GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bimbi mancini??
- babi80
- Original~GolGirl®
bimbi mancini??
Ciao a tutte la mia bimba ha 3 anni compiuti da poco e fino ad adesso nn siamo mai riusciti a capire se Giulia fosse mancina o no...perchè usava sia la mano destra che la sinistra....da quando stà andando alla scuola materna xò sia le maestre che noi abbiamo notato che stà privilegiando l'uso della mano sinistra sia x mangiare che x disegnare...a mio marito nn và giù questa cosa e ogni volta che prende la forchetta con la sinistra subito la corregge....io invece sono del parere di assecondare ciò che si sente...nel senso che evidentemente a lei vien meglio così...noo?? e poi nn è mica un handicap da correggere...giusto???..anzi mi hanno detto che i mamcini hanno una dote nascosta...mha...saranno scemenze ma cmq x me non è un problema...cosa ne pensate??
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
- cipi
- Master~GolGirl®
Re: bimbi mancini??
anche io sono del parere che vada assecondata. magari provate per un po' a correggerla, poi se proprio vedete che lei sposta la matita nella mano sinistra, amen vorrà dire che va meglio con quella mano. e di certo non è un guaio, quindi anche se è mancina, non ci saranno problemi. 

L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- Michi
- Basic~GolGirl®
Essere mancini è come avere gli occhi blu, una caratteristica con cui si nasce.
Cercare di ostacolare il mancinismo è inutile e può fare solo danno, percui cerca di spiegarlo a tuo marito e vedrai che se ne farà una ragione.
Abbracci
Cercare di ostacolare il mancinismo è inutile e può fare solo danno, percui cerca di spiegarlo a tuo marito e vedrai che se ne farà una ragione.
Abbracci
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- melissa75
- Active~GolGirl®
eccomi all'appello, io sono mancina e già da quando ero piccolina mia madre su consiglio del pediatra non ha mia provato a correggermi, come hai detto tu mica è un handicap. ho 2 figlie che scrivono entrambe con la destra ma ho sempre detto che se il prossimo figlio dovesse essere mancino lo lascio fare senza costringerlo a cambiare. parlando con le maestre della materna e poi con quelle delle elementari hanno sempre detto che loro non usano più l'obbligo della mano destra.
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
- ale85
- Expert~GolGirl®
il mio ragazzo è mancino, ha avuto una bruttissima esperienza a scuola quand'era piccolo, perchè andava dalle suore e gli bacchettavano le mani, ma per fortuna è intervenuta la madre con tanto di certificato medico del pediatra, se il bimbo si trova meglio ad usare la sx, perchè forzarlo ad usare la destra..
lui si porta dieto ancora un trauma per questo, e non può vedere le suore!!! a 24 anni!!
ma in casa se si mette a fare qualche lavoretto, qualche cosina così, a volte lavore pure col cacciavite con la destra.. che spettacolo ahaha!!!
lui si porta dieto ancora un trauma per questo, e non può vedere le suore!!! a 24 anni!!

