GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

corso psicomotricità e bambina ingestibile!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

corso psicomotricità e bambina ingestibile!

Messaggio da danila78 » 27 ott 2008, 22:19

la settimana scorsa ho portato alessandra per la prima volta a un corso di psicomotricità,cosi da farla stare con altri bimbi e magari imparare qualche regola.
Erano 7-8 bimbi in tutto,tutti della stessa età (24-28mesi)
la psicomotrice ci ha spiegato che avrebbe provato a dare delle regole ai bimbi,a fargli capire la nozione del tempo (inizia il tempo per il gioco,finisce il tempo per il gioco) e il modo giusto per giocare (Si giocare sui tappeti e buttare giu i cuscinoni, No rompere i giochi)
praticamente il corso si fa in una palestra piena di tappetoni e giochi di gommapiuma,i bimbi possono correre e giocare come vogliono senza però rompere i giochi o fare male ad altri bimbi.
Mia figlia era lanciatissima,non mi ha calcolato per tutta l'ora dei giochi,una pazza scatenata..e fin qua va bene anzi..ho visto altri bimbi molto intimoriti e uno che addirittura non si staccava dalla gamba della mamma.
Mia figlia al contrario è molto indipendente,forse troppo?? :domanda
I problemi sono nati all'inizio della lezione perchè la maestra ha messo tutti i bimbi seduti su una panca e gli ha spiegato che da quando lei avrebbe detto VIA loro potevano andare a giocare..e qua il bello...tutti i bimbi immobili tranne la mia..che urlava come una pazza GIOCHIIIII e scalpitava rotolandosi sul pavimento.
Alla fine stessa storia..tutti i bimbi in cerchio a fare il girotondo per mettere a nanna i giochi e salutarli..e la mia al centro in terra urlante :x: ancora giochiiiiiiiii
sembrava indemoniata... :urka
La maestra alla fine mi ha detto che è una bambina molto viva e indipendente e che mi darà del filo da torcere :urka
Adesso ...dico io..secondo voi in cosa sbaglio?
Da una parte sono fiera di mia figlia,è molto indipendente e pur non essendo mai andata al nido sono sicura che potrei mollarla tutto il giorno all'asilo domani stesso che non farebbe una piega.Lei è legata a me ma allo stesso tempo non è assolutamente una mammona;è molto libera,si arrangia da sola a fare tutto però vuole sempre fare quello che le pare a lei.E' totalmente indisciplinata,non ascolta minimamente quello che le dico se in quel momento ha in testa qualcos'altro.
Non c'è verso,nè con le buone nè con le cattive.
Sicuramente le nonne la viziano..ma penso che la maggior parte dei nonni faccia cosi..però gli altri bambini confronto alla mia sembravano dei manichini..erano ubbidientissimi.

Alla fine della lezione ero un po demoralizzata..
sicuramente la settimana prossima ci andremo ancora..vediamo se riusciamo a farle imparare qualche regola.. :che_dici
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: corso psicomotricità e bambina ingestibile!

Messaggio da claudia@ » 28 ott 2008, 9:47

ciao Danila,
visto il successone riscosso da questa esperienza da parte della tua bimba...e la sua voglia incontenibile di giocare...xchè non la mandi regolarmente ad un nido o ad una materna sezione primavera?

sinceramente un'ora a settimana è davvero pochina vista la sua energia e voglia di "fare"

il mio bimbo va al nido tutta la settimana...ma lo stesso in piscina la domenica mi sembra drogato :urka ...devo tenerlo x fargli attendere il suo turno nei vari giochi...a qs. età sono dei vulcani...meglio farli sfogare x benino :hi hi hi hi

secondo me è una bimba normalissima...è solo che ha sperimentato cosa vuol dire sfogarsi con gli altri bimbi...e a quanto pare le è piaciuto molto :hi hi hi hi
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 ott 2008, 10:09

ma perchè????
è una bambina di 26 mesi che fa il suo mestiere: giocare, imparare a vivere.
mia figlia non urlava, ma in compenso ne faceva di ogni colore. con il tempo s'è regolata, ma non è che non si sfogasse e non facesse l'opposto degli altri.
falla giocare, di più!

e quoto claudia, s'è divertita parecchio la piccola.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 28 ott 2008, 11:43

secondo me cara non c'è nulla di sbagliato, è una bimba di 2 anni che ha tanta tanta energia e non ha nulla a che vedere col fatto di essere o meno mammona.
Mio figlio è molto attaccato a me, se ci sono io non vuole nessun altro ma quando c'è da scatenarsi è in prima fila, non ha paura di niente..... :-D
secondo me probabilmente ha volgia di giocare e confrontarsi con ambienti adatti a lei, quoto chi ti ha consigliato di inserirla al nido. :ok
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 28 ott 2008, 12:12

