GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola pubblica o privata? E' questo il dilemma...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
gipsydancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Scuola pubblica o privata? E' questo il dilemma...

Messaggio da gipsydancer » 3 nov 2008, 11:08

Care Golline,
Eugenio compirà 5 anni il prossimo aprile e sta frequentando l'ultimo anno (la preparatoria) di asilo presso un istituto privato. Inizio quindi a chiedermi che scelta fare l'anno prossimo nel caso in cui fosse pronto alla prima (prima o primina? ancora non mi è chiara la nuova legislazione... parrebbe che compiendo 5 anni entro aprile avrebbe diritto ad accedere alla prima direttamente... ma questo anche alla scuola pubblica?). Abbiamo sempre pensato che alle elementari avremmo optato per la scuola statale, ma a dire il vero, visto l'andazzo... iniziamo a pensare che la privata ci garantisca un' istruzione migliore e maggiore affidabilità (scioperi, manifestazioni, ingressi posticipati, uscite anticipate, etc)
Posto che didatticamente la scuola privata a cui lo manderei è una struttura validissima, mi restano tanti dubbi. Aldidà del costo (per l'intero anno scolastico ci si aggira intorno ai 1500€ :urka ), mi chiedo quanto valga la pena di tenerlo alla privata. Il mio lavoro si svolge di pomeriggio quindi in effetti la mia remora principale è che non vedrei praticamente più mio figlio e temo che la mia assenza sarebbe "pesante" da superare... mentre facendo qualche salto mortale in più potrei mandarlo alla statale e andarlo a prendere io alle 13,30 per seguirlo un po' di più salvo poi lasciarlo con la baby sitter e con la nonna nelle ore successive... insomma concretamente "potrei" scegliere entrambe le strade... ma dal punto di vista didattico e "psicologico" secondo voi sarebbe meglio affidarlo alla scuola statale o a quella privata? :domanda
Aspetto le vostre opinioni ed ogni eventuale chiarimento. :sorrisoo
:bacio
Mamma Fra, Eugenio (5 aprile 2004 - Kg 2800 x 50cm) & Leonardo (27 gennaio 2010 - Kg 2800 x 47cm)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Scuola pubblica o privata? E' questo il dilemma...

Messaggio da floddi » 3 nov 2008, 11:33

Più che privata o pubblica...dovresti chiederti quale scuola ti dà più affidamento, quali sono i programmi, la preparazione degli insegnati, le valutazioni che senti dell'una e dell'altra, il modello pedagogico che seguono...ecco io farei così...... :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 nov 2008, 11:39

Anch'io sceglierei dallo stesso punto di vista di floddi. il fatto che poi ogni tanto c'è qualche sciopero non mi preoccuperebbe quanto il resto.

Streghettasaetta

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 3 nov 2008, 14:57

breve commento:

-se la comunale dove vivi ha buona nomea, ti risparmi i soldi per investirli per la sua educazione più in là (università etc)
-le scuole private sono 99% cattoliche quindi ti indottrinano i bimbi fin da piccoli, cosa su cui io personalmente non sono assolutamente daccordo (se non fossero preti si chiamerebbe plagio, ed è illegale...)
-potresti avere diversi extracomunitari che a dire di certe maestre rallentano un po' la classe all'inizio, ma poi recuperano alla svelta...
-col ritorno del voto in condotta si spera che ci sia un'arma in più per far rispettare l'educazione...che in genere alle private spiace dirlo ma è più curata (intendo buone maniere)
-se non c'è troppo turn over di supplenti la stabilità e garantita e i bimbi svolgono i programmi
-in genere è più facile che gli insegnanti delle statali siano aggiornati perchè stato e regione danno un sacco di sovvenzioni, mentre i privati devono pagare di tasca loro e non si aggiorna quasi mai nessuno....questo me lo diceva una mia amica che i corsi di aggiornamento li organizza per mestiere.....
-spendere di più non sempre vuol dire spendere meglio...lo specchietto migliore sono la serenità di amichetti e conoscenti che eventualmente già frequentano in zona, ti conviene fare un po' di indagini per conto tuo...

in bocca al lupo! :ok
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”