ma in casa se si mette a fare qualche lavoretto, qualche cosina così, a volte lavore pure col cacciavite con la destra.. che spettacolo ahaha!!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- Annagi
- Basic~GolGirl®
ma perchè correggerla??
nn è una malattia
nn ha un difetto
è solo fatta così e basta!!
Io sono mancina e nn ho mai avuto nessun problema per questo .... l'unica cosa forse è quando uso le forbici perchè metto il pollice nel foro + stretto e mi si segna un pò..... capirai!!!
ho avuto la fortuna di avere alle elementari una maestra (erano gli anni settanta) che mi ha lasciato fare però mio cugino, mancino anche lui, lo picchiavano sulle mani ed ora è ambidestro
per le doti nascoste credo sia una diceria e solo perchè Leonardo era così.....
nn è una malattia
nn ha un difetto
è solo fatta così e basta!!
Io sono mancina e nn ho mai avuto nessun problema per questo .... l'unica cosa forse è quando uso le forbici perchè metto il pollice nel foro + stretto e mi si segna un pò..... capirai!!!
ho avuto la fortuna di avere alle elementari una maestra (erano gli anni settanta) che mi ha lasciato fare però mio cugino, mancino anche lui, lo picchiavano sulle mani ed ora è ambidestro
per le doti nascoste credo sia una diceria e solo perchè Leonardo era così.....
- federica
- Master~GolGirl®
PENSO CHE ELETTRA SIA MANCINA.
E' LA MANO CHE PREDILIGE E SE LE CAPITA DI DOVER DISEGNARE O MANGIARE E PRENDE I COLORI O LA FORCHETTA CON LA DESTRA, LI SPOSTA SUBITO A SINISTRA.
MIA SORELLA E' MANCINA, MIO PADRE E' AMBIDESTRO (CORRETTO PERCHE' MANCINO), MIO NONNO ERA MANCINO (CORRETTO A SCUOLA SOLO PER SCRIVERE, PER IL RESTO HA SEMPRE USATO LA SINISTRA).
NON E' UN MALE, PER NIENTE.
E' UNA PREDISPOSIZIONE DIVERSA DEL CERVELLO.
http://www.arpnet.it/mancini/3.htm
CORREGGERE E' SBAGLIATO, OLTRE CHE STUPIDO SECONDO ME... PERCHE' MAI UN DESTRORSO DOVREBBERO ESSERE "NELLA RAGIONE" ED UN MANCINO NO?
IO TROVO CHE I MANCINI ABBIANO UN QUALCOSA DI ARTISTICO.
MIO PADRE DIPINGE BENISSIMO SIA CON LA DESTRA CHE CON LA SINISTRA.
MIA SORELLA E' UNA MAGA DELLO SFERRUZZAMENTO, FA MAGLIONI INTRECCIATI, RICAMA, LAVORI ALL'UNCINETTO, TUTTO CON LA SINISTRA.
ED IO RIMANGO COSì
OGNI VOLTA CHE LA GUARDO FARE TUTTO "AL CONTRARIO".
MA E' SOLO UNA QUESTIONE DI VISIONE DI CIO' CHE PER NOI E' NORMALE.
PER I MANCINI E' ANORMALE GUARDARE L'OROLOGIO SUL BRACCIO A SINISTRA E CARICARLO DA DESTRA, E' ANORMALE SFOGLIARE IL GIORNALE COME LO SFOGLIAMO NOI, E' ANORMALE TROVARE LA TAVOLA APPARECCHIATA CON LE POSATE A DESTRA... E MOLTE ALTRE COSE.
PENSO CHE SIANO GIA' ABBASTANZA PENALIZZATI GIA' SENZA SPINGERLI VERSO UNA NORMALITA' (DEI DESTRORSI) CHE NON LI FAREBBE PER NIENTE SENTIRE A LORO AGIO.
E' LA MANO CHE PREDILIGE E SE LE CAPITA DI DOVER DISEGNARE O MANGIARE E PRENDE I COLORI O LA FORCHETTA CON LA DESTRA, LI SPOSTA SUBITO A SINISTRA.
MIA SORELLA E' MANCINA, MIO PADRE E' AMBIDESTRO (CORRETTO PERCHE' MANCINO), MIO NONNO ERA MANCINO (CORRETTO A SCUOLA SOLO PER SCRIVERE, PER IL RESTO HA SEMPRE USATO LA SINISTRA).
NON E' UN MALE, PER NIENTE.
E' UNA PREDISPOSIZIONE DIVERSA DEL CERVELLO.
http://www.arpnet.it/mancini/3.htm
CORREGGERE E' SBAGLIATO, OLTRE CHE STUPIDO SECONDO ME... PERCHE' MAI UN DESTRORSO DOVREBBERO ESSERE "NELLA RAGIONE" ED UN MANCINO NO?
IO TROVO CHE I MANCINI ABBIANO UN QUALCOSA DI ARTISTICO.
MIO PADRE DIPINGE BENISSIMO SIA CON LA DESTRA CHE CON LA SINISTRA.
MIA SORELLA E' UNA MAGA DELLO SFERRUZZAMENTO, FA MAGLIONI INTRECCIATI, RICAMA, LAVORI ALL'UNCINETTO, TUTTO CON LA SINISTRA.
ED IO RIMANGO COSì

MA E' SOLO UNA QUESTIONE DI VISIONE DI CIO' CHE PER NOI E' NORMALE.
PER I MANCINI E' ANORMALE GUARDARE L'OROLOGIO SUL BRACCIO A SINISTRA E CARICARLO DA DESTRA, E' ANORMALE SFOGLIARE IL GIORNALE COME LO SFOGLIAMO NOI, E' ANORMALE TROVARE LA TAVOLA APPARECCHIATA CON LE POSATE A DESTRA... E MOLTE ALTRE COSE.
PENSO CHE SIANO GIA' ABBASTANZA PENALIZZATI GIA' SENZA SPINGERLI VERSO UNA NORMALITA' (DEI DESTRORSI) CHE NON LI FAREBBE PER NIENTE SENTIRE A LORO AGIO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- luka
- Expert~GolGirl®
essere mancini non è un problema e non deve essere corretto...
le maestre di mio figlio di prima elemenate ci hanno detto "e chi se ne frega se usa la destra o la sinistra????"
però la tua bimba è ancora piccola...non è detto che sia mancina...
mio figlio scrive con la destra
però mangia con la sinistra, se deve tirare una palla usa la sinistra....e di piede, quando gioca a calcio, è sicuramente mancino...
le maestre di mio figlio di prima elemenate ci hanno detto "e chi se ne frega se usa la destra o la sinistra????"
però la tua bimba è ancora piccola...non è detto che sia mancina...
mio figlio scrive con la destra
però mangia con la sinistra, se deve tirare una palla usa la sinistra....e di piede, quando gioca a calcio, è sicuramente mancino...
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- littlepony
- Basic~GolGirl®
Anche Riccardo è mancino. Almeno credo che lo sia perchè è ancora troppo presto per dirlo. Lui mangia con la sinistra, colora con la sinistra ma calcia la palla con la destra, si pettina con la destra, si lava il viso con la destra... Comunque trovo inutile correggere questa "fisicità" e soprattutto non ne vedo l'utilità. Che problema c'è se si è mancini? Perchè tuo marito non la lascia fare?
CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)
-
- Master~GolGirl®
Da mancina, ti dico pure io di non correggerla! è del tutto inutile e frustrante per lei!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
marito mancino, figlio mancino (per ora)....e di problemi proprio non me ne faccio!!!!!
Ci manca solo questo valà......
Ci manca solo questo valà......

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- New~GolGirl®
Anche mio figlio è mancino, ma non ci penso neanche lontanamente a correggerlo. Mio marito è nato mancino, ma poi la sorella lo ha forzatamente corretto. Così lui ora scrive con la destra ma fa tutto il resto con la sinistra. Capirai, che risultato degno di nota. Una volta a scuola era un problema essere mancini, perchè ai tempi della penna e del calamaio si facevano dei veri e propri disastri, a detta di mia sorella anche lei mancina. Ora ci sono delle penne spettacolari studiate apposta e non ci sono più problemi. Tra l'altro mio figlio è completamente lateralizzato a sinistra, nel senso che prende qualsiasi oggetto con la mano sinistra ed usa la gamba sinistra come prevalente. L'unica cosa che devo ancora controllare è la prevalenza dell'occhio e dell'orecchio.

-
- Basic~GolGirl®
Io sono mancina, mia sorella e' mancina, mio padre ambidestro perche' costretto ad usare la destra (una volta si diceva che la sinistra era la mano del diavolo) quando andavo all'asilo la maestra' provo' a farmi scrivere con la destra, il risultato fu' che iniziai ad avere la balbuzie, che ando' via appena iniziai di nuovo a Se la bimba e' nata mancina perche' crearle problemi lasciatela fare e cerca di spiegarlo anche a tuo marito. 

- ziafra
- Expert~GolGirl®
NON CORREGGERLAAAAAAAAAAAAA
scusa il maiuscolo ma è d'obbligo
a parte il fatto che magari ancora non ha completamente lateralizzato e scelto il lato dominante e giustamente sperimenta
correggere è dannoso
se si predilige una mano è perchè si predilige un lato, ovvero un occhio/orecchio/piede
semplicemente un area del cervello predilige un lato del corpo e non l'altro
forzare ad usare l'altra mano crea confusione, nella migliore delle ipotesi è solo frustrante
nella peggiore, e ahimè accade, crea disturbi di apprendimento
lasciala usare la mano che più le aggrada, non c'è niente di sbagliato
scusa il maiuscolo ma è d'obbligo
a parte il fatto che magari ancora non ha completamente lateralizzato e scelto il lato dominante e giustamente sperimenta
correggere è dannoso
se si predilige una mano è perchè si predilige un lato, ovvero un occhio/orecchio/piede
semplicemente un area del cervello predilige un lato del corpo e non l'altro
forzare ad usare l'altra mano crea confusione, nella migliore delle ipotesi è solo frustrante
nella peggiore, e ahimè accade, crea disturbi di apprendimento
lasciala usare la mano che più le aggrada, non c'è niente di sbagliato
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- pato
- Master~GolGirl®
io sono ambidestra e fidati a volte è pure comodo! poi quando mi capita di scrivere tipo su una lavagna e inizio con la sinistra per poi finire con la destra vedo le faccie con espressioni del tipo "ho appena visto babbo natale" mi diverto troppo!assecondala la tua bambina, che va bene così. non guadagna e non perde nulla a usare una mano anzichè l'altra.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- babi80
- Original~GolGirl®
Grazie ragazze di avermi riportato le vostre esperienze e opinioni
,io personalmente nn me ne faccio un problama...ma mio marito a volte ragiona proprio come la sua mamma
...anke lei è fissata col correggere la bambina...ma scusa che te frega???...mica è tua figlia...noo??...poi sinceramente con tutte le scemenze che dice...che" la mano dell'angioletto è la destra..."
allora la simistra è quella del diavoletto????.....
scusate stò andando off topic!!!!!!!!!!!!!!!! 

Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
- GRACE71
- Master~GolGirl®
io sono mancina!
non correggerla. mica è un male.
anzi ti dirò.. dicono che i mancini abbiano una marcia in più....

non correggerla. mica è un male.
anzi ti dirò.. dicono che i mancini abbiano una marcia in più....

ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- novembre78
- Active~GolGirl®
Chiedi a tuo marito di dover utilizzare per un giorno SOLO la mano sinistra...Bè capirà la "cavolata" di voler correggere la bimba... 

- vale77
- Bronze~GolGirl®
correggere la lateralizzazione può essere molto dannoso.
ci sono fior fior di ricerche che dicono che molti casi di dislessia e distubri di apprendimento dipendono da una mal corretta lateralizzazione.
lasciatela assolutamente libera di scegliere così piccola non ha ancora finito la lateralizzazione, può essere che sia mancina ma anche ambidestra.
il fatto di correggerli è un'idea vecchia come il cucco.
di quando ancora non si sapeva che le persone mancine hanno delle aree cerebrali invertite, non è una questione di gusti: ha una base biologica.
un giorno facevo qs discorso con mio papà (che si vanta di essere un uomo moderno e di mondo
) e lui mi ha detto "io non correggerei un bambino mancino, però lo abituerei ad usare anche la destra, se non si atrofizza!"
gli ho riposto" perchè? la tua sinistra è atrofizzata?
"
ci sono fior fior di ricerche che dicono che molti casi di dislessia e distubri di apprendimento dipendono da una mal corretta lateralizzazione.
lasciatela assolutamente libera di scegliere così piccola non ha ancora finito la lateralizzazione, può essere che sia mancina ma anche ambidestra.
il fatto di correggerli è un'idea vecchia come il cucco.
di quando ancora non si sapeva che le persone mancine hanno delle aree cerebrali invertite, non è una questione di gusti: ha una base biologica.
un giorno facevo qs discorso con mio papà (che si vanta di essere un uomo moderno e di mondo

gli ho riposto" perchè? la tua sinistra è atrofizzata?

LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
-
- New~GolGirl®
Ma perchè a tuo marito non va giù?Non è una malattia. Io problemi non ne ho mai avuti. Mi sarebbe piaciuto insegnare ad Alex usare la sinistra oltre che la destra,ma non è nel suo dna...
Elisa&Luca&Alex