TULIPANO ha scritto:secondo me cara non c'è nulla di sbagliato, è una bimba di 2 anni che ha tanta tanta energia e non ha nulla a che vedere col fatto di essere o meno mammona.
Mio figlio è molto attaccato a me, se ci sono io non vuole nessun altro ma quando c'è da scatenarsi è in prima fila, non ha paura di niente..... :-D
secondo me probabilmente ha volgia di giocare e confrontarsi con ambienti adatti a lei, quoto chi ti ha consigliato di inserirla al nido. :ok
Idem......Sofia è mammona, ma quando la porto al nido al mattino lei mi guarda e mi dice "mamma tu vai adesso perchè io devo giocare eh!" :che_dici
Manco mi saluta talmente è presa dal gioco (mooooooooooooolto meglio così!!!!!)
Non ti demoralizzare perchè va bene così.
Vedrai che con il tempo imparerà a mettere a posto i giochi e si calmerà. Ora lasciala sfogare :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 ott 2008, 12:20

pietro ne ha seguiti 2 e la psicomotricista ci diceva che queste regole, o patti (come li chiamava lei) servono per giocare insieme e adeguarsi, perché la libertà di azione in questo caso non aiuterebbe a costruire una relazione colla dada, coi bimbi e col gioco

inoltre ci spiegava che lei deve cmq aiutare il bimbo a capire che queste regole vanno rispettate e che anche se lui non le accetta, deve stare in sala, magari seduto o accanto a lei senza giocare, se lui non lo vuole, e che quindi non può dirigere lui il gioco e che questo gli serve per inserirsi e ppi esprimersi liberamente all'interno del gruppo

inoltre ci spiegava che a questa età sono individualisti e molto centrati su di sé e che questo senso di onnipotenza va contenuto proprio con le regole e con questi tentativi di socializzazione perché altrimenti rischia di generare poi, nel confronto coll'altro, un senso di annullamento...ecco che la psicomotricità si adegua al bimbo, dando però un contenitore con confini e limiti molto chiari
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 28 ott 2008, 15:13

scarlet ha scritto:pietro ne ha seguiti 2 e la psicomotricista ci diceva che queste regole, o patti (come li chiamava lei) servono per giocare insieme e adeguarsi, perché la libertà di azione in questo caso non aiuterebbe a costruire una relazione colla dada, coi bimbi e col gioco

inoltre ci spiegava che lei deve cmq aiutare il bimbo a capire che queste regole vanno rispettate e che anche se lui non le accetta, deve stare in sala, magari seduto o accanto a lei senza giocare, se lui non lo vuole, e che quindi non può dirigere lui il gioco e che questo gli serve per inserirsi e ppi esprimersi liberamente all'interno del gruppo

inoltre ci spiegava che a questa età sono individualisti e molto centrati su di sé e che questo senso di onnipotenza va contenuto proprio con le regole e con questi tentativi di socializzazione perché altrimenti rischia di generare poi, nel confronto coll'altro, un senso di annullamento...ecco che la psicomotricità si adegua al bimbo, dando però un contenitore con confini e limiti molto chiari
Grazie,hai centrato in pieno il problema!
Anche la nostra maestra ha centrato tutto il corso sul rispetto di queste regole e la mia era l'unica totalmente ribelle e incontrollabile.. e aveva comportamenti tali che alla fine eravamo tutti (8 bimbi 8 mamme e la maestra) tutti fermi perchè lei non voleva partecipare al girotondo finale di saluto ai giochi. :urka

grazie alle altre ragazze che mi hanno risposto.
mia figlia è molto vivace e vorrebbe giocare sempre con i bimbi,questo lo so.non la mando al nido perchè non me lo posso permettere economicamente e all'asilo me la prendono solo dai 3 anni.

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 28 ott 2008, 15:17

ely66 ha scritto:ma perchè????
è una bambina di 26 mesi che fa il suo mestiere: giocare, imparare a vivere.
mia figlia non urlava, ma in compenso ne faceva di ogni colore. con il tempo s'è regolata, ma non è che non si sfogasse e non facesse l'opposto degli altri.
falla giocare, di più!

e quoto claudia, s'è divertita parecchio la piccola.

Ely su questo non ci piove..sicuramente la farò sfogare e giocare..adesso poi inizieremo anche con la piscina.
il problema è che il corso di psicomotricità ha delle finalità ben precise che la maestra ci ha spiegato e che scarlet ha riassunto benissimo..e la mia è stata l'unica che non dico non abbia seguito le regole..ma nemmeno le ha ascoltate,non gliene fregava niente,non le passava nemmeno per l'anticamera del cervello!
spero sia perchè era la prima volta..magari con il tempo migliorerà!

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 30 ott 2008, 14:55

domani seconda lezione... :x:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 ott 2008, 15:11

danila questo è molto importante per voi....anche il fatto di aver fermato il gioco; lei sta entrando in relazione con l'altro e sta capendo che non può sempre gestire il gioco; vi ha fermati e non avete giocato, né lei né voi....quindi col tempo per me capirà che le regole servono...

al nido fanno più o meno così, ma a loro aiuta, mi spiegavano le educatrici, la routine del giorno e l'emulazione....elementi forti per gestire la socializzazione a questa età

continuate e se puoi scrivici come va...

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 3 nov 2008, 15:17

Eccoci di ritorno dalla seconda lezione..
diciamo che è andata un po meglio della prima volta.E' ancora completamente lontana dagli altri bimbi eh..sempre indisciplinata e esaltata..però almeno 30 secondi ferma all'inizio ad ascoltare la maestra c'è stata!
anche alla fine con un po di sforzi siamo riuscite a farle fare il girotondo di saluto ai giochi (mentre l'altra volta si buttava per terra disperata perchè voleva continuare a giocare!).

unico neo..appena prima di uscire ha visto in un angolo una grossa scatola piena di pennarelli (la sua passione) e ci si è lanciata sopra urlando SCRIVEEEEEEEEEEEEEE e ovviamente non voleva piu venire via..
ho dovuto portarla via a forza e metterle la giacca mentre si rotolava sul pavimento :urka :x:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 nov 2008, 16:04

meglio e significa che sta cominciando ad apprezzare...ma le cose non cambiano di punto in bianco...lavorateci e poi aggiornaci eh!

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 4 nov 2008, 14:30

grazie scarlet..
:sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”