo si rischia di avevre il sederino un po' più umido, però...
Esistono poi anche i veli di pile, con la stessa funzione, ma soprattutto da usare se servono creme all'ossido di zinco per qualche motivo. Queste creme cerano i pannolini, che quindi assorbono di meno... usando i veli li puoi lavare in maniera più energica!

Ti suggerirei col budget che ti regala la tua amica di prendere diversi modelli, così li provi e poi di aggiungere del tuo per farti il set completo... Vale la pena di prendere i lavabili!! Oltretutto Chiara è molto rapida nelle consegne e molto disponibile se hai dubbi o curiosità (oltre al fatto che il forum di ecobaby è un pozzo di informazioni!!)

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 6 nov 2008, 16:20

si ho visto.. il sito è molto ben curato e nel forum si trovano tutte le risposte, ma il mio tempo è sempre poco..uff..
ecco.. riguardo ai veli cattura pupù.. di che son fatti? a me sembrano normali veline di carta.. e se così fosse ne avrei di scatoli di kleenex da consumare! o sono "cotonati"? tipo tessuto delle salviette per bimbi?
mi dici che hai preso inserti small, ma poi quindi dovrai prendere altri inserti + grandi giusto?
che sono i booster? :domanda
intanto vado a capire la differenza tra quelli da te citati e spero di decidermi a scegliere i modelli..

ultima domanda.. un pò stupida forse.. ho scatoloni strapieni di assorbenti in cotone anallergici, dici che volendo..potrei smaltirli usandoli un pò come inserti in questi pannoli?

O.T. grazie per i complimenti.. :cuore
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 6 nov 2008, 17:01

Eccomi!
I veli cattura pupù sono tipo tessuto non tessuto, biodegradabili, lasciano filtrare la parte liquida e trattengono quella solida e possono essere buttati nel wc. Le veline tipo kleenex bagnate si spappolano e non servono allo scopo!
Gli inserti vanno presi di diverse misure per seguire la crescita del bimbo e avere una capacità assorbente adeguata! Nob credo che ci siano controindicazioni ad usare gli assorbenti che hai, se non che se sono troppo stretti rischi le fuoriuscite di pipì... gli inserti riempiono bene in lunghezza e in larghezza la tasca della mutandina! Se invece vogliamo essere delle purite... usare inserti usa e getta va contro l'ideologia del pannolino lavabile!!!
I booster sono degli strati assorbenti aggiuntivi, di solito più piccoli degli inserti... quelli in canapa assorbono moltissimo, ma non devono stare a contatto con la pelle, quelli in spugna e micropile possono stare a contatto della pelle dal lato del micropile...

Per il lavaggio... metti tutto in lavatrice a max 60°, con tre cucchiai di bicarbonato nella vaschetta del detersivo e mezzo bicchiere d'aceto bianco in quella dell'ammorbidente!

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 6 nov 2008, 17:31

ok.
ho studiato un pò le disponibilità..
decisa per qualche small e gli altri in taglia unica, con chiusura in velcro.. gli unici disponibili sono gli HAPPYHEINY'S e i MOMMYSTOUCH.
devo sbrigarmi xchè anche come colori e fantasia stanno esaurendo tutto..ne prenderò meno di quanto mi permetterebbe il budget mi sa..
magari le dico di farmi fare 2 ordini.. così prendo qualche altro modello + in là. :fischia
grazie per la spiegazione, :bacio
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 7 nov 2008, 18:10

E' stato un piacere! :sorrisoo

Poi, siccome sono curiosa... mi fai sapere cosa hai preso e che ti sembra!!! (anche in pvt, così nopn ammorbiamo il topic!)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 dic 2008, 11:49

Ciao!
Sapreste dirmi dove acquistare i veli cattura puppù?
Si vendono solo su Internet o anche in catene di supermercati?

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 dic 2008, 12:22

Ciao! i veli li ho trovati anche da naturasì :sorrisoo
però di solito li acquisto in internet...
poi dipende in alcune zone trovi negozi che vendono i pannoli lavabili e li hanno :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 dic 2008, 12:24

ecco...ho visto che sei a torino...
http://www.pannolinilavabili.info/index ... nte/Torino
Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 dic 2008, 12:47

GRAZIE TOPINA!!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 dic 2008, 12:50

di nulla! :sorrisoo
Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 31 dic 2008, 12:47

Sono arrivati oggi i miei nuovi pannolini ecologici... presi in Inghilterra (ho usato una amica come corriere) ad un prezzo SUPER: 45 euro per 9 pannolini e 9 inserti (sono i 2 in uno).
Ho preso i teli cattura puppù (che loro non prevedevano, ma io per sicurezza voglio usare) e adesso sono anche io un eco mamma!!! :yeee :yeee :yeee

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 31 dic 2008, 14:55

pepe :yeee
e che affarone che hai fatto :-D
che pannoli hai preso? (pura curiosità :sorrisoo ) e poi mi fai sapere come ti trovi con gli AIO? perchè pensavo di prenderne qualcuno per il nido in modo che fossero già pronti :domanda
Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 31 dic 2008, 18:54

Topina,
me li ha portati una amica da londra.
Li compra in un negozio a Kamden Town, li usa da anni per sua figlia.
Non hanno la arca impressa su, solo la "scheda tecnica" che dice 100% cotone.
Costano davvero una sciocchezza e oggi che li ho provati devo dire che sono davvero SUPER.
Sono molto assorbenti e la pelle resta asciuttissima.
Li ho lavati e l'inserto si asciuga velocemente, l'esterno meno però.
Nel complesso sono soddisfattissima!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 gen 2009, 15:36

W Pepe!
Sono davvero felice che le eco-mamme si stiano moltiplicando!!!

:cuore

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 2 feb 2009, 8:18

ciao eco mamme!!!
uso i pannolini lavabili da quando il piccolo Pier ha 10 giorni e fino ad ora li ho sempre lavati con napisan e detersivo delicato...
ho letto solo ora della possibilità di farlo con bicarbonato e aceto (che mi piacerebbe molto di più!!)
qualcuna di voi lo fa con gli inserti di cotone?
fate un lavagio solo per i pannolini o con lo stesso lavaggio fate anche body tutine e asciugamani?
grazie mille!!! :-) :sorrisoo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 2 feb 2009, 10:04

Io lavo i pannolini con poco poco detersivo e il bicarbonato, un cucchiaio ( senza detersivo ho provato, ma rimangono un po' di aloni dove sporchi di cacca anche se appena li sporca gli do una bella spazzolata sotto l'acqua fredda) e nel risciaquo un bel bicchiere d'aceto bianco. Vengono puliti e "disinfettati".
